Marco Saverio Loperfido incontra i giovani esploratori del Progetto Giasone

Il giorno martedì 20 marzo alle ore 13:15 presso l’aula Gizzio del nostro istituto si terrà l’incontro con l'escursionista e scrittore Marco Saverio Loperfido che concluderà il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro del Progetto Giasone, tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Marco Saverio Loperfido, laureato in Filosofia presso l’Università La Sapienza e Dottore di Ricerca in Servizio Sociale presso l’Università RomaTre, si occupa dei fenomeni migratori utilizzando l’approccio metodologico della sociologia visuale, maturato grazie alle sue esperienze lavorative come documentarista. È membro del Laboratorio sul “Pluralismo Culturale (PLUC)” dell’Università di RomaTre, dove è cultore della materia presso la cattedra di Sociologia dei processi culturali.  Fa parte dell’Associazione Roccaltìa Musica Teatro, con la quale coordina le attività culturali dello Spazio Corsaro di Chia. Ha pubblicato articoli su riviste, saggi in volumi ed è autore di una monografia sociologica, La morte altrove. Il migrante al termine del viaggio. È ideatore e curatore del progetto e del sito www.ammappalitalia.it. E’ Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE). Con Annulli Editori ha pubblicato i romanzi Claude Glass e Memorie di un bugiardo, oltre alle due guide escursionistiche Il giro della Tuscia in 80 giorni e Umbria: passaggi a sud-ovest, punto di arrivo degli omonimi progetti di mappatura del territorio.

L’evento avrà la durata di 2 ore; agli studenti partecipanti verranno riconosciute 2 ore di Alternanza Scuola-Lavoro.