Si avvisa che martedì 2 aprile si svolgerà, dalle 8.30 alle 14.15, la simulazione della seconda prova scritta (Matematica e Fisica) per tutte le classi quinte, sulla base delle tracce che saranno pubblicate dal MIUR la mattina stessa.

Le classi quinte saranno quindi in via eccezionale dislocate, per l’intera mattinata, come segue:

classe

aula

5 A

305

5B

Corridoio

Area 301-304

5C

306

5D

301

5F

304

5G

312

5H

Corridoio

Area 301-304

5L

302

5M

307

5N

309

Le classi e i docenti che, in base all’orario normale, avrebbero dovuto occupare le predette aule, subiranno gli spostamenti che saranno comunicati con successiva nota. Le classi 5B e 5H svolgeranno la prova nel corridoio del secondo piano a destra.

Tutti i docenti delle classi quinte osserveranno il proprio orario e si recheranno nelle aule dove si svolgerà la simulazione.

I docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica coinvolti sono invitati a contribuire al buon andamento dell’organizzazione.

                                                                                                                                                       Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa        

                                                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che mercoledì 17.04.19  si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.15  alle 10.15 con il seguente odg:

  • Comunicazione proposte fatte dagli studenti;
  • Comunicazione tematiche trattate in C.d.I. del 27.03.19;
  • Progetto “protagonismo degli studenti”;
  • varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

Dopo l’appello gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  prof.ssa Anzellotti e la prof.ssa D’Ippoliti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • I proff. Asci, e il/la docente del Dipartimento di Scienze Motorie incaricato/a vigileranno sul rispetto del divieto di fumare  e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • Collaborerano alla vigilanza e al coordinamento gli studenti del servizio d’ordine, responsabile la studentessa Alessandra Genovese.

Si ricorda che le Assemblee ordinarie costituiscono interruzione dell’attività didattica.

                                                                                                        

                                                                                                      

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                          ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 12.17 alle ore 14.15 del giorno lunedì 01.04.2019 con il  seguente O.d.G:

  • Comunicazione proposte fatte dagli studenti;
  • Comunicazione tematiche trattate in C.d.I. del 27.03.2019;
  • Progetto “protagonismo degli studenti”;
  • varie ed eventuali.

Potranno partecipare esclusivamente i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni rappresentanti  al  Comitato.

La riunione si terrà nell’aula Gizzio.

                                                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                                                     Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                               ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

               Si avvisa che, in seguito alla Circolare  del MIUR  n. 9092 del 27/03/2019, i docenti devono presentare domanda come Presidente di Commissione o  come  Commissario, in vista degli Esami di Stato a.s. 2018-2019, esclusivamente attraverso la modalità on line POLIS.

               Le domande potranno essere presentate dal 27.03.2019 ed entro il  12.04.2019.

Sono obbligati alla presentazione della scheda:

  • I docenti a T.I. che insegnano, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio, ovvero discipline rientranti nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni;
  • I docenti a T.D. nominati fino al termine dell’anno scolastico e fino al termine delle attività didattiche, che insegnano, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nei programmi d’insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio, ovvero discipline riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni.

Hanno facoltà di presentare la scheda:

  • I docenti in situazione di handicap e che usufruiscono delle agevolazioni di cui all’art. 33 della legge 104/92;
  • I docenti di sostegno, in possesso di specifica abilitazione;
  • I docenti che, negli ultimi tre anni, con rapporto di lavoro a tempo determinato (fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine dell’attività didattica) abbiano prestato servizio per almeno un anno in scuole statali d’istruzione secondaria superiore e siano in possesso d’abilitazione o idoneità all’insegnamento di materie comprese nelle classi di concorso afferenti ai programmi d’insegnamento dell’ultimo anno.

               Si prega di prendere attenta visione della Circolare del MIUR sopra citata e allegata alla presente.

In caso di difficoltà rivolgersi alla Segreteria (Sig.ra Emilia Biamonte ).

                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                         Prof. Alberto CATANEO

                                                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 

A rettifica della precedente circolare  si comunica che le prove INVALSI CTB per tutte le classi quinte si svolgeranno a partire dal giorno 4 marzo 2019 . Restano valide tutte le indicazioni già fornite. In allegato alla presente circolare viene riportato il prospetto dei cambi classe. 

Si riporta il nuovo calendario relativo alle somministrazioni delle singole prove.       

Si comunica che sono convocati i Consigli di classe aperti alle componenti Genitori e Studenti, secondo il calendario sotto riportato, con il seguente Ordine del giorno:

  1. Andamento didattico-disciplinare, anche alla luce degli interventi di recupero;
  2. Per le classi terze e quarte e quinte: stato dei progetti di alternanza scuola – lavoro;
  3. Per le classi quinte: esami di Stato; percorsi CLIL;
  4. Varie ed eventuali.

 

Ogni Consiglio avrà la durata di un’ora e sarà presieduto dal Coordinatore.

 

 

CIRCOLARE N. 299

Oggetto: Simulazione prima prova scritta esame di Stato - organizzazione

Si avvisa che martedì 26 marzo si svolgerà, dalle 8.30 alle 14.15, la simulazione della prima prova scritta (Italiano) per tutte le classi quinte, sulla base delle tracce che saranno pubblicate dal MIUR la mattina stessa.

Le classi quinte saranno quindi in via eccezionale dislocate, per l’intera mattinata, come segue:

Anche quest’anno il Liceo Talete è stato accanto al FAI in occasione delle Giornate di Primavera al  Palazzo della Consulta, sede della Corte Costituzionale.

Il Talete grazie alla partecipazione dei nostri studenti alla strantirazzismo ed al 1000, si è piazzato al 5° posto su 76 scuole che hanno aderito all'iniziativa.

Si informano gli studenti interessati ai corsi di laurea in Matematica e Fisica presso l’Università degli Studi Roma 3 che l’iscrizione è condizionata allo svolgimento di una prova di valutazione.

La prova non è selettiva ma è comunque obbligatoria.

Si terranno 3 sessioni di prove: la prima il giorno 11 Aprile p.v., le altre due a settembre e ad ottobre presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dello stesso ateneo

Per poter partecipare è necessario registrarsi sul Portale dello studente come illustrato nell’allegato alla presente circolare.

                                                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il Piano di Formazione dell’Ambito 1 prevede che fino alle 23.59 del 2 Aprile sarà possibile iscriversi ai corsi. I docenti interessati dovranno procedere ad effettuare l’iscrizione online attraverso il link riportato nel bando di iscrizione.

Si chiede ai docenti iscritti di comunicare per conoscenza i nominativi alle funzioni strumentali.

Si allega bando di iscrizione.

Le funzioni strumentali              

Prof.Francesca Capodiferro

Prof.Angelica Russi        

Il Dirigente scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Molti studenti, tra cui anche uno della nostra scuola, rispondendo fischi per fiaschi sul “global warming", sono stati subito messi alla mercé dei social network. Purtroppo succede spesso e non fa più notizia. Però stavolta è diverso: a gettarli nel tritacarne virtuale non sono stati loro coetanei, ma gli adulti.

Nel rispetto dei ruoli istituzionali, e al fine di evitare il ripetersi di spiacevoli disfunzioni organizzative, si ricorda ai docenti che le convocazioni dei consigli di classe ordinari e straordinari, come di qualsiasi altro tipo di riunione, a firma del Dirigente scolastico, si intendono valide e operanti fino a diversa disposizione del Dirigente stesso.

In nessun caso la decisione di annullare e/o rinviare la riunione spetta ad altri che al DS.

Pertanto, ove mai si ravvisasse l'opportunità o la necessità di un annullamento e/o rinvio, si dovrà immediatamente avvisare  il DS, che valuterà la fondatezza e l' applicabilità della richiesta, e, se del caso, provvederà a informare della variazione, in modo formale e tempestivo,  tutti i convocati.

         Al fine di consentire la liquidazione della retribuzione spettante, relativa alle attività e progetti A.S. 2018/2019, si prega di comunicare in segreteria, sig.ra Lucia Bordoni, le coordinate IBAN solo nel caso in cui le stesse differiscano da quelle già conosciute dalla segreteria.

Si allega modello da utilizzare.

                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                            Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che in data odierna è pubblicata all’Albo dell’Istituto la graduatoria interna Docenti e A.T.A.per l’a.s. 2018/19.

Eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro le ore 10,00 di martedì 2 aprile.

                                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                                          Prof. Alberto Cataneo   

 

Si comunica a tutti gli interessati cheil 30 marzo 2019 h. 18:00 presso la libreria Bookstore di Via Milano 15/17 (presso il Palazzo delle Esposizioni), si terrà la Presentazione del libro "L’EDUCAZIONE DEL CORPOMENTE Cosa significa educare nella società postmoderna" del prof Marcello Mannella. Tutti i dettagli nella locandina allegata.

Bookstore - PalaExpo
via Milano 15/17 - Roma
DATE:
30 marzo 2019, 18:00

Giovedì  14 marzo, presso il Palatorrino, si è svolto il 4° Campionato Interscolastico di Indoor Rowing a staffetta, inserito nel programma “Remare a Scuola” della Federazione Italiana Canottaggio. La rappresentativa del nostro Istituto, che ha visto la partecipazione di 17 equipaggi per un totale di 68 studenti, si è distinta ottenendo ottimi risultati in tutte le categorie:
- la squadra  Allievi maschile composta da Valerio Riccomini, Lorenzo Pepe, Rafael Yanez, Giovanni Attingenti si è classificata al 2° posto e  quella composta da Michele Bonifazi, Lorenzo Caccialupi, Dhaowadi Farouk, Cipollini Matteo si è classificata al 3° posto
- La squadra Allieve femminile composta da Salvati Bianca, Furlanetto Sofia, Marinelli Federica, Kassrem Sanaa si è classificata al 3° posto
- la squadra Junior femminile composta da Camilla Castellani, Sara Bartolini, Arianna Felli,  Nada El Beltagy si è classificata al 1° posto e  quella composta  da Lo Pinto Giorgia, Giannino Gaia, Cerchiello Elisabetta, Massucci Veronica si è classificata al 2° posto
- la squadra Juniores maschile composta da Samuele Furlanetto, Emanuele Martinelli,  Sindri Garces Lambert, Giorgio Massaroni si è classificata al 1° posto
In ragione di questi risultati, nella classifica per Istituti, Il Liceo Talete si è classificato al 1° posto.
Ci aspettano ora le competizioni in acqua, grazie alla collaborazione con il Circolo Canottieri Lazio molti dei nostri studenti avranno la possibilità di sperimentare questa fantastica disciplina sportiva.
Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive.
 

Si comunica che, nell’ambito del progetto curricolare di educazione alla cittadinanza attiva, alcune classi dell’Istituto e gli studenti (di alcune classi terze e quarte) che hanno aderito al Laboratorio di Regia e di Sceneggiatura parteciperanno alla XXIV Giornata nazionale della memoria e dell’impegno che si svolgerà a Formia il 21 marzo e che sarà incentrata sul tema: “Orizzonti di giustizia sociale”.

Gli studenti, insieme ai familiari delle vittime di mafia, alle associazioni, alle scuole, ai cittadini, saranno in piazza per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie.

La partenza sarà alle 7:15 con il pullman all’incrocio tra via Camozzi e viale Angelico; il ritorno circa alle 17.

Parteciperanno le classi: I L, II B, II D, II E e i docenti: prof.sse D’Agostino, Ercole, Ficarra, Lucarini, Nuccetelli, Russi con i docenti del Laboratorio del cinema: Colizzi e Cossu e una classe e due docenti del Liceo Dante Alighieri.

Le referenti del progetto

Prof.sse Milena del Vaglio, Adonella Ficarra, Caterina Lucarini

Il Dirigente scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

                                                       

Si comunica che in data odierna è pubblicata all’Albo dell’Istituto la graduatoria interna Docenti  e A.T.A.per l’a.s. 2018/19.

Eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro le ore 10,00 di venerdì  22 marzo.

                                                                                           Il Dirigente scolastico

                                                                                           Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                   ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che, secondo quanto deciso dal Collegio docenti il 13/3/2019, le date del ricevimento pomeridiano dei genitori  di aprile,  rispetto al Piano delle attività a suo tempo approvato,  sono così variate:

Giovedì 11 aprile

Italiano –  Latino – Storia-Geografia – Storia – Filosofia-  Religione - Materia alternativa

Lunedì 15 aprile

Inglese – Disegno e Storia dell’Arte – Scienze

Martedì 16 aprile

Matematica - Fisica – Scienze Motorie 

Lo scorso ottobre l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), una commissione ONU di scienziati del clima, ha lanciato  un ultimatum ai politici di tutto il mondo: resta ormai una manciata di anni per impedire che la temperatura del pianeta salga fino ad un punto di non ritorno, compromettendo irreversibilmente il clima globale e provocando pesanti conseguenze sull’ambiente (https://www.ipcc.ch.).

A causa della concomitanza della simulazione di prima prova dell’esame di stato con il recupero di Italiano e Matematica delle prove INVALSI CBT, il calendario indicato nella precedente circolare subirà le variazioni di seguito indicate. Restano valide tutte le indicazioni già fornite. In allegato alla presente circolare viene riportato il prospetto dei cambi classe. Gli alunni assenti alle precedenti prove si recheranno nei laboratori negli orari indicati.

I docenti curricolari avranno cura di comunicare ed annotare sul registro di classe i nominativi degli studenti che necessiteranno di svolgere le prove.                                          Per motivi organizzativi sarà necessario tenere liberi i laboratori anche nella giornata di martedì 26/3/2019.                                                                                                      Si riporta il nuovo calendario relativo alle somministrazioni delle singole prove.

                                                                                                                                                                   

Giorno

Prova

Classe

Orario prova

Assistenza alla prova

27/3/2019

REC. INGLESE

da definire

1°, 2° e 3° ora

da definire

28/3/2019

REC. ITALIANO 

da definire

1°, 2° e 3° ora

da definire

28/3/2019

REC. MATEM

da definire

 4°, 5° e 6° ora

da definire

            Il Referente                                                       Il Dirigente Scolastico

( Prof.ssa Stefania Gizzi)                                             (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

PROSPETTO CAMBI CLASSE

RECUPERO PROVE  INVALSI CTB 2019                              CLASSI QUINTE

MARTEDI’ 26/3/2019 -- CAMBIO CLASSI

Classi

1°ora

2°ora

3°ora

4°ora

5°ora

6°ora

3°A

314

 

 

 

 

 

1°A

 

310

 

 

 

 

2°D

 

 

103

 

 

 

3°D

 

 

 

202

 

 

4°H

 

 

 

 

 

103

MERCOLEDI’ 27/3/2019 - PROVA  DI  RECUPERO INGLESE - CAMBIO CLASSI

Classi

1°ora

2°ora

3°ora

4°ora

5°ora

6°ora

INGLESE         

Laboratori

Laboratori

Laboratori

 

 

 

2°B

208

 

 

 

 

 

2°E

 

101

 

 

 

 

1°C

 

217

 

 

 

 

2°C

 

 

202

 

 

 

3°F

 

 

307

 

 

 

GIOVEDI’   28/3/2019 - PROVA  DI  RECUPERO ITALIANO e MATEMATICA- CAMBIO CLASSI

Classi

1°ora

2°ora

3°ora

4°ora

5°ora

6°ora

ITALIANO

Laboratori

Laboratori

Laboratori

 

 

 

MATEMATICA

 

 

 

Laboratori

Laboratori

Laboratori

2°C

322

 

 

 

 

 

3°H

003

 

 

 

 

 

2°D

 

311

 

 

 

 

3°H

 

003

 

 

 

 

3°G

 

 

 

203

 

 

4°F

 

 

 

 

208

 

1°B

 

 

 

 

310

 

Si ribadisce che l’uso dell’ascensore è consentito soltanto al personale (docente e ATA) e solo in via eccezionale agli alunni autorizzati (per motivi di salute) dal Dirigente Scolastico o dalla Vicepresidenza, sempre su richiesta scritta dei Genitori corredata da certificato medico.

Si invita tutto il personale a segnalare i nominativi di eventuali trasgressori alla Vicepresidenza.

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                 Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che il giorno 8 aprile 2019 presso il Prati Bus District in viale Angelico 32 si svolgerà la conferenza:  Epic Fail: vincere la paura del fallimento per creare il nostro futuro, promossa da Culturit nell’ambito della dell’evento Rome Startup Week 2019.

Culturit, è un network di associazioni universitarie Non Profit composto da studenti, professori e professionisti presente nelle principali città italiane, che si pone l’obiettivo di semplificare la transizione studio-lavoro, formando i giovani attraverso progetti volti a valorizzare il patrimonio culturale e mettendoli in contatto con gli esperti del settore.

L'iniziativa proposta ha il fine di avvicinare i giovani alla cultura imprenditoriale, spronandoli a sviluppare un'attitudine proattiva e favorevole al cambiamento.

La  manifestazione consisterà fondamentalmente in un dialogo tra chi rappresenta il mondo delle startup e dell'innovazione, e chi ha il compito di creare politiche capaci di sostenere lo sviluppo economico e culturale del paese, di fronte ad un pubblico in prevalenza di studenti universitari, liceali e giovani imprenditori.

E' prevista la partecipazione di Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio; interverranno inoltre Paolo Boccardelli, direttore della LUISS Business School e Marco Morganti, AD di Banca Prossima.

La Referente per l’Orientamento Universitario                                       Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

                                                                                             dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

“Si comunica che il sindacato S.I.S.A. - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente, ha proclamato “lo sciopero dell’intera giornata di venerdì 15 marzo 2019 per tutto il personale della scuola docente, dirigente, ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero. Alla suddetta azione di sciopero e con le stesse modalità, ha aderito la Confederazione Sindacale Lavoro Ambiente Solidarietà - L.A.S. .”

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                        ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che la squadra del Talete che ha partecipato lo scorso 8 marzo  alla gara delle Olimpiadi della Matematica  alla Sapienza si è qualificata per la sessione successiva che si terrà presso l’Università di Tor Vergata il prossimo 14 marzo ( Dipartimento di Matematica, aule T2 e T7 dell’edificio So GeNe e aula 2 dell’edificio PP2).

Gli alunni componenti la squadra: Davide Bettarini, Giulia Giacomini, Irene Liberatore, Alessandro Monteleone, Ludovica Valente, Riccardo Tavolato, Gianmarco Biagi  sono autorizzati ad uscire da scuola alle 12,05, per poter arrivare in tempo nella sede della gara.

Gli alunni minorenni sono tenuti ad avvisare i genitori. Si pregano  i docenti di matematica di annotare la comunicazione sul RE.

I docenti referenti                                                               

 Casale- Sirabella                                   

                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                Prof.  Alberto Cataneo

                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo 

                                                       stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/19

Si comunica a tutti gli interessati che è stata pubblicata l'ordinanza ministeriale n.205 sui Esami di Stato. Si allega il testo completo.

  

  A parziale rettifica della circolare n. 283 del 6/03/2019, si allega il calendario modificato degli scrutini di giugno 2019.

 

CALENDARIO  SCRUTINI SECONDO PERIODO  A.S. 2018/19

5 - 13  GIUGNO 2019

durata 60 minuti

 

Orario

Mercoledì 05/06/19

Giovedì 06/06/19

h 14.45

5A

5F

h 15.45

5B

5G

h 16.45

5C

5H

h 17.45

5D

5L

Orario

Venerdì 07/06/2019

 h 10.30

5M

 h 11.30

5N

 

 

 h 13.15

1B

 h 14.15

2B

 h 15.15

4B

                                                                                                   Lunedì  10/06/2019  uscita quadri classi quinte

Orario

Lunedì 10/06/2019

Martedì 11/06/2019

Mercoledì 12/06/2019

Giovedì 13/06/2019

h 8.00

1A

1D

1F

1H

h 9.00

2A

2D

2F

2H

h 10.00

3A

3D

3F

3H

h 11.00

4A

4D

4F

4H

 

 

 

 

 

h 12.45

1G

1E

1C

1L

h 13.45

2G

2E

2C

3L

h 14.45

3G

3E

3C

1M

h 15.45

4G

4E

4C

 

Venerdì 14/06/2019 Collegio docenti 

 

 

                                                                                             

Si comunica che il MIUR Ufficio VI ha pubblicato in data odierna  l'O.M. n. 0000202 e l’O.M. 0000203,  contenenti le disposizioni per la mobilità di docenti ed ATA e per i docenti IRC per l' a.s. 2019-20.

Le scadenze per la presentazione delle domande sono le seguenti:

  • Personale docente:

dall’ 11 marzo al 5 aprile 2019;

  • Personale ATA:

dal 1° aprile al 26 aprile 2019;

  • Docenti IRC:

dal 13 aprile al 15 maggio 2019.

Docenti e Personale ATA dovranno inoltrare la domanda con procedura online mediante l'accesso a ISTANZE ON LINE reperibile sul sito MIUR.

Per i docenti IRC si vedano le specifiche modalità di presentazione della domanda previste dall’O.M. 0000202 del 8/3/2019.

                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                    Prof. Alberto Cataneo                                                                            

                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa                                        

                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)                                                          

Si informa che è stato organizzato un Convegno sul tema delle migrazioni,  nell’ambito delle attività di Cittadinanza e Costituzione,  a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle classi quinte.

Il Convegno, per il quale è stato richiesto il patrocinio del Municipo I di Roma,  si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA il giorno 9 aprile p.v. dalle 8.30 alle 18.30. La partecipazione al Convegno potrà valere come attività di Alternanza scuola-lavoro.

Seguirà ulteriore comunicazione con il programma dettagliato della giornata.

Si invitano i coordinatori delle classi quinte a riportare sul registro di classe l’evento.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Flavia Di Castro.

Si comunica che l’Odg del Collegio docenti è integrato al punto 9) come segue:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Esame di Stato 2019: indicazioni e proposte organizzative;
  3. Progetti 2018-19 (compresi quelli di Alternanza): aggiornamento;
  4. Progetto del Dipartimento Pari Opportunità sugli stereotipi femminili;
  5. Adesione alla rete di scopo sulla Cittadinanza europea;
  6. Periodi di studio all’estero: piattaforma on line e modalità di verifica della preparazione al rientro;
  7. Aggiornamenti su piano Formazione docenti;
  8. Autovalutazione d’Istituto: illustrazione predisposizione del RAV 2019;
  9. Modifiche al Piano delle Attività -  ricevimento pomeridiano aprile
  10. Varie ed eventuali.
Il giorno 22 febbraio 2019 presso il liceo classico “Dante “ due alunni, Francesco Saverio Rotondi (V C) e Antonella Castelli (V L), sono stati premiati dalla Commissione esaminatrice nella persona della Prof.ssa Francesca Romana Nocchi e del Dirigente del liceo classico Dante Prof.ssa Maria Urso per essere arrivati primo e secondo della sezione scientifica del Certamen europeo “Cittadinanza europea: pratiche didattiche tra antico e moderno”, la cui prova avevano sostenuto il 20 febbraio.
Alla premiazione era presente, oltre ai vincitori, la Prof.ssa Angelica Russi.
 

Si comunica il calendario degli scrutini finali a.s. 2018/19.

 

CALENDARIO SCRUTINI SECONDO PERIODO A.S. 2018/19

5 - 13 GIUGNO 2019

durata 60 minuti

 

Orario

Mercoledì 05/06/19

Giovedì 06/06/19

h 14.45

5A

5F

h 15.45

5B

5G

h 16.45

5C

5H

h 17.45

5D

5L

Orario

Venerdì 07/06/2019

h 10.30

5M

h 11.30

5N

 

 

h 13.15

1B

h 14.15

2B

h 15.15

4B

                                                                                                   Lunedì 10/06/2019 uscita quadri classi quinte

Orario

Lunedì 10/06/2019

Martedì 11/06/2019

Mercoledì 12/06/2019

Giovedì 13/06/2019

h 8.00

1A

1D

1F

1H

h 9.00

2A

2D

2F

2H

h 10.00

3A

3D

3F

3H

h 11.00

4A

4D

4F

4H

 

 

 

 

 

h 12.45

1C

1E

1G

1L

h 13.45

2C

2E

2G

3L

h 14.45

3C

3E

3G

1M

h 15.45

4C

4E

4G

 

Venerdì 14/06/2019 Collegio docenti

Il Dirigente Scolastico

                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si precisa che alla riunione indetta con prot. 1048 il 12 marzo alle 10.30 in Aula Gizzio, avente per oggetto il nuovo esame di Stato, sono stati  invitati, oltre ai Responsabili dei Dipartimenti, i proff.ri Sirabella, Capodiferro, Careri, Palazzo, Prejanò.

            Dato l’argomento della riunione, possono facoltativamente partecipare anche altri docenti interessati.

            Si riporta l’odg:

  1. Esiti della simulazione della prima prova;
  2. Griglie di valutazione prima e seconda prova;
  3. Il colloquio: indicazioni per gli studenti;
  4. Proposte per la revisione del documento del Consiglio di classe del 15 maggio.

 

                                                                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Il coordinatore del Dipartimento di Scienze naturali e Chimica convoca una riunione il giorno martedì 12 marzo alle ore 8.30 per discutere il seguente ordine del giorno:

  • Indicazioni per gli studenti all'estero: materiali per la piattaforma e colloquio di settembre.
  • Programmazioni di Scienze naturali e Chimica.
  • Varie ed eventuali.

E' prevista la durata di 1 ora e mezza.

Il coordinatore

Prof.ssa Marinella Pascale

                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                                    Prof. Alberto Cataneo

                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                         ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la professoressa Rosalba Falzone, con la collaborazione delle alunne Silvia Fanelli, Nada El Beltagy e dell’alunno Emilio Zanzi, ha organizzato un’attività volta a sensibilizzare e a suscitare riflessioni sul tema delle conquiste sociali, economiche e politiche di cui le donne sono state e sono ancora protagoniste.

In data 8 Marzo, sul pavimento del cortile dell’istituto verrà disegnato il volto di una donna. Durante la prima ricreazione (10:05 - 10:17) le studentesse e gli studenti potranno recarsi in cortile per depositare un qualunque oggetto (Libri, capi d’abbigliamento, materiale scolastico, fotografie, accessori, peluches, ecc.) di colore magenta, rosso o fucsia, i colori simbolo della Giornata.

Si andrà quindi a creare un’opera suggestiva, con gli oggetti posizionati a formare un colorato contorno del volto, resa unica dal contributo di tutte e tutti, che sarà possibile ammirare dalle finestre di tutto l’istituto.

Verrà inoltre organizzato un mercatino di beneficenza interamente gestito da alunne ed alunni del liceo, dove sarà possibile acquistare le creazioni realizzate dagli studenti, durante le due ricreazioni (10:05 - 10:17 / 12:05 - 12:17) nei giorni 11, 12 e 13 Marzo, i cui introiti saranno devoluti in beneficenza. Si chiede cortesemente alle professoresse ed ai professori, in occasione delle ricreazioni nei giorni indicati, una tolleranza di pochi minuti per consentire un corretto e sereno svolgimento dell’attività.

Si ringraziano i docenti di Scienze Motorie per la collaborazione.

Si allega l’elenco delle partecipanti e dei partecipanti che si occuperanno della gestione del mercatino:

Le studentesse                                     Gli studenti interessati:

Nada El Beltagy (IV D)                         Emilio Zanzi (IV D)

Silvia Fanelli (IV D)

Beatrice Ferri (II E) Eleonora Ivanaj (IV E) Giulia Maria Torella (III E)

 

                                                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Nel ricordare a tutti i docenti che le date del Corso di Formazione BES/DSA sono state fissate al 14 Marzo e 28 Marzo 2019 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si porta a conoscenza che lo stesso corso è stato inserito nella piattaforma di formazione SOFIA al numero 27473.

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

 

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie, partenza la sera del 05/04/19 e rientro la mattina del 10/04/2019, a versare entro il 12/03/2019 il saldo della quota di partecipazione pari ad € 210,00.

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro il 13/03/2019 le consegnerà in segreteria.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto entro la data indicata.

        

                IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                    Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie, partenza la sera del 04/04/19 e rientro la mattina del 09/04/2019, a versare entro il 12/03/2019 il saldo della quota di partecipazione pari ad € 216,00.

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro il 13/03/2019 le consegnerà in segreteria.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto entro la data indicata.

        

                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                    Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, in seguito al numero di richieste superiore al massimo consentito per la  prima classe di Liceo Matematico dell’a.s. 2019/2020,  si rende necessario un test selettivo rivolto agli alunni aspiranti.

Il test è rivolto agli studenti che all’atto dell’iscrizione abbiano scelto il LM  e si svolgerà  mercoledì 15 maggio 2019, nei locali del Liceo Talete, dalle 15.00 alle 16,30.

I partecipanti devono presentarsi alle 14,45 con documento di identità.

Anche quest’anno il Liceo Talete si è distinto nei Campionati Studenteschi di Sci Alpino, che si sono svolti presso Terminillo il 27 Febbraio 2019.

La squadra allieve femminile composta da Cristina Petrucci, Elisabetta Russo, Caterina Torregiani e Sofia Floridi ha vinto il Campionato Regionale di Sci Alpino, il risultato è stato impreziosito dal terzo posto individuale di Cristina Petrucci e dal quinto posto di Elisabetta Russo.

Purtroppo il risultato dei ragazzi, sempre sul podio negli ultimi 3 anni e vincitori della fase provinciale, non ha completato la splendida giornata. La squadra allievi maschile composta da Edoardo Marinucci, Lorenzo Aulisa, Lorenzo Pepe, Roberto Magno Mazzotta  e Valerio Riccomini non è riuscita a portare a termine la gara vista la caduta di due dei componenti. 

E' importante sottolineare che, negli anni, la partecipazione dei nostri studenti è sempre più numerosa e coinvolge allievi che non svolgono attività agonistica nel circuito federale FISI; ciò dimostra quanto la crescita del gruppo, non solo numerica, sia favorita dalla passione e dal desiderio di condividere un'esperienza che ha come primo obiettivo l'aggregazione dei nostri ragazzi.

Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive

In relazione alla convocazione dell’Assemblea d’Istituto per il 12 marzo, annunciata dalla  circolare n. 273, si precisa che in quel giorno  le classi 5B e 5D svolgeranno le prove Invalsi negli orari previsti.

12/3/2019

ITALIANO

5°B

  1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

12/3/2019

MATEMATICA

5°D

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

       

I docenti delle predette classi presenzieranno alle prove, come da orario di servizio.

            Si ricorda agli studenti che la partecipazione alle prove INVALSI è obbligatoria.

Si comunica che, ai fini della compilazione delle Graduatorie Interne d’Istituto del Personale Docente e A.T.A, presso la Segreteria Ufficio Personale (Emilia), sono disponibili:

  1. per i titolari presso questo istituto nell’A.S. 2017 – 18, le schede relative al punteggio attribuito nella graduatoria del precedente anno scolastico, che dovranno essere aggiornate aggiungendo il punteggio acquisito per l’anzianità di servizio ed evidenziando eventuali rettifiche relative ai titoli di studio e/o alle esigenze di famiglia;
  2. per i nuovi trasferiti e per i titolari in Organico dell’Autonomia , i modelli per la valutazione dell’anzianità di servizio, dei titoli generali e delle esigenze di famiglia. I modelli saranno reperibili presso l’Ufficio del Personale.

Per ogni chiarimento rivolgersi all’Ufficio del Personale (Sig.ra Emilia Biamonte).

Sia le schede che i modelli, debitamente compilati e firmati, dovranno essere consegnati in Segreteria Ufficio Personale (Sig.ra Emilia Biamonte) entro e non oltre il 15.03.2019, onde consentire la compilazione della Graduatoria nei termini di legge.

Si confida nella massima collaborazione

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                          ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

/eb

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che martedì 12.03.2019 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.15  alle 10.15 con il seguente odg:

  • Armadietti;
  • protagonismo degli studenti;
  • riflessione sull’andamento a.s. 2018/2019;
  • varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

Dopo l’appello gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  prof.ssa Anzellotti e la prof.ssa D’Ippoliti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • I proff. Asci, e il/la docente del Dipartimento di Scienze Motorie incaricato/a vigileranno sul rispetto del divieto di fumare  e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • Collaborerano alla vigilanza e al coordinamento gli studenti del servizio d’ordine, responsabile la studentessa Alessandra Genovese.

Si ricorda che le Assemblee ordinarie costituiscono interruzione dell’attività didattica.

                                                                                                       

                                                                                                      

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 12.17 alle ore 14.15 del giorno giovedì 08/03/ 2019 con il  seguente O.d.G:

  • Armadietti.;
  • protagonismo degli studenti;
  • riflessione sull’andamento a.s. 2018/2019
  • varie ed eventuali.

Potranno partecipare esclusivamente i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni rappresentanti  al  Comitato.

La riunione si terrà nell’aula Gizzio.

                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                              Prof. Alberto Cataneo   

                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                    ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie, partenza la sera del 08/04/19 e rientro la mattina del 13/04/2019, a versare entro il 12/03/2019 il saldo della quota di partecipazione pari ad € 211,00.

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro il 13/03/2019 le consegnerà in segreteria.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto entro la data indicata.

        

               IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo

         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                    Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

A parziale rettifica della precedente comunicazione, Circ. 249 del 22/02/2019, si informa che la data del secondo incontro del corso di formazione specifica è stata posticipata da venerdì 8 marzo a venerdì 15 marzo 2019:

N.4 H – 15/03/2019 Formazione specifica   14.00/18.00          

CARERI C.                                        GIZZI S.                              GUERRIERO A.M.              

IEROVANTE M.                                  LANARO S.                         LIOTTI I.                               

MEZZETTI A.                                    PALAZZO A.                       PETRILLO S..

PRIORE G.

N.8 H – Formazione specifica

06/03/2019 e 15/03/2019   ore 14.00/18.00

D’AMICO V.F.                                  GUTTAGLIERE M.

ACERRA M.                                      BALESTRA S.                                   BENINI R.

CAMPONESCHI L.                             CAPOCCI   A.                                  DI DEDDA M.

DI GAETANO M.C.                            GIACOBBE C.                                  MASTRODOMENICO

TUFANI C.                                        BRACCIOTTI A.

La partecipazione alle iniziative di informazione e formazione organizzate dalla scuola è obbligatoria (ai sensi dell’art.20 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni).

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                          Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

            A parziale rettifica della precedente comunicazione, Circ. n.248 del 22/02/2019, si informa cha la data del secondo incontro per la formazione specifica è stata posticipata dal giorno venerdì 8 marzo 2019 al giorno venerdì 15 marzo 2019 con le seguenti modalità:

- Formazione specifica:

N.4 h il 06/03/2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

N.4 h il 15/03/2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

La partecipazione alle iniziative di informazione e formazione organizzate dalla scuola è obbligatoria (ai sensi dell’art.20 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni).

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                          Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

La sottoscritta Susanna Rita Petrillo, in qualità di Coordinatrice del Dipartimento di Lingue informa che la Conferenza su Shakespeare programmata per  venerdì 15 marzo 2019 è stata annullata per motivi organizzativi.

Susanna R. Petrillo                                                                                         

Coordinatrice del Dipartimento di Lingue

                                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Come previsto dal Piano delle attività,  è convocato nell’Aula M. Gizzio  il Collegio dei docenti il giorno 13/03/2019 alle ore 14.45,  col seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Esame di Stato 2019: indicazioni e proposte organizzative;
  3. Progetti 2018-19 (compresi quelli di Alternanza): aggiornamento;
  4. Progetto del Dipartimento Pari Opportunità sugli stereotipi femminili;
  5. Adesione alla rete di scopo sulla Cittadinanza europea;
  6. Periodi di studio all’estero: piattaforma on line e modalità di veriifca della preparazione al rientro;
  7. Aggiornamenti su piano Formazione docenti;
  8. Autovalutazione d’Istituto: illustrazione predisposizione del RAV 2019;
  9. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di 2 h. circa

Si comunica che i seguenti alunni parteciperanno alla gara semifinale delle Olimpiadi di Italiano il giorno 11 marzo presso il Liceo Scientifico Statale “Avogadro” sito in via Brenta, 26 – Roma con gli orari indicati.

Lorenzo Rinaldetti (1M): Categoria Junior – ore 9-10,30

Francesco Saverio Rotondi (5C) e Davide Bettarini (5F): Categoria Senior – ore  11,30-13

La prova, costituita di 20 quesiti, avrà la durata di 90 minuti . Gli alunni dovranno portare con sé un documento di riconoscimento e la password per accedere alla piattaforma online. Si recheranno presso la sede della prova con congruo anticipo per la registrazione.

           Il Dirigente scolastico

            Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                         ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

A rettifica delle precedenti circolari, si comunica che il corso di formazine si svolgerà:

1° incontro 06.03.2019     dalle ore 14:00 alle ore 18:00

2° incontro 15.03.2019     dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Saluti

La Segreteria

Giovedì 15 marzo, presso il PalaLuiss, si è svolto il 3° Campionato Interscolastico di Indoor Rowing a staffetta, inserito nel programma “Remare a Scuola” della Federazione Italiana Canottaggio. La rappresentativa del nostro Istituto, che ha visto la partecipazione di 45 studenti, si è distinta ottenendo ottimi risultati:
- la squadra Allievi maschile composta da Valerio Riccomini, Lorenzo Pepe, Rafael Yanez, Giovanni Attingenti e Michele Bonifazi tutti della classe 2D si è classificata al 3° posto
- la squadra Allieve femminile composta da Camilla Castellani, Sara Bartolini, Arianna Felli, Liliana Tarulli e Nada El Beltagy tutte della classe 3D si è classificata al 1° posto 
- la squadra Juniores maschile composta da Samuele Furlanetto, Emanuele Martinelli, Simone Sangiorgio, Sindri Garces Lambert e Giorgio Massaroni si è classificata al 1° posto
In ragione di questi risultati, nella classifica per Istituti, Il Liceo Talete si è classificato al 2° posto con 7 punti preceduta solo dal Liceo Sportivo Pacinotti Archimede con 9 punti.
 
CLASSIFICA PER ISTITUTO
Somma di PUNTI
n. scuole SCUOLA Totale Punti
1 PACINOTTI ARCHIMEDE 9
2 TALETE 7
3 SETTEMBRINI 6
4 C. NAZ. V. EMANUELE II° 6
5 CASTELSEPRIO 5
6 MAJORANA PIAGET 5
7 LUCREZIO CARO 3
8 CAPENA S.LEONE 2
9 SINOPOLI  FERRINI 2
10 BORGHI 1
11 PARCO DELLA VITTORIA 1
12 PADRE PIO 0
13 ALFIERI 0
14 MICHELI 0
14 VOLSINIO 0
16 URUGUAY 0
17 VIA CASSIA 0
18 BOCCIONI 0
Totale complessivo 47
 

Si comunica che l’O.S. SNALS-CONFSAL di Roma Capitale ha indetto un’assemblea sindacale  territoriale per il personale Docente e ATA per il giorno lunedì 9 aprile 2018 dalle ore 8.15 alle ore 10.15 “contemplando nei tempi assembleari i tempi di percorrenza”, con il seguente o.d.g.:

 

 1.CCNL Scuola;

2.Elezioni RSU.

 

L’Assemblea si terrà presso l’I.C. “Via Luigi Rizzo 1” in via  Luigi Rizzo, 1 – Roma.

Il personale interessato a partecipare deve apporre la propria firma (unitamente ad un “Sì”) negli elenchi Docenti e ATA allegati al cartaceo della  presente circolare, entro e non oltre le ore 10.30  di giovedì 5 aprile 2018.

Si allega alla presente la nota di trasmissione dell’O.S. in oggetto.

 

 

                                                                                                 

                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                  Prof. Alberto Cataneo 

                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

 

Si ricorda a tutti i Docenti, come da C275 del 21.03.2018, che il giorno 4 aprile 2018 scade il termine per la presentazione

della domanda come  Presidente o Commissario per gli Esami di Stato a.s. 2017/2018, da presentare esclusivamente attraverso la

modalità online POLIS.

La Segreteria

Nell'ambito del Progetto “Centro Astalli”, si ricorda ai Consigli delle classi prime e seconde interessate il calendario degli incontri:

DATA

ORARIO

CLASSI

AULA

4 APRILE- Mercoledì

11:15 – 13:15

1E - 1D

GIZZIO

10 APRILE - Martedì

09:15 – 11:15

2G - 2A - 2B

GIZZIO

 

11:15 – 13:15

1A - 1C

GIZZIO

26 APRILE - Giovedì

09:15 – 11:15

2H - 2F

GIZZIO

 

11:15 – 13:15

2L - 2E

GIZZIO

7 MAGGIO - Lunedì

09:15 – 11:15

1G - 1F

GIZZIO

 

11:15 – 13:15

1B – 2D - 1H

GIZZIO

Le classi si recheranno in aula Gizzio negli orari indicati e con i docenti dell'ora. Vi preghiamo inoltre di non lasciarli soli con i volontari dal momento che sono unite due o tre classi alla volta e la presenza del docente può garantire un clima più tranquillo.

Le referenti del progetto

Prof.ssa M.Gabriella Di Stefano – Prof.ssa Claudia Nuccetelli 

                                                                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

I docenti della seconda ora del giorno 4 aprile 2018, impegnati nella vigilanza della prova comune di Italiano per le classi terze, dovranno ritirare la prova, divisa per sezioni, in vicepresidenza.

Grazie per la collaborazione dei docenti coinvolti.

Le coordinatrici del dipartimento                       

Prof. Rosa D’Agostino

Prof.Angelica Russi                                                                                                                     Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che in data odierna è pubblicata all’Albo dell’Istituto la graduatoria interna Docenti  e A.T.A.per l’a.s. 2017/18.

Eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro le ore 12,00 di lunedì  9 aprile.

Ecco i migliori piazzamenti del Talete alla Finale della Corsa di Miguel:
 
  • LACANNA GABRIELE  1C record personale 2'50 2°classificato a soli 2 centesimi dal 1°
  • LORIS  D'AMATO 2B  3'06''  10° classificato
  • DE VITO ALESSANDRO  2A  3'17''2  18° classificato
  • FLATI ANDREA   4B 2'52''2  7° classificato
  • BUCCA LORENZO  4M 2'56''9  9° classificato
  • DEZI ELENA  3F 3'43''4  10° classificata
  • SETTIMI GIULIA  4L  3''54''5  16°classificata

 

e dulcis in fundo la vincitrice del salto in lungo FESTA FEDERICA  5L con la misura di 5,18 mt, ed il 3 posto di SANTINI DANIELE 1C con 5,43 mt e il 7° di  DE CARLO MATTEO 1G con 5,02 mt
 
A TUTTI LORO UN GRANDISSIMO APPLAUSO!!!

Si dispone,  a partire da oggi e fino al termine delle operazioni elettorali delle rappresentanze RSU, che l’aula 101 venga messa a disposizione della Commissione elettorale.

Le lezioni previste nella 101 saranno pertanto dislocate in altre aule.

 

 

 

 

                                                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                                           ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

Il giorno 4 aprile 2018 nella seconda ora si svolgerà la prova comune di italiano per le classi terze sotto la vigilanza del docente dell’ora.

Grazie per la collaborazione dei docenti coinvolti.

 

 

Le coordinatrici del dipartimento                  

Prof. Rosa D’Agostino

Prof.Angelica Russi                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

GRADUATORIA   MEP 2018

1°     EL BELTAGY                        

24.72

2°     CALDANI                              

23.07

3°     ZANZI                                 

22.39

4°     TIRENDI                               

22.13

5°     FERRI                                 

21.57

6°     PIETROSANTI                       

21.53

7°     FACCINI                                 

21.48

8°     ROMANINI                           

21.28

9°     BARTOLINI                            

20.98

10°  DE SANTIS                              

20.92

11°  RIVOLTA                                 

20.78

12°  TAGLIAFERRI                       

20.7

13°  BIANCONE                              

20.15

14°  AVOLIO                                    

20.05

15° URBANI                                      

19.8

I primi 5 della graduatoria hanno diritto a partecipare  alla Sessione Nazionale Mep che si terrà a Bassano del Grappa a fine ottobre.

Il numero dei delegati potrebbe essere elevato a 6.

Le spese, purtroppo non possono essere coperte dalla scuola e quindi saranno a carico dei partecipanti.

Qui è possibile vedere alcune foto dell'evento

 

                  LA REFERENTE   MARTA AMABILE

Il Dipartimento di Scienze Motorie sta organizzando, per la manifestazione ViviMiguel, la squadra competitiva del Talete per la staffetta 42x1000 mt. che si terra' il 17 aprile allo Stadio Caracalla. Gli alunni maschi (nel numero massimo di 34) che volessero partecipare a questa gara e che fossero in possesso di un tempo non superiore a 3'30", potranno rivolgersi ai loro docenti di Scienze Motorie. In particolare alla prof.ssa Cittadini.

Si richiede inoltre la partecipazione obbligatoria di 10 alunne femmine.

In caso di candidature superiori al numero di partecipanti previsto, la decisione sull'effettiva partecipazione sara demandata alla docente responsabile.
Tutti i partecipanti dovranno produrre certificazione medica.

Prof.ssa Cittadini

Oggetto: TAL-HACK - Hackathon Wayouth del Liceo Talete

Con la presente si comunica che in data 5 e 6 Aprile 2018, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale promosso dal MIUR, si svolgerà nel nostro Istituto il primo Hackathon in collaborazione con i ragazzi di Wayouth, una maratona progettuale competitiva che coinvolgerà studenti e studentesse del Liceo.

La gara, denominata Tal-Hack,  è rivolta ad un massimo di 56 alunni e alunne del IV anno di Liceo.

Il 5 aprile, l’attività si svolgerà dalle ore 8.30 fino alle ore 18.00, con una pausa di un’ ora per il pranzo, e riprenderà il giorno seguente sempre alle 8.30 e si concluderà alle ore 14.00 con la presentazione delle varie attività e la premiazione del team vincitore.

I ragazzi e le ragazze interessate alla partecipazione dovranno inviare una mail  entro e non oltre il 27/03/2018 contenente una breve motivazione esclusivamente al seguente indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Adesioni inviate ad altri indirizzi non saranno prese in considerazione.

Per ulteriori info rivolgersi alla Prof.ssa Chiara Malandrucco.

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 12.17 alle ore 14.15 del giorno 27/03/2018 con il  seguente O.d.G:

  1. Foto di classe;

  2. Progetti Studenti;

  3. Cogestione;

  4. Progetto Aule Pulite;

  5. Hackaton 5 e 6 aprile 2018;

  6. Varie ed eventuali.

 Alla riunione, che si terrà presso l’aula Gizzio, potranno partecipare tutti i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni al Comitato.

 

                                                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                                       Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                           ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Oggetto: Inconro sul tema della lotta alla contraffazione – giovedì 22 marzo ore 10,15 - 12,15 aula Gizzio.

Si informa che giovedì 22 marzo, in aula Gizzio, dalle ore 10,15 alle ore 12,15, si svolgerà un incontro sul tema della lotta contraffazione con la partecipazione della Commissione Commercio del Municipio I, della Guardia di Finanza e della Confcommercio.

L'iniziativa rientra nel più ampio progetto " Io sono Originale", realizzato dalle Associazioni di Consumatori e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico DG Lotta alla contraffazione –Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Il progetto mira ad interagire con i Consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione, l’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale/Industriale e la diffusione della Cultura della Legalità contro il Mercato del Falso.

Parteciperanno all’incontro le classi II G, II H e IV M. Gli insegnati impegnati nelle ore interessate dall’evento accompagneranno gli studenti in aula Gizzio.

 

Si comunica che  è stato pubblicato il bando per le prove di accesso anticipate di aprile 2018 per il Dipartimento di Giurisprudenza A.A. 2018/2019.

Sono previste due date di svolgimento della prova: 11 aprile 2018 e 12 settembre 2018. Il candidato può scegliere di sostenere la prova in una delle due date o a entrambe.

La partecipazione alle prove richiede l’iscrizione e il relativo versamento del contributo previsto per ognuna di esse come da bando, scaricabile al seguente link:http://portalestudente.uniroma3.it/downloads/Bando_GIUR_prova%20aprile_AA%202018_2019_DR%20402-2018_prot.pdf

Per informazioni a riguardo, è possibile contattare la segreteria didattica di Giurisprudenza: +39 06 57332560; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.t.

 

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

L’Università Campus Bio-Medico di Roma indice, per l’a.a. 2018/2019, la selezione per l’ammissione di 5 studenti al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale con borsa di studio a copertura totale del contributo unico universitario per il triennio di corso.

Il percorso di eccellenza ha lo scopo di valorizzare gli studenti secondo criteri di merito.

Gli studenti ammessi al percorso di eccellenza si dedicheranno ad attività di approfondimento disciplinare, attività interdisciplinari, attività culturali e sociali, nonché ad attività formative di carattere applicativo e professionalizzante individuali e/o di gruppo tenute da docenti dell’Ateneo e di altre Istituzioni qualificate.

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore che abbiano conseguito una votazione media non inferiore a 8/10 nel penultimo e nel terzultimo anno della scuola superiore.

Per iscriversi alle prove di ammissione è necessario far pervenire la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 11 aprile 2018, all’Ufficio Diritto allo Studio dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

 

Il bando, contente tutti i dettagli, e il modulo d’iscrizione sono disponibili al seguente link: https://www.unicampus.it/didattica/offerta-formativa/lauree/facolta-ingegneria/facolta-ingegneria/ingegneria-industriale/ammissioni/ammissioni/62881-a-a-2018-2019-percorso-di-eccellenza.

Per qualsiasi informazione fa fede esclusivamente quanto riportato nel bando di concorso.

Si informa, infine, che venerdì 23 marzo p.v., alle ore 16.00, l’Università Campus Bio-Medico di Roma apre le sue porte a futuri studenti e genitori per un pomeriggio di informazione e orientamento sul Corso di Laurea in Ingegneria Industriale. Per partecipare all’OPEN DAY è necessario registrarsi sul sito dell’Ateneo.

 

La Referente per l'Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Come comunicato in Collegio Docenti,  il nostro Istituto è stato individuato dal MIUR – Ufficio innovazione digitale, come scuola polo per Roma e Provincia, con l’incarico di promuovere un evento sui temi della cultura digitale.

L’evento, che  si svolgerà nell’arco di tre giorni dal 18 al 20 ottobre 2018, riguarderà molteplici aspetti dell’introduzione del digitale negli studi superiori, quali la gestione organizzativa, la didattica, l’orientamento verso l’Università e il mondo del lavoro. Sarà inoltre svolto un hackaton per 120 studenti degli Istituti secondari di secondo grado  di Roma e provincia.

Oltre alle scuole, saranno invitate le Università, le Istituzioni, le case editrici, esperti, aziende e tutti i soggetti che operano nell’ambito della cultura e della formazione.

Allo scopo di costituire un gruppo di lavoro che elabori proposte e sostenga l’organizzazione dell’evento, si invitano i docenti interessati a manifestare la propria disponibilità, attraverso una richiesta motivata al Dirigente scolastico, entro il 28 marzo 2018, data in cui è stata convocata una riunione preliminare.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Il  Dirigente scolastico

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                                                                                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                                                                              ai                                                                                                         sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che l’alunno Lorenzo Brusca della classe 5H sarà premiato in una cerimonia che si terrà il prossimo 28 marzo presso L’Accademia dei Lincei perché classificatosi nelle  prime posizioni delle gare provinciali delle Olimpiadi della  Matematica.

Complimenti a Lorenzo!

Si allega locandina della cerimonia a cui sono invitati a partecipare il docente di Matematica e il referente delle Olimpiadi.

 

Proff.ri Casale- Sirabella

                                                                                                 Il Dirigente scolastico

                                                                                               Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il giorno 26 aprile 2018 dalle 8 alle 11 si svolgerà il “Certamen Catullianum”, rivolto alle classi terze in sala professori.

Le referenti del progetto chiedono ai colleghi di Lettere di indicare due alunni entro il 12 aprile per poter organizzare in modo appropriato la prova.

Gli alunni dovranno avere con sé vocabolario e penna.

Gli alunni, al termine della prova, torneranno nelle proprie classi.

Grazie per la collaborazione.

Le referenti del progetto                    

Prof.Claudia Nuccetelli

Prof.Angelica Russi                                                                                                Il Dirigente scolastico

                                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che il MIUR Ufficio VI ha pubblicato  il 16/3/2018  l'O.M. n. 0000207 e l’O.M. 0000208,  contenenti le disposizioni per la mobilità di docenti ed ATA e per i docenti IRC per l'a.s. 2018-19.

Le scadenze per la presentazione delle  domande sono le seguenti:

  • Personale docente:

dal 3 aprile al 26 aprile  2018;

  • Personale ATA:

dal 23 aprile  al 14 maggio 2018;

  • Docenti IRC:

dal 13 aprile al 16 maggio 2018

Docenti e Personale ATA dovranno inoltrare la domanda con procedura online mediante l'accesso a ISTANZE ON LINE reperibile sul sito MIUR sezione MOBILITA’.

Per i docenti IRC si vedano le specifiche modalità di presentazione della domanda previste dall’O.M. 0000208 del 9/3/2018.

Per approfondimenti  si rinvia al link:

http://lnx.atpromaistruzione.it/wp/?p=19442

 

                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo                                                                            

                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa                                        

                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)                                                          

E’ convocata una riunione il giorno 28/3/2018 alle ore 9.00 per discutere il seguente Odg:

  • Comunicazioni del DS sull’evento PNSD 18-20 ottobre 2018;
  • Costituzione di un gruppo di lavoro ad hoc;
  • Proposte operative per l’evento.

Alla riunione sono invitati i docenti interessati.

La durata prevista è di un’ora e mezza.

La riunione si svolgerà nell’aula M. Gizzio.

 

                                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola di Ventotene

dal 23 al 27 aprile,  a versare il saldo della quota di partecipazione pari a € 160,00 entro e non oltre il

06/4/2018.

 

Le ricevute attestanti il versamento effettuato dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che, entro la

data suindicata, le consegnerà in segreteria.

 

        

 

                                                                                                                                                        IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                         Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, ai fini della compilazione delle Graduatorie Interne d’Istituto del Personale Docente e A.T.A, presso la Segreteria Ufficio Personale (Emilia), sono disponibili:

  1. per i titolari presso questo istituto nell’A.S. 2016 – 17, le schede relative al punteggio attribuito nella graduatoria del precedente anno scolastico, che dovranno essere aggiornate aggiungendo il punteggio acquisito per l’anzianità di servizio ed evidenziando eventuali rettifiche relative ai titoli di studio e/o alle esigenze di famiglia;

  2. per i nuovi trasferiti e per i titolari in Organico dell’Autonomia , i modelli per la valutazione dell’anzianità di servizio, dei titoli generali e delle esigenze di famiglia (allegati anche alla presente).

    Sia le schede che i modelli, debitamente compilati e firmati, dovranno essere consegnati in Segreteria Ufficio Personale (Emilia) entro e non oltre il 26.03.2018, onde consentire la compilazione della Graduatoria nei termini di legge.                                                           

                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                            (Prof. Alberto CATANEO)
Giovedì 22 marzo dalle 14,45 alle 17 nell'aula Gizzio studenti e professori del Liceo Talete  dialogano con BENEDETTA TOBAGI .
L'incontro è aperto a tutti i docenti interessati
 Vi aspettiamo!
 Circolo Lettori del Liceo Talete 
 

 

In occasione delle Giornate FAI di Primavera del 24 e 25 Marzo 2018, gli alunni delle classi 5D, 3B, 3D e 3G nelle vesti di “APPRENDISTI CICERONI” sono lieti di invitare a Palazzo Marina (sede del Ministero della Difesa) per Domenica 25 Marzo il proprio Preside, i docenti tutti, parenti ed amici, per trascorrere insieme una giornata all’insegna dell’Arte e della scoperta delle bellezze del nostro straordinario paese.

Per altre informazioni, clicca QUI

 

Si informa che gli studenti delle classi IV saranno impegnati nella compilazione dei questionari di “Alma Diploma” dal LUNEDI’ 19 MARZO A VENERDI’ 23 MARZO secondo il calendario di seguito indicato.

I docenti impegnati nelle ore dedicate alla predetta compilazione sono invitati a collaborare accompagnando la classe presso il laboratorio di informatica e il laboratorio di inglese, dove ciascuno studente, dopo aver occupato la propria postazione, riceverà i dati personali che gli consentiranno di effettuare il questionario.

Al fine di evitare sovrapposizioni di classi nei laboratori, si prega di prendere visione dei cambi classe disposti per i giorni suddetti.

CALENDARIO

 

 

ORARIO

    LUNEDI

19 MARZO

   MARTEDI

20 MARZO

MERCOLEDI

21 MARZO

GIOVEDI’

 22 MARZO

VENERDI’

 23 MARZO

8:15/9:15 (I°ORA)

 

 

4 H

 

 

4 M

 

9:15/10:15 (II°ORA)

 

 

 

 

 

 

10:15/11:15 (III°ORA)

 

4 D

 

 

4 N

 

4 L

 

4 F

11:15/12:15 (IV°ORA)

 

4 C

 

 

4 B

 

 

12:15/13:15

(V° ORA)

 

4 A

 

 

4 G

 

 

 

 

 

 

 

CAMBI CLASSE

 

 

LUNEDI’ 19 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

10:15/11.15 (III° ORA)

2 E

307

11:15/12:15 (IV ORA)

3 C

305

12:15/13:15 (V° ORA)

3 A

201

 

 

 

MARTEDI’ 20 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

8:15/9.15 (II° ORA)

4 C

3 B

310

321

 

MERCOLEDI’ 21 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

10:15/11.15 (III° ORA)

2 D

003

11:15/12:15 (IV ORA)

2 A

317

12:15/13:15 (V° ORA)

 

3 C

4 L

003

202

 

GIOVEDI’ 22 MARZO

 

8:15/9.15 (I° ORA)

3 F

315

10:15/11:15 (III° ORA)

 

3 G

2 C

309

216

 

VENERDI 23 MARZO

 

ORARIO

CLASSE

AULA

10:15/11.15 (III° ORA)

3 E

206

 

La Referente per l’Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

 

                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Oggetto:  Convocazione riunione

E’ convocata per mercoledì  21  marzo 2018  alle ore 14.30 in Presidenza una riunione del Nucleo di autovalutazione, allargata al Gruppo di lavoro per l’inclusione e alle funzioni strumentali per l’orientamento in entrata.

All’Odg:

  1. Esame statistico dei trasferimenti ad altri istituti e/o ritiri nel corso del 2017-18.

La durata prevista è di un’ora.

Il giorno martedì 20 marzo alle ore 13:15 presso l’aula Gizzio del nostro istituto si terrà l’incontro con l'escursionista e scrittore Marco Saverio Loperfido che concluderà il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro del Progetto Giasone, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Marco Saverio Loperfido, laureato in Filosofia presso l’Università La Sapienza e Dottore di Ricerca in Servizio Sociale presso l’Università RomaTre, si occupa dei fenomeni migratori utilizzando l’approccio metodologico della sociologia visuale, maturato grazie alle sue esperienze lavorative come documentarista. È membro del Laboratorio sul “Pluralismo Culturale (PLUC)” dell’Università di RomaTre, dove è cultore della materia presso la cattedra di Sociologia dei processi culturali.  Fa parte dell’Associazione Roccaltìa Musica Teatro, con la quale coordina le attività culturali dello Spazio Corsaro di Chia. Ha pubblicato articoli su riviste, saggi in volumi ed è autore di una monografia sociologica, La morte altrove. Il migrante al termine del viaggio. È ideatore e curatore del progetto e del sito www.ammappalitalia.it. E’ Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE). Con Annulli Editori ha pubblicato i romanzi Claude Glass e Memorie di un bugiardo, oltre alle due guide escursionistiche Il giro della Tuscia in 80 giorni e Umbria: passaggi a sud-ovest, punto di arrivo degli omonimi progetti di mappatura del territorio.

L’evento avrà la durata di 2 ore; agli studenti partecipanti verranno riconosciute 2 ore di Alternanza Scuola-Lavoro.

Oggetto: Sciopero Generale del 23 marzo 2018 proclamato da ANIEF con adesione sindacato SAESE e COBAS - Comitati di base della scuola .

Si comunica a tutto il personale che le sigle sindacali del Comparto Istruzione e Ricerca in oggetto, hanno proclamato lo sciopero generale per il giorno 23 marzo 2018 per tutto il personale Docente e ATA.

 

Pertanto per tale giorno non si assicura il normale svolgimento delle attività didattiche.

 

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

 

 

                                                                                                                Il Dirigente scolastico

                                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

 

Importante: si allega quanto in oggetto

     

Si invita la classe in indirizzo, che parteciperà allo stage alle isole Eolie

dal 14 al 19 aprile 2018,  a versare entro il 30/03/2018  il saldo della quota

di partecipazione pari ad € 204,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore

che entro la data indicata le consegnerà in segreteria.

 

 

                                                                      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                     Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

La squadra del Liceo Talete si è qualificata alla gara a squadre delle Olimpiadi di Matematica  di secondo livello del prossimo 15 marzo.

La gara si svolgerà presso il Dipartimento di Matematica dell’Università Tor Vergata nell’ edificio SoGeNe, Via della Ricerca Scientifica 1. La gara si svolgerà nelle aule T7, T4 e T2. L’appuntamento è fissato per le 14,30. La gara avrà la durata di 120 minuti.

Gli alunni Lorenzo Brusca 5H, Marco Mazzotta 5F, Francesco Saverio Rotondi 4C, Alessandro Di Iacovo 4N, Riccardo Tavolato 3B, Stefano Medori 3F, Gabriele Lacanna 1C sono autorizzati ad uscire da scuola alle 12,30 per poter raggiungere la sede della gara in tempo utile.

Gli alunni minorenni provvederanno ad informare i genitori che autorizzeranno l’uscita sul RE.

E’ previsto un incontro preparatorio di due ore  il 14 marzo alle 14,45 a cura della prof.ssa Casale.

 

 

        I docenti referenti

Proff.ri Casale- Sirabella                                                                                                                                           Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                                             Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 

Come annunciato nella  circolare n.244, le classi 5°F e 5°L, effettueranno un  pre-test 

di  Matematica per via telematica.

A seguito delle indicazioni fornite dall’INVALSI stesso e secondo quanto indicato nella precedente

circolare, tale prova sarà svolta il giorno giovedì 5  aprile 2018.

Come anticipato, verrà utilizzato il laboratorio di Informatica.

Viene di seguito riportato il calendario relativo agli orari della somministrazione della prova:

GIORNO

5/04/2018

CLASSE

5 F

5 L

ORARIO  PROVA

1° ora

2° ora

  3° ora

4° ora

5° ora

6° ora

 

I docenti curricolari, nelle ore indicate,  accompagneranno le rispettive classi nel laboratorio,

dove, saranno supportati da personale inviato dall’INVALSI.

Viene di seguito indicato il prospetto relativo al cambio aule dovuto ad eventuali sovrapposizioni

di classi destinate all’uso del laboratorio stesso nel giorno e nelle ore precedentemente indicate.

GIORNO

 5/04/2018

 

 

    ORARIO

Ora

Classe

Aula

2°ora

1 D

203

3°ora

3 G

215

4°ora

2 E

202

 

Ringraziando per la collaborazione

 

   Il referente Invalsi                                                                                                 Il Dirigente scolastico

 Prof.ssa Stefania Gizzi                                                                                               Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa   

                                                                                                           ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)              

Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” il 15 Marzo alle ore 14.45 nell’aula 102 ci sarà il responsabile di Libera Marco Genovese, che parlerà sul -l’argomento ”Mafie a Roma”, tema della manifestazione del 21 Marzo 2018.

 

 

 

Le referenti del Progetto

Gabriella Di Stefano-Angelica Russi                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                          Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che sono convocati i Consigli di classe aperti alle componenti Genitori e Studenti, secondo il calendario sotto riportato, con il seguente Ordine del giorno:

  1. Andamento didattico-disciplinare, anche alla luce degli interventi di recupero;

  2. Per le classi terze e quarte e quinte: stato dei progetti di alternanza scuola – lavoro;

  3. Per le classi quinte:percorsi CLIL;

  4. Varie ed eventuali.

 Ogni Consiglio avrà la durata di un’ora e sarà presieduto dal Coordinatore.

I primi 20 minuti saranno presenti solo i docenti, per segnalare problemi o situazioni particolari; i restanti 40 minuti vedranno la partecipazione  di tutte le componenti.

Si raccomanda ai Coordinatori di dare adeguato spazio, nella seconda parte, agli interventi dei Genitori e degli Studenti.

La presente ha valore di convocazione.

                                                                                                                              F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                              (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                              ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

CONSIGLI DI CLASSE DI MARZO(durata 1 ora)

 

Lunedì 19/03/18

Martedì 20/03/18

Mercoledì 21/03/18

Giovedì 22/03/18

Venerdì 23/03/17

Ore 14.45

1a G

1a H- 1a E

1a F – 5a L

1a A - 2a C

1a B - 1a D

Ore 15.45

2a G – 4a N

2a H- 2a E

2a F – 4a L

2a A - 5a C

2a B– 2a D

Ore 16.45

5a G – 5a M

3a H -5a E

3a F – 2a L

3a A - 1a C

3a B– 5a D

Ore 17.45

4a G – 4M

4a H-3a E

4a F

4a A –4a C

* 4a B - 3a D

Ore 18.45

3a G

5a H

5F

5a A - 3a C

   5a B - 4a D

 

3D e 4B sovrapposizione  prof. Sciò

A causa dell’Assemblea Sindacale Docenti ed Ata in orario di servizio le seguenti classi usciranno il 13 marzo alle ore 13.15:

 

  • 4 C
  • 5 A
  • 3 A
  • 5 M
  • 4 G
  • 2 D
  • 5 D
  • 5 F
  • 5 E
  • 4 L
  • 3 D
  • 1 F

 

 

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che  mercoledì 28 marzo 2018 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle ore 13.15 con il seguente odg:

 

  1. Resoconto Consiglio d’Istituto passata Cogestione
  2. Progetto foto classe
  3. Pagamento armadietti
  4. Progetti sportivi scolastici
  5. Varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

ore  8.30– 13.15   - Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17; dopo quest’ora, coloro che non fossero interessati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste  firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.15.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • I proff. Asci, Guarisco e Mezzetti vigileranno sul rispetto del divieto di fumare e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.

 

                                                                                               Il Dirigente Scolastico

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo

                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

       

         Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola d’Elba

dal 9 al 13 aprile p.v.,  a versare entro il 21/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 142,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data

indicata le consegnerà in segreteria.

 

 

                                                                                                                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                              Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

 

 

         

       Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola d’Elba

dal 10 al 13 aprile p.v.,  a versare entro il 21/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 100,00.

 

     Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data

indicata le consegnerà in segreteria.

                                                               IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

                                                                     Prof. Alberto Cataneo

Si comunica che è stata indetta dalla RSU d’Istituto un’assemblea sindacale per il personale docente ed ATA dalle ore 13.15 alle ore 14.15 per il giorno martedì 13 marzo 2018, con il seguente o.d.g.:

  • Contratto di Istituto;

  • Varie ed eventuali.

 La riunione si terrà in Aula Gizzio.

 Il personale interessato a partecipare deve  apporre la propria firma (unitamente ad un “Sì”) sul foglio firme allegato, entro e non oltre le ore 10,00 di venerdì 9 marzo.              

                                                                                     

                                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo 

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie

dal 7 al 12 aprile p.v.,  a versare entro il 19/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 204,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data indicata

le consegnerà in segreteria.

 

 

                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                            Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si invita la classe in indirizzo, che parteciperà allo stage alle isole Eolie

dal 3 all’8 aprile p.v.,  a versare entro il 19/03/2018  il saldo della quota di partecipazione pari ad € 204,00.

 

Le ricevute attestanti il versamento dovranno essere raccolte dal docente accompagnatore che entro la data indicata

le consegnerà in segreteria.

 

 

 

                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                          Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Oggetto: : Corsi di perfezionamento metodologico-didattici CLIL di cui all’art. 36 del D.M. 851/2017, riservati a docenti DNL (discipline non linguistiche) di scuola secondaria di II grado. a. s. 2017/2018, regione Lazio – Candidature dei docenti.

Si avvisano i docenti che con nota  n. 0007148 del 01-03-2018, che si allega, il MIUR comunica la possibilità di candidarsi per i corsi di perfezionamento metodologico-didattici CLIL.

L’inserimento delle richieste  sarà  possibile fino alle ore 16.00 di lunedì  12 marzo 2018.

Si pregano pertanto i docenti interessati a dare la propria adesione in Segreteria (sig.ra Emilia Biamonte) entro le ore 10.00 del 12 marzo.

             Per opportuna conoscenza, si segnala la Nota Prot. AOOUSPRM n. 3870 del 5.3.2018 del MIUR – USR LAZIO Ufficio VI relativa all’oggetto, pubblicata sul sito www.atpromaistruzione.it

 

            Si richiama l’attenzione sul termine ultimo, fissato al 15 Marzo 2018, per la presentazione delle domande.

                                                                                                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                               Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che la Confederazione USB ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, per l’intera giornata di giovedì 8 marzo 2018.

 

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

 

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

 

 

 

                                                                                                               Il Dirigente scolastico

                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                     ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

 

Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” l’8 Marzo alle ore 14.45 nell’aula Gizzio ci sarà il responsabile di Libera Marco Genovese, che parlerà sul -l’argomento”Mafie a Roma”,

tema della manifestazione del 21 Marzo 2018.

 

Le referenti del Progetto

Gabriella Di Stefano-Angelica Russi

 

                                                                                                                      Il Dirigente scolastico

                                                                                                                      Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

La nostra scuola è stata selezionata per lo svolgimento di un  pre-test per la prova di Matematica

 per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.

 Lo svolgimento del pre-test consiste in una prova al computer della durata di circa 130 minuti alla presenza di un somministratore esterno inviato da INVALSI.

Lo scopo del pre-test è quello di verificare l’adeguatezza dei quesiti predisposti dall’INVALSI e del loro contenuto rispetto alle Indicazioni nazionali.

Prima della somministrazione del pre-test la scuola sarà contattata dal somministratore esterno incaricato dall’INVALSI per la definizione di tutti gli aspetti organizzativi relativamente allo svolgimento del pre-test stesso.

La prova coinvolge solamente due delle dieci classi quinte presenti in Istituto.

Al fine di limitare al minimo l’uso dei laboratori, sono state selezionate tramite sorteggio, tra le quinte meno numerose, le classi 5F e 5L  che svolgeranno la prova il giorno 5 aprile 2018 nel laboratorio di Informatica, salvo diverse  indicazioni del somministrazione esterno.

Pertanto nella giornata di giovedì 5/4/2018 ci sarà una variazione nell’ubicazione delle classi presenti in detto laboratorio che verrà comunicata appena possibile.

 

 

 

                                                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                                            Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)