Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C 248 Assemblea d'Istituto dicembre

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che mercoledì 18 novembre 2019 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle 13.15 con il seguente odg:

  1. “Studenti dormienti”;
  2. Riforma servizio d’ordine;
  3. Tematiche relative al cambiamento climatico;
  4. Crowdfunding;
  5. Campanelle sfalsate;
  6. Festa d’Istituto;
  7. Varie ed eventuali

 

A seguito di accordi con la rappresentanza studentesca, considerate le urgenze di fine trimestre, le modalità organizzative dell’Assemblea di dicembre prevedono, in via eccezionale, la possibilità di svolgere alcune attività didattiche. Si prega di leggere attentamente le seguenti indicazioni.   

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio.                    

ore  8.45           Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorennipotranno, se non interessati a seguire l’Assemblea o a svolgere attività didattiche con i propri docenti, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento validoal Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17;dopo quest’ora, coloro che non fosserointeressati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste  firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.17.
  • Eccezionalmente, sarà consentito l’ingresso alla seconda ora degli studenti che hanno concordato verifiche con i loro docenti.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docentipossono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza. 
  • I docenti che, facoltativamente, avranno preso accordi con i propri alunni potranno recarsi nelle aule previste dall’orario per effettuare eventuali verifiche orali, o per far visionare i compiti; nel caso delle quinte, sarà anche possibile svolgere approfondimenti.
  • Le Collaboratricidel Dirigenteprof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa.  
  • Il prof. Asci e il docente designato dal Dipartimento di Scienze motorie vigileranno sul rispetto del divieto di fumaree sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.

Attività didattiche consentite durante la mattinata:

Singoli o gruppi di studenti che avranno preso accordi con i propri insegnanti potranno svolgere nelle aule previste in orario, fino alle 13.15, verifiche orali particolarmente urgenti e necessarie, oppure visionare i compiti scritti corretti.

Gli studenti delle classi quinte potranno fino alle 13.15, facoltativamente e previo accordo con i propri docenti, svolgere approfondimenti e/o verifiche orali nelle aule previste dall’orario.

Allegati:

C247 Sospensione lezioni 13 dicembre

Si avvisano gli studenti, i genitori, i docenti e il personale ATA che, come da Ordinanza della Sindaca n. 233 in data odierna che si allega, domani 13 dicembre saranno sospese le attività didattiche delle scuole di Roma di ogni ordine e grado , a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste.

Pertanto, domani non si svolgeranno lezioni e sarà sospesa l’attività della Segreteria, come ogni altra attività mattutina e pomeridiana.

Allegati:

C244 CORSO PRIMO SOCCORSO E BLS-D PER STUDENTI INCONTRO DI PRESENTAZIONE 9 GENNAIO 2020

Nell’ambito del progetto scolastico Più che Sport, in collegamento con il progetto Educazione alla Salute,  il giorno 9 gennaio 2020 dalle ore 10.30 alle ore 11.00 i rappresentanti degli studenti delle classi in oggetto, in assenza di impegni didattici personali e con autorizzazione dei docenti dell’ora, sono invitati in Aula Gizzio alla presentazione del corso di Primo soccorso e BLS-D utile anche in ambito Alternanza Scuola Lavoro.

            I rappresentanti avranno cura di informare le proprie classi della proposta educativa ed in caso di impossibilità a partecipare potranno essere sostituiti da altro studente, previa autorizzazione del docente dell’ora.

Referenti SMS: prof. Sergio Mignardi

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

C243 Open Day Università Campus Bio-Medico – 16 dicembre 2019 ore 15,00

Si informa che l’Università campus Bio-Medico ha organizzato per il giorno 16 dicembre p.v. alle ore 15.00, presso la sede di Roma, via Alvaro del Portillo n. 21, un “Open Day” durante il quale saranno presentati i corsi di laurea, i servizi offerti dall’Ateneo e le modalità di ammissione per l’a.a. 2020/21.

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente indirizzo: 

https://www.unicampus.it/current/partecipa-all-open-day-di-dicembre

 

Docente Referente                                                                      Il Dirigente scolastico                      

per L’Orientamento Universitario                                               Prof. Alberto Cataneo

     Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                    Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                                                        ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:

C242 Università la Sapienza Facoltà di Economia - Giornata della matricola 17-18-19 dicembre 2019.

Si informa che il Servizio di Tutorato e Orientamento della Sapienza, Facoltà di Economia, ha organizzato nei giorni 17, 18 e 19 dicembre  p.v. la giornata della matricola.

Durante tali giornate alla presentazione dell’offerta formativa si affiancheranno momenti di  approfondimento disciplinare secondo il programma allegato.

L’iniziativa è riservata a quaranta studenti, per partecipare è obbligatorio prenotarsi al seguente indirizzo mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’evento sarà proposto nuovamente all'inizio dei corsi di secondo semestre, nella settimana 24-27 febbraio 2020, per gli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato, Ragioneria, Economia politica.

 

Docente Referente                                                                            Il Dirigente scolastico                      

per L’Orientamento Universitario                                                  Prof. Alberto Cataneo

     Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                             ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati: