Formazione docenti

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI FORMAZIONE DOCENTI

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE - Mappe Cognitive - BES: dall’accoglienza all’esame di stato DESTINATARI I destinatari sono i docenti dei diversi gradi scolastici, in particolare i Coordinatori che possono poi trasmettere l’impostazione e l’esperienza a tutto il consiglio di classe per rendere il lavoro con l’alunno maggiormente fluido e coerente, nelle varie discipline. FINALITA’ Presentare le linee guida per una corretta formulazione di mappe concettuali. Presentare buone prassi su come accogliere i BES nel gruppo classe: dalle informazioni possibili alle classi prime alle informazioni necessarie alla commissione per l’Esame di Stato delle classi quinte. ATTUAZIONE La formazione del personale docente viene effettuata in n*2 incontri della durata di 3h ciascuno, alla presenza di un esperto di didattica ed un esperto di psicologia, da svolgersi nelle giornate di GIOVEDI 14/03 GIOVEDI 28/3 Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e secondo il seguente calendario: I INCONTRO: Le Mappe Concettuali come strumento compensativo, linee guida. II INCONTRO: I BES, spiegazione e privacy, protocollo di inclusione per le classi prime, esami di Stato.  

lA PARTECIPAZIONE AL CORSO E' RISERVATA AI  DOCENTI DEL LICEO TALETE ED E' GRATUITA

 

Allegati:

Il Caffè Digitale al Talete - II edizione - Autunno 2018

Incontri a tema sull’uso della Google Suite per la didattica e per la segreteria digitale.

  • Ogni incontro ha la durata di 2 ore in presenza ed è di natura laboratoriale.
  • Il corso è strutturato in 6 incontri con cadenza settimanale, che si terranno il mercoledi dalle 14:45 alle 16:45, a partire dal 3 ottobre 2018.
  • Le lezioni laboratoriali si terranno presso il Laboratorio di Informatica del Liceo Talete.
  • Per ogni incontro sono previste, inoltre, 3 ore di ricerca-azione a casa/in classe.
  • E’ previsto l’uso della piattaforma Google Classroom per la condivisione del materiale didattico
  • L’attività formativa è inserita sulla piattaforma SOFIA (codice 29652) e le iscrizioni saranno aperte fino al 30/09/2018 (prorogata al 02/10/2018). Il personale amministrativo non registrato su SOFIA sara’ indirizzato ad una modalità di iscrizione alternativa. Tutti gli interessati sono comunque invitati a compilare il modulo di prenotazione raggiungibile a questo link.
  • Il corso e’ aperto ai docenti e al personale amministrativo, per un minimo di 10 corsisti ed un massimo di 24 corsisti con quote di ammissione (50% docenti + 50% ATA).
  • Il corso, previsto dal Piano Triennale Scuola Digitale d'Istituto, approvato in Collegio Docenti, varrà come corso di formazione per gli insegnanti e per il personale amministrativo, come previsto dalla legge di riforma della scuola 107
  • Il corso verrà tenuto dall'Animatore Digitale, Prof. Paolo Sirabella. Per qualsiasi informazione rivolgersi al responsabile.
  • Il corso, gratuito per i partecipanti, sarà finanziato con il fondo annuale previsto per il PNSD.
  • Per il rilascio della certificazione finale è necessario aver frequentato almeno il 75% delle ore in presenza ed aver completato almeno il 75% delle prove previste.

1- Mercoledi 3 ottobre 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo della piattaforma GSuite for Education (Livello base)

GDrive, Gmail, Google Groups, Panoramica su Google Classroom (interfaccia studente)

2- Mercoledi 17 ottobre 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo della piattaforma GSuite for Education (Livello intermedio)

Drive del Team, Gmail e filtri, Hangout

3- Mercoledì 24 ottobre 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Documenti e relativi plugin (Livello intermedio)

Equation Editor, Struttura,  Change Case, Table Formatter,  Translate

4- Mercoledi 31 ottobre 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)

Utilizzo di Google Fogli e relativi plugin (Livello intermedio)

Autocrat, Power Tools, YAMM, Insert delete cells, Flubaroo, AdvF&R, Doctopus, Split names, Analysis Toolpack

5- Mercoledi 7 novembre 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Moduli e relativi plugin (Livello intermedio)

6- Mercoledi 14 novembre 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Classroom (Interfaccia docente - Livello intermedio)

Il Caffè Digitale al Talete

 

Il caffè digitale al Talete
Incontri a tema sulla didattica digitale.

  • Ogni incontro ha la durata di 2 ore in presenza ed è di natura laboratoriale.
  • Per ogni incontro sono previste, inoltre, 3 ore di ricerca-azione a casa/in classe. 
  • Il corso si terrà in Aula Informatica. Partecipanti: minimo 10, massimo 28.
  • Il corso è inserito sulla piattaforma SOFIA con il codice 10622 e le iscrizioni sono aperte fino al 22/01/2018.
  • Il corso, previsto dal Piano Triennale Scuola Digitale d'Istituto, approvato in Collegio Docenti, varrà come corso di formazione per gli insegnanti come previsto dalla legge di riforma della scuola 107
  • Il corso verrà tenuto dall'Animatore Digitale, Prof. Paolo Sirabella. Per qualsiasi informazione rivolgersi al responsabile.
  • Il corso, riservato al personale interno e gratuito, sarà finanziato con il fondo annuale previsto per il PNSD.

 

Si pregano gli interessati di comunicare la propria domanda di iscrizione QUI ,

dopo essersi eventualmente iscritti su SOFIA per ottenere la certificazione MIUR.

Giovedì 25 gennaio 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo della piattaforma GSuite for Education (Livello base)

GDrive, Drive del Team, Gmail e filtri, Google Groups.

Martedi 6 febbraio 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Documenti e relativi plugin (Livello intermedio)

Equation Editor, Struttura, TOC, Change Case, Table Formatter, WCG, Translate, CAS, WAlpha

Mercoledi 21 febbraio 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Fogli e relativi plugin (Livello intermedio)

Autocrat, Power Tools, YAMM, Insert delete cells, Flubaroo, AdvF&R, Doctopus, Split names, Analysis Toolpack

Martedi 13 marzo 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Moduli e relativi plugin (Livello intermedio)

Choice Eliminator 2, Form Publisher, Form Notifications, DocAppender, formLimiter, formRanger, Advanced Summary

Mercoledi 9 maggio 2018  - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Google Classroom (Livello intermedio)

Martedì 22 maggio 2018 - h 14:45 - 16:45 (2+3 h)
Utilizzo di Edpuzzle (Livello intermedio)

 

L’Animatore Digitale

Prof. Paolo Sirabella

Erasmus+ KA1 - Offerte formative

In questa pagina sono elencate una serie di offerte formative, e altro materiale utile, per il progetto Erasmus+ KA1, rivolto ai docenti.


Offerte formative

School Education Gateway  

University of Crete / E-Learning Lab

Euneos Courses

Education in Finland and Estonia

BEST

"BEST" TEACHERS COURSES

JANUARY – DECEMBER 2018

CODICE

TITOLO

LEGENDA

 

600

Course for European Headteachers Inspectors & Other Educators

Headteachers = Dirigenti scolastici

 

825

ELT Creative and motivating materials

ELT = English Language Teaching

 

657

ELT in an inclusive classroom

659

Using technology for ELT

665

ELT with minimal resources

670

CLIL Humanities and Science

CLIL = Content & Language Integrated Learning for teachers of:

  1. HISTORY, GEOGRAPHY & OTHER HUMANITIES (History of Art, Social Studies, Religious Studies, Music, Economics etc.) & VOCATIONAL SUBJECTS such as Tourism, Business Studies & Secretarial Studies
  2. SCIENCE, MATHS & TECHNICAL SUBJECTS

COLLEGIALITY = cooperation between subject teachers and English language teachers in CLIL lessons

 

658

Collegiality across CLIL

654

Vocational schools- Hospitality & Catering

VOCATIONAL = institutes or professional and technical subjects

 

656

Vocational - English as lingua franca in specialist fields

LINGUA FRANCA = language used as an international communication tool between people of different mother tongue

 

 

 

 


Materiali

Allegati:

Comunicazione emozionale a scuola

SEMINARIO DI FACILITAZIONE ALLA COMUNICAZIONE EMOZIONALE A SCUOLA

Dott. Marcello Mannella

PROGRAMMA

Il progetto si struttura in cinque incontri: il primo preliminare e teorico, di presentazione e preparazione al seminario; gli altri esperienziali corporei.

Gli incontri esperienziali si articoleranno nella proposizione di “esercizi” corporei – individuali e relazionali – e “giochi”, volti a favorire la presa di coscienza dei propri stati corporei ed emozionali.

Al termine di ogni fase di lavoro corporeo si passerà alla verbalizzazione e alla riflessione sui possibili significati dei propri vissuti specificatamente in relazione alla propria funzione professionale.

Il primo incontro avrà una durata di due ore, i successivi di 2 ore e trenta minuti. Gli incontri avranno cadenza bisettimanale.

Il lavoro esperienziale sarà affiancato da uno sportello d’ascolto (max 8 ore) su richiesta dei docenti partecipanti che sentiranno il bisogno di mettere maggiormente a fuoco le problematiche emerse durante il lavoro in gruppo e in classe.

Il Seminario si svolgerà presso il Liceo scientifico Talete – via Camozzi,2 – 00195 Roma

  • 1 febbraio 15:00 - 17:00
  • 15 febbraio 15:00 - 17.30
  • 1 marzo  15:00 - 17.30
  • 15 marzo   15:00 – 17.30
  • 5 aprile  15:00 - 17.30