Notizie

In questa categoria sono riportate tutte le notizie riportate sul sito, non categorizzate come circolari.

Avviso pubblicazione Albo on line documenti dei consigli delle classi quinte

Si avvisa che in data 29  maggio sono stati pubblicati all'Albo on line i documenti delle classi quinte.

Dipingo come Raffaello - Videoclip dedicato a Raffaello Sanzio

In questi ultimi mesi di Didattica a Distanza, tutti noi abbiamo cercato di contribuire, come sempre, a fare Scuola.  Chi ha subìto e continua a subire maggiormente il “vuoto dell’aula”, sono sicuramente i nostri studenti.

Ma non ci siamo arresi, si può dire che non tutto è stato privo di alternativi e buoni frutti educativi, formativi e relazionali.

Alcuni studenti della 2 sez. F, Michele Chiaravalloti, Giacomo Carlei, Michele Coppola, Lorenzo Castagni, Lorenzo Vacarini, sostenuti dall'intera classe, hanno messo insieme il loro entusiasmo e i loro talenti nel contesto dello studio della Storia dell’arte.

Hanno omaggiato il Cinquecentenario della morte di Raffaello con un videoclip musicale, DIPINGO COME RAFFAELLO, creando i testi, le immagini e i ritmi del brano, con un linguaggio espressivo vicino ai loro codici generazionali, al loro modo di relazionarsi con sé stessi e con gli altri.

Pur essendo lontani fisicamente, sono rimasti insieme come studenti, come pari, come persone attive e creative.

AVVISO NUOVI CRITERI FORMAZIONE CLASSE PRIMA LICEO MATEMATICO

Alle famiglie degli alunni iscritti al primo anno a.s 2020-21

che hanno richiesto l’opzione per il percorso “Liceo Matematico”

Nuovi criteri di ammissione

alla classe prima Liceo Matematico  a.s 2020/2021

approvati dal Collegio docenti e dal Consiglio di Istituto

Come già comunicato in data 04/05/2020, quest’anno le modalità di selezione inizialmente previste per la formazione della classe 1M – Liceo Matematico, non sono attuabili, a causa della  situazione epidemiologica che non consente di effettuare la prova in presenza.

Pertanto, il Consiglio di Istituto in data 24/04/2020 e il Collegio docenti in data 19/05/2020 hanno approvato i seguenti criteri di ammissione:

• la classe 1 M - Liceo Matematicosarà composta da 28 alunni;
  • si dà la priorità assoluta alla richiesta di alunnicon legge 104/92;
  • si stabilisce una graduatoria che assegna 2 punti agli alunni che hanno richiesto il Liceo Matematico come unica o prima scelta, 1 punto agli alunni che hanno indicato il Liceo Matematico come seconda scelta;
  • si assegna un punteggio ulteriore di 1,5 punti agli alunni richiedenti che hanno un fratello frequentante la stessa sezione;
  • tra coloro che risulteranno a parità di punteggio, in base ai posti rimanenti, si procederà al sorteggio, in modo proporzionale alla percentuale di domande di alunni maschi e femmine (Maschi 70%, Femmine 30%).

Alla luce dei predetti criteri, si informano le famiglie interessate che entro lunedì 25 maggio sarà comunicata la posizione in graduatoria.

Il sorteggio tra coloro che, avendo conseguito il medesimo punteggio,  sono in posizione di ex-aequo si svolgerà mercoledì 27 maggio dalle 8.45, alla presenza del Dirigente scolastico, del Presidente del Consiglio di Istituto Prof. Gennaro Iasevoli e della prof.ssa Daniela Giovanna Casale. Il sorteggio sarà visibile in videoconferenza tramite piattaforma Google Meet. Il link verrà fornito il giorno precedente agli interessati.

Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Anche il Talete ricorda Ezio Bosso

Nel maggio del 2017, gli studenti di due classi terze del nostro istituto, lavorando ad un progetto di alternanza scuola-lavoro sull’editoria, pubblicarono un libro in cui avevano raccolto poesie, disegni, racconti e aforismi di ragazzi sulla musica. Il testo, dal titolo: “Come suona la tua vita”, fu  recapitato ad Ezio Bosso, musicista dall’anima bella, che rimase colpito dalla pubblicazione e rispose agli studenti, invitandoli a coltivare sempre l’amore per la musica...

Oggi, dopo la triste notizia della scomparsa di questo grande pianista, direttore d’orchestra, compositore… vogliamo ricordare il suo sorriso dolce e contagioso e l’incredibile energia e vitalità che riusciva a trasmettere a tutte le persone con cui entrava in relazione. Le parole che ha pronunciato di fronte al Parlamento europeo: “La musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare” siano per tutti noi un suo prezioso e meraviglioso insegnamento.

Tal è Maggio 2020

Con grande piacere pubblichiamo il numero di Maggio 2020 del giornale autonomo degli studenti del Talete