Auguri del Dirigente scolastico alla comunità del Liceo Talete

Agli Studenti

Ai Genitori

Ai Docenti

Alla DSGA Sig.ra Paola Leoni

Al Personale ATA

Carissimi,

siamo consapevoli che quest’anno le festività natalizie saranno molto diverse dal passato. La situazione, ancora difficile,  ha imposto misure  severe, che comporteranno limitazioni e rinunce per tante famiglie, e non consentiranno pienamente quella calda condivisione di affetti  alla quale associamo il Natale sin dall’infanzia.

Ne siamo consapevoli, e tuttavia non ci vogliamo rassegnare.

C’è sofferenza, ma anche voglia di reagire,  di affrontare il futuro, di ritornare alla normalità.

Qualche segnale confortante c’è: l’ imminente campagna di vaccinazione ci fa sperare nella prossima sconfitta di questo morbo insidioso, che tanto ci ha afflitto.

La realizzazione del vaccino anticovid, per la rapidità con cui è avvenuta, rappresenta una grandissima conquista  della scienza contemporanea. Migliaia di studiosi e ricercatori di tutto il mondo, in nobile competizione,  hanno profuso le loro energie in un gigantesco sforzo collettivo, al servizio di un obiettivo irrinunciabile: salvare l’umanità da un flagello sconosciuto e apparentemente  travolgente.

Questa impresa straordinaria deve farci pensare.   La prova durissima a cui siamo stati sottoposti durante l’ultimo anno ci ha aperto gli occhi sulla nostra fragilità, sugli errori di un modello di sviluppo insostenibile;   ma nello stesso tempo ha dimostrato che l’umanità può e deve cooperare per il bene comune: la vita e la salute, in primo luogo.

Cogliamo dunque l’occasione di questo Natale di sacrificio per riflettere e restituire pieno valore a ciò che forse abbiamo dato per scontato:  le amicizie, gli affetti, la vicinanza fisica con le persone che amiamo, tutte cose per le quali, prima, non sempre abbiamo trovato il tempo,   e che ora rimpiangiamo come il bene più prezioso. 

A tutti voi,  i più fervidi auguri di Buon Natale e Buon Anno.

Il Dirigente scolastico

Alberto Cataneo

Allegati: