Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C254 BARDONECCHIA Soggiorno sulla neve

Si comunica che per il soggiorno sulla neve a Bardonecchia  dal   26/01/2020 al 31/01/2020 ( partecipanti  massimo n. 80), è possibile manifestare la propria adesione inviando una mail (esclusivamente dall’indirizzo dei genitori) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., improrogabilmente entro il giorno 06/01/2020.

Alla suddetta mail (contenente nome e cognome alunno e classe) dovrà essere allegato;

  • · modello per indicare  eventuali allergie a medicine/alimenti, che va compilato in ogni caso;
  • · modello di autorizzazione alla partecipazione al soggiorno sulla neve, debitamente firmato dai genitori e dall’alunno, che equivale a formale impegno da parte della famiglia.

Il giorno 07/01/2020 sarà  reso noto l’elenco dei partecipanti al soggiorno sulla neve. Solo coloro che sono inclusi nel suddetto elenco dovranno versare la quota di € 448,00  (comprensiva di quota per sostegno alle famiglie che ne fanno richiesta e quota per rimborso spese ai  docenti accompagnatori, come da delibera del C. di I.)  sul conto  n.66823006 del Liceo  tramite bollettino di c/c postale o tramite bonifico (vedi IBAN sulla home page del sito, in basso banda blu) ESCLUSIVAMENTE DAL GIORNO 07/01/2020 AL 12/01/2020.

 

Si allega:

  • · Modello di autorizzazione
  • · Modello dichiarazione allergie/intolleranze.

                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                                                                                    (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                       Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

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C253 Attivazione corso online in materia di salute e sicurezza 2019_20

Gli studenti di classe terza impegnati nelle attività previste dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) dovranno svolgere obbligatoriamente il corso di formazione in materia di salute e sicurezza.

Anche quest’anno, tale formazione sarà erogata in modalità e-learning attraverso una piattaforma attiva a partire dalle ore 08:00 di mercoledì 18 dicembre p.v. fino alle ore 24:00 di venerdì 31 gennaio 2020.

Gli studenti riceveranno le credenziali di accesso all’indirizzo di posta elettronica personale comunicato, nonché tutte le informazioni ed il supporto necessario per poter seguire il corso, della durata di quattro ore, ed ottenere il credito formativo permanente.

Il corso può essere seguito anche con un tablet o uno smartphone, ma per motivi di visibilità e leggibilità sarebbe preferibile utilizzare un PC.

La piattaforma prevede un apposito servizio di assistenza attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00

alle ore 18:00.

Un primo monitoraggio per valutare lo stato di completamento del corso verrà effettuato martedì 7 gennaio 2020.

I dati conferiti vengono forniti ad un’azienda terza e saranno trattati esclusivamente per l’erogazione dei corsi e per la produzione degli attestati.

Si informano i docenti tutor e/o coordinatori delle classi quarte e quinte di segnalare eventuali studenti che non hanno mai svolto il corso contattando la Prof.ssa Claudia Careri all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, fornendole l’e-mail dei propri alunni.

Docente Referente per i PCTO

     Prof.ssa Claudia Careri                                                               

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                  (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                       ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

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C252 Uscita anticipata 20 dicembre

Al fine di permettere l’avvio dei lavori edilizi da tempo preventivati, che si svolgeranno durante le festività natalizie, il giorno 20 dicembre le lezioni si svolgeranno regolarmente fino alle 10.15; dopodichè sarà consentita l’uscita a tutti gli alunni.

Si avvisa che nel corso dell’intera mattinata sarà interdetto l’utilizzo del cortile.

Gli alunni minorenni sono invitati a comunicare ai loro genitori l’uscita anticipata.

Colgo l’occasione per augurare a tutti Buon Natale e buon Anno nuovo.

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C251 Assemblea d'Istituto festa concerto

Ad integrazione della Circolare n. 248, su richiesta dei Rappresentanti degli studenti si precisa che al termine dell’Assemblea d’Istituto (alle 10.15 circa) inizierà una festa-concerto, con la partecipazione di gruppi musicali studenteschi del nostro e di altri Istituti.

            Durante il concerto saranno distribuiti cibi e bevande,  e  raccolti fondi da devolvere in beneficenza. Il concerto durerà fino alle 12.30 circa.

            Si intendono confermate tutte le modalità organizzative descritte nella Circolare n. 248.

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C 248 Assemblea d'Istituto dicembre

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che mercoledì 18 dicembre 2019 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle 13.15 con il seguente odg:

  1. “Studenti dormienti”;
  2. Riforma servizio d’ordine;
  3. Tematiche relative al cambiamento climatico;
  4. Crowdfunding;
  5. Campanelle sfalsate;
  6. Festa d’Istituto;
  7. Varie ed eventuali

 

A seguito di accordi con la rappresentanza studentesca, considerate le urgenze di fine trimestre, le modalità organizzative dell’Assemblea di dicembre prevedono, in via eccezionale, la possibilità di svolgere alcune attività didattiche. Si prega di leggere attentamente le seguenti indicazioni.   

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio.                    

ore  8.45           Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorennipotranno, se non interessati a seguire l’Assemblea o a svolgere attività didattiche con i propri docenti, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento validoal Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17;dopo quest’ora, coloro che non fosserointeressati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste  firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.17.
  • Eccezionalmente, sarà consentito l’ingresso alla seconda ora degli studenti che hanno concordato verifiche con i loro docenti.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docentipossono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza. 
  • I docenti che, facoltativamente, avranno preso accordi con i propri alunni potranno recarsi nelle aule previste dall’orario per effettuare eventuali verifiche orali, o per far visionare i compiti; nel caso delle quinte, sarà anche possibile svolgere approfondimenti.
  • Le Collaboratricidel Dirigenteprof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa.  
  • Il prof. Asci e il docente designato dal Dipartimento di Scienze motorie vigileranno sul rispetto del divieto di fumaree sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.

Attività didattiche consentite durante la mattinata:

Singoli o gruppi di studenti che avranno preso accordi con i propri insegnanti potranno svolgere nelle aule previste in orario, fino alle 13.15, verifiche orali particolarmente urgenti e necessarie, oppure visionare i compiti scritti corretti.

Gli studenti delle classi quinte potranno fino alle 13.15, facoltativamente e previo accordo con i propri docenti, svolgere approfondimenti e/o verifiche orali nelle aule previste dall’orario.

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