La nostra scuola

Il Liceo scientifico Talete, situato nel quartiere Prati, è nato nel 1978.

Nel presente anno scolastico 2021-22 sono iscritti circa 1100 alunni, distribuiti in 44 classi. Il corpo docente è costituito da circa 90 docenti, in grande maggioranza di ruolo e dalla lunga esperienza. Il personale ATA è composto di circa 20 elementi.

Oltre all'indirizzo scientifico tradizionale, è stato avviato il percorso "Liceo matematico", in collaborazione con l'Università La Sapienza.

Il Liceo Talete è una scuola rigorosa per l'elevata qualità dell'insegnamento, ma anche ricca di progetti e stimolanti iniziative culturali: stage linguistici all'estero, scambi con scuole europee, partecipazione a gare nazionali di matematica e fisica, attività di educazione alla cittadinanza attiva, certamen di latino, incontri con gli scrittori e molto altro.

La missione dell'istituto è di trasmettere un' idea della scienza orientata sui valori umanistici, sensibilizzando i giovani alla tutela dei beni comunil'ambiente, il patrimonio culturale e la qualità morale della società.

Sensibile ai temi dell'innovazione didattica, nel 2016-17 il Liceo ha adottato il modello organizzativo denominato "DADA" (didattica per ambienti di apprendimento): le varie discipline sono localizzate in determinate aule, e sono quindi gli alunni a spostarsi di volta in volta. L'adozione di questo modello è nata dall'esigenza di sostenere l'innovazione metodologica e l'apprendimento laboratoriale. A causa della situazione emergenziale, tuttavia, il modello DADA è attualmente sospeso.

L'Istituto è dotato di efficienti laboratori di fisica, di chimica, di informatica e di lingue. Una ventina di aule sono dotate di LIM o di videoproiettori. Per quanto riguarda la digitalizzazione, da tempo è stato adottato il registro elettronico on line, e l'edificio è stato dotato sia di connessione wireless che di collegamenti via cavo.

Al di là di tutto, il grande punto di forza del Liceo Talete resta il clima di disponibilità e di personale attenzione nei confronti delle famiglie e degli studenti, in quanto è nostra convinzione profonda che il fattore umano e la qualità della relazione siano al cuore di ogni autentico progetto formativo.

Guarda Dove siamo e questi sono i nostri Contatti.

Per una descrizione completa e aggiornata leggi il PTOF.