Link per la didattica

Il web sempre di più è "fonte": di informazioni, di elementi mediatici multipli, di app e software che possono ampliare lo spettro di strumenti utilizzati dal docente nella didattica quotidiana.
Intendiamo in questa sede raccogliere "link utili", richiami a pagine web che possano ricondurre a strumenti didattici online o suggerire un utilizzo efficace delle dotazioni tecnologiche a disposizione di studenti e docenti.
Chiunque volesse contribuire può inviare il proprio link tramite email a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il link sarà pubblicato dopo la verifica del contenuto e della validità del collegamento.

Segue elenco dei link con breve descrizione

 
 SOFIA  Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti
Agendadigitale Agenda Digitale, per rimanere aggiornati sui temi della Scuola Digitale ... e non solo.
 ScienzaPerTutti La comunità dei ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) collabora a questo progetto di comunicazione per rendere accessibili a tutti i temi della scienza e della tecnologia. Tutti i contenuti del sito sono appositamente realizzati in italiano da esperti del settore e arricchiti da approfondimenti ipertestuali. Si rivolge ad un pubblico di studenti della scuola superiore, di appassionati e curiosi della scienza. Oltre a presentare le ricerche più attuali e le scoperte del passato risponde alle domande dei visitatori coinvolgendo sempre specialisti della materia.
PhET Istituito nel 2002 dal Premio Nobel Carl Wieman, il Progetto PhET Simulazioni Interattive dell'Università del Colorado di Boulder crea simulazioni interattive gratuite di matematica e scienze. Le simulazioni PhET sono basate su ricerche didattiche estese e coinvolgono gli studenti mediante un ambiente intuitivo, ludico dove essi apprendono attraverso l'esplorazione e la scoper
Accendiscienza Acce(n :-)di Scienza è il sito E-learning dei LNF-INFN per la divulgazione scientifica di facile utilizzo e gratuito.
MrWebmaster Una ricchissima raccolta di risorse (manuali, esempi, guide tecniche) per chi si appassiona di coding.
Fisicast

FISICAST è un podcast pensato per tutti coloro che vogliono comprendere meglio il mondo che li circonda. La spiegazione dei concetti generali si alterna a quella delle tecnologie più moderne, con un'esposizione semplice che tiene sempre in mente le leggi fondamentali della fisica. L'assoluto rigore in ogni affermazione non è né nello scopo, né nelle potenzialità di questo strumento di divulgazione.

Le puntate si possono infine anche utilizzare come spunti per approfondimenti nell'insegnamento della fisica, in particolare nei casi in cui l'uso della matematica non può che essere molto limitato.

Scientificast

Scientificast è stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia.

Fondato nel 2007 si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso.

Da Marzo 2012 Scientificast diventa Associazione Culturale per la divulgazione scientifica utilizzando strumenti multimediali quali blog e podcast come principali strumenti di comunicazione avvalendosi di validi collaboratori provenienti dal mondo della ricerca e dell’industria. Dal 2016, Scientificast è una Associazione di Promozione Sociale.

Nel 2014, Scientificast viene premiato come Miglior Podcast del web italiano ai Macchianera Italian Awards, presso la Festa della Rete. Nel 2015 entra in nomination, piazzandosi al secondo posto. Nel 2016 torna a vincere i Macchianera Italian Awards come Miglior Podcast Italiano.

 Vedi anche La seconda prova scritta all'Esame di Stato

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.