Notizie

In questa categoria sono riportate tutte le notizie riportate sul sito, non categorizzate come circolari.

Da vicino nessuno è normale

Con questa battuta, Franco Basaglia sembra  condensare il senso della sua battaglia: il malato psichiatrico non dev’essere messo al bando dalla società e recluso, ma va integrato e deve essergli restituita la sua dignità di persona e di cittadino.

E’ con questo spirito che sei classi del liceo Talete hanno partecipato (dopo un lavoro di approfondimento sulla figura di Basaglia e sulla legge 180) giovedì 10 ottobre, GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE, ad un workshop nel Teatro di Santa Lucia condotto dal giornalista Stefano Leszczynski, in collaborazione con la casa di cura psichiatrica Samadi.

Gli studenti delle classi III B,  III G, IV L, V B, V C e V G hanno attivamente partecipato dialogando, intorno a tavoli tematici sui diversi aspetti della salute mentale e della prevenzione del suicidio, con la presidente del I municipio Sabrina Alfonsi, con lo psichiatra Alessio Simonetti, con il vescovo della pastorale sanitaria Paolo Ricciardi, con due ex-alunni del Talete che hanno fatto esperienza di volontariato e con un ex paziente di una clinica psichiatrica.

Le domande degli studenti e gli interventi dei relatori hanno fornito ai ragazzi e ai docenti accompagnatori molti spunti di riflessione.

Serata conclusiva Laboratorio Cinema

Giovedì 24 ottobre 2019 siete tutti invitati alla serata conclusiva del Laboratorio “Ciak, si gira a scuola!”, condotto dal regista Alessandro Colizzi e dalla sceneggiatrice Silvia Cossu, a cui molti alunni della nostra scuola hanno partecipato, insieme a studenti del Liceo Dante Alighieri e dell’I.C. Claudio Abbado.

Nel Teatro Eduardo de Filippo (c/o Officina Pasolini) in viale Antonino di S.Giuliano- angolo via Mario Toscano, zona Ponte Milvio, alle ore 19.30 saranno proiettati i lavori degli studenti:

-il reportage 21 marzo 2019 sulla giornata dell’impegno e della memoria, realizzato in collaborazione con Libera

-due cortometraggi realizzati dagli studenti: “La questione è chiusa” e “La famiglia K”

Vi comunichiamo inoltre che “La famiglia K” è stato selezionato per il concorso “School Experience” del Giffoni film festival che si terrà a Nuoro dal 19 al 22 novembre 2019.

Vi aspettiamo!

Le docenti referenti del progetto

prof.ssa Adonella Ficarra

prof.ssa Caterina Lucarini

Orario provvisorio

L'orario provvisorio è disponibile sul sito nella sezione Orari

Esercizi estivi di ripasso per le future classi prime

Gentili studenti,

benvenuti al liceo Talete; abbiamo pensato di preparare per voi una serie di esercizi di matematica, grammatica e inglese per permettervi di iniziare al meglio il nuovo anno scolastico.

Qui di seguito troverete gli allegati relativi  agli esercizi suddivisi per materia.

Buon lavoro!

Open Day

E' disponibile il calendario degli Open Day 2019/20.  Per i dettagli vedi la pagina di Orientamento in Entrata