Il Circolo dei lettori del Liceo Talete, che sta continuando a svolgere le sue attività a distanza, è lieto di comunicarvi

che la studentessa VALERIA VAVALÀ, della classe III B, ha partecipato al concorso letterario "Che cosa è importante per me", promosso dal quotidiano 'Il Messaggero' e il suo elaborato è stato premiato tra i primi cinque e pubblicato sul giornale.

Complimenti, Valeria!!!

Con il consenso della studentessa, pubblichiamo, in allegato, il suo testo: “Imparare ad essere la forza di se stessi”

Le referenti del Circolo dei lettori

prof.ssa Adonella Ficarra

prof.ssa Caterina Lucarini

Si informa il personale docente ed ATA che, diversamente da quanto annunciato con la C111, il nuovo orario previsto per il 7 gennaio non entrerà in vigore.

            Ciò a causa dell’Ordinanza del Prefetto di Roma in data 24 Dicembre, che prescrive -a partire dal 7 gennaio-  modifiche organizzative  tali da rendere necessaria l’ attuazione di un orario basato su parametri del tutto diversi da quelli finora applicati.

            La riorganizzazione oraria è al momento oggetto di studio e di elaborazione; essa  verrà comunicata non appena possibile.

            Si allega l’Ordinanza in oggetto e la successiva circolare esplicativa del Direttore Generale dell’USR Lazio.

Il Dirigente scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

 Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

Alla DSGA Sig.ra Paola Leoni

Al Personale ATA

Carissimi,

siamo consapevoli che quest’anno le festività natalizie saranno molto diverse dal passato. La situazione, ancora difficile,  ha imposto misure  severe, che comporteranno limitazioni e rinunce per tante famiglie, e non consentiranno pienamente quella calda condivisione di affetti  alla quale associamo il Natale sin dall’infanzia.

Ne siamo consapevoli, e tuttavia non ci vogliamo rassegnare.

C’è sofferenza, ma anche voglia di reagire,  di affrontare il futuro, di ritornare alla normalità.

Qualche segnale confortante c’è: l’ imminente campagna di vaccinazione ci fa sperare nella prossima sconfitta di questo morbo insidioso, che tanto ci ha afflitto.

La realizzazione del vaccino anticovid, per la rapidità con cui è avvenuta, rappresenta una grandissima conquista  della scienza contemporanea. Migliaia di studiosi e ricercatori di tutto il mondo, in nobile competizione,  hanno profuso le loro energie in un gigantesco sforzo collettivo, al servizio di un obiettivo irrinunciabile: salvare l’umanità da un flagello sconosciuto e apparentemente  travolgente.

Questa impresa straordinaria deve farci pensare.   La prova durissima a cui siamo stati sottoposti durante l’ultimo anno ci ha aperto gli occhi sulla nostra fragilità, sugli errori di un modello di sviluppo insostenibile;   ma nello stesso tempo ha dimostrato che l’umanità può e deve cooperare per il bene comune: la vita e la salute, in primo luogo.

Cogliamo dunque l’occasione di questo Natale di sacrificio per riflettere e restituire pieno valore a ciò che forse abbiamo dato per scontato:  le amicizie, gli affetti, la vicinanza fisica con le persone che amiamo, tutte cose per le quali, prima, non sempre abbiamo trovato il tempo,   e che ora rimpiangiamo come il bene più prezioso. 

A tutti voi,  i più fervidi auguri di Buon Natale e Buon Anno.

Il Dirigente scolastico

Alberto Cataneo

Ai fini dell’attribuzione del punteggio per la graduatoria degli aspiranti iscritti alla classe prima per l’a.s. 2021/22, si ricorda  ai genitori che, come da criteri pubblicati sul sito del Liceo, dovranno inviare  all’indirizzo mail dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il modello di autocertificazione  (in allegato alla presente) o attestazione del datore di lavoro relativa alla  sede di lavoro di un genitore nella zona 1. (cap 00195, cap 00192).

Inoltre per i punti E e F le dichiarazioni dovranno esser supportate da idonea certificazione rilasciata dagli Enti preposti.

Tutte le dichiarazioni e certificazioni dovranno essere inviate al suddetto indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre  10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni (quindi entro e non oltre il 04/02/2021); dopo tale termine non saranno più considerate valide per l’attribuzione del relativo punteggio.

 

                                                                        Il Dirigente Scolastico

                                                                        Prof. Alberto Cataneo      

                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs. n. 39/1993)

L’università degli studi di Roma Tre anche per il 2021 ha organizzato le Giornate di Vita Universitaria. Si tratta di dodici incontri di orientamento desinati agli studenti del quarto e del quinto anno.

Per partecipare è necessario prenotarsi registrandosi al sito dedicato.

La prenotazione è funzionale all’organizzazione per cui raggiuto il limite previsto per ciascun incontro non sarà più possibile prenotarsi. Si invitano pertanto gli studenti a cancellare la loro prenotazione in caso di impossibilità a partecipare.

Il calendario delle Giornate di Vita Universitaria è consultabile al seguente link 

Si allega la relativa locandina.

La Referente per l'Orientamento in uscita

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                              Il Dirigente Scolastico

                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Per una efficace organizzazione delle operazioni relative agli scrutini trimestrali, che si svolgeranno secondo il calendario aggiornato allegato, si forniscono le seguenti indicazioni:

  • Le proposte di voto, scaturite da un congruo numero di prove scritte e orali, e le assenze, dovranno essere inserite on line dalle ore 12.00 del 21/12/2020 fino alle ore 23:59 del 6/01/2021.

Si precisa che le proposte di voto saranno accettate dal sistema improrogabilmente entro il termine predetto.

  • Voto di comportamento

Tutti i docenti dovranno inserire una proposta per il voto di comportamento, da cui scaturirà in automatico una media indicativa; in ogni caso il Coordinatore di classe formulerà, sulla base delle evidenze a disposizione, una proposta motivata utilizzando l’apposita scheda, come da griglia approvata dal Collegio docenti.

-          Voto di Educazione civica

I docenti che hanno svolto le attività previste dal curricolo di Educazione civica approvato dal Consiglio di classe inseriranno le loro valutazioni per la materia “Educazione civica” presente sul RE (è stata disposta l’abilitazione per tutti i docenti del Cdc); il coordinatore per l’Educazione civica,  in base alle valutazione raccolte, formulerà una proposta di voto da presentare allo scrutinio.

  • L’inserimento dei voti e delle assenze avverrà come segue: il docente, usando l’username e la password accede al Registro Elettronico (il link è disponibile sul sito del liceo “Talete”) e digita i dati.
  • La compilazione del registro personale deve essere accurata e puntuale, in particolare va controllata la corrispondenza fra i dati contenuti nel registro di classe e quelli riportati nel registro personale, soprattutto per quanto riguarda le assenze degli alunni.
  • I compiti in classe, debitamente corretti e corredati da articolato giudizio, dovranno essere consegnati agli alunni prima del termine delle lezioni, ad eccezione delle valutazioni e correzioni in corso, che comunque vanno notificate prima dello scrutinio di gennaio.
  • Le verifiche, scritte ed orali, dovranno improrogabilmente concludersi entro la fine del primo trimestre, fissato al 22/12/2020.
  • In sede di scrutinio i Consigli di Classe indicheranno i nominativi degli alunni che necessitano di percorsi di recupero, da svolgere come studio individuale o recupero in itinere. Gli studenti eventualmente potranno avvalersi, su base volontaria, degli sportelli didattici che sarà possibile attuare.
  • Si pubblica di seguito il calendario degli scrutini: si prega di fare attenzione alle modifiche evidenziate in giallo.

CALENDARIO  SCRUTINI PRIMO PERIODO  A.S. 2020/21

Aggiornamento

8 -19 GENNAIO 2021

durata 45 minuti

 

 

Venerdì 08/01/21

Lunedì 11/01/21

Martedì 12/01/21

Mercoledì 13/01/21 

Giovedì 14/01/21

Venerdì 15/01/21

Lunedì 18/01/21

Martedì 19/01/21

h 15.15

1A

1B

5L

2D

1E

1F

3M

2H

h 16.00

2A

2B

1C

1D

2E

2F

1G

3H

h 16.45

3A

3B

2C

3D

3E

3F

2G

4H

h 17.30

4A

4B

4C

4D

4E

4F

3G

5H

h 18.15

5A

2L

3C

5D

5E

5F

4G

1M

h 19.00

 

3L

5C

 

 

 

5G

2M

 

     

 

 

 

 

 

Quest'anno due giovani collaboratori scolastici, Carla ed Angelo,  hanno realizzato un bellissimo Presepe per il Liceo Talete. 

Ci auguriamo che, in questi giorni difficili,  le immagini del Presepe possano rappresentare per tutta la comunità della nostra scuola un messaggio di conforto e di speranza.

7d4474c5-6e8a-4486-b3ba-89b756186e2c.jpeg8b3b1dff-0fc1-4f5d-b0a0-dd33695b9548.jpeg

 

Si informa che sabato 16 gennaio si terrà l’Open Day – Virtual Event Bocconi.

L’evento è dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a studiare management, economia, finanza, data science, maths for AI, scienze politiche o diritto, e che vogliono conoscere i programmi Bocconi, oltre alle strutture e ai servizi dell'Ateneo.

Per partecipare alla giornata è necessario iscriversi QUI

La Referente per l'Orientamento in uscita

Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                                 Prof. Alberto Cataneo

                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Si comunica che è stata indetta un’assemblea sindacale in orario di servizio on line (link https://meet.google.com/icp-txcz-nkb) per il giorno 22 dicembre 2020 dalle ore 12.00 alle ore 14.00  con il seguente o.d.g.:

  1. Contrattazione integrativa d’istituto;
  2. Varie ed eventuali.

Si comunica inoltre che parteciperanno all’assemblea i rappresentanti sindacali provinciali.

I lavoratori che intendono partecipare dovranno registrarsi entro le h 12:00 di venerdì 18 utilizzando il modulo disponibile alla pagina web: https://forms.gle/p4Qaf4KCmYvGG6qL6

Roma, 15 dicembre 2020

                                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                              Prof. Alberto Cataneo 

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                             ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Su regolare richiesta firmata presentata dai Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Istituto si comunica che martedì 22/12/2020,  dalle ore 9:00 per tutta la durata della mattina, si terrà in modalità online  l’Assemblea Studentesca con il seguente odg:

1) confronto trimestre; 

2) discussione riguardo un ipotetico rientro a gennaio; 

3) proposte eventuali;

4) risposte a domande e problemi della componente studentesca.

 

Il link per l’Assemblea sarà comunicato agli studenti tramite i rappresentanti di classe con congruo anticipo.

Si ricorda che durante l’Assemblea di Istituto  sono sospese le attività didattiche, anche on line.

 

                                                                                                        

                                                                                     Il Dirigente Scolastico

                                                                                     Prof. Alberto Cataneo   

                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Su regolare richiesta degli Studenti  Rappresentanti in Consiglio d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 12:15 alle ore 14:00 del giorno lunedì 21.12.2020 con il  seguente O.d.G:

  1. Confronto con rappresentanti classi riguardo il trimestre;
  2. Proposte degli studenti;
  3. Opinioni riguardo alla didattica a distanza;
  4. Varie ed eventuali.

La riunione, si svolgerà online, sulla piattaforma di Google Meet e  potranno partecipare esclusivamente i Rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a consentire la partecipazione degli alunni Rappresentanti al Comitato.

                                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                           Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                   ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Si rende noto,  a integrazione della circolare n.108 sullo Sportello di Ascolto,  che la  dottoressa Teresa Tricomi (ASL-RM1) sarà disponibile ad incontrare alunni,  docenti e genitori on line previa prenotazione a partire dal  giorno 14 DICEMBRE 2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

La prenotazione può essere fatta scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e la dottoressa invierà il link al quale collegarsi.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Luisa Ercole.

                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

AVVISO NUOVE ISCRIZIONI

Incontri orientativi

              Quest’anno il Liceo Scientifico Statale Talete organizza, oltre i consueti open day,  degli incontri orientativi virtuali per le famiglie che non sono riuscite a prenotarsi per gli Open Day. Gli incontri sono finalizzati a presentare l’offerta formativa del Liceo e a rispondere a eventuali domande. Prima di partecipare, è indispensabile leggere con attenzione le domande frequenti e i criteri nella sezione Nuove Iscrizioni.

Il calendario degli incontri è il seguente:

  • martedì 15 dicembre 2020 dalle 15:00 alle 16:00 (prenotazione)
  • martedì 15 dicembre 2020 dalle 16:30 alle 17:30 (prenotazione)

Gli incontri avverranno on line sulla piattaforma Google Meet. Saranno ammessi partecipanti fino a esaurimento disponibilità (90 partecipanti per ogni incontro). Per ottenere il link di partecipazione è necessario compilare e inviare, con account Gmail, uno dei due moduli che saranno attivati venerdì 11 dicembre alle 15:00.

Nei giorni successivi, sarà inviato all'indirizzo Gmail indicato il link di partecipazione.

A partire da lunedì 14 dicembre 2020 avrà inizio, nell’ambito del recupero e sostegno, lo sportello didattico rivolto a tutti gli alunni della scuola, come deliberato dal Collegio dei Docenti ed indicato nel PTOF dell’Istituto.

L’attività di sportello si pone le seguenti finalità:

  • Recuperare carenze disciplinari su specifici segmenti di programma nelle materie di Latino, Matematica, Fisica, Inglese, Disegno e Storia dell’Arte e Scienze.
  • Fornire e/o potenziare attività relative all’acquisizione di un adeguato metodo di studio.

Lo sportello didattico si svolgerà attraverso le seguenti modalità:

  • Gli interventi didattici avverranno in modalità online, in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì, secondo le disponibilità dei docenti coinvolti;
  • Ogni intervento avrà una durata di 30 minuti;
  • Ogni intervento verrà rivolto ad un numero massimo di cinque alunni su argomenti comuni;
  • Ogni intervento avverrà esclusivamente dietro preventiva prenotazione on line da parte degli alunni interessati, da effettuare fino al giorno che precede la data dello sportello;
  • All’interno del modulo di prenotazione on line, reperibile sul sito dell’Istituto nella sezione “Studenti - prenota sportello didattico”, ciascun alunno riporterà su appositi spazi predisposti il proprio nome e cognome, la classe di provenienza, la materia con il relativo docente e l’argomento disciplinare da approfondire.
  • Il docente provvederà ad inviare allo/agli studente/i il link per il collegamento.

Le discipline inserite nelle attività di sportello, compatibilmente alle risorse disponibili dall’Istituto, potranno subire delle variazioni nell’arco dell’anno scolastico.

Le funzioni strumentali per il Recupero e Sostegno

                     Prof.ssa Claudia Careri

                   Prof.ssa Annalisa Palazzo

                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                         Prof.  Alberto Cataneo

                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

                                                                                           

 Si comunica il calendario degli scrutini del primo periodo a.s. 2020/2021

                                                                                                   8 -19 GENNAIO 2021

                                                                                                    durata 45 minuti

 

 

Venerdì 08/01/21

Lunedì 11/01/21

Martedì 12/01/21

Mercoledì 13/01/21 

Giovedì 14/01/21

Venerdì 15/01/21

Lunedì 18/01/21

Martedì 19/01/21

h 15.15

1A

1B

5L

1D

1E

1F

3M

2H

h 16.00

2A

2B

1C

2D

2E

2F

1G

3H

h 16.45

3A

3B

2C

3D

3E

3F

2G

4H

h 17.30

4A

4B

3C

4D

4E

4F

3G

5H

h 18.15

5A

2L

4C

5D

5E

5F

4G

1M

h 19.00

 

3L

5C

     

5G

2M

                 

                                                                          

                                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Anche per quest'anno scolastico, il Liceo Talete aderisce al progetto Orientamento in Rete.

Si tratta di un progetto in collaborazione tra l’Università di Roma La Sapienza e l'Ordine dei Medici della Provincia di Roma, con l'obiettivo di accompagnare e sostenere gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado nel percorso che va dalla scelta del corso di laurea fino al superamento del test di ammissione ai corsi di area biomendica e psicologica.

Il progetto prevede la partecipazione a corsi sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Quest'anno sono state organizzate anche delle giornate di orientamento in cui studenti Sapienza insieme al personale Sapienza esporranno le proprie esperienze.

Per prenotarsi è necessario registrarsi QUI

Per maggiori informazioni (calendario dei corsi e modalità di partecipazione), si rimanda ai documenti allegati alla presente circolare.

Docente Referente per L’Orientamento Universitario

     Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                                                                                                         

                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Come previsto dal Piano delle attività è convocato in modalità on line un Collegio docenti il giorno 16/12/2020 alle ore 15.30, con il seguente odg:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Piano di attività Sostegno e recupero 2020-21;
  3. Criteri di valutazione di Educazione civica;
  4. Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento 2020-21;
  5. Team digitale;
  6. Rapporto di autovalutazione;
  7. Varie ed eventuali.

La durata prevista della riunione è di 2 ore e 30.

Il link della riunione sarà inviato con congruo anticipo.

Il giorno giovedì 10 dicembre 2020, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, si terrà il seminario tenuto dal prof. Marcello D’Amelio, Professore di Fisiologia e Neurofisiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Biomedico di Roma

Le ultime scoperte sulla malattia di Alzheimer: un appello per la ricerca

nell’ambito dell’iniziativa della casa editrice Zanichelli “La scienza a scuola”, incontri con ricercatori e insegnanti, per capire come la scienza cambia il mondo.

All’evento parteciperanno gli studenti delle classi quarte.

Il Talete, con il giovanissimo Andrea Sciarretta della II G, ha partecipato all’edizione digitale di IMUN che si è svolta dal 26 al 30 novembre u.s.

Andrea ha rappresentato la Spagna nella sezione FAO2 conseguendo una meritatissima Honorable Mention per il suo impegno e partecipazione alla stesura finale della risoluzione ONU dimostrando grandi capacità di public speaking, problem solving, team working.

Bravissimo Andrea e complimenti!

Il Talete, con la bravissima Luisa Landi della VC, ha partecipato al DIGITAL MEP 52nd international Session of the Model European Parliament che si è svolta dal 12 al 15 novembre u.s.

Luisa ha rappresentato l’Italia nel Committee on Women’s Rights and Gender Equality (FEMM) partecipando con passione e competenza alla creazione della stesura finale della risoluzione distinguendosi per debate, problem solving e team working.

Congratulazioni Luisa!

Si comunica che nella sezione Nuove iscrizioni sono disponibili, aggiornati, i criteri per le nuove iscrizioni. 

Si comunica che il giorno 07.12.2020  Liceo Talete, come da calendario scolastico regionale,

rimarra chiuso.

Le lezioni riprenderanno mercoledì 09.12.2020.

                                                              Il Dirigente Scolastico

                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

SI AVVISA CHE NEL PERIODO DELLE FESTIVITA' NATALIZIE IL RICEVIMENTO DELLA SEGRETERIA SARA' SOSPESO.

 

                                                                           Il Dirigente scolastico

                                                                           Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                             ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

SI COMUNICA CHE DURANTE IL PERIODO DELLE FESTIVITA' NATALIZIE SARA' SOSPESO IL RICEVIMENTO AL PUBBLICO DELLA SEGRETERIA.

 

                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                          Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                             ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che per il soggiorno sulla neve a Bardonecchia  dal   26/01/2020 al 31/01/2020 ( partecipanti  massimo n. 80), è possibile manifestare la propria adesione inviando una mail (esclusivamente dall’indirizzo dei genitori) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., improrogabilmente entro il giorno 06/01/2020.

Alla suddetta mail (contenente nome e cognome alunno e classe) dovrà essere allegato;

  • · modello per indicare  eventuali allergie a medicine/alimenti, che va compilato in ogni caso;
  • · modello di autorizzazione alla partecipazione al soggiorno sulla neve, debitamente firmato dai genitori e dall’alunno, che equivale a formale impegno da parte della famiglia.

Il giorno 07/01/2020 sarà  reso noto l’elenco dei partecipanti al soggiorno sulla neve. Solo coloro che sono inclusi nel suddetto elenco dovranno versare la quota di € 448,00  (comprensiva di quota per sostegno alle famiglie che ne fanno richiesta e quota per rimborso spese ai  docenti accompagnatori, come da delibera del C. di I.)  sul conto  n.66823006 del Liceo  tramite bollettino di c/c postale o tramite bonifico (vedi IBAN sulla home page del sito, in basso banda blu) ESCLUSIVAMENTE DAL GIORNO 07/01/2020 AL 12/01/2020.

 

Si allega:

  • · Modello di autorizzazione
  • · Modello dichiarazione allergie/intolleranze.

                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                                                                                    (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                       Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Gli studenti di classe terza impegnati nelle attività previste dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) dovranno svolgere obbligatoriamente il corso di formazione in materia di salute e sicurezza.

Anche quest’anno, tale formazione sarà erogata in modalità e-learning attraverso una piattaforma attiva a partire dalle ore 08:00 di mercoledì 18 dicembre p.v. fino alle ore 24:00 di venerdì 31 gennaio 2020.

Gli studenti riceveranno le credenziali di accesso all’indirizzo di posta elettronica personale comunicato, nonché tutte le informazioni ed il supporto necessario per poter seguire il corso, della durata di quattro ore, ed ottenere il credito formativo permanente.

Il corso può essere seguito anche con un tablet o uno smartphone, ma per motivi di visibilità e leggibilità sarebbe preferibile utilizzare un PC.

La piattaforma prevede un apposito servizio di assistenza attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00

alle ore 18:00.

Un primo monitoraggio per valutare lo stato di completamento del corso verrà effettuato martedì 7 gennaio 2020.

I dati conferiti vengono forniti ad un’azienda terza e saranno trattati esclusivamente per l’erogazione dei corsi e per la produzione degli attestati.

Si informano i docenti tutor e/o coordinatori delle classi quarte e quinte di segnalare eventuali studenti che non hanno mai svolto il corso contattando la Prof.ssa Claudia Careri all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, fornendole l’e-mail dei propri alunni.

Docente Referente per i PCTO

     Prof.ssa Claudia Careri                                                               

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                  (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                       ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Al fine di permettere l’avvio dei lavori edilizi da tempo preventivati, che si svolgeranno durante le festività natalizie, il giorno 20 dicembre le lezioni si svolgeranno regolarmente fino alle 10.15; dopodichè sarà consentita l’uscita a tutti gli alunni.

Si avvisa che nel corso dell’intera mattinata sarà interdetto l’utilizzo del cortile.

Gli alunni minorenni sono invitati a comunicare ai loro genitori l’uscita anticipata.

Colgo l’occasione per augurare a tutti Buon Natale e buon Anno nuovo.

Ad integrazione della Circolare n. 248, su richiesta dei Rappresentanti degli studenti si precisa che al termine dell’Assemblea d’Istituto (alle 10.15 circa) inizierà una festa-concerto, con la partecipazione di gruppi musicali studenteschi del nostro e di altri Istituti.

            Durante il concerto saranno distribuiti cibi e bevande,  e  raccolti fondi da devolvere in beneficenza. Il concerto durerà fino alle 12.30 circa.

            Si intendono confermate tutte le modalità organizzative descritte nella Circolare n. 248.

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che mercoledì 18 dicembre 2019 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle 13.15 con il seguente odg:

  1. “Studenti dormienti”;
  2. Riforma servizio d’ordine;
  3. Tematiche relative al cambiamento climatico;
  4. Crowdfunding;
  5. Campanelle sfalsate;
  6. Festa d’Istituto;
  7. Varie ed eventuali

 

A seguito di accordi con la rappresentanza studentesca, considerate le urgenze di fine trimestre, le modalità organizzative dell’Assemblea di dicembre prevedono, in via eccezionale, la possibilità di svolgere alcune attività didattiche. Si prega di leggere attentamente le seguenti indicazioni.   

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio.                    

ore  8.45           Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorennipotranno, se non interessati a seguire l’Assemblea o a svolgere attività didattiche con i propri docenti, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento validoal Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17;dopo quest’ora, coloro che non fosserointeressati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste  firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.17.
  • Eccezionalmente, sarà consentito l’ingresso alla seconda ora degli studenti che hanno concordato verifiche con i loro docenti.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docentipossono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza. 
  • I docenti che, facoltativamente, avranno preso accordi con i propri alunni potranno recarsi nelle aule previste dall’orario per effettuare eventuali verifiche orali, o per far visionare i compiti; nel caso delle quinte, sarà anche possibile svolgere approfondimenti.
  • Le Collaboratricidel Dirigenteprof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa.  
  • Il prof. Asci e il docente designato dal Dipartimento di Scienze motorie vigileranno sul rispetto del divieto di fumaree sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.

Attività didattiche consentite durante la mattinata:

Singoli o gruppi di studenti che avranno preso accordi con i propri insegnanti potranno svolgere nelle aule previste in orario, fino alle 13.15, verifiche orali particolarmente urgenti e necessarie, oppure visionare i compiti scritti corretti.

Gli studenti delle classi quinte potranno fino alle 13.15, facoltativamente e previo accordo con i propri docenti, svolgere approfondimenti e/o verifiche orali nelle aule previste dall’orario.

Si avvisano gli studenti, i genitori, i docenti e il personale ATA che, come da Ordinanza della Sindaca n. 233 in data odierna che si allega, domani 13 dicembre saranno sospese le attività didattiche delle scuole di Roma di ogni ordine e grado , a causa delle avverse condizioni meteorologiche previste.

Pertanto, domani non si svolgeranno lezioni e sarà sospesa l’attività della Segreteria, come ogni altra attività mattutina e pomeridiana.

Si comunica a tutto il personale del Liceo Talete che nella home page del Ministero  della Pubblica Istruzione è stata pubblicata la circolare - Reg. Uff. n. 00050487 del 11.12.2019 , condivisa con l’INPS, le disposizioni per le cessazioni dal servizio dal 1° settembre 2020.

                                                                                             

                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                    Prof. Alberto Catane

                                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                            ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Nell’a.s. 2018/2019 il Talete, vincitore del bando “Cinema per la scuola”, promosso dal Mibac e dal Miur, ha offerto ai suoi studenti e ad alcuni ragazzi delle scuole in rete - il  liceo classico Dante Alighieri e l’istituto comprensivo Claudio Abbado - un laboratorio di regia e sceneggiatura, “Ciak, si gira a scuola!”, guidato da specialisti del settore, il regista Alessandro Colizzi e la sceneggiatrice Silvia Cossu, con attrezzature professionali finanziate dal bando. 

L’esperienza ha entusiasmato gli iscritti, che hanno imparato le specifiche competenze delle varie figure professionali legate al mondo del cinema e hanno sviluppato, oltre al piacere di accostarsi al mondo degli audiovisivi con maggior consapevolezza e competenza, la capacità critica di decifrare la grammatica filmica. 

Il laboratorio, che ha avuto la durata di un intero anno scolastico, è terminato con un evento finale (giovedì 24 ottobre 2019 alle 18.30), in cui sono stati presentati i prodotti realizzati dai ragazzi: due cortometraggi (vedi qui sotto i link)   e un documentario inchiesta sulla “Giornata della memoria e dell’impegno”, organizzata dall’associazione Libera il 21 marzo a Formia.

La serata si è svolta alla presenza dei presidi e dei docenti delle scuole coinvolte; le  famiglie dei ragazzi hanno espresso particolare apprezzamento per i cortometraggi, che hanno restituito in breve, ma in modo efficace, alcune problematiche che stanno particolarmente a cuore ai giovani: la ricerca della propria identità e il rapporto tra le generazioni.

 

La questione è chiusa

{youtube}lKuLexBkr2|Y600|450|1{/youtube}

La famiglia K

{youtube}LSbB98iQQfA|Y600|450|1{/youtube}

In vista degli imminenti lavori, che interesseranno dal 20 dicembre il primo piano zona aule 208-212, si invitano i docenti che abbiano riposto libri ed altro materiale didattico nell’armadio  e nelle cassettiere  presenti nel corridoio a svuotare entrambi entro il 19 dicembre.

Si fa presente che dopo tale data i predetti mobili saranno spostati e potrebbero non essere raggiungibili, a causa dei lavori.

Si raccomanda pertanto di ottemperare con ogni possibile urgenza.

                                                                                    Il Dirigente scolastico

                                                                                     Prof.  Alberto Cataneo

                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                     ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Nell’ambito del progetto scolastico Più che Sport, in collegamento con il progetto Educazione alla Salute,  il giorno 9 gennaio 2020 dalle ore 10.30 alle ore 11.00 i rappresentanti degli studenti delle classi in oggetto, in assenza di impegni didattici personali e con autorizzazione dei docenti dell’ora, sono invitati in Aula Gizzio alla presentazione del corso di Primo soccorso e BLS-D utile anche in ambito Alternanza Scuola Lavoro.

            I rappresentanti avranno cura di informare le proprie classi della proposta educativa ed in caso di impossibilità a partecipare potranno essere sostituiti da altro studente, previa autorizzazione del docente dell’ora.

Referenti SMS: prof. Sergio Mignardi

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che l’Università campus Bio-Medico ha organizzato per il giorno 16 dicembre p.v. alle ore 15.00, presso la sede di Roma, via Alvaro del Portillo n. 21, un “Open Day” durante il quale saranno presentati i corsi di laurea, i servizi offerti dall’Ateneo e le modalità di ammissione per l’a.a. 2020/21.

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente indirizzo: 

https://www.unicampus.it/current/partecipa-all-open-day-di-dicembre

 

Docente Referente                                                                      Il Dirigente scolastico                      

per L’Orientamento Universitario                                               Prof. Alberto Cataneo

     Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                    Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                                                        ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si informa che il Servizio di Tutorato e Orientamento della Sapienza, Facoltà di Economia, ha organizzato nei giorni 17, 18 e 19 dicembre  p.v. la giornata della matricola.

Durante tali giornate alla presentazione dell’offerta formativa si affiancheranno momenti di  approfondimento disciplinare secondo il programma allegato.

L’iniziativa è riservata a quaranta studenti, per partecipare è obbligatorio prenotarsi al seguente indirizzo mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’evento sarà proposto nuovamente all'inizio dei corsi di secondo semestre, nella settimana 24-27 febbraio 2020, per gli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato, Ragioneria, Economia politica.

 

Docente Referente                                                                            Il Dirigente scolastico                      

per L’Orientamento Universitario                                                  Prof. Alberto Cataneo

     Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                             ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che in data odierna verranno affisse nella bacheca del dipartimento di Matematica e Fisica, posta al secondo piano, le graduatorie biennio e triennio  degli studenti classificatisi nelle prime posizioni della gara di istituto delle Olimpiadi della matematica.  Gli studenti che hanno gareggiato e vogliono informazioni sulla propria posizione in graduatoria possono rivolgersi ai docenti Benini, Casale, Sirabella.

Nel mese di gennaio l’UMI comunicherà i nominativi di 10  studenti, scelti dalle due graduatorie, che saranno  convocati per la gara provinciale del prossimo 20 febbraio.

Complimenti agli studenti per i risultati ottenuti e in bocca al lupo per le prossime sfide.

                                                                                          

La referente                                                                                                     Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa  D. Casale                                                                                             Prof. Alberto Cataneo                   

                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                         ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 10.17 alle ore 12.05 del giorno giovedì 12/12/2019 con il  seguente O.d.G:

  1. Tematiche per l’assemblea;
  2. Informazioni circa il 20.12.19;
  3. proposte da parte degli studenti circa il concerto natalizio;
  4. crowdfunding circa il decoro scolastico;
  5. rimborso formale per gli atti di vandalismo;
  6. Varie ed eventuali

Alla riunione, che si terrà presso l’aula Gizzio, potranno partecipare tutti i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni al Comitato.

                                                                                            Il Dirigente scolastico

                                                                                             Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                   ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Per una efficace organizzazione delle operazioni relative agli scrutini trimestrali, che si svolgeranno secondo il calendario allegato, si forniscono le seguenti indicazioni:

-        Le proposte di voto, scaturite da un congruo numero di prove scritte e orali, e le assenze, dovranno essere inserite on line dalle ore 12.00 del 20/12/2019 fino alle ore 24.00 del 6/01/2020.

Si precisa che le proposte di voto saranno accettate dal sistema improrogabilmente entro il termine predetto.

-        Voto di comportamento

Tutti i docenti dovranno inserire una proposta per il voto di comportamento, da cui scaturirà in automatico una media indicativa; in ogni caso il Coordinatore di classe formulerà, sulla base delle evidenze a disposizione, una proposta motivata utilizzando l’apposita scheda, come da griglia approvata dal Collegio docenti.

-        L’inserimento dei voti e delle assenze avverrà come segue: il docente, usando l’username e la password accede al Registro Elettronico (il link è disponibile sul sito del liceo “Talete”) e digita i dati.

-        La compilazione del registro personale deve essere accurata e puntuale, in particolare va controllata la corrispondenza fra i dati contenuti nel registro di classe e quelli riportati nel registro personale, soprattutto per quanto riguarda le assenze degli alunni.

-        I compiti in classe, debitamente corretti e corredati da articolato giudizio, dovranno essere consegnati agli alunni prima del termine delle lezioni, ad eccezione delle valutazioni e correzioni in corso, che comunque vanno notificate prima dello scrutinio di gennaio.

-        Le verifiche, scritte ed orali, dovranno improrogabilmente concludersi entro la fine del primo trimestre, fissato al 20/12/2019.

-        In sede di scrutinio i Consigli di Classe indicheranno i nominativi degli alunni che necessitano di interventi didattici integrativi.

Auguro a tutti buon lavoro.

 

Si comunica che, per motivi di ordine tecnico, non sarà possibile effettuare versamenti sul c/c postale dell’istituto a decorrere da mercoledì 11 dicembre 2019.

 

                                                                                                                                                               Il Dirigente scolastico

                                                                                                     Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.l.gs. 39/1993)

Il giorno mercoledì 11 dicembre 2019, dalle ore 12 alle ore 14, si terrà nella Sala teatro della Parrocchia Santa Lucia (Via di Santa Lucia, 5) il seminario tenuto dal dott. Nicola Armaroli, chimico e dirigente di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Energia per l’astronave Terra. Si tratta di uno degli incontri con ricercatori e insegnanti, organizzati nelle scuole dalla casa editrice Zanichelli, per capire come la scienza cambia il mondo.

Alle ore 11:30 gli studenti delle classi quinte dell’Istituto, insieme al docente accompagnatore, si recheranno presso la Parrocchia di Santa Lucia per assistere all’incontro. Al termine del seminario, sono autorizzati all’uscita.

Il docente organizzatore

del Dipartimento di Scienze

Prof.ssa Alessandra Tomei

            Il Dirigente scolastico

          Prof. Alberto Cataneo

(Firama autografa sostituita a mezzo stampa

Ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs n. 39/1993)

      

      Si comunica a tutti gli studenti delle classi quinte che, come indicato nella circolare MIUR prot. n. 22110 del 28/10/19, il termine di presentazione delle domande per partecipare agli esami di Stato è fissato al 30 novembre 2019.

     La domanda da consegnare alla Segreteria didattica del Liceo, tassativamente entro la predetta data (si raccomanda qualche giorno prima) deve essere compilata su apposito modulo, allegato alla presente circolare, e integrata con l’attestazione di versamento di euro 12,09 sul conto corrente n.1016 intestato alla Agenzia delle Entrate – causale: tassa esame di Stato.

     Chi non avesse ancora provveduto deve presentare, insieme alla domanda, il diploma originale di Licenza Media.

     Per gli alunni della penultima classe, che vogliano sostenere gli esami di Stato, si fa presente che il termine di presentazione della domanda è fissato al 31 gennaio, ma che l’esame è subordinato a una votazione nello scrutinio finale non inferiore a otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento. I predetti alunni devono aver seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di 2° grado e aver riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni precedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti.

     Si ricorda infine che per gli studenti di tutte le classi di istruzione secondaria di secondo grado, ai fini della valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta, ai sensi dell’art.14, comma del DPR 22 giugno 2009, n.122, la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato, fatte salve le deroghe previste dal Collegio docenti, come riportato nella circolare n. 56 dell’ 8/10/2019.

                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

 

 

 

Si informano i genitori che sarà possibile effettuare le prenotazioni per i colloqui pomeridiani

di novembre, tramite il RE, dalle ore 15.00 del 20 novembre 2019.

A parziale rettifica di quanto comunicato con la circolare n. 108 del 4/11/2019, si precisa che i

colloqui pomeridiani con i docenti si svolgeranno il 26, 27 e 28 novembre 2019 con inizio alle

ore 15.00 e conclusione alle ore 18.00.

L’ingresso nell’istituto sarà consentito fino alle ore 17.50. Eventuali genitori non prenotati saranno

ricevuti entro e non oltre le ore 19.00, orario di chiusura della scuola.

Eventuali variazioni delle date di ricevimento dei docenti saranno riportate sul RE.

                   

                                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                 Prof. Alberto Cataneo

                                                                                

 

Si allegano, gli esiti delle elezioni scolastiche che si sono svolte i giorni 24 e 25 novembre 2019:

  • rappresentanti alunni a.s. 2019/2020;
  • rappresentanti genitori a.s. 2019/2022;
  • rappresentanti docenti a.s. 2019/2022;
  • rappresentanti personale ATA a.s. 2019/2022.

      Eventuali ricorsi avversi ai risultati delle suddette elezioni devono essere presentati alla commissione elettorale entro n.5 gg. dalla pubblicazione.

 

                                                                                               La Commissione Elettorale

IMG 20191206 WA0005

Si comunica che, al fine di permettere lo svolgimento delle Olimpiadi di Fisica, Gare d’Istituto, la mattina  di giovedì  12 Dicembre 2019,  avverranno spostamenti di aule secondo la seguente tabella:

CLASSE

ORA

INSEGNANTE

AULA

1B

1

SIRABELLA

310

5D                             

1

NICOLANTI

321

1B

2

PETRILLO A.

202

3B

2

CAPODIFERRO

LAB INFO

5A

2

CASALE

321

2D

2

CATALDO

LAB FISICA

Inoltre, le classi 3B e 5A entreranno alla seconda ora, alle 09:15. Gli studenti minorenni sono tenuti ad informare i genitori.

I docenti impegnati nella vigilanza alla prima ora daranno il via alla gara alle ore 08:25

Preventivamente dovranno ritirare in aula 305 dal prof. Tassoni,  una busta con l’elenco degli alunni assegnati all’aula corrispondente, informazioni  per lo svolgimento, i testi della prova e i fogli risposte.

I docenti impegnati nell'assistenza alla prova sono indicati nella tabella seguente:

AULA

VIGILANZA PRIMA ORA

VIGILANZA SECONDA ORA

301

PALAZZO

PALAZZO

302

CAPODIFERRO

QUARTAPELLE

303

CASALE

SIRABELLA

304

SASSOLINI

SASSOLINI

Si richiama l’attenzione sulla necessità di dare inizio alle prove alle 08:25, poiché il tempo previsto per la prova è di 100 minuti, quindi la prova deve terminare alle 10:05 in tempo per la prima interruzione delle lezioni.

Gli alunni iscritti alle gare dovranno andare prima nell'aula della lezione curricolare per l'appello e poi raggiungere l'aula della prova che sarà indicata in appositi elenchi affissi alle pareti dell’istituto.

Al termine della prova, gli alunni torneranno nelle rispettive classi per riprendere il regolare svolgimento dell'attività didattica.

Si ricorda ai docenti di Fisica di riportare sui registri di classe, alla data del 12 Dicembre i nominativi degli studenti che parteciperanno alle gare.

     Il referente

Prof. Fabio Tassoni                                                                     Il Dirigente scolastico

                                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                                                                          ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica agli interessati che nel mese di gennaio inizierà il corso extracurricolare in oggetto, deliberato dal collegio dei docenti, utilissimo per tutti gli studenti che volessero intraprendere una facoltà scientifica ed anche per chi, non avendo ancora le idee chiare, volesse utilizzarlo come esperienza orientativa e formativa.  

Per poter organizzare al meglio la frequenza ai corsi si invitano gli studenti a iscriversi in vicepresidenza rivolgendosi alla prof.ssa D'Ippoliti entro il 15 di dicembre 2019.

Il corso, che si articola in 7 incontri da 90 minuti ed un ottavo incontro in cui viene svolta una verifica scritta delle conoscenze e, a seguire,  una dimostrazione pratica in laboratorio. Il corso ha un costo generale che verrà ripartito tra gli studenti partecipanti, su una base di 15 studenti il costo pro capite è 30 €.

La frequenza al corso prevederà il rilascio di una attestazione finale che sarà valida ai fini della attribuzione del  credito scolastico.

Il relatore del corso, dott. Matteo Cesarini, ex alunno del Liceo Talete, passerà nelle classi la prossima settimana per spiegare il contenuto del corso e rispondere ad eventuali  domande.

Il referente                                        

Prof.ssa D'Ippoliti

                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo 

                                                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

l’Organizzazione Sindacale SNALS-CONFSAL

                                                                                                              CONVOCA

un’assemblea territoriale provinciale, per il personale docente e ATA delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Roma, per il giorno martedì 10 dicembre 2019 nelle ultime 3 ore di servizio presso l’Istituto “Licei Vittoria Colonna” via dell’Arco del Monte, 99 - Roma: Con il seguente o.d.g.:

1. Adempimenti Istituzioni scolastiche;

2. Formazione;

 3. Situazione precariato;

 4. Rinnovo Contratto Collettivo Nazionale della scuola;ù

5. Situazione politico-sindacale.

Trattandosi di assemblea sindacale territoriale, convocata ai sensi dell’art. 10, comma 3, del CCIR Lazio 25.7.2019, il personale ha diritto a usufruire di tre ore di permesso retribuito, comprensive dei tempi necessari per il raggiungimento della sede dell’incontro e dell’eventuale rientro a scuola.

Il personale interessato a partecipare deve  comunicare la propria adesione alla Sigra  Bovesecco Raffaella 

                                                                                                                            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. )

SCIENZA A SCUOLA 

Seminario del dott. Armaroli sull’energia

Il giorno mercoledì 11 dicembre 2019, dalle ore 12 alle ore 14, si terrà il seminario tenuto dal dott. Nicola Armaroli, chimico e dirigente di ricerca presso il CNR, “Energia per l’astronave Terra”, nell’ambito dell’iniziativa della casa editrice Zanichelli “La scienza a scuola”, incontri con ricercatori e insegnanti, per capire come la scienza cambia il mondo. All’evento parteciperanno tutte le classi quinte.

L’ordine del giorno  del Collegio docenti convocato per il 3 dicembre, di cui alle circolari 229 e 229BIS,  è integrato con un ulteriore punto, relativo ad un importante progetto proposto al nostro Liceo venerdì  scorso dall’Archivio Flamigni, la cui scadenza  è fissata al 13 dicembre.

L’odg risulta pertanto così modificato:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Progetto in rete PNSD#7 Ambienti di apprendimento;
  3. Progetto proposto dall’Archivio Flamigni sul terrorismo negli anni ’80;
  4. Progetto DADA;
  5. Piano di attività Sostegno e recupero 2019-20;
  6. Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento 2019-20;
  7. Esame di Stato e programmazione delle attività di Cittadinanza e Costituzione nelle classi quinte;
  8. Piano Formazione docenti;
  9. Comunicazioni del D.S. sulla Rendicontazione sociale;
  10. Varie ed eventuali.

Si conferma  che la durata prevista della riunione è di 3 ore.

 

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage all’ isola di Ventotene, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il 10/12/2019 producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 (utile per prenotare il soggiorno) su un importo totale di circa € 380,00, da versare sul c/c postale della scuola anche tramite bonifico (IBAN sul sito),

   (inclusa quota per i docenti accompagnatori, come da delibera del C.d.I. n.339 del 23/10/17);

  • modello autorizzazione debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • modello allergie.

I suddetti documenti dovranno essere raccolti dal docente accompagnatore e consegnati in segreteria entro e non oltre la data del 12/12/19.

Per cogenti motivi organizzativi, concordati con la struttura ospitante, si raccomanda la puntualità nella consegna della documentazione entro la data indicata.

 

Si allega:

Modello autorizzazione;

Modello allergie;

Programma stage.

                                                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che, per assemblea sindacale dei docenti il giorno 3 dicembre 2019, le classi indicate usciranno anticipatamente alle ore 13.15:

  • classi : 5^A – 3^F – 1^F – 4^E – 5^G – 1^M – 2^D – 3^G -4^F

Gli alunni minorenni sono tenuti ad avvisare i genitori.

                                                                                  Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                 Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che l’Organizzazione Sindacale SAESE ha proclamato “lo sciopero generale per il giorni 7 e  8 gennaio 2019 per tutto il personale docente ed A.T.A. a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario, in servizio in Italia e nelle scuole e nelle istituzioni italiane all’estero”.

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                             ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Si comunica che il corso FIRST di I° Livello inizierà il giorno 15 gennaio 2019 e si svolgerà tutti i martedì dalle ore 14.45 alle 16.45 presso i locali della nostra scuola.         

Il costo del corso è di € 150,00 per interni e € 180,00 per esterni .

Tutti gli studenti iscritti (già in possesso di certificazione PET e i ragazzi che hanno effettuato il placement test) devono formalizzare l’iscrizione versando la quota sul c/c del Liceo n.66823006 dal giorno 02/01/19 al 10/01/19; la relativa ricevuta attestante l’avvenuto pagamento dovrà essere consegnata in     Segreteria(Sig.ra Danila) entro l’11/01/19.

La quota non comprende la tassa per l’esame finale nè il costo del libro di testo (FCE Result di P.A. Davis, T. Falla; ed. Oxford University Press)) che gli studenti potranno acquistare autonomamente.

Il corso sarà comunque attivato solo al raggiungimento di almeno n.13 partecipanti.

   Docente referente

Prof.ssa Antonella Bracciotti

                                                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                  Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

        

Si infoma che il giorno 10 gennaio 2019, ore 8.30 – 11.00 presso l'Aula Magna dell'Università la Sapienza di Roma, Piazzale Aldo Moro n. 5, sarà presentato il progetto “Orientamento in Rete – Il cammino verso la medicina”.

Come meglio specificato con la circolare n.100, si tratta di un progetto realizzato dall’Università di Roma La Sapienza in collaborazione con l'Ordine dei Medici della Provincia di Roma, con l'obiettivo di accompagnare e sostenere gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado nel percorso che va dalla scelta del corso di laurea fino al superamento del test di ammissione ai corsi di area biomendica e psicologica.

Tutti gli studenti del quarto e quinto anno interessati a partecipare alla presentazione del progetto possono prenotarsi al seguente LINK

Gli studenti minorenni per poter partecipare all'evento dovranno consegnare alla prof.ssa Palazzo, entro e non oltre il 7 gennaio p.v., apposita autorizzazione firmata dai genitori in cui sia specificato che si recheranno autonomamente, con mezzi propri alla Sapienza e, con le stesse modalità, faranno rientro a casa al termine dell'evento.

Per maggiori informazioni sul progetto e sul programma dell'evento prendere visione dei documenti allegati.

 

Docente Referente per L’Orientamento Universitario

     Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                             

                                                                             

                                                                                                                       Il Dirigente scolastico

                                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

           

Si comunica che  da martedì 8 gennaio 2019, dalle 15 alle 17, nelle aule dell’Istituto si svolgeranno le lezioni del modulo 3 del PON “ Non solo calcoli”.

Il modulo è svolto dal docente di lingua inglese, prof. Corrado Micheli, in compresenza con  il tutor   d’aula prof. Riccardo Benini .

 L’elenco degli alunni selezionati e il calendario degli incontri sono allegati alla presente circolare.

La referente PON “ Non solo calcoli”                                              

Prof.ssa Daniela Casale

                                                                                                Il Dirigente scolastico

                                                                                                Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgn.39/1993)

Si comunica che  è possibile avviare il modulo 3 del PON “ Non solo calcoli” rivolto agli studenti delle classi prime dalla sezione A alla sezione L e delle classi seconde  del Liceo Talete.

Il modulo è svolto dal docente di lingua inglese, prof. Corrado Micheli, in compresenza con  il tutor d’aula prof. Riccardo Benini selezionati dopo appositi bandi. Gli  argomenti che verranno svolti nel modulo saranno giochi logico- matematico, lettura e comprensione di testi scientifici in lingua inglese, letture di racconti “matematici” in lingua inglese.

La durata del corso è  di 30 ore pomeridiane ( dalle 15 alle 17), suddivise in 15 incontri,  da svolgersi  di martedì nel periodo dicembre – marzo.

Si invitano i docenti di lingua inglese e di matematica delle suddette classi a concordare 4/5 nominativi di studenti, che vogliano seguire il corso e che abbiano interesse a migliorare le competenze in lingua inglese e in matematica.  I  nominativi dovranno essere inviati al prof. Benini entro il 3 dicembre . Qualora il numero delle richieste fosse eccedente  i 28 alunni, si procederà al sorteggio.

        Si comunica a tutti gli studenti delle classi quinte che il termine di presentazione delle domande per partecipare agli esami di Stato è fissato al 30 novembre 2018.

     La domanda da consegnare alla Segreteria didattica del Liceo, tassativamente entro la predetta data (si raccomanda qualche giorno prima) deve essere compilata su apposito modulo, allegato alla presente circolare, e integrata con l’attestazione di versamento di euro 12,09 sul conto corrente n.1016 intestato alla Agenzia delle Entrate – causale: tassa esame di Stato.

     Chi non avesse ancora provveduto deve presentare, insieme alla domanda, il diploma originale di Licenza Media.

In riferimento al progetto di ricerca promosso dall’OCSE in collaborazione con l’INVALSI, meglio illustrato con la circolare n. 98 dell’8/11/2018, si informa che la somministrazione dei questionari di autovalutazione finalizzati alla rilevazione delle competenze socio-emotive si svolgerà martedì 20 novembre p.v. dalle ore 8.00 alle 14.00 presso i laboratori di informatica e di lingue.

Alla somministrazione parteciperanno gli studenti di seguito elencati, che verranno suddivisi nei due laboratori secondo la fascia oraria indicata.

È prevista un’eventuale sessione di recupero il giorno 22 novembre p.v. in caso di assenze di più studenti.

Si precisa che per poter partecipare al Field Test gli studenti dovranno obbligatoriamente riportare a scuola il modulo di consenso informato firmato almeno da un genitore, che si allega alla circolare.

Tale modulo può essere consegnato alle Prof.sse Careri e Palazzo lunedì p.v. alla quarta ora in aula 316 (CIC) o, al limite, il giorno previsto per la somministrazione.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare le docenti coordinatrici ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof.ssa Claudia Careri

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                             

                                                                                                          Dirigente Scolastico

                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

           

 

 

Si invitano le classi in indirizzo, (classi quarte) che parteciperanno allo stage alle isole Eolie nel mese da Aprile, presumibilmente dal 05 al 12, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il 10/12/2018, producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 (utile per prenotare il soggiorno entro fine mese) su un importo totale di circa € 410,00;
  • modello autorizzazione debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • modello allergie.

I suddetti documenti dovranno essere raccolti e poi consegnati in segreteria dal docente accompagnatore entro la data del 12/12/2018.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto entro la data indicata.

        

            IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                    Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

A partire dal corrente anno scolastico, 35 studenti di classe terza, quarta e quinta avranno la possibilità di partecipare al percorso di alternanza scuola-lavoro co-progettato con l’ASD “Stone Tower” dal titolo “Progetto Giasone - Slow Travel per Giovani Europei”.

Il progetto nasce con l’idea di fornire agli studenti indispensabili strumenti per vivere l’ambiente e la natura in autonomia, sicurezza e consapevolezza attraverso la progettazione, realizzazione e documentazione di viaggi a basso impatto ambientale, consentendo di intraprendere un percorso di avviamento alla professione di Guida Ambientale Escursionistica.

Si tratta di un percorso annuale della durata totale di 60 ore articolato in tre fasi:

  • Formazione teorica e progettazione del viaggio, a partire da febbraio 2019 (8 ore); le lezioni avranno lo scopo di fornire le nozioni base di: attrezzatura ed equipaggiamento, cartografia, sicurezza, progettazione-organizzazione di un viaggio ed educazione ambientale. Inoltre nella fase propedeutica verrà data particolare attenzione alla formazione e costruzione del team che realizzerà il viaggio.
  • Realizzazione del viaggio (40 ore), previsto nel periodo che va da marzo ad aprile 2019.

Si tratta di un viaggio di esplorazione a basso impatto ambientale in cui gli studenti saranno seguiti da istruttori di escursionismo, guide ambientali escursionistiche ed ambientologi.

Si informa che i costi del viaggio sono a carico delle famiglie.

  • Documentazione dell’esperienza (12 ore), in cui il materiale acquisito durante il viaggio verrà organizzato e pubblicato sul sito dedicato www.progettogiasone.it, gestito dalla scuola.

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento si prega di contattare il Prof. Alessandro Mezzetti.

Si invitano, pertanto, gli studenti interessati ad inoltrare la propria candidatura, sulla base della specifica motivazione degli stessi, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 25 gennaio 2019, indicando NOME, COGNOME, e CLASSE DI APPARTENENZA.

Docente Referente del progetto                                                     

    Prof. Alessandro Mezzetti       

                                                    

                                                                                                    Il Dirigente Scolastico                   

                     Prof. Alberto Cataneo                                                                                     

                                                                                    (Firma autografa costituita a mezzo stampa

                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Ai fini della corretta applicazione della Legge n.107 del 2015, artt.33-44, riguardo i percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche quest’anno gli studenti di classe terza impegnati nelle attività di ASL dovranno svolgere obbligatoriamente il corso di formazione online in materia di salute e sicurezza.

Per poter accedere al corso, essi dovranno registrarsi alla piattaforma predisposta dal MIUR al seguente link, secondo le istruzioni in allegato:

http://www.alternanza.miur.gov.it/

Il corso “Studiare il lavoro” è articolato in lezioni multimediali, un glossario, esercitazioni, video, giochi interattivi, ed è composto da 7 moduli con test intermedi. L’ultimo modulo prevede il superamento di un test finale per l’ottenimento dell’attestato valido come credito permanente.

Si consiglia di svolgere il corso da un computer (non da cellulari o tablet) dotato di un sistema operativo che sia almeno Windows 7, utilizzando google chrome. Non dovrebbero esserci problemi se si utilizzano i dispositivi Mac.

Si informa che gli studenti delle terze sono già stati abilitati all’utilizzo della piattaforma.

Gli studenti delle classi quarte e quinte che non hanno svolto ancora la formazione sulla sicurezza potranno essere abilitati previa richiesta da inoltrare alla Referente al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Docente Referente per l'ASL

     Prof.ssa Claudia Careri                                                              

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                  (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                      ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che la circolare MIUR n. 3050 del 4 ottobre 2018 conferma l’attuazione di quanto previsto dal decreto legislativo 62/2017 allegato A  in relazione alla tabella di conversione dei crediti scolastici maturati negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 da parte delle classi V.

Si ricorda che, una volta avvenuta la ratifica della conversione dei crediti maturati negli anni scolastici precedenti, le classi  V completeranno la maturazione del loro credito scolastico in vista dell’esame di Stato secondo la nuova tabella fino al raggiungimento massimo di 40 punti complessivi.

Si allega alla presente circolare la nuova Tabella di attribuzione dei crediti e la Tabella di conversione relativa al regime transitorio delle classi  V.

I crediti convertiti sono riportati nell’area riservata del RE.

                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                          Alberto Cataneo

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che dal 09/01/18 al 17/01/18 è sospeso il ricevimento della segreteria per svolgimento scrutini primo periodo.

                   

        Il Dirigente scolastico

          Prof. Alberto Cataneo 

(Firma autografa sostituita a mezzo  stampa                                                                                             

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che sono stati inviati all’Unione Matematica Italiana i nominativi degli alunni del biennio e del triennio che  nelle prime posizioni delle due graduatorie di Istituto. Dall’analisi dei risultati l’UMI, nel mese di gennaio,  comunicherà alla scuola l’elenco  dei partecipanti alla gara provinciale del 19 febbraio 2019 e alla gara preselettiva riservata agli alunni delle prime del 7 febbraio 2019. In allegato l’elenco dei nominativi inviati, in ordine alfabetico biennio e triennio aggregati.

I docenti referenti

Prof.ssa Daniela Casale- prof. Paolo Sirabella

                                                                                                           Il Dirigente scolastico

               Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

 

Si comunica che la società Euservice in data odierna ci ha informato che non è più disponibile a svolgere il corso di formazione per la sicurezza dei lavoratori programmato per il 18/12/2018.

            Rimane valida pertanto solo la data del 21/12/2018, dalle ore 10.30/13.00 e dalle ore 14.00/15.30, che sostituisce il primo incontro in presenza.

            La data del secondo incontro verrà comunicata appena sarà concordata con la società Euservice.

La partecipazione alle iniziative di informazione e formazione organizzate dalla scuola è obbligatoria (ai sensi dell’art.20 del D.Lgs.81/08 e successive modifiche ed integrazioni.

            Si allega elenco partecipanti all’incontro del 21/12/18.

 

Si comunica che la società Euservice in data odierna ci ha informato che non è più disponibile a svolgere il corso di formazione per la sicurezza dei lavoratori programmato per il 18/12/2018.

            Rimane valida pertanto solo la data del 21/12/2018, dalle ore 10.30/13.00 e dalle ore 14.00/15.30, che sostituisce il primo incontro in presenza.

            La data del secondo incontro verrà comunicata appena sarà concordata con la società Euservice.

La partecipazione alle iniziative di informazione e formazione organizzate dalla scuola è obbligatoria (ai sensi dell’art.20 del D.Lgs.81/08 e successive modifiche ed integrazioni.

            Si allega elenco partecipanti all’incontro del 21/12/18.

Ai sensi dell’art. 1 c.129  della L. 107/2015, ai fini della costituzione del Comitato di valutazione per il triennio 2018-2021, si invitano i docenti a presentare, entro il 18 dicembre alle ore 14.30, la candidatura per un rappresentante dei docenti nel Comitato di valutazione, da eleggere nel prossimo Consiglio d’Istituto.

Le candidature dovranno essere presentate in Segreteria – Ufficio protocollo (Sig.ra Gasparri), debitamente firmate, nei termini sopra indicati.

                                  Il Dirigente scolastico

                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                         ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Le sottoscritte funzioni strumentali per la formazione docenti, in collaborazione con le referenti del progetto CLIL, propongono un corso di formazione sulla metodologia CLIL, di cui si dà in allegato il progetto. 

Il corso viene rivolto ai docenti che desiderano utilizzare la metodologia CLIL nelle classi quinte  o che siano interessati all’argomento.

Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi alle referenti CLIL (M.Cristina Di Gaetano, M. Luisa Notaro).

Le adesioni dovranno pervenire entro il 10 gennaio all’indirizzo mail della formazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).                                                          

                                                                                                                                                                                                                                              

Roma, 13 dicembre 2018

Le funzioni strumentali della formazione

Prof.Angelica Russi                                                           Il Dirigente scolastico   Prof. Francesca Capodiferro                                                

                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che giovedì 20 dicembre 2018 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 11.15  alle 13.15 con il seguente odg:

  • Armadietti;
  • Festa Istituto;
  • Cogestione;
  • Varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

  • dalle 8.20 alle 11.15 ci sarà regolarmente lezione
  • dalle ore 11.15– 13.15  - Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.
  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 11.15, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 13.15
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  prof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • Il prof. Asci e il dcoente designato dal Dipartimento di Scienze Motorie vigileranno sul rispetto del divieto di fumare  e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • Si ricorda che le Assemblee ordinarie costituiscono interruzione dell’attività didattica.

                                                                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che da lunedì 17 dicembre a mercoledì 19 dicembre saranno aperte le iscrizioni per il Laboratorio di regia e sceneggiatura cinematografica, Ciak, si gira a scuola, che si svolgerà dal mese di gennaio, in orario pomeridiano, al Liceo Talete.

Gli studenti interessati dovranno mandare una e-mail al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      

indicando: nome e cognome, classe, numero del cellulare.

Dal momento che i posti disponibili per il laboratorio sono 25, si terrà conto della data e dell’ora dell’invio della e-mail.

Le referenti del progetto “Ciak, si gira a scuola”                               

prof.ssa Adonella Ficarra                                                                 

prof.ssa Caterina Lucarini                                                                   Il Dirigente scolastico

                Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di lettere,

Lunedì 28 gennaio 2019 le classi 3A, 3C, 3D, 3F, 3G, 3H, 3L, 2E, 2C

assisteranno allo spettacolo teatrale “Rudens” di T.M. Plauto preso il Teatro Arcobaleno in via Francesco Redi, 1.

Il costo del biglietto è di 12 euro a studente.

Lo spettacolo inizierà alle 10.00.

Si chiede cortesemente ai docenti accompagnatori di raccogliere le quote e le autorizzazioni per l’uscita didattica.

La Referente                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

Claudia Alberico                                                                                                     Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

A parziale rettifica della circolare n. 147 del 5/12/18, si comunica che il calendario degli scrutini del giorno 15/01/2018 ha subito le seguenti variazioni:

 

Martedì 15/01/19

h 14,30

1M

h 15.15

5M

h 16.00

3E

h 16.45

1E

h 17.30

2E

h 18.15

4E

 

 

                                                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica agli interessati che è stato pubblicato sull'Albo Online l'avviso per la selezione di esperti per i corsi di recupero, con allegato il modello di domanda.

A parziale rettifica della circolare n. 147 del 5/12/18, si comunica che il calendario degli scrutini del giorno 15/01/2018 ha subito le seguenti variazioni:

 

Martedì 15/01/19 

h 14,30

1M

h 15.15

5M

h 16.00

3E

h 16.45

1E

h 17.30

2E

h 18.15

4E

 

 

                                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Siamo lieti di comunicare che il liceo Talete ha vinto il bando “Cinema per la scuola”, promosso dal MIUR e dal MIBACT. Gli studenti interessati ad apprendere le tecniche cinematografiche potranno seguire gratuitamente un laboratorio pomeridiano di regia e sceneggiatura, condotto da professionisti del settore, e collaborare alla realizzazione di un cortometraggio.

Il laboratorio, rivolto ai ragazzi delle classi terze e quarte, avrà cadenza settimanale. Saranno formati due gruppi di 20 alunni, provenienti dal nostro istituto e dal liceo Dante Alighieri.

L’attività ha anche valore per alternanza scuola-lavoro.

Per dare occasione di conoscere meglio l’iniziativa, giovedì 13 dicembre le classi terze e quarte potranno scendere in aula Gizzio (previa autorizzazione dei loro docenti), secondo il seguente orario:

  1. 13.00 – 13.15       III A - C - D - E
  2. 13.20 – 13.35        III F - G - H - L
  3. 13.40 - 13.55       tutte le classi quarte

I docenti presenti durante le ore indicate daranno il loro consenso alla partecipazione delle proprie classi, senza obbligo di accompagnarle, fatti salvi i casi di attività didattiche o verifiche programmate non rinviabili.

Per ulteriori informazioni si prega rivolgersi alle prof.sse Ficarra e Lucarini.

Le Referenti del progetto “Ciak si gira a scuola!”               

prof.ssa Adonella Ficarra-prof.ssa Caterina Lucarini

                                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                        prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

In riferimento al Concorso Ambasciatori dei Diritti Umani ed. 2018/19, si comunica che la prof.ssa Chinello accompagnerà una delegazione composta da n. 6 studenti delle classi quinte alla conferenza introduttiva in oggetto, che si terrà presso la Camera dei Deputati.

“Il progetto, il cui scopo è contribuire alla crescita personale dell'individuo grazie ad una più approfondita conoscenza della Dichiarazione dei Diritti Umani, si rivolge agli studenti meritevoli dell'ultimo anno di studi superiori e si traduce in un concorso - sulla falsariga di un concorso pubblico - il cui tema centrale prende spunto dagli articoli della Dichiarazione coniugandoli alla luce della società e dei suoi cambiamenti.

Il tema dell'edizione 2018/19 del Concorso e pertanto della conferenza sarà il diritto alla cultura.”

Il Dirigente scolastico

Prof. Alberto Cataneo

                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 10.17 alle ore 12.15 del giorno giovedì  13 dicembre 2018 con il  seguente O.d.G:

  1. cogestione;
  2. armadietti;
  3. festa d’Istituto;
  4. Varie ed eventuali.

Potranno partecipare esclusivamente i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni rappresentanti  al  Comitato.

La riunione si terrà nell’aula Gizzio.

                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                       ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

In data odierna verranno pubblicate le graduatorie dei primi  classificati del triennio e dei primi  classificati del biennio della gara di Istituto delle Olimpiadi di Matematica del 22 novembre scorso. Le graduatorie saranno esposte nella bacheca del Dipartimento di Matematica e Fisica al secondo piano e pubblicate sul sito.  Per la graduatoria completa  rivolgersi ai docenti Casale o Sirabella referenti del progetto.

I nominativi dei primi dieci classificati  del biennio e dei primi quindici classificati del triennio verranno inviati all’ Unione Matematica Italiana che nel mese di gennaio  comunicherà  i nominativi selezionati per  la gara provinciale del 19 febbraio 2019 e  per la gara di recupero riservata alle classi prime del 7 febbraio 2019.

I docenti referenti

Prof.ssa Daniela Casale- prof. Paolo Sirabella

                                                                                                           Il Dirigente scolastico

                 Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che l’organizzazione sindacale Feder. A.T.A. ha proclamato “lo sciopero nazionale per il personale ATA della scuola per il 17 dicembre 2018”. Allo sciopero in questione ha aderito la CONFASI - Confederazione Autonoma Sindacati Italiani.

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

                                                                                                             Il Dirigente scolastico

                                                                                                         Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che, al fine di permettere lo svolgimento delle Olimpiadi di Fisica, Gare d’Istituto, la mattina  di martedì  12 Dicembre 2018,  avverranno spostamenti di aule secondo la seguente tabella:

CLASSE

ORA

INSEGNANTE

AULA

3C

1

CAPODIFERRO

205

5L                              

2

CAPODIFERRO

310

4B

1

SANTORO

GIZZIO

1B

2

GUERRIERO

GIZZIO

3H

1

CAPOCCI

321

3H

2

CAPOCCI

7

1L

1

GIACOBBI

310

1H

2

GIACOBBI

7

5F

1

ASCI

310

5F

2

ASCI

217

I docenti impegnati nell'assistenza alla prova sono indicati nella tabella seguente:

AULA

VIGILANZA PRIMA ORA

VIGILANZA SECONDA ORA

301

BUNGARO

D’IPPOLITI

302

CASALE

CASALE

303

ROSSI

SCIÓ

304

GIZZI

TASSONI

305

CARERI

SANTORO

I docenti sopra indicati, che daranno il via alla gara, alle ore 08:25 riceveranno,  in aula 303 dal prof. Tassoni,  una busta con le informazioni  per lo svolgimento, i testi della prova e i fogli risposte, e si recheranno  nelle aule a loro destinate.

Si richiama l’attenzione sulla necessità di dare inizio alle prove inizieranno alle 8:25, poiché il tempo previsto per la prova è di 100 minuti, quindi la prova deve terminare alle 10:05 in tempo per la prima interruzione delle lezioni.

Gli alunni iscritti alle gare dovranno andare prima nell'aula della lezione curricolare per l'appello e poi raggiungere l'aula della prova che sarà indicata all'ingresso.

Al termine della prova, gli alunni torneranno nelle rispettive classi per riprendere il regolare svolgimento dell'attività didattica.

Si ricorda ai docenti di Fisica di riportare sui registri di classe, alla data del 12 Dicembre i nominativi degli studenti che parteciperanno alle gare.

    Il referente                                                                         l Dirigente scolastico

Prof. Fabio Tassoni                                                               Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica che l’Organizzazione sindacale SAESE ha proclamato lo sciopero NAZIONALE per LUNEDI’ 10.12.2018 per tutto il personale docente e ATA a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario in servizio in Italia e all’estero.

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

                                                                                                                     Il Dirigente scolastico

                                                                                                                      Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Si comunica che, per motivi di ordine tecnico, non sarà possibile effettuare versamenti sul c/c postale dell’istituto a decorrere da lunedì 10 dicembre 2018.

 

                                                                                                   Il Dirigente scolastico

       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.l.gs. 39/1993)

È convocato il Consiglio di Classe straordinario della classe 4 F il giorno 4 dicembre 2018 alle ore 12.05 con il seguente odg:

  1. Presentazione progetti di A.S.L. per la classe: individuazione di un progetto con relativa approvazione e nomina tutor;
  2. Varie ed eventuali.

 

La riunione si svolgerà nell’Aula docenti.

prof.ssa Alessandra Tomei (Coordinatore di classe).       ______________________________________________________

prof.ssa Silvia Balestra                                                               ______________________________________________________

prof.ssa Loredana D’Ippoliti                                                    ______________________________________________________

prof.ssa Maria Cristina Di Gaetano                                         ______________________________________________________

prof. Giuseppe Di Pietro                                                            ______________________________________________________

prof. Marcello Mannella                                                            ______________________________________________________

prof. Pietro Nicolanti                                                                  ______________________________________________________

prof.ssa Stefania Nocera                                                            ______________________________________________________

prof. Rocco Puppio                                                                      ______________________________________________________

                         Il Dirigente scolastico

                          Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                         ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si avvisano gli studenti interessati che il corso di italiano L2 tenuto dalla prof.ssa Flavia Di Castro si svolgera' giovedi' 6/12/2018 invece di mercoledi' 5/12/2018 con lo stesso orario

 
Mercoledì 5 dicembre alle 15.30 tutti gli studenti delle classi quinte sono invitati ad un seminario di approfondimento sul poeta SANDRO PENNA che si svolgerà nell'aula magna dell'Istituto G.Caetani (piazza Mazzini)
 
Intervengono Elio Pecora e Pino Strabioli
 
Vi aspettiamo! 
 
Circolo dei lettori del Liceo Talete 
(referenti: prof.ssa del Vaglio, Ficarra, Lucarini)
 

Si informano gli studenti interessati che è possibile noleggiare una postazione degli armadietti per custodire indumenti, zaini, caschi ecc., prenotandosi sull’apposito foglio reperibile nella bacheca a piano terra (a destra appena si entra), entro il 10 dicembre.

            Il costo del noleggio annuale è di €20,00 (come deciso dal Consiglio d’istituto),  da versare sul cc della scuola 66823006, oppure tramite bonifico al liceo scientifico Talete (il codice Iban è presente sull’home page del sito),  indicando nella causale:

  • nome e cognome e classe dell’alunno/a; “noleggio posto armadietto liceo Talete a.s. 2018-19”.

 

Il versamento dovrà essere effettuato improrogabilmente entro il 10 dicembre 2018.   

            Entro la stessa data del 10 dicembre, le postazioni attualmente ancora occupate degli armadietti dovranno essere liberate del contenuto e lasciate aperte. Diversamente, si procederà d’ufficio all’apertura e allo svuotamento del contenuto.

            Gli studenti assegnatari delle postazioni, in base all’ordine delle prenotazioni,  saranno contattati dai responsabili organizzativi, gli studenti rappresentanti in Consiglio d’Istituto:

  • Bernardi Patrizi Emanuele
  • Brilli Zanzuri Federico
  • Borrelli Lorenzo                                           
  • Sanna Mattia

ai quali è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni.

 

Si comunica che dal 09/01/18 al 17/01/18 è sospeso il ricevimento della segreteria per svolgimento scrutini primo periodo.

   Il Dirigente scolastico

   Prof. Alberto Cataneo                                

   (Firma autografa sostituita a mezzo                                                                                                       stampa   ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si informa che il corrente anno scolastico, il nostro liceo ha aderito al programma di “Start2impact”, una start-up innovativa membro della Coalizione per le Competenze Digitali e il Lavoro della Commissione Europea.

Si tratta di un progetto innovativo che permette agli studenti di seguire coinvolgenti corsi on-line realizzati dai migliori esperti nel settore dell’innovazione e del digitale, con l’obiettivo di fargli acquisire le competenze più richieste nel mondo del lavoro: Digital Marketing, User Experience, Personal Branding ed altre materie altamente innovative.

La registrazione alla piattaforma per lo svolgimento dei corsi dovrà essere effettuata al seguente link:

http://www.start2impact.com/login.php?action=register&token=bf491e51729bb63e0df0ac2f51f98c51

Successivamente, per accedere bisognerà collegarsi con le credenziali create al seguente link: www.start2impact.com/login

I corsi sono riconosciuti anche ai fini dell’alternanza scuola-lavoro, certificando fino a 20 ore.

Alla fine di ogni corso è previsto un test che permetterà di generare una classifica di talenti.

Infine, è disponibile un e-book al link www.start2impact.games/scarica-ebook per informare giovani ed adulti su come sta cambiando il mondo del lavoro e su quali siano le professioni più richieste, con interviste a professionisti di successo che rispondono alle domande di ragazzi under 20.

Docente Referente per l'ASL

     Prof.ssa Claudia Careri                                                             

                                                                                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                           ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Il corso Ricerca-Azione sul DADA, in collaborazione con il Prof. Giorgio Asquini dell’università “La Sapienza”, sarà articolato secondo il calendario di seguito riportato:

         Primo incontro: 23 gennaio ore 15-17

Settimane di monitoraggio: I settimana dal 24 al 30 Gennaio; II settimana dal 16 al 24 Aprile.

         Incontro conclusivo (data da definire): ore 15-17

I docenti delle classi prime potranno facoltativamente partecipare agli incontri iniziale-conclusivo, pur rimanendo disponibili all’osservazione in classe (6 ore riconosciute).

Per il riconoscimento di 10 ore di formazione i docenti dovranno partecipare agli incontri (primo-conclusivo) e all’osservazione.

Gli altri incontri sull’innovazione della tecnologia didattica (in presenza o on-line), la cui partecipazione sarà facoltativa, potranno essere considerati come moduli aggiuntivi alle 10 ore.

Per quanto riguarda gli argomenti dei moduli aggiuntivi, il Prof. Asquini concorderà con i docenti eventuali altri argomenti e calendario degli incontri.

           

            Le Funzioni strumentali

Francesca Capodiferro-Angelica Russi

                       

                                                                                                                             Il Dirigente scolastico

                                                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

A partire da gennaio 2018, la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza propone un ciclo di seminari ai quali potranno partecipare liberamente tutti gli studenti di classe e quinta.

Alla fine di ciascun incontro, le presenze registrate in aula saranno certificate con un attestato di partecipazione e le ore dedicate a tali attività saranno valide anche ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.

Per ragioni organizzative, si invitano gli studenti interessati ad ogni singolo appuntamento a prenotarsi con una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando NOME, COGNOME, CLASSE ed incontro al quale si vuole partecipare, almeno una settimana prima dello svolgimento del seminario.

Si allega la locandina con gli incontri, affissa in bacheca nello spazio dedicato all’ASL e all’Orientamento Universitario.

Docente Referente per l'ASL

Prof.ssa Claudia Careri                                                    

                                                              

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                Prof. Alberto Cataneo

                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                  ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)


 

 

esponenti del mondo accademico e del mondo del lavoro incontrano gli studenti

 

11 gennaio 2018, ore 15.30                                                                              

Impresa e società Mauro Gatti

26 gennaio 2018, ore 15.30

Il mercato del lavoro dopo il Jobs Act Paola Ferrari

14 febbraio 2018, ore 15.30

La funzione strategica del marketing Maria Vernuccio

27 febbraio 2018, ore 15.30

Qualità aziendale e sostenibilità Giuliana Vinci, Angela Leone

5 marzo 2018, ore 15.30

Rifiuti: una nuova logica per il riciclo Silvia Benedetti

23 marzo 2018, ore 15.30

Povertà e distribuzione del reddito Michele Raitano

10 aprile 2018, ore 15.30

Fare scuola di finanza Maurizio Baravelli

20 aprile 2018, ore 15.30

L’era della condivisione: dalla green-economy all’economia circolare Maurizio Boccacci Mariani

8 maggio 2018, ore 15.30

Innovazioni tecnologiche e innovazioni d’impresa: Industry 4.0 Livio Romano

 

17 maggio 2018, ore 15.30

I giovedì del turismo Marco Brogna

 

 

 

 

AULA 2 Facoltà ECONOMIA            

Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso “Percorso di Ricerca-Formazione sulle competenze civiche: progettazione, sviluppo e monitoraggio” (codice 9889), in collaborazione con la Prof.ssa Gabriella Agrusti, docente associato della LUMSA, è stato inserito sulla piattaforma SOFIA, per cui è possibile iscriversi.

Durante il primo incontro del 4 dicembre sono state concordate le date dei prossimi incontri, come da seguente calendario:

  • 24/01 ore 15-18;
  • 14/02 ore 9.30-12.30;
  • 27/03 ore 15-18;
  • 19/04 ore 15-18;
  • 29/05 ore 15-18.

Si ricorda che la quota di partecipazione è di 50€. 

            Le Funzioni strumentali

Francesca Capodiferro-Angelica Russi

                                                                                                                         Il Dirigente scolastico

                                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                           ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Ai Docenti e al Personale ATA del Liceo Talete rivolgo i miei più fervidi auguri di Buon Natale e di felice anno nuovo.

Il Dirigente scolastico

prof. Alberto Cataneo

Care studentesse, cari studenti,

auguro a tutti voi e alle vostre famiglie un sereno Natale ed un felice nuovo anno.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

prof. Alberto Cataneo

Si comunica che l’Organizzazione Sindacale SAESE ha proclamato “lo sciopero generale per il giorno 8 gennaio 2018 per tutto il personale docente ed A.T.A. a tempo indeterminato e determinato, atipico e precario”.

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

                                                                                                                      Il Dirigente scolastico

                                                                                                                        Prof. Alberto Cataneo  

                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

CALENDARIO  SCRUTINI SECONDO PERIODO  A.S. 2017/18

6 - 14  GIUGNO 2018

durata 60 minuti

 

 

Mercoledì 06/06/18

Giovedì 07/06/18

h 14.30

5A

5F

h 15.30

5B

5G

h 16.30

5C

5H

h 17.30

5D

5L

h 18.30

5E

5M

 

Lunedì  11/06/2018  uscita quadri classi quinte

 

Venerdì 08/06/2018

 

 

-

 

 

-

 

 h 10.30

1A

 

 h 11.30

2A

 

 h 12.30

3A

 

 h 13.30

4A

 

 h 15.15

1E

 

 h 16.15

2E

 

 h 17.15

3E

 

 

 
       

 

Lunedì 11/06/2018

Martedì 12/06/2018

Mercoledì 13/06/2018

 h 8.00

1B

1D

1G

 h 9.00

2B

2D

2G

 h 10.00

3B

3D

3G

 h 11.00

4B

4D

4G

 

 

 

 

 h 12.45

1C

1F

1H

 h 13.45

2C

2F

2H

 h 14.45

3C

3F

3H

 h 15.45

4C

4F

4H

 

-

-

-

 

 

Giovedì 14/06/2018

 h 8.00

2L

 h 9.00

4L

 h 10.00

4M

 h 11.00

4N

 

Venerdì 15/06/2018 collegio docenti

 

In allegato il programma della giornata del 29/11/2017, il cui termine è previsto per le 15,15.

Per gli studenti e i docenti interessati, sono rimasti 80 posti liberi per chi vuole partecipare all'evento International Cosmic Day.  La "distribuzione" dei posti inizia questo pomeriggio a partire dalle 16:00.
L'evento è previsto per il pomeriggio di giovedì 30 novembre.
 
Chi è interessato può prenotare il posto su Eventbrite a partire dal quel momento all'indirizzo, dove saranno disponibili anche ulteriori informazioni su International Cosmic Day

Per una efficace organizzazione delle operazioni relative agli scrutini trimestrali, che si svolgeranno secondo il calendario allegato, si forniscono le seguenti indicazioni:

  • Le proposte di voto, scaturite da un congruo numero di prove scritte e orali, e le assenze, dovranno essere inserite on line dalle ore 12.00 del 20/12/2017 fino alle ore 12.00dell’8/01/2018. Si precisa che le proposte di voto saranno accettate dal sistema improrogabilmente entro il termine predetto.
  • Voto di comportamento

Tutti i docenti dovranno inserire una proposta per il voto di comportamento, da cui scaturirà in automatico una media indicativa, in ogni caso il Coordinatore di classe formulerà, sulla base delle evidenze a disposizione, una proposta motivata utilizzando l’apposita scheda.

  • L’inserimento dei voti e delle assenze avverrà come segue: il docente, usando l’username e la password accede al Registro Elettronico (il link è disponibile sul sito del liceo “Talete”) e digita i dati.
  • La compilazione del registro personale deve essere accurata e puntuale, in particolare va controllata la corrispondenza fra i dati contenuti nel registro di classe e quelli riportati nel registro personale, soprattutto per quanto riguarda le assenze degli alunni.
  • I compiti in classe, debitamente corretti e corredati da articolato giudizio, dovranno essere consegnati agli alunni prima del termine delle lezioni, ad eccezione delle valutazioni e correzioni in corso, che comunque vanno notificate prima dello scrutinio di gennaio.
  • Le verifiche, scritte ed orali, dovranno improrogabilmente concludersi entro la fine del primo trimestre, fissato al 22/12/2017.
  • In sede di scrutinio i Consigli di Classe indicheranno i nominativi degli alunni che necessitano di interventi didattici integrativi.

Auguro a tutti buon lavoro.

                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)


CALENDARIO SCRUTINI PRIMO PERIODO A.S. 2017/18

 9 -17 GENNAIO 2018

durata 45 minuti

 

 

Martedì

09/01/18

Mercoledì

10/01/18

Giovedì

11/01/18

 

Venerdì

12/01/18

 

Lunedì

15/01/18

Martedì

16/01/18

Mercoledì

17/01/18

h 14,30

1B

1G

1H

2L

1E

3A

3F

h 15.15

2B

2G

2H

4L

2E

4A

4F

h 16.00

3B

3G

3H

5L

3E

5A

5F

h 16.45

4B

4G

4H

4M

5E

3D

3C

h 17.30

5B

5G

5H

5M

1D

4D

4C

h 18.15

1A

1C

1F

4N

2D

5D

5C

h 19.00

2A

2C

2F

 

 

 

 

Si informa che giovedì 21 dicembre p.v. ci sarà l’incontro con il Dott. Paolo Luzzi, noto giornalista de La 7, che presenterà a tutti gli studenti interessati il Progetto “High School Radio”, valido anche ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.

L’obiettivo principale del progetto è quello di concedere agli studenti una formazione in grado di guidarli nella scelta universitaria, maturando una esperienza in grado di svelare le reali capacità individuali e di gruppo rispetto alle aspettative da loro riposte verso mondo della comunicazione.

Il progetto prevede, inoltre, lo svolgimento di un campionato per la produzione delle trasmissioni che gli studenti realizzeranno settimanalmente, nei differenti ruoli scelti: speaker, reporter, autori, fonici, DJ, registi.

L’incontro si terrà in Aula Gizzio dalle ore 11:15 alle ore 13:15.

Si invitano, pertanto, gli studenti interessati (fino ad un massimo di 3 per classe) a prenotarsi mandando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre mercoledì 20 dicembre, previa autorizzazione del docente coordinatore di classe.

Docente Referente per l'ASL

     Prof.ssa Claudia Careri                                                              

                                                                                                                   IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                    (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                  ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si invitano i Docenti interessati a dare la propria disponibilità ad effettuare eventuali corsi di recupero nelle discipline indicate dal Collegio Docenti entro il 13/1/2018 attraverso apposita domanda da consegnare o inviare via mail alle funzioni strumentali proff. Stefania Gizzi   e             Roberto Asci.                                                                                                      

Si ricorda che, come deliberato dal Collegio Docenti del 12/12/2017, le materie oggetto                 di potenziali corsi sono:                                                                                                                       Classi prime:     MATEMATICA , INGLESE, DISEGNO                                                             Classi seconde: MATEMATICA, LATINO, INGLESE, FISICA                                                       Classi terze:       MATEMATICA, LATINO, INGLESE, FISICA                                                       Classi quarte:     MATEMATICA, CHIMICA, FISICA                                                      

I corsi, come prassi, si svolgeranno in due periodi e, precisamente, immediatamente dopo i risultati degli scrutini del trimestre ed alla fine del pentamestre.                                                                                                                                         Nel primo periodo i corsi avranno una durata di 10 ore e si svolgeranno in orario pomeridiano con incontri di 1,5 ore per volta nelle prime tre settimane e di 1 ora nella terza settimana.

.                                                                                                                

                                                      

Le funzioni strumentali                                                                                           Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Asci                                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

Prof.ssa Stefania Gizzi                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si rende nota la graduatoria delle Olimpiadi di Fisica relativamente alle posizioni utili, secondo il regolamento dell' A.I.F., per l'accesso alla fase successiva, di livello provinciale del 20 Febbraio 2018.

I primi cinque classificati sono ammessi alla seconda fase, il sesto viene indicato in caso di necessità.

 

NOMINATIVO

CLASSE

PUNTI

1

PAGNI VALERIO

5 M

176

2

MURRONE MARCO

5 M

130

3

CARBONI FILIPPO

5 C

126

4

ROTONDI FRANCESCO SAVERIO

4 C

125

5

BETTARINI DAVIDE

4 F

115

6

BRUSCA LORENZO

5 H

113

Gli altri partecipanti possono conoscere la loro posizione in graduatoria e il punteggio richiedendolo al referente all'indrizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., utilizzando l'account di posta di dominio liceotalete.it

                                                                                                                   Il Dirigente scolastico

                                                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                       (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Ai fini della corretta applicazione della Legge n.107 del 2015, artt.33-44, riguardo i percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche quest’anno sarà attivata la piattaforma on line per l’informazione e la formazione in materia di salute e sicurezza obbligatoria per tutti gli studenti di classe terza impegnati nelle attività di ASL.

La piattaforma sarà attiva a partire dalle ore 08:00 di lunedì 18 dicembre p.v. fino alle ore 24:00 del 31 gennaio 2018.

I moduli informativi ed i corsi di formazione generale e specifica per i lavoratori saranno disponibili anche per i docenti tutor interni dei diversi progetti di ASL attivati nel corrente anno scolastico.

Gli studenti ed i tutor riceveranno le credenziali di accesso all’indirizzo di posta elettronica personale comunicatoci, nonché tutte le informazioni ed il supporto necessario per poter seguire i corsi ed ottenere il credito formativo permanente.

Si raccomanda a tutti gli studenti e al personale docente di iniziare subito i percorsi formativi, che prevedono molti moduli didattici e test di verifica.

Si informano i docenti coordinatori delle classi quarte e quinte di segnalare gli studenti che non hanno svolto ancora la formazione sulla sicurezza contattando la Prof.ssa Claudia Careri all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per l’inserimento degli stessi in piattaforma.

Un primo monitoraggio per valutare lo stato di completamento dei corsi verrà effettuato lunedì 8 gennaio 2018.

Docente Referente per l'ASL

     Prof.ssa Claudia Careri                                                              

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                              (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                      ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che venerdì 22 dicembre 2017 si terrà l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle 10.17 con il seguente odg:

  • Concerto;
  • Resoconto Cogestione;
  • Proposte per l’anno scolastico in corso;
  • Varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli insegnanti della prima ora effettueranno l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.   Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

ore 8.30– 13.15 - Gli studenti si recheranno nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo) per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17; dopo quest’ora, coloro che non fossero interessati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.15.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente prof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente in caso di eventi   che possano turbare lo svolgimento dell’Assemblea stessa.
  • I proff. Asci, Guarisco e Mezzetti vigileranno sul rispetto del divieto di fumare e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • E’ fatto assoluto divieto a studenti e docenti di svolgere attività didattiche di qualsiasi genere: le Assemblee ordinarie costituiscono infatti interruzione dell’attività didattica, e la partecipazione ad esse non deve essere condizionata in alcun modo.

                                                                                                                Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                Prof. Alberto Cataneo  

                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                        ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” il 20 dicembre alle ore 14.45 nell’aula 102 ci sarà la dottoressa Elisabetta Zagara, che presenterà l’attività dell’associazione “Milena”, ONLUS ONG, espressione di solidarietà e di volontariato.

Le referenti del Progetto

Gabriella Di Stefano-Angelica Russi

                                                                                                                                               Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo

 

I docenti delle discipline: Italiano-Latino, GeoStoria, Inglese, Disegno e Storia dell’Arte, Fisica, Scienze Naturali, interessati a far parte del consiglio di classe della Prima Liceo Matematico, sono invitati a partecipare ad una riunione informativa che si terrà il 19 dicembre 2017 alle 14,45 in aula 102. La durata prevista è di 45 minuti.

La referente del Progetto LM

Prof.ssa Daniela Casale                                                                                          Il Dirigente scolastico

                                                                                                                              Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.l.gs. 39/1993)

In data odierna verranno pubblicate le graduatorie della gara di Istituto delle Olimpiadi di Matematica per le prime posizioni ottenute nella gara del 23 /11/2017.

Le graduatorie estese sono state inviate all’Unione Matematica Italiana che nel mese di gennaio  comunicherà  i nominativi selezionati per  la gara provinciale del 22 febbraio 2018 e  per la gara di recupero riservata alle classi prime del 6 febbraio 2018.

In allegato le graduatorie biennio e triennio.

I docenti Referenti

Prof.ssa  Daniela Casale                                                                                                                   

Prof. Paolo Sirabella

                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                           Prof.  Alberto Cataneo

Si comunica che, al fine di permettere lo svolgimento delle Olimpiadi di Fisica, Gare d’Istituto, la mattina di martedì 12 Dicembre 2017, avverranno spostamenti di aule secondo la seguente tabella:

CLASSE

ORA

DA AULA

AD AULA

4A

1

301

217

4A

2

301

208

2D

1

302

321

2D

2

302

202

5E

2

303

310

2E

1

303

003

2F

2

304

318

2A

1

304

318

I docenti impegnati nell'assistenza alla prova sono indicati nella tabella seguente:

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie nel mese di Aprile, presumibilmente dal 14 al 19, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il 13/12/2017, producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 (utile per prenotare il soggiorno entro fine mese) su un importo totale di circa € 405,00, da versare sul cc postale 66823006, oppure con bonifico : IBAN IT 91N0760103200000066823006 ; CAUSALE DEL VERSAMENTO: ACCONTO VIAGGIO EOLIE
  • modello autorizzazione debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • modello allergie.

I suddetti documenti dovranno essere raccolti e consegnati in segreteria dal docente accompagnatore  entro la data del 13/12/2017.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

Su regolare richiesta dei rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco dalle ore 12.17 alle ore 14.15 del giorno martedì 12 dicembre 2017 con il seguente O.d.G:

  1. abbigliamento scolastico;
  2. junior club;
  3. Progetti Alternanza scuola Lavoro;
  4. Riscontro Cogestione;
  5. Proposte per anno scolastico in corso;
  6. Varie ed eventuali.

Potranno partecipare esclusivamente i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni rappresentanti al Comitato.

La riunione si terrà nell’aula Gizzio.

                                                                                                              Il Dirigente scolastico

                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo  

                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Il giorno venerdì 15 dicembre 2017, dalle ore 8:30 alle ore 10:30, si terrà in aula Gizzio il seminario tenuto dal prof. Giovanni Maga, virologo e professore di Biologia molecolare presso l’Università di Pavia, “Come le biotecnologie cambiano la vita”, incontro fra ricercatori, insegnanti e studenti per capire come la scienza cambia il mondo. All’evento parteciperanno le classi 3B, 3D, 3E, 3G, 5C, 5H, insieme ad alcuni alunni delle classi 4G, 4L, 5G e 5L.

Nell'ambito della formazione si propone un corso di ricerca –azione sul progetto DADA, con l’Università La Sapienza - Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (SEF), che interesserà le classi prime, come da allegato di seguito riportato.

Per poter effettuare un monitoraggio completo si rende necessaria la partecipazione dell’intero consiglio di classe, per cui si chiede ai coordinatori del consiglio di classe di comunicare la loro adesione entro il 12 dicembre.

Si segnala l'opportunità di due corsi di coding, aperti rispettivamente a studenti e docenti: il corso aperto e gratuito "Algoritmi quotidiani" con applicazioni pratiche in javaScript.
 
Il corso è rivolto agli studenti delle scuole superiori e agli studenti universitari ed è integralmente online, organizzato in webinar. 
Si ricorda anche che è in corso il Computer Science Education Week, che offre ulteriori ottime ragioni per svolgere attività di coding.

Come previsto dal Piano delle Attività, si comunica che è convocato nell’Aula M. Gizzio il Collegio dei docenti il giorno 12/12/2017 alle ore 15.00, col seguente ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Piano attività di sostegno e recupero;
  3. Alternanza scuola-lavoro;
  4. Piano formazione docenti;
  5. Attività su ore di potenziamento;
  6. Piano Nazionale scuola digitale;
  7. Varie ed eventuali.

Alla seduta è assegnata la durata di 3 h.

                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                              Prof. Alberto Cataneo  

                                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                          ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che l’Organizzazione Sindacale FEDER A.T.A ha proclamato lo sciopero nazionale di tutto il personale A.T.A per il giorno

venerdì 15 dicembre 2017

Si fa pertanto presente che potrebbe non essere possibile garantire il regolare svolgimento delle lezioni.

Gli studenti minorenni sono invitati a trascrivere quanto sopra sul loro diario e a darne comunicazione ai genitori.

                                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                  Prof. Alberto Cataneo  

                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che, tutta la documentazione relativa trimestre/semestre/anno all'estero, DEVE essere consegnata alle due referenti del Liceo, prof.sse Galletta e Leoni ( prof.Galletta: venerdì 3 ora, prof.ssa Leoni: giovedì 2 ora. Entrambe riceveranno studenti e famiglie in Sala Professori).
Le docenti  provvederanno , insieme alla Segreteria, a completare le procedure di iscrizione.
Tutta la documentazione va consegnata con congruo anticipo (una settimana), rispetto ai termini definiti dalle singole Associazioni.

Come anticipato via mail, è convocata per martedì 5  Dicembre 2017 alle ore 14.30 in Presidenza una riunione del Nucleo di autovalutazione. All’incontro è invitato anche il prof. Paolo Sirabella.

All’Odg:

  1. Indicazioni emerse dal colloquio di valutazione del DS rispetto all’autovalutazione d’Istituto;
  2. Introduzione di un sistema telematico di raccolta dati e di rendicontazione;
  3. Bilancio dei dati disponibili relativi agli esiti e al recupero;
  4. Calendarizzazione delle scadenze dell’autovalutazione;
  5. Varie ed eventuali.

La durata prevista è di un’ora e mezza.

Si invitano le classi in indirizzo, che parteciperanno allo stage alle isole Eolie nel mese da Aprile, presumibilmente dal 07 al 12, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il 13/12/2017, producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 (utile per prenotare il soggiorno entro fine mese) su un importo totale di circa € 405,00;
  • modello autorizzazione debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • modello allergie.

I suddetti documenti dovranno essere raccolti e consegnati in segreteria dal docente accompagnatore  entro la data del 13/12/2017.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

Anche quest’anno scolastico, il Liceo Talete, in linea con le finalità generali della propria offerta formativa, ha deciso di sostenere il FAI - Fondo Ambiente Italiano, da sempre impegnato a salvaguardare il patrimonio di arte e natura del territorio italiano, con la formula “CLASSE AMICA FAI “.
La partecipazione dei docenti e degli alunni è stata massiccia tanto da permettere al Liceo una donazione sostanziosa all’Ente. Il liceo Scientifico TALETE è lieto di poter essere nuovamente CLASSE AMICA FAI
A.S. 2017/2018