Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C233 Esame di Stato Assegnazione argomenti prima parte colloquio e modalità restituzione elaborati

Si informano gli studenti del 5° anno che l’O.M. 53 del 02/03/2021 (in allegato) ha definito le modalità dell’Esame di Stato.

            Come probabilmente già noto, esso consisterà in un colloquio, della durata di circa 60 minuti. Le modalità del colloquio e le sue varie fasi sono descritte all’art. 18.

            In particolare, la prima parte del colloquio prevede la discussione di un elaborato scritto, svolto dal candidato, relativo ad un argomento assegnato a ciascun candidato su indicazione del/dei docente/i della/e disciplina/e di indirizzo (nel caso del Liceo scientifico, Matematica e Fisica), con possibilità di riferimenti ad altre discipline, alle competenze personali dello studente e alle attività dei PCTO svolte nel triennio.

            A tal fine, come previsto dall’O.M. i Consigli di classe individueranno dei docenti di riferimento, che saranno assegnati a gruppi di alunni.

            Si forniscono di seguito indicazioni sull’assegnazione dell’argomento e sulla restituzione dell’elaborato.

  • ASSEGNAZIONE DELL’ARGOMENTO            

            Ogni studente riceverà, al proprio indirizzo email istituzionale, l’argomento dell’elaborato  entro le 23.59 del 30 aprile 2021, unitamente a dettagliate consegne per la stesura, per la presentazione e per la restituzione dell’elaborato stesso. In tale email verrà anche indicato il docente di riferimento.

 

  • RESTITUZIONE DELL’ELABORATO

            Gli studenti dovranno restituire l’elaborato via mail, come allegato, nella forma prevista dalle consegne,  all’indirizzo email del docente di riferimento, e obbligatoriamente per conoscenza anche all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    entro e non oltre le 23.59 del 31 maggio.

 

            ATTENZIONE:

  • L’elaborato dovrà essere denominato “classe 5 sezione - Cognome  e Nome - Elaborato Esame di Stato 2021”
  • Allo stesso modo, l’oggetto della  mail dovrà essere denominato: “classe 5 sezione - Cognome  e Nome - Elaborato Esame di Stato 2021”

                                                            

                                                                 

                                                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Allegati:

C232 Consigli di classe maggio

Si comunica che sono convocati in modalità a distanza i Consigli di classe aperti alle componenti Genitori e Studenti, secondo il calendario e gli orari sotto riportati, con il seguente Odg:

  1. Libri di testo a.s. 2021/2022 (in base alle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione); 
  2. Per le classi quinte, verifica dello stato degli adempimenti del Documento del Consiglio di classe; 
  3. Andamento disciplinare e didattico della classe; 
  4. Varie ed eventuali. 

Ogni Consiglio avrà la durata di 55 minuti e sarà presieduto dal Coordinatore di classe.

Tutte le componenti accederanno, tramite il link che sarà comunicato, fin dall’inizio della riunione.

Durante i primi 10 minuti sarà trattato il punto 1 dell’odg (nel caso delle quinte, nei primi 20 minuti verranno trattati i punti 1 e 2); nel tempo restante saranno discussi i punti 3 e 4 (45 minuti per le classi dalle prime alle quarte, 35 minuti per le quinte). 

Tra un consiglio e l’altro si rispetterà un intervallo di 5 minuti, per dare modo ai docenti che devono partecipare ad altre riunioni di collegarsi in tempo. Si raccomanda ai Coordinatori di dare adeguato spazio agli interventi dei Genitori e degli Studenti. La presente ha valore di convocazione.

                                                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

CONSIGLI DI CLASSE DI MAGGIO (durata 55 minuti + 5 di pausa)

ORARIO

Lunedì 03/05/21

Martedì 04/05/21

Mercoledì 05/05/21

Giovedì 06/05/21

Venerdì 07/05/21

Lunedì 10/05/21

15.30/16.25

3D – 4G*

4C – 4H

5 A – 5G

3M – 5L

4 A - 4B

 3E - 4F

16.30/17.25

4D – 3G

1C – 3H

5C – 5F

2M – 3L

3 A – 3B

4E - 3F

17.30/18.25

1D – 2G

2C – 2H

5E – 5D

1M – 2L

2 A - 2B

2E – 2F

18.30/19.25

2D – 1G

3C

5H

 

1 A - 1B

1E – 1F

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*sovrapposizione prof.ssa Allegra

C230 Rinvio recupero prove Invalsi

 

Si informa che al fine di consentire a tutti gli studenti la partecipazione all’Assemblea Studentesca del 16 aprile 2021, il previsto recupero in tale data delle prove Invalsi è rinviato al 28 aprile p.v.

La Referente per l’Invalsi

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                           
Il Dirigente scolastico

                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:

C228 Seminario PLS Rischi naturali - Prof. Martino

Il giorno venerdì 16 aprile dalle 15:00 alle 17:00, si svolgerà on line il seminario dal titolo La geologia ed i rischi naturali: dalla coscienza del pericolo alle comunità resilienti tenuto dal Prof. Salvatore Martino del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma, organizzato nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche di Scienze della Terra.

Il seminario esaminerà il modo in cui le comunità antropiche lottano per convivere con i disastri naturali, sviluppando strategie di difesa e resistenza basate sulla consapevolezza che i fenomeni naturali non sono eventi casuali ma dipendono da processi geologici attivi sul nostro pianeta.

L’invito a partecipare all’incontro è rivolto prioritariamente a tutti gli studenti delle classi 5e, ma è esteso anche a studenti delle classi 4e particolarmente motivati e interessati ai contenuti proposti.

Il docente referente

PLS - Scienze della Terra

Prof.  Giovanni Priore

                 Il Dirigente scolastico

                Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:

C227 Esame di Stato - Curriculum studente - indicazioni operative per gli studenti del quinto anno

Informo le studentesse e gli studenti frequentanti il quinto anno che è stato istituito dal Ministero dell’Istruzione  il “Curriculum dello studente” (https://curriculumstudente.istruzione.it/): si tratta di un documento in cui sono riportate tutte le informazioni relative al percorso di studio in ambito scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

            Il curriculum è previsto tra la documentazione necessaria per l’esame di Stato, e pertanto va compilato prima dell’inizio delle prove d’esame.

            Una  parte del documento deve essere  compilata dallo studente in formato digitale.

            Per accedere al proprio curriculum e procedere alla compilazione, gli studenti del quinto dovranno, preferibilmente entro il 24 aprile, accreditarsi nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione. Si tratta di una operazione molto semplice, che comporta i seguenti passaggi:

  1. entrare nel link https://curriculumstudente.istruzione.it/
  2. cliccare su “Accedi” in alto a destra;
  3. scegliere l’opzione “Studente”;
  4. nella pagina di login, cliccare su “Registrati” in basso a destra;
  5. inserire le informazioni anagrafiche richieste (tra cui il codice fiscale);
  6. seguire tutte le istruzioni successive.

Al predetto link, nella sezione “come crearlo-studente”,  è reperibile un video tutorial che spiega tutti i passaggi.

            Ricevute le credenziali, ogni studente potrà  accedere al proprio curriculum, e procedere alla compilazione per la parte di propria competenza. La compilazione  dovrà essere completata entro e non oltre il 13 maggio 2021.

            Si avvisa che entro la stessa scadenza dovranno essere consegnati ai coordinatori di classe,  in forma cartacea,  gli attestati relativi alle attività esterne, valutabili ai fini del credito scolastico.

Allegati: