Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C339 Iniziativa Rete degli studenti medi del Lazio

Si segnala che su iniziativa della Rete degli Studenti Medi del Lazio, è stato creato un canale  di informazione per tutto ciò che riguarda le scuole e gli istituti in questo periodo, reperibile al link:

Sono state inoltre inserite delle cartelle su Google Drive ricche di materiale scolastico,  video e appunti raccolti per materia e per macroargomenti. Si può trovare facilmente il tutto cliccando sul link che segue, entrando nella sezione "playlist video-lezioni" dove si troveranno, divisi per anno scolastico, i video di ogni singola materia, in modo tale da facilitare, a chiunque ne avesse bisogno, la possibilità di studiare o ripassare alcuni argomenti fondamentali di diverse discipline.

La Rete si è inoltre fatta promotrice di un appello per difendere il diritto allo studio di tutte le studentesse e tutti gli studenti d'Italia, "Nessuno rimanga indietro", che si può leggere in allegato.

C338 Integrazione composizione Task force

Comunico, a integrazione della Circolare 336,  che la task force per la didattica a distanza è costituita come segue:

• Task force per la didattica a distanza

Coordinamento generale della DAD sotto il profilo tecnico ed organizzativo:

Animatore digitale prof. Sirabella; Supporto all’animatore prof. Benini; Vicepresidi proff.sse D’Ippoliti e Anzellotti

Raccolta e diffusione di idee e pratiche, supporto didattico e tecnico ai docenti

Proff. Mezzetti, Agostini, Narcisi, Tassoni, Sciò, Casale, Frasciello, La Pietra, Mastrantonio, Simone, Malandrucco, Boux, Grimaldi

Occasioni formative per la DAD

Prof.ssa Capodiferro

DAD per gli alunni con BES: supporto ai consigli di classe

Proff. Ercole, Lanaro, Piccoli, Ciocca, Quartapelle

Seguiranno a breve, successivamente all’attività formativa AXIOS di domani, indicazioni di lavoro e l’organizzazione di un incontro on line, probabilmente in orario pomeridiano.

C336 Nuove indicazioni organizzative didattica a distanza

Oggetto: Didattica a distanza- nuove indicazioni organizzative

In primo luogo, ringrazio i docenti del Liceo Talete per quanto hanno fatto e stanno facendo in questi giorni di emergenza, gettando il cuore oltre l’ostacolo.

Tutti i consigli di classe hanno attivato forme di didattica a distanza, in tempi brevissimi, impegnandosi nell’applicazione di risorse telematiche inusuali e di non immediata applicabilità, almeno per i meno esperti.

Un ringraziamento particolare al prof. Paolo Sirabella, animatore digitale instancabile e sempre disponibile.

Ringrazio i Genitori e gli Studenti che ci stanno aiutando con proposte e suggerimenti.

Il momento chiama la comunità scolastica alla massima collaborazione e unità d’intenti.

In una situazione così grave per il nostro Paese, il nostro dovere come Scuola è di assicurare il diritto all’istruzione, stabilito nella Costituzione, con tutti i mezzi in nostro possesso.

Speriamo che l’emergenza termini quanto prima, ma al momento non sappiamo con certezza quanto durerà.

La didattica a distanza, preziosa in un simile frangente,  si è rivelata molto impegnativa, per certi aspetti. Occorre trovare un modello efficace ma sostenibile, sia per i docenti che per gli studenti.

Le seguenti indicazioni hanno l’intento di stabilire delle regole organizzative, per aiutare tutti a svolgere il proprio compito nel modo più agevole, evitando sovrapposizioni, eccesso di impegni on line, carichi di lavoro troppo gravosi per docenti e studenti.

Saranno benvenute osservazioni e proposte migliorative.

LEGGI IL TESTO INTEGRALE DELLA CIRCOLARE

AVVISO N.2 Richiesta rimborso Ventotene

AVVISO  N.2

Prot. 1275/U-IV.6 del 12/03/2020

Richiesta rimborso quota  stage Ventotene -  a.s.2019/2020.

Si avvisano le famiglie che hanno versato l’acconto per lo stage a Ventotene, annullato a causa dell’emergenza in corso, che l’Istituto ha richiesto in data  06/03/2020  all’Agenzia Mediterranea Viaggi e Cultura la restituzione dell’anticipo corrisposto.

Leggi tutto: AVVISO N.2 Richiesta rimborso Ventotene

AVVISO N.1 Rimborso quota Berlino-Sicilia-Ischia

AVVISO  N.1

Prot. 1274/U-IV.6 del 12/03/2020

Richiesta rimborso quota viaggi istruzione/stage a.s.2019/2020

Stage Etna e Sicilia orientale – Stage Ischia – Viaggio a Berlino.

Si informa che per richiedere il rimborso del viaggio d’istruzione/stage a.s. 2019/2020 è necessario compilare il modulo allegato al presente avviso ed inviarlo esclusivamente via mail all’indirizzo:

rmps48000t @istruzione.it.

Alberto  Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)