Notizie

In questa categoria sono riportate tutte le notizie riportate sul sito, non categorizzate come circolari.

Adesione iniziativa Un click per la scuola

Si comunica che il nostro Istituto ha aderito alla nuova edizione di Un click per la Scuola, con la denominazione "LS TALETE".
 
A partire dal 6 settembre 2021 fino al 6 febbraio 2022, Amazon donerà alle scuole una percentuale di tutti gli acquisti di prodotti venduti su Amazon.it effettuati dai clienti che hanno aderito all'iniziativa.
 
La scuola potrà utilizzare il credito virtuale ricevuto per selezionare e ricevere gratuitamente attrezzature informatiche, materiale didattico e tutti i prodotti di cui la scuola ha bisogno scegliendo da un catalogo di oltre 1.000 prodotti.
 
Per maggiori informazioni, visitare il seguente sito:
 
RINGRAZIAMO TUTTI QUELLI CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA, STUDENTI, FAMIGLIE, PERSONALE DELLA SCUOLA.
 
La Direzione

VACCINO. PUÒ AVERE EFFETTI DESIDERATI

La Regione Lazio ha assicurato a tutto il personale scolastico – dirigente, docente e ATA – la possibilità di vaccinarsi contro il Covid-19. Quasi tutti hanno colto l’opportunità già in occasione della campagna specifica per il personale scolastico. Gli altri hanno avuto la possibilità di vaccinarsi successivamente sulla base del calendario vaccinale per fascia d’età.

Dal 7 luglio possono prenotare la vaccinazione anche le ragazze e i ragazzi con età superiore a 12 anni. Per loro è disponibile il vaccino a mRNA, Pfizer/Biontech (Comirnaty), o Moderna (Spikevax).

Per un sereno svolgimento dell'anno scolastico, rivolgiamo un appello ai docenti e al personale scolastico a completare la fase vaccinale e alle famiglie a procedere alla vaccinazione dei ragazzi dai 12 anni in su. Attualmente, oltre l'80% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale e si sta partendo con la terza dose. Ma non possiamo fermarci, dobbiamo proseguire nella campagna e soprattutto invitare a vaccinarsi contro il COVID anche quei cittadini più dubbiosi e preoccupati dell’effetto dei vaccini. 

Accedendo al portale regionale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home fornendo il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria, si può prenotare il proprio appuntamento.

La vaccinazione può essere effettuata in numerosi centri distribuiti su tutto il territorio regionale o dal proprio Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale.

Sono oltre 90 i centri ove gli studenti troveranno disponibile il vaccino a mRNA. Gli appuntamenti sono a orario, per cui è richiesto un impegno minimo di tempo per la prima somministrazione e il richiamo al fine di acquisire una buona protezione dal rischio di conseguenze deleterie in caso di contatti con soggetti malati.

L’adesione alla vaccinazione è libera e volontaria.

In allegato, la campagna “VACCINO. PUÒ AVERE EFFETTI DESIDERATI”, che ha proprio l’obiettivo di spiegare che solo con la vaccinazione torneremo alla normalità.

Allegati:

Orario provvisorio

Nella sezione Orari è disponibile l'orario provvisorio in vigore dal 13 settembre 2021.

Estensione dell’obbligo di Certificazione verde COVID-19 per l’accesso alle strutture scolastiche

Si comunica che il D.L. 10 settembre 2021, n. 122 stabilisce che fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque acceda alle strutture delle Istituzioni scolastiche, educative e formative deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde COVID-19.

Tale disposizione non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, n. 35309.

Rimangono esenti da tale obbligo tutti gli studenti frequentanti il Liceo.

Nel caso in cui l’accesso di soggetti esterni alle strutture della scuola sia motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica sul rispetto di tali prescrizioni deve essere effettuata anche dai rispettivi datori di lavoro.

Le norme prevedono sanzioni per chi tenta di accedere alle strutture scolastiche senza certificazione.

Per ottemperare al controllo del Green Pass, pertanto, tutti i visitatori che, a qualsiasi titolo, accedono ai locali del Liceo sono tenuti a presentarsi all’ingresso delle sedi della scuola dove sarà effettuata la verifica della certificazione verde tramite l’App governativa del Ministero della salute “Verifica C19”.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Lucia Presilla

Allegati:

Lettera di commiato del Dirigente scolastico

Roma, 31 agosto 2021

Alla comunità scolastica

del Liceo scientifico Talete

Carissimi,

oggi, 31 agosto, si conclude la mia carriera lavorativa: da domani sarò in pensione.

Ho avuto l’onore di dirigere il Liceo Talete, uno dei migliori Istituti di Roma,  per otto anni: è arrivato il momento di congedarmi da tutti voi, e vi assicuro che l’emozione è grande.

Durante questo periodo, ho perso il conto di quante comunicazioni ho scritto; se il più delle volte sono state di natura organizzativa, dal linguaggio un po’ burocratico e impersonale, in qualche occasione ho cercato di rendervi partecipi di emozioni e sentimenti, come è capitato soprattutto negli ultimi due difficilissimi anni. E’ stato per me di grande conforto, in giorni terribili e complicati, poter aprire il cuore ad una comunità autentica, per la quale la scuola significa appartenenza, fiducia condivisa nel valore supremo della persona umana.

La scuola, nella sua essenza, è relazione umana. Strutture, arredi, tecnologie, metodologie sono certamente importanti, ma solo se al centro di tutto c’è l’attenzione e la cura per le persone, per la loro individualità, che è sempre una delicata costellazione di forza e fragilità.

Ho profondamente amato i miei  anni al Liceo Talete perché ho percepito ogni giorno, intorno a me, un appassionato sentimento di identità, di orgogliosa appartenenza ad una storia comune.

Il mio commiato è dunque senza tristezza, perché colmo d’amore e fiducioso nell’avvenire del nostro Istituto, che da domani sarà affidato alla valente collega Lucia Presilla. Alla nuova dirigente,  un caloroso benvenuto e i miei migliori auspici per il futuro. 

Esprimo infinita gratitudine alle docenti e ai docenti, alle DSGA e al personale ATA che nel corso degli anni, senza riserve, mi hanno sostenuto nel lavoro quotidiano, con il loro apporto professionale e la loro calda umanità.

Ringrazio i genitori per il contributo costruttivo alla vita della scuola;  in particolare, sono riconoscente a coloro che hanno ricoperto ruoli di rappresentanza nei consigli di classe e nel Consiglio di Istituto. La loro fiducia e disponibilità hanno reso la scuola più forte, capace di affrontare anche i momenti più difficili.

Un grazie speciale a tutte le studentesse e gli studenti del Liceo Talete: da loro ho imparato molto, soprattutto a non dimenticare che lo splendido slancio della giovinezza, con le sue meravigliose contraddizioni, continua a vivere in ognuno di noi, anche quando il numero degli anni sembra dirci il contrario.

Buon anno scolastico e un saluto affettuoso a tutti: il Liceo Talete resterà sempre nel mio cuore.

Il Dirigente scolastico

Alberto Cataneo

Allegati: