C264 test liceo matematico 2019 2020

Si comunica che, in seguito al numero di richieste superiore al massimo consentito per la  prima classe di Liceo Matematico dell’a.s. 2019/2020,  si rende necessario un test selettivo rivolto agli alunni aspiranti.

Il test è rivolto agli studenti che all’atto dell’iscrizione abbiano scelto il LM  e si svolgerà  mercoledì 15 maggio 2019, nei locali del Liceo Talete, dalle 15.00 alle 16,30.

I partecipanti devono presentarsi alle 14,45 con documento di identità.

Il test consisterà nello svolgimento di 15 quesiti a risposta aperta sui seguenti temi: confronto tra frazioni e loro rappresentazione sulla retta dei numeri reali, semplificazione di espressioni con numeri interi e razionali con applicazione delle proprietà delle potenze, risoluzioni di problemi di geometria piana risolubili  anche con  semplici equazioni di primo grado, risoluzione di problemi con percentuali e con elementi di probabilità, risoluzione di problemi sulle proprietà dei numeri naturali,trasformazione di una proposizione in espressione letterale.

Non è consentito l’uso della calcolatrice, è consentito l’uso di  penne, compasso, riga e matite colorate.

I risultati del test e la relativa graduatoria saranno pubblicati entro il 30 maggio 2019. In caso di rinuncia tra i primi trenta classificati si procederà alla convocazione secondo graduatoria.

Per  ulteriori chiarimenti si può contattare la prof.ssa Daniela Casale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La referente per il LM

Prof.ssa Daniela Casale                                                             Il Dirigente scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)