Notizie

In questa categoria sono riportate tutte le notizie riportate sul sito, non categorizzate come circolari.

Il Laboratorio di Cinema al Talete

Nell’a.s. 2018/2019 il Talete, vincitore del bando “Cinema per la scuola”, promosso dal Mibac e dal Miur, ha offerto ai suoi studenti e ad alcuni ragazzi delle scuole in rete - il  liceo classico Dante Alighieri e l’istituto comprensivo Claudio Abbado - un laboratorio di regia e sceneggiatura, “Ciak, si gira a scuola!”, guidato da specialisti del settore, il regista Alessandro Colizzi e la sceneggiatrice Silvia Cossu, con attrezzature professionali finanziate dal bando. 

L’esperienza ha entusiasmato gli iscritti, che hanno imparato le specifiche competenze delle varie figure professionali legate al mondo del cinema e hanno sviluppato, oltre al piacere di accostarsi al mondo degli audiovisivi con maggior consapevolezza e competenza, la capacità critica di decifrare la grammatica filmica. 

Il laboratorio, che ha avuto la durata di un intero anno scolastico, è terminato con un evento finale (giovedì 24 ottobre 2019 alle 18.30), in cui sono stati presentati i prodotti realizzati dai ragazzi: due cortometraggi (vedi qui sotto i link)   e un documentario inchiesta sulla “Giornata della memoria e dell’impegno”, organizzata dall’associazione Libera il 21 marzo a Formia.

La serata si è svolta alla presenza dei presidi e dei docenti delle scuole coinvolte; le  famiglie dei ragazzi hanno espresso particolare apprezzamento per i cortometraggi, che hanno restituito in breve, ma in modo efficace, alcune problematiche che stanno particolarmente a cuore ai giovani: la ricerca della propria identità e il rapporto tra le generazioni.

 

La questione è chiusa

La famiglia K

Lessico femminile - A scuola da Sandra Petrignani

IMG 20191206 WA0005

Seminario del dr. Armaroli sull'Energia

SCIENZA A SCUOLA 

Seminario del dott. Armaroli sull’energia

Il giorno mercoledì 11 dicembre 2019, dalle ore 12 alle ore 14, si terrà il seminario tenuto dal dott. Nicola Armaroli, chimico e dirigente di ricerca presso il CNR, “Energia per l’astronave Terra”, nell’ambito dell’iniziativa della casa editrice Zanichelli “La scienza a scuola”, incontri con ricercatori e insegnanti, per capire come la scienza cambia il mondo. All’evento parteciperanno tutte le classi quinte.

Gli studenti del Talete intervistano Sandra Petrignani

Domenica 8 dicembre alle ore 15, all’interno della Fiera nazionale della piccola e della media editoria: “Più libri più liberi”, che si svolgerà nel Roma Convention Center La Nuvola, alcuni studenti delle quinte del Liceo Talete, dopo aver letto il libro: “Lessico femminile” di Sandra Petrignani della casa editrice Laterza, avranno la possibilità e la responsabilità di presentare il testo al pubblico, intervistando la scrittrice e riflettendo sulle tematiche proposte dall’opera.

Le referenti del Circolo Lettori del Liceo Talete

Prof.ssa Adonella Ficarra

Prof.ssa Caterina Lucarini

Ospiti al Talete ...

Il Talete, come ogni anno, ha aderito alla manifestazione Libriamoci, organizzata dal Centro per il libro e la lettura. 

Giovedì 21 novembre, gli studenti delle classi: III B, III E, III G, III H hanno incontrato il giornalista del Messaggero MARCO PASQUA, che ha illustrato il funzionamento di una redazione online e ha spiegato come nasce un articolo e quali sono le fonti attendibili a cui un giornalista può attingere. Ha poi con i ragazzi approfondito la questione delle fake news, fornendo agli studenti strumenti efficaci per una lettura critica delle informazioni.

Venerdì 22 novembre, le classi V B e V G si sono confrontate con la docente di letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università La Sapienza MIRELLA SERRI, a partire dal suo ultimo libro: “Gli irriducibili. I giovani ribelli che sfidarono Mussolini”. La saggista ha raccontato ai ragazzi tanti episodi legati al periodo fascista, presentando personalità di uomini e donne che hanno saputo prendere posizione contrarie al sistema dominante con coraggio e coerenza.

Per vedere alcune foto clicca QUI

Le referenti del Circolo Lettori del Talete

Prof.ssa Adonella Ficarra

Prof.ssa Caterina Lucarini