A  seguito di sopravvenute problematiche interpretative sulle disposizioni concernenti le attività di recupero previste dal Piano di apprendimento individualizzato (PAI),  programmate per il periodo 1-11 settembre,  sentita la RSU di Istituto,  informo  i docenti e gli studenti che tali attività sono temporaneamente rinviate, in modo da consentire al Collegio docenti di esprimersi sulla riorganizzazione delle modalità di recupero  e procedere ai necessari aggiustamenti.

            Pertanto, le indicazioni organizzative riportate nella C421 del 27/08/2020 e relativo allegato sono annullate, come pure, di conseguenza,  gli eventuali accordi già  intercorsi tra docenti e studenti per i collegamenti a distanza.

            A breve si renderà nota la nuova organizzazione dei corsi e la data di inizio.

            Si ricorda che le attività di recupero potranno proseguire per l’intero primo periodo, ed eventualmente anche nel corso dell’anno, come previsto  dall’O.M. n. 11 del 16/05/2020, art. 6 c.4.

In seguito al rinvio delle attività di recupero PAI, come da C422 pubblicata in data odierna, e considerata l’urgenza di riprogrammare tali attività, l’odg del Collegio docenti previsto per il 1° settembre alle ore 8.00 è così modificato al punto 6):

  1. Presentazione dei nuovi docenti;
  2. Comunicazioni del DS sugli impegni collegiali nel periodo 2 – 11 settembre;
  3. Comunicazioni del DS sulla situazione organizzativa, in vista della ripresa delle attività didattiche;
  4. Scelta modalità di ripartizione dell’anno scolastico;
  5. Scelta della materia alternativa;
  6. Riorganizzazione delle attività di recupero PAI;
  7. Avvio procedura presentazione progetti PTOF a.s. 2020-21;
  8. Apertura candidature per le Funzioni Strumentali e gli incarichi di supporto didattico-organizzativo;
  9. Varie ed eventuali.

Alla seduta è assegnata la durata di 1 h e 45’.

Al termine del Collegio, si riuniranno i Dipartimenti, con il seguente Odg:

  • Attività di recupero PAI 1-11 settembre: proposte di miglioramenti organizzativi nell’ambito disciplinare;
  • Attività di recupero PAI primo periodo: modalità e date per le verifiche di avvenuto recupero.
  • Attività PIA

La durata prevista è di 45 minuti.

Si informa che, come deliberato dal Collegio Docenti, dal 1° all’11 settembre si svolgeranno in modalità on line le attività di recupero PAI, rivolte a singoli studenti di ogni classe che hanno ricevuto a giugno un debito formativo in una o più discipline.

          Le attività sono state assegnate ai docenti come da allegato calendario (versione aggiornata), dove sono indicati i nominativi dei docenti incaricati, i giorni e gli orari. Il calendario è stato verificato per evitare sovrapposizioni, ma se in qualche caso permanessero si prega di segnalarlo alle prof.sse Palazzo e Careri per gli aggiustamenti necessari.

          Ad ogni docente sarà fornito su mail istituzionale l’elenco degli alunni interessati alle attività di recupero.

          I docenti incaricati potranno comunicare il link delle videolezioni direttamente agli alunni, con le modalità consuete, anche utilizzando il Registro Elettronico.

          I docenti di nuova nomina riceveranno al più presto le credenziali di accesso al RE, che tuttavia nel loro caso sarà operativo dal 1° settembre. Nel frattempo, come da mail che è stata loro inviata, tali docenti sono pregati di comunicare entro il 30 agosto alla segreteria didattica i link della prima settimana, per le classi e le materie su cui sono stati eventualmente incaricati; la segreteria si occuperà di avvisare gli alunni.  

          Le assenze degli alunni e le attività svolte dovranno essere regolarmente trascritte sul RE.         

Per eventuali chiarimenti si prega rivolgersi all’Animatore digitale prof. Paolo Sirabella.

Si comunica che è convocato in modalità a distanza il Collegio dei docenti il 01/09/2020 alle ore 8.00,  con il seguente ordine del giorno:

  1. Presentazione dei nuovi docenti;
  2. Comunicazioni del DS sugli impegni collegiali nel periodo 2 – 11 settembre;
  3. Comunicazioni del DS sulla situazione organizzativa, in vista della ripresa delle attività didattiche;
  4. Scelta modalità di ripartizione dell’anno scolastico;
  5. Scelta della materia alternativa;
  6. Indicazioni sulle attività di recupero PIA e PAI;
  7. Avvio procedura presentazione progetti PTOF a.s. 2020-21;
  8. Apertura candidature per le Funzioni Strumentali e gli incarichi di supporto didattico-organizzativo;
  9. Varie ed eventuali.

Alla seduta è assegnata la durata di 1 h e 30’.

Il link Google Meet per collegarsi alla riunioni sarà inviato con congruo anticipo.

                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                           Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

 

SI COMUNICA A TUTTI GLI UTENTI CHE A CAUSA

DELL’EMERGENZA SANITARIA E’ SOSPESO IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO.

PER LE URGENZE SI PREGA CORRISPONDERE CON LA

SEGRETERIA TRAMITE  E-MAIL : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                

                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                            Prof.  Alberto Cataneo

                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

    

SI COMUNICA A TUTTI GLI UTENTI CHE A CAUSA

DELL’EMERGENZA SANITARIA E’ SOSPESO IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO.

PER LE URGENZE SI PREGA CORRISPONDERE CON LA

SEGRETERIA TRAMITE  E-MAIL : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                

                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                            Prof.  Alberto Cataneo

                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

    

SI COMUNICA A TUTTI GLI UTENTI CHE A CAUSA

DELL’EMERGENZA SANITARIA E’ SOSPESO IL RICEVIMENTO DEL PUBBLICO.

PER LE URGENZE SI PREGA CORRISPONDERE CON LA

SEGRETERIA TRAMITE  E-MAIL : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                

                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                                  Prof.  Alberto Cataneo

                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

    

Gentili studenti, 

benvenuti al liceo Talete; abbiamo pensato di preparare per voi una serie di esercizi di matematica, grammatica e inglese per permettervi di iniziare al meglio il nuovo anno scolastico. 

Qui di seguito troverete gli allegati relativi  agli esercizi suddivisi per materia.

 

Buon lavoro!

Si avvisa il personale docente ed ATA che la ASL Roma1 ha comunicato che  sarà condotta, su base volontaria, un’indagine di sieroprevalenza da Covid 19 su tutto il personale scolastico delle scuole presenti sul territorio della ASL predetta, con le modalità descritte nella informativa ASL allegata.

Per quanto riguarda il Liceo Talete, i test si svolgeranno presso la sede ASL di Lungotevere della Vittoria nelle date e gli orari sotto indicati:

26/08/20

10:30-13:00

10/09/20

10:30-13:00

11/09/20

10:30-13:00

 

Coloro che sono intenzionati a prenotare il test devono darne comunicazione alla scuola tramite posta elettronica, indicando la data prescelta,

il codice fiscale e la data di nascita, entro il 18 agosto.

Si comunica che le Associazioni sindacali Unicobas Scuola e Università e Cobas Scuola Sardegna, hanno proclamato, per l’intera giornata del 24 e 25 agosto 2020, lo sciopero nazionale di tutto il personale docente, ATA, educativo e dirigente, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole, della ricerca e delle università, in Italia e all’estero.  

(in allegato volantino UNICOBAS)                                                                                    

                                                                                        Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                               ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Si comunica che è convocato nell’aula “M. Gizzio” il Collegio dei docenti il 02/09/2019 alle ore 8.00,  con il seguente ordine del giorno:

  1. Presentazione dei nuovi docenti;
  2. Indicazioni sulle prove integrative e sugli scrutini di settembre;
  3. Comunicazioni del DS sugli impegni nel periodo 10– 11 settembre;
  4. Scelta modalità di ripartizione dell’anno scolastico;
  5. Scelta della materia alternativa;
  6. Avvio procedura presentazione progetti PTOF a.s. 2019-20;
  7. Apertura candidature per le Funzioni Strumentali e gli incarichi di supporto didattico-organizzativo;
  8. Varie ed eventuali.

Alla seduta è assegnata la durata di 1 h e 30’.

Si comunica che, a seguito della delibera del Consiglio d'Istituto n. 377 in data 4 luglio 2018 e dell’autorizzazione della Regione Lazio in data 30/7/2018 , questo Istituto inizierà in anticipo l'anno scolastico il giorno 12/9/2018, rispetto al calendario stabilito dalla Regione Lazio (in allegato).

I tre giorni di anticipo verranno recuperati con la sospensione delle lezioni nelle seguenti date:

  • Venerdì 2 Novembre 2018
  • Mercoledì 24 Aprile 2019
  • Venerdì 26 Aprile 2019

L'anno scolastico si concluderà il giorno 8 giugno 2019.

Per consentire il graduale avvio dell'organizzazione "Dada" (Didattica per ambienti di apprendimento), l’ingresso delle classi e il relativo orario di lezione saranno scaglionati, secondo il seguente prospetto:

data

Ora di ingresso

Orario di lezione

classi

12/9

8.00

8.30 - 11.15

classi prime

12/9

10.05

10.15 - 13.05

classi seconde e terze

13/9

8.05

8.15 – 12.10

Classi terze, quarte e quinte

13/9

9.05

9.15 – 13.15

Classi prime e seconde

14/9

8.05

8.15 – 12.15

Tutte le classi dalle prime alle quinte

Dal 17 settembre tutte le classi faranno lezione dalle 8.15 alle 13.15, fino a nuove disposizioni.

Gli alunni delle classi prime il giorno 12 alle ore 8.00 si recheranno nel cortile della scuola (ai genitori è consentito accompagnarli per assistere alla formazione delle classi).

                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                           Prof. Alberto Cataneo

                                                                                Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                          ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

Agli studenti che hanno svolto

un periodo di studio all’estero 

Ai Docenti delle classi 

4B, 4C, 4G, 4H, 4M                                  

                                                                 

Oggetto: Integrazione e correzione calendario prove studenti che hanno svolto un periodo di studio all’estero

 A integrazione e parziale correzione del calendario precedentemente  pubblicato con circolare n. 367 del 29 agosto, si pubblica in allegato nuovo calendario,  relativo alle prove per gli studenti che abbiano svolto un periodo di studio all’estero nell’a.s. 2017-18, integrato con la disciplina Scienze Motorie.

            Sono inoltre stati modificati alcuni orari ed indicate le aule dove si svolgeranno le prove.

            Circa le modalità di svolgimento delle prove, si ricorda quanto chiarito con la circolare n. 364 del 23 luglio.

Agli studenti che hanno svolto

un periodo di studio all’estero 

Ai Docenti delle classi 

4B, 4C, 4G, 4H, 4M                                  

Si pubblica in allegato il calendario in oggetto, relativo alle prove per gli studenti che abbiano svolto un periodo di studio all’estero nell’a.s. 2017-18.

Le prove si svolgeranno nelle aule che saranno indicate il giorno stesso.

                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                          Prof. Alberto Cataneo

CALENDARIO ESAMI SETTEMBRE 2018 

DATA

MATERIA

ORA

LUNEDÌ 03/09/2018

PROVE SCRITTE DI LATINO     (quinquennio)

PROVE SCRITTE DI ITALIANO (quinquennio)

PROVE SCRITTE DI STORIA-GEOGRAFIA (biennio)

PROVE SCRITTE DI INGLESE  (biennio) 1

dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 dalle ore 12.30 alle ore 14.30

dalle ore 15.30 alle ore 16.30

dalle ore 17.00 alle ore 18.00

MARTEDÌ 04/09/2018

PROVE SCRITTE DI MATEMATICA (quinquennio)

PROVE SCRITTE DI FISICA              (quinquennio) 2

PROVE SCRITTE DI DISEGNO         (quinquennio)

PROVE SCRITTE DI SCIENZE          (quinquennio)

dalle ore 8.30 alle ore 10.30

dalle ore 11.30 alle ore 12.30

dalle ore 13.00 alle ore 14.00

dalle ore 15.00 alle ore 16.00

MARTEDÌ              04/09/2018         

PROVE ORALI DI ITALIANO, LATINO, STORIA-GEOGRAFIA, INGLESE    (biennio)

dalle ore 15.30 alle ore 19.00

MERCOLEDÌ 05/09/2018

PROVE ORALI DI MATEMATICA, FISICA, DISEGNO, SCIENZE          (biennio);

PROVE ORALI DI ITALIANO, LATINO, STORIA, FILOSOFIA, INGLESE    (triennio)

dalle ore 8.30 alle ore 13.30

dalle ore 14.30 alle ore 19.00

GIOVEDÌ 06/09/2018

PROVE ORALI DI MATEMATICA, FISICA, DISEGNO, SCIENZE          (triennio)

dalle ore 8.30 alle ore 13.30

 

 

SCRUTINI

Giovedì  06/09/2018 DALLE ORE 14.30 ALLE ORE  19.00

Venerdì 07/09/2018  DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 16.00

 

1 Prova di Inglese: gli alunni del triennio sostengono solo la prova orale.

2 Le prove scritte di Matematica e Fisica potranno  misurare la preparazione dello studente sia sulla parte applicativa (esercizi e problemi) sia sulla parte teorica (dimostrazioni e proprietà). Qualora  la prova scritta fosse almeno sufficiente, il docente potrebbe esonerare lo studente della prova orale. Ovviamente tutti gli studenti dovranno comunque presentarsi alle prove orali, in quanto in quella sede, si potrà prendere visione della prova scritta precedentemente sostenuta, ed avere dal docente notizia sull’obbligo o meno di sostenere la prova orale.

Si comunica che sabato 1 settembre 2018 gli uffici di Segreteria saranno eccezionalmente aperti dalle ore 8.00 alle ore 12.00 per consentire gli adempimenti amministrativi relativi all‘assunzione in servizio presso questo Istituto per l’anno 2018/2019 del personale docente e ATA trasferito, assegnato provvisoriamente, utilizzato, immesso in ruolo, etc.

                                                                              

 

                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                   Prof. Alberto Cataneo

                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Si comunica a tutti gli interessati che in Albo Online è stato pubblicato l'avviso relativo al termine di presentazione MAD.

In  Albo Pretorio è consultabile la nota per il termine presentazione MAD