Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

#ioleggoperché 2022

ioleggoperché

C80 Gara d’Istituto delle Olimpiadi della Matematica_Giochi di Archimede.

Si comunica che il 1 dicembre 2022, nelle prime due ore di lezione si svolgerà la gara d’ istituto delle Olimpiadi della Matematica, denominata Giochi di Archimede.

La gara, della durata di 100 minuti, prevede una prova, distinta per biennio e triennio, con 16 problemi a risposta multipla. Per informazioni sulle prove degli anni precedenti si può visitare il sito http://olimpiadi.dm.unibo.it/le-gare/giochi-di-archimede/

Seguirà circolare con informazioni sulle aule destinate alle prove, l’elenco dei docenti che vigileranno alla prova e gli ingressi posticipati per alcune classi.

Le docenti referenti del progetto

Prof.sse D. Casale e S. Bressa

C78 Università Cattolica del Sacro Cuore – Open Day

Si riportano di seguito le date dei prossimi Open Day organizzati dall’Università Cattolica.

• sabato 19 novembre |Roma |Largo F. Vito e online
  • sabato 26 novembre |Milano |Largo A. Gemelli 1
  • mercoledì 30 novembre |Cremona |Via Bissolati 74
  • venerdì 2 dicembre |Piacenza |Via Emilia Parmense 84
  • sabato 3 dicembre |Brescia |Via della Garzetta 48 e Via Trieste 17

Sul sito dell’Ateneo: unicatt.it, alla pagina dedicata all'iniziativa, gli studenti potranno iscriversi e rimanere aggiornati sui programmi delle giornate.

La Referente per l’Orientamento Universitario

Prof.ssa Annalisa Palazzo

Prof.ssa Lucia Presilla

(Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

C75 Olimpiadi di Filosofia Philolympia – International Philosophy Olympiad

Si rende noto che anche nel presente anno scolastico Liceo “Talete” rinnoverà il proprio impegno nell’ambito della manifestazione intitolata Philolympia – International Philosophy Olympiad.
La competizione, riservata agli studenti del triennio, prevede una fase di Istituto e una regionale durante le quali gli studenti affronteranno tracce nel primo caso trascelte dalla Commissione formata da Dipartimento di Filosofia e Storia, nel secondo selezionate dalla SFI (Società Filosofica Italiana)/sede romana (SFR).
La prima fase si terrà tra febbraio e marzo 2023.
Gli studenti interessati a partecipare dovranno segnalare la propria volontà al(la) Docente di Filosofia che deciderà chi selezionare, ma questo non implica che chiunque voglia non possa partecipare alla fase preparatoria, anzi gli studenti con spiccati interessi filosofici sono in ogni caso caldamente invitati a farlo.
Allo scopo si rende noto che la Commissione ha sin dall’a.s. 2021-2022 costruita un’aula virtuale, con URL https://classroom.google.com/u/1/c/NDA1ODI4NTU0ODkz, nella quale vengono sistematicamente caricati di volta in volta contributi in podcast sui contenuti che la Commissione e il Dipartimento tutto ritengano idonei a una preparazione ulteriore e complementare, ma non vincolante, finalizzata a una severa competizione filosofica.

La Commissione
Proff. Notaro, Di Lanzo e Di Schiena