C213 Regolamento settimana cultura

Oggetto: periodo di didattica alternativa in cogestione "Settimana della Cultura" lunedì 12 febbraio – mercoledì 14 febbraio 2018 - indicazioni operative e regole

Nell’augurare una piena riuscita della Settimana della Cultura, si informa che, come da accordi, le giornate si svolgeranno con le seguenti modalità:

TEMPI

8.05

·       Ingresso: regolare. Gli studenti si recano nelle aule previste dall'orario.

 

 

 

 

 

8.15 - 9.15

·       Prima ora : appello.

·       A seguire, con il docente della prima ora si svolgeranno attività di recupero e di approfondimento oppure dibattiti e discussioni su argomenti concordati; le verifiche scritte ed orali e lo svolgimento dei programmi saranno sospesi.

·       Solo le classi quinte potranno sviluppare la normale programmazione, obbligatoriamente durante la prima ora, facoltativamente fino alla quinta, accordandosi con i propri docenti; le verifiche saranno possibili, purché concordate con la classe.

·       Subito dopo l’appello gli studenti rappresentanti d’Istituto, rappresentanti di classe e con altre responsabilità (come da elenco che si allegherà) potranno lasciare le classi per partecipare all'organizzazione della giornata. Gli alunni delle quinte dovranno essere autorizzati dai propri docenti della prima ora.

9.15- 11.05

·       PRIMA FASCIA : attività e corsi secondo il programma pubblicato.

11.05- 11.25

·       Intervallo :   (si effettuerà un solo intervallo)

11.25 – 13.00

·       SECONDA FASCIA: attività e corsi secondo il programma pubblicato

13.15

·       fine delle attività, uscita da scuola per tutti.

 

SPAZI

Le aule dedicate alle attività e ai corsi dove partecipano più classi o alunni di classi diverse saranno:

  • AULE RISERVATE ALLE CLASSI QUINTE DALLE ORE 9.15:

Classe

AULE

5A

309

5B

320

5C

319

5D

315

5E

312

5F

301

5G

302

5H

303

5L

322

5M

323

 

  • LOCALI ED AULE PER LE ATTIVITA’ GIA’ PROGRAMMATE O DA PROGRAMMARE:

SPAZI

DISLOCAZIONE

CAPIENZA

Palestra

piano terra

50 alunni in attività / 100 posti a sedere

Aule per scienze motorie

n. 4 e 5 e 7

Piano s

capienza max 10-20

Cortile

Piano s

100

Laboratorio informatico

Piano s

30

Aula audiovisivi

Piano s

30

Aula “M. Gizzio”

Piano s

fino a 100 posti a sedere

Aule

Primo, seminterrato, piano terra

varia

 

3) AULE PER ATTIVITA' DIDATTICHE di recupero e approfondimento dopo la seconda ora (svolte da docenti per classi o gruppi di alunni)

AULE

310

324

325

 

ORGANIZZAZIONE

Lo svolgimento delle attività sarà coordinato da un Gruppo di coordinamento:

  • gli studenti rappresentanti in Consiglio d'Istituto, lo studente responsabile del Servizio d’Ordine;
  • le prof.sse D'Ippoliti e Anzellotti (organizzazione), la prof.ssa Palazzo (svolgimento dei corsi), i proff. Asci e il Sig. Cherubini (sicurezza), i docenti scienze motorie e sportive. Tutti i docenti ed il personale ATA sono incaricati di far rispettare il divieto di fumare; il prof. Asci potrà comminare le multe previste per le infrazioni al divieto.

 

 

gruppo di coordinamento

proff. sse D'Ippoliti, Anzellotti e Palazzo

Studenti Rappresentanti d’Istituto

Coordinamento Corsi ed attività

Prof.ssa Palazzo (coord.), proff.ri Raspante, Manieri, Di Lanzo, Careri

 

Studenti : Giulia Giacomini, Simone Patrignani, Ludovica Valente

 

Coordinamento Vigilanza, sicurezza e cura degli ambienti

Prof. Asci, Prof. Guarisco, Sig. Cherubini,.

Studente Alessandro Ghilardi (Servizio d'Ordine degli studenti)

 

Cordinamento attività sportive

Docenti di scienze motorie

 

REGOLE GENERALI

Durante la cogestione sono sospese le verifiche, scritte ed orali, e non si potranno sviluppare nuovi argomenti del programma (a parte le classi quinte). Sono invece possibili le attività di recupero e di approfondimento oppure di discussione e dibattito, su argomenti concordati. Solo le classi quinte potranno sviluppare la normale programmazione, obbligatoriamente durante la prima ora, facoltativamente per le ore restanti, accordandosi con i propri docenti.

La prima ora sarà svolta normalmente. Sarà effettuato l'appello e svolte attività di recupero/approfondimento/discussione.

Le attività didattiche e progettuali (in particolare l'alternanza scuola-lavoro) già programmate con le classi, saranno svolte come previsto, di mattina o di pomeriggio.

Durante la mattina, tutti gli studenti sono tenuti a svolgere un'attività, partecipando ai corsi o promuovendo attività didattiche e culturali alternative, insieme ai docenti o in autonomia. Non è consentito sostare nei corridoi o sulle scale.

Sono consentiti giochi come scacchi e la dama., oppure da tavolo o di ruolo. Sono ammessi alcuni tipi di videogiochi. Non sono ammessi giochi con le carte.

Sono vietate attività sportive e in generale fisiche non autorizzate e/o svolte in locali non a ciò dedicati e/o senza la sorveglianza di un docente.

Le norme di sicurezza vanno seguite tassativamente. In caso di emergenza, devono essere seguite le procedure consuete, dovunque ci si trovi.

E' assolutamente vietato correre per i corridoi e le scale.

Si ricorda l'assoluto divieto di fumare in tutti i locali dell'Istituto, cortile incluso; i trasgressori saranno sanzionati con multe.

Si raccomanda a tutti gli studenti di non spostare sedie e banchi, se non autorizzati, e di lasciare in ordine e in condizioni decorose di pulizia gli ambienti occupati per le attività.

Nessun alunno può uscire da scuola, durante l'orario, se non è autorizzato ed accompagnato da un genitore (nel caso di minorenni). I maggiorenni devono far annotare l’uscita sul registro di classe. Le uscite non autorizzate saranno sanzionate severamente.

VIGILANZA

La vigilanza sul comportamento degli alunni è svolta dai docenti, dai collaboratori scolastici, dal servizio d’ordine degli studenti.

I docenti non impegnati in attività vigileranno nelle aree dipartimentali di appartenenza (eccetto Inglese e Disegno, che vigileranno in cortile e nelle aule del seminterrato, compresa la Gizzio e il lab. di Lingue). Per i turni di vigilanza sarà fornito un prospetto dettagliato entro lunedì 12.

I Collaboratori scolastici occuperanno le abituali postazioni e vigileranno sui corridoi e i bagni, segnalando alle Vicepresidi qualsiasi problema.

Il servizio d'ordine degli studenti dovrà:

  • assistere i docenti ed il personale nella vigilanza;
  • contribuire positivamente al funzionamento dell'organizzazione, fornendo indicazioni su orari, dislocazioni dei corsi e regole di comportamento;
  • segnalare ai docenti incaricati o ai Collaboratori scolastici qualsiasi violazione delle regole concordate ed eventuali rischi per la sicurezza.

I docenti di scienze motorie vigileranno a turno sulle attività in Palestra, nel cortile e nelle aule 4, 5 e 7.

Si ricorda che, data la particolare situazione, indumenti, oggetti personali e valori dovranno essere custoditi dai proprietari, in quanto le aule saranno usate per le attività e non sarà possibile assicurare la sorveglianza degli ambienti e dei beni ivi contenuti.

ASSENZE, RITARDI ED USCITE ANTICIPATE

I giorni di cogestione sono validi a tutti gli effetti come attività didattica, quindi le assenze vanno registrate e giustificate come sempre.

Le assenze e ritardi andranno giustificati il giorno successivo con il docente della prima ora.

  • Si potrà entrare in ritardo al massimo alla seconda ora. Gli alunni ritardatari faranno riferimento al docente della prima ora, che prenderà nota sul registro di classe della loro presenza. In caso di assenza del docente, è competente la Vicepresidenza.
  • Le uscite anticipate saranno gestite, come da regolamento, a cura della Vicepresidenza e della Segreteria. I minorenni potranno uscire prima delle 13.15 accompagnati dai genitori; i maggiorenni dovranno far annotare l’uscita sul registro di classe.

Tutti gli studenti sono tenuti a comunicare alle famiglie il contenuto della presente circolare, che è disponibile sul sito web della scuola e va affissa in ogni aula.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo

                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa                                                                                                    

                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati: