Notizie

In questa categoria sono riportate tutte le notizie riportate sul sito, non categorizzate come circolari.

Ingressi ed uscite martedì' 26 gennaio

Si pubblica, in allegato, il prospetto degli ingressi e delle uscite di martedì 26 gennaio, con l'assegnazione delle aule.

27 gennaio - Giorno della Memoria

Care studentesse e cari studenti del Liceo Talete,

è la prima volta che le iniziative per ricordare la Shoah si svolgono ‘a distanza’.

Anche per questo è importante continuare a praticare una memoria attiva, per non dimenticare mai l’orrore dello sterminio degli ebrei, degli zingari, degli omosessuali, degli oppositori politici, da parte dei nazi-fascisti, persone come noi, che però sono state capaci di aderire e credere a un’ideologia folle e disumana, che fa del razzismo e dell’odio la sua parola d’ordine.

Mentre i viaggi della Memoria sono sospesi e i testimoni sono sempre di meno e non possono venire a raccontare le loro storie nelle scuole, è fondamentale che diventiamo noi i protagonisti della Memoria, esercitandoci a capire perché tutto questo sia potuto accadere e vigilando perché non accada mai più.

In rete, sui media, in televisione vi sono tantissime occasioni per riflettere su questi temi, e noi ve ne segnaliamo alcune:

Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma

Su RaiPlay dal 27 gennaio, nel giorno della Memoria, il film di Giulio Base racconta di un gruppo di ragazzi alla ricerca di una bimba scomparsa nel rastrellamento del 16 ottobre 1943 Cielostellato

Per avere informazioni leggi su La Repubblica e su Lumiere e i suoi fratelli

Speciale Tg1
"Alla ricerca delle radici del male"

Il rastrellamento del Ghetto romano
La Razzia - Speciale Tg1

Orario aggiornato - ulteriore rettifica

I file pdf nella sezione Orari sono stati nuovamente aggiornati per la presenza di un errore nell’indicazione delle fasce orarie, fasce che rimangono le stesse della settimana appena passata come da circolare 142 del 15/01/2021

Rassicurazioni del DS sui prossimi cambiamenti dell'orario

Alle Studentesse e agli Studenti

Al Personale ATA

Vorrei rassicurare tutti sugli imminenti cambiamenti dell'orario delle lezioni e dell'orario di uscita per le classi in prima e seconda fascia.

Come già annunciato più volte, ribadisco che l'attuale orario resterà in vigore solo per la prossima  settimana, per completare la  rotazione bisettimanale tra classi in presenza e classi in Didattica a distanza.

Dal 1 febbraio è previsto un orario completamente diverso, in fase di ottimizzazione, che consentirà un'equa distribuzione delle classi sulle due fasce orarie.

Abbiamo accolto alcune proposte pervenute da famiglie, studenti, personale docente ed ATA.

Sarà mantenuta la percentuale in presenza per il 50% degli studenti.

Il nuovo orario ripristinerà la sospensione delle lezioni il sabato, per tutte le classi.

L'orario di uscita delle classi sarà significativamente anticipato, grazie ad una rimodulazione delle ore di lezione deliberata dal Collegio docenti il 21 gennaio.

Confermo l'impegno del Liceo Talete a trovare le soluzioni migliori per mitigare, per quanto possibile,  le conseguenze della riorganizzazione.

Resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Confido, come sempre, nella collaborazione di tutti.

Buona Domenica,

Alberto Cataneo

Turnazione Settimana B - Ingressi ed uscite 25 gennaio

Si ricorda che da lunedì 25 a sabato 30 gennaio sarà operante la turnazione B dell'orario in vigore, come da C142 (v.allegato).

Si allega il prospetto degli ingressi e delle uscite di lunedì 25, con l'assegnazione delle aule.