Circolari Genitori e Studenti
In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.
C216_resoconto Olimpiadi Statistica
- Dettagli
- Categoria: Circolari Genitori e Studenti
- Ultima modifica: Mercoledì, 14 Febbraio 2018 15:37
- Pubblicato: Mercoledì, 14 Febbraio 2018 15:37
- Visite: 835
Il Liceo Talete quest’anno ha partecipato per la prima volta alle Olimpiadi di Statistica, organizzate dalla Scuola Italiana di Statistica e dall’Istat, patrocinata dal Miur per la valorizzazione delle eccellenze.
Alla fase delle eliminatorie hanno partecipato 18 alunni delle classi quarte e 5 alunni delle classi quinte e si sono qualificati per le finali 17 alunni di quarta e 4 alunni di quinta.
Nella graduatoria nazionale finale gli alunni del Talete si sono posizionati a partire dal 65°posto , su un totale di 1500 alunni di classe quarta e quinta delle scuole superiori italiane che hanno partecipato alla competizione. Per ulteriori informazioni sulla graduatoria ci si può rivolgere alla prof.ssa Casale, referente per le Olimpiadi.
I risultati si possono considerare soddisfacenti, in considerazione che è la prima partecipazione a questo tipo di gara, ma sicuramente migliorabili con una preparazione mirata.
Gli studenti sono stati encomiati dai due tutor della facoltà di Statistica della Sapienza, che sono stati presenti durante la gara, per la correttezza e l’interesse che essi hanno dimostrato durante lo svolgimento della prova.
Prof.ssa Daniela Casale
C218 Saldo Irlanda 3E
- Dettagli
- Categoria: Circolari Genitori e Studenti
- Ultima modifica: Mercoledì, 14 Febbraio 2018 12:08
- Pubblicato: Mercoledì, 14 Febbraio 2018 12:08
- Visite: 667
Si invitano i genitori degli alunni della classe in indirizzo, che parteciperanno allo stage linguistico
al Bray Language Centre (Dublino) dal 08 al 14 aprile 2018, a versare il saldo della quota di
partecipazione pari ad € 200,00 entro e non oltre il 27/02/2018.
La ricevuta del versamento dovrà essere consegnata alla prof. Pascale entro la stessa data.
Per cogenti motivi organizzativi, concordati con la struttura ospitante, si raccomanda la
puntualità nella consegna di quanto richiesto entro la data indicata.
La coordinatrice del progetto
Prof.ssa Susanna Petrillo
C215 Assemblea di istituto 14 febbraio
- Dettagli
- Categoria: Circolari Genitori e Studenti
- Ultima modifica: Martedì, 13 Febbraio 2018 13:12
- Pubblicato: Martedì, 13 Febbraio 2018 13:12
- Visite: 891
Si allega il testo della circolare in oggetto.
C214 Olimpiadi di Italiano
- Dettagli
- Categoria: Circolari Genitori e Studenti
- Ultima modifica: Lunedì, 19 Febbraio 2018 13:49
- Pubblicato: Lunedì, 12 Febbraio 2018 10:12
- Visite: 1222
Si rende noto che sono state affissi presso la Vicepresidenza gli esiti della fase di Istituto delle Olimpiadi di Italiano. Sono risultate prime classificate le alunne:
Giulia Torella 2E ( categoria junior)
Giulia Giacomini 4A (categoria senior)
Le alunne vincitrici parteciperanno alla semifinale che si terrà il 27 febbraio c.a. dalle ore 9.00 alle ore 10.30 per la categoria junior e dalle ore 11.30 alle 13.00 per la categoria senior. La sede della gara sarà comunicata a breve. In caso di impossibilità a partecipare alla predetta gara le alunne interessate sono pregate di comunicarlo alle referenti del progetto entro il 16 c.m. per effettuare le sostituzioni.
Le referenti del progetto
prof .ssa Clelia Fulco - prof.ssa Melania Guj
C213 Regolamento settimana cultura
- Dettagli
- Categoria: Circolari Genitori e Studenti
- Ultima modifica: Sabato, 10 Febbraio 2018 11:05
- Pubblicato: Venerdì, 09 Febbraio 2018 11:59
- Visite: 1057
Oggetto: periodo di didattica alternativa in cogestione "Settimana della Cultura" lunedì 12 febbraio – mercoledì 14 febbraio 2018 - indicazioni operative e regole
Nell’augurare una piena riuscita della Settimana della Cultura, si informa che, come da accordi, le giornate si svolgeranno con le seguenti modalità:
TEMPI
8.05 |
· Ingresso: regolare. Gli studenti si recano nelle aule previste dall'orario. |
8.15 - 9.15 |
· Prima ora : appello. · A seguire, con il docente della prima ora si svolgeranno attività di recupero e di approfondimento oppure dibattiti e discussioni su argomenti concordati; le verifiche scritte ed orali e lo svolgimento dei programmi saranno sospesi. · Solo le classi quinte potranno sviluppare la normale programmazione, obbligatoriamente durante la prima ora, facoltativamente fino alla quinta, accordandosi con i propri docenti; le verifiche saranno possibili, purché concordate con la classe. · Subito dopo l’appello gli studenti rappresentanti d’Istituto, rappresentanti di classe e con altre responsabilità (come da elenco che si allegherà) potranno lasciare le classi per partecipare all'organizzazione della giornata. Gli alunni delle quinte dovranno essere autorizzati dai propri docenti della prima ora. |
9.15- 11.05 |
· PRIMA FASCIA : attività e corsi secondo il programma pubblicato. |
11.05- 11.25 |
· Intervallo : (si effettuerà un solo intervallo) |
11.25 – 13.00 |
· SECONDA FASCIA: attività e corsi secondo il programma pubblicato |
13.15 |
· fine delle attività, uscita da scuola per tutti. |
SPAZI
Le aule dedicate alle attività e ai corsi dove partecipano più classi o alunni di classi diverse saranno:
- AULE RISERVATE ALLE CLASSI QUINTE DALLE ORE 9.15:
Classe |
AULE |
5A |
309 |
5B |
320 |
5C |
319 |
5D |
315 |
5E |
312 |
5F |
301 |
5G |
302 |
5H |
303 |
5L |
322 |
5M |
323 |
- LOCALI ED AULE PER LE ATTIVITA’ GIA’ PROGRAMMATE O DA PROGRAMMARE:
SPAZI |
DISLOCAZIONE |
CAPIENZA |
Palestra |
piano terra |
50 alunni in attività / 100 posti a sedere |
Aule per scienze motorie n. 4 e 5 e 7 |
Piano s |
capienza max 10-20 |
Cortile |
Piano s |
100 |
Laboratorio informatico |
Piano s |
30 |
Aula audiovisivi |
Piano s |
30 |
Aula “M. Gizzio” |
Piano s |
fino a 100 posti a sedere |
Aule |
Primo, seminterrato, piano terra |
varia |
3) AULE PER ATTIVITA' DIDATTICHE di recupero e approfondimento dopo la seconda ora (svolte da docenti per classi o gruppi di alunni)
AULE |
310 |
324 |
325 |
ORGANIZZAZIONE
Lo svolgimento delle attività sarà coordinato da un Gruppo di coordinamento:
- gli studenti rappresentanti in Consiglio d'Istituto, lo studente responsabile del Servizio d’Ordine;
- le prof.sse D'Ippoliti e Anzellotti (organizzazione), la prof.ssa Palazzo (svolgimento dei corsi), i proff. Asci e il Sig. Cherubini (sicurezza), i docenti scienze motorie e sportive. Tutti i docenti ed il personale ATA sono incaricati di far rispettare il divieto di fumare; il prof. Asci potrà comminare le multe previste per le infrazioni al divieto.
gruppo di coordinamento
proff. sse D'Ippoliti, Anzellotti e Palazzo
Studenti Rappresentanti d’Istituto
Coordinamento Corsi ed attività
Prof.ssa Palazzo (coord.), proff.ri Raspante, Manieri, Di Lanzo, Careri
Studenti : Giulia Giacomini, Simone Patrignani, Ludovica Valente
Coordinamento Vigilanza, sicurezza e cura degli ambienti
Prof. Asci, Prof. Guarisco, Sig. Cherubini,.
Studente Alessandro Ghilardi (Servizio d'Ordine degli studenti)
Cordinamento attività sportive
Docenti di scienze motorie
REGOLE GENERALI
Durante la cogestione sono sospese le verifiche, scritte ed orali, e non si potranno sviluppare nuovi argomenti del programma (a parte le classi quinte). Sono invece possibili le attività di recupero e di approfondimento oppure di discussione e dibattito, su argomenti concordati. Solo le classi quinte potranno sviluppare la normale programmazione, obbligatoriamente durante la prima ora, facoltativamente per le ore restanti, accordandosi con i propri docenti.
La prima ora sarà svolta normalmente. Sarà effettuato l'appello e svolte attività di recupero/approfondimento/discussione.
Le attività didattiche e progettuali (in particolare l'alternanza scuola-lavoro) già programmate con le classi, saranno svolte come previsto, di mattina o di pomeriggio.
Durante la mattina, tutti gli studenti sono tenuti a svolgere un'attività, partecipando ai corsi o promuovendo attività didattiche e culturali alternative, insieme ai docenti o in autonomia. Non è consentito sostare nei corridoi o sulle scale.
Sono consentiti giochi come scacchi e la dama., oppure da tavolo o di ruolo. Sono ammessi alcuni tipi di videogiochi. Non sono ammessi giochi con le carte.
Sono vietate attività sportive e in generale fisiche non autorizzate e/o svolte in locali non a ciò dedicati e/o senza la sorveglianza di un docente.
Le norme di sicurezza vanno seguite tassativamente. In caso di emergenza, devono essere seguite le procedure consuete, dovunque ci si trovi.
E' assolutamente vietato correre per i corridoi e le scale.
Si ricorda l'assoluto divieto di fumare in tutti i locali dell'Istituto, cortile incluso; i trasgressori saranno sanzionati con multe.
Si raccomanda a tutti gli studenti di non spostare sedie e banchi, se non autorizzati, e di lasciare in ordine e in condizioni decorose di pulizia gli ambienti occupati per le attività.
Nessun alunno può uscire da scuola, durante l'orario, se non è autorizzato ed accompagnato da un genitore (nel caso di minorenni). I maggiorenni devono far annotare l’uscita sul registro di classe. Le uscite non autorizzate saranno sanzionate severamente.
VIGILANZA
La vigilanza sul comportamento degli alunni è svolta dai docenti, dai collaboratori scolastici, dal servizio d’ordine degli studenti.
I docenti non impegnati in attività vigileranno nelle aree dipartimentali di appartenenza (eccetto Inglese e Disegno, che vigileranno in cortile e nelle aule del seminterrato, compresa la Gizzio e il lab. di Lingue). Per i turni di vigilanza sarà fornito un prospetto dettagliato entro lunedì 12.
I Collaboratori scolastici occuperanno le abituali postazioni e vigileranno sui corridoi e i bagni, segnalando alle Vicepresidi qualsiasi problema.
Il servizio d'ordine degli studenti dovrà:
- assistere i docenti ed il personale nella vigilanza;
- contribuire positivamente al funzionamento dell'organizzazione, fornendo indicazioni su orari, dislocazioni dei corsi e regole di comportamento;
- segnalare ai docenti incaricati o ai Collaboratori scolastici qualsiasi violazione delle regole concordate ed eventuali rischi per la sicurezza.
I docenti di scienze motorie vigileranno a turno sulle attività in Palestra, nel cortile e nelle aule 4, 5 e 7.
Si ricorda che, data la particolare situazione, indumenti, oggetti personali e valori dovranno essere custoditi dai proprietari, in quanto le aule saranno usate per le attività e non sarà possibile assicurare la sorveglianza degli ambienti e dei beni ivi contenuti.
ASSENZE, RITARDI ED USCITE ANTICIPATE
I giorni di cogestione sono validi a tutti gli effetti come attività didattica, quindi le assenze vanno registrate e giustificate come sempre.
Le assenze e ritardi andranno giustificati il giorno successivo con il docente della prima ora.
- Si potrà entrare in ritardo al massimo alla seconda ora. Gli alunni ritardatari faranno riferimento al docente della prima ora, che prenderà nota sul registro di classe della loro presenza. In caso di assenza del docente, è competente la Vicepresidenza.
- Le uscite anticipate saranno gestite, come da regolamento, a cura della Vicepresidenza e della Segreteria. I minorenni potranno uscire prima delle 13.15 accompagnati dai genitori; i maggiorenni dovranno far annotare l’uscita sul registro di classe.
Tutti gli studenti sono tenuti a comunicare alle famiglie il contenuto della presente circolare, che è disponibile sul sito web della scuola e va affissa in ogni aula.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Alberto Cataneo
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)