C 248 Assemblea d'Istituto dicembre

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che mercoledì 18 dicembre 2019 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle 13.15 con il seguente odg:

  1. “Studenti dormienti”;
  2. Riforma servizio d’ordine;
  3. Tematiche relative al cambiamento climatico;
  4. Crowdfunding;
  5. Campanelle sfalsate;
  6. Festa d’Istituto;
  7. Varie ed eventuali

 

A seguito di accordi con la rappresentanza studentesca, considerate le urgenze di fine trimestre, le modalità organizzative dell’Assemblea di dicembre prevedono, in via eccezionale, la possibilità di svolgere alcune attività didattiche. Si prega di leggere attentamente le seguenti indicazioni.   

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio.                    

ore  8.45           Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorennipotranno, se non interessati a seguire l’Assemblea o a svolgere attività didattiche con i propri docenti, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento validoal Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17;dopo quest’ora, coloro che non fosserointeressati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste  firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.17.
  • Eccezionalmente, sarà consentito l’ingresso alla seconda ora degli studenti che hanno concordato verifiche con i loro docenti.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docentipossono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza. 
  • I docenti che, facoltativamente, avranno preso accordi con i propri alunni potranno recarsi nelle aule previste dall’orario per effettuare eventuali verifiche orali, o per far visionare i compiti; nel caso delle quinte, sarà anche possibile svolgere approfondimenti.
  • Le Collaboratricidel Dirigenteprof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa.  
  • Il prof. Asci e il docente designato dal Dipartimento di Scienze motorie vigileranno sul rispetto del divieto di fumaree sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.

Attività didattiche consentite durante la mattinata:

Singoli o gruppi di studenti che avranno preso accordi con i propri insegnanti potranno svolgere nelle aule previste in orario, fino alle 13.15, verifiche orali particolarmente urgenti e necessarie, oppure visionare i compiti scritti corretti.

Gli studenti delle classi quinte potranno fino alle 13.15, facoltativamente e previo accordo con i propri docenti, svolgere approfondimenti e/o verifiche orali nelle aule previste dall’orario.

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.