Progetto “Scuole Aperte” Roma Capitale: corso sul Metodo di studio “InterSum”

Si informa che tra le attività previste dal progetto di ampliamento dell’offerta formativa “Tal’è: uno spazio di creative learning”, finanziato da Roma Capitale nell’ambito dell’avviso “Scuole Aperte il pomeriggio 2022-2023”, avrà luogo il corso sul Metodo di Studio InterSum.

La partecipazione è gratuita per tutti gli studenti.

Il corso affronta i temi fondamentali dell’organizzazione dello studio: imparare a prendere e rielaborare gli appunti, esporre in maniera efficace ad alta voce, organizzare il tempo e più in generale conoscere i "trucchi del mestiere".

Gli incontri verranno guidati dal Dott. Lorenzo Di Matteo, tutor, scrittore e insegnante di narrazione teatrale, insieme al Prof. Donati, insegnante interno promotore del progetto che simulerà delle mini-lezioni scolastiche durante le quali i ragazzi dovranno mettere in atto tutto il processo dello studio, dal prendere gli appunti fino alla ripetizione orale. 

Oltre che fornire gli strumenti necessari ad un apprendimento più cosciente ed autonomo, il corso cercherà di attivare l’interesse verso lo studio, il grande motore del conoscere, attraverso riflessioni e analisi del “perché studiare” arricchite dall’apporto del Dott. Marco Neri, psicologo, con un’attività di tipo psicoeducativo basata sulla Teoria dell’Autogoverno mentale di Robert Sternberg.

Il corso è articolato in quattro incontri di quattro ore ciascuno dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso i locali della parrocchia di Santa Lucia in via di Santa Lucia 5, con il seguente calendario:

  • sabato 18 e domenica 19 marzo
  • sabato 1 e domenica 2 aprile

Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte del 14 marzo e riservate ai primi 20 iscritti. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo all’indirizzo: https://kutt.it/intersum

Per ulteriori informazioni scrivere al responsabile del progetto all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il referente del progetto
Prof. Fabrizio Donati

Allegati: