C334 Indicazioni per attivazione didattica a distanza

In considerazione della sospensione delle attività didattiche fino al 15 marzo, e nell’intento di stimolare i nostri  studenti a studiare ed esercitarsi durante questo periodo con il supporto dei propri insegnanti, invito caldamente  i Coordinatori dei Dipartimenti ad avviare un proficuo confronto di idee sull’eventuale applicazione di modalità di didattica a distanza, al fine di individuare gli strumenti più appropriati –piattaforme e altri canali di comunicazione digitale.

            L’animatore digitale, prof. Sirabella, supporterà i Dipartimenti, attraverso chiarimenti sulle piattaforme disponibili, tra cui quella già in uso nel nostro Liceo (Google classroom), ed istruzioni per l’impiego. Anche il registro elettronico e il sito web della scuola potranno rappresentare degli  strumenti utili.

            Sul sito è già presente nel menu un link “Didattica a distanza”.

            Nel frattempo, i singoli docenti che volessero fin da subito avvalersi di modalità on line in cui sono competenti, per interagire con gli alunni delle proprie classi, sono incoraggiati a farlo; raccomando però di accertarsi che le modalità di accesso e di fruizione siano sempre rese note a tutti i propri studenti.

            Si pregano i docenti che applicheranno la didattica a distanza di tenere informato il coordinatore di classe, in modo da poter avere un quadro esaustivo ed aggiornato delle azioni intraprese nelle singole classi.

            I docenti che volessero recarsi a scuola per lavorare alla didattica on line possono farlo, in orario mattutino.

            Quanto sopra  è da considerarsi una proposta operativa per sostenere docenti e studenti, ai sensi di quanto prescritto ai Dirigenti scolastici dal DCPM del 4 marzo, art. 1 g). Purtroppo, per l’incalzare degli eventi, non è stato possibile discutere e concordare in Collegio le modalità di didattica a distanza.

            Ritengo tuttavia che, in questo momento difficile per la nostra Nazione, la Scuola debba fare del suo meglio  per tutelare la continuità didattica, trasmettendo in tal modo un messaggio di rassicurazione e di speranza a tutta la società italiana.

            Confido nella professionalità e nel senso di responsabilità di tutti i docenti del Liceo Talete.

Il docente Animatore digitale

Prof. Paolo Sirabella

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.