Notizie

In questa categoria sono riportate tutte le notizie riportate sul sito, non categorizzate come circolari.

Lessico femminile - A scuola da Sandra Petrignani

IMG 20191206 WA0005

Seminario del dr. Armaroli sull'Energia

SCIENZA A SCUOLA

Seminario del dott. Armaroli sull’energia

Il giorno mercoledì 11 dicembre 2019, dalle ore 12 alle ore 14, si terrà il seminario tenuto dal dott. Nicola Armaroli, chimico e dirigente di ricerca presso il CNR, “Energia per l’astronave Terra”, nell’ambito dell’iniziativa della casa editrice Zanichelli “La scienza a scuola”, incontri con ricercatori e insegnanti, per capire come la scienza cambia il mondo. All’evento parteciperanno tutte le classi quinte.

Gli studenti del Talete intervistano Sandra Petrignani

Domenica 8 dicembre alle ore 15, all’interno della Fiera nazionale della piccola e della media editoria: “Più libri più liberi”, che si svolgerà nel Roma Convention Center La Nuvola, alcuni studenti delle quinte del Liceo Talete, dopo aver letto il libro: “Lessico femminile” di Sandra Petrignani della casa editrice Laterza, avranno la possibilità e la responsabilità di presentare il testo al pubblico, intervistando la scrittrice e riflettendo sulle tematiche proposte dall’opera.

Le referenti del Circolo Lettori del Liceo Talete

Prof.ssa Adonella Ficarra

Prof.ssa Caterina Lucarini

Ospiti al Talete ...

Il Talete, come ogni anno, ha aderito alla manifestazione Libriamoci, organizzata dal Centro per il libro e la lettura.

Giovedì 21 novembre, gli studenti delle classi: III B, III E, III G, III H hanno incontrato il giornalista del Messaggero MARCO PASQUA, che ha illustrato il funzionamento di una redazione online e ha spiegato come nasce un articolo e quali sono le fonti attendibili a cui un giornalista può attingere. Ha poi con i ragazzi approfondito la questione delle fake news, fornendo agli studenti strumenti efficaci per una lettura critica delle informazioni.

Venerdì 22 novembre, le classi V B e V G si sono confrontate con la docente di letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università La Sapienza MIRELLA SERRI, a partire dal suo ultimo libro: “Gli irriducibili. I giovani ribelli che sfidarono Mussolini”. La saggista ha raccontato ai ragazzi tanti episodi legati al periodo fascista, presentando personalità di uomini e donne che hanno saputo prendere posizione contrarie al sistema dominante con coraggio e coerenza.

Per vedere alcune foto clicca QUI

Le referenti del Circolo Lettori del Talete

Prof.ssa Adonella Ficarra

Prof.ssa Caterina Lucarini

Safe drivers safe lives

Venerdi 18 ottobre dalle ore 12.30 sino alle ore 14, in palestra,
ha avuto luogo con la partecipazione dell'Associazione "Prevenzione Teatro" di Bergamo l'esibizione-spettacolo di educazione alla guida per i giovani centrata sulla lotta all'uso di alcool e sostanze stupefacenti. Hanno partecipato circa 120 ragazzi.

(comunicato a cura Dipartimento Scienze Motorie)

IMG 20191021 095034