Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C3 Segnalazione alunni fragili

Gentili Genitori,

al fine di predisporre l’avvio del prossimo anno scolastico e di approntare quanto necessario, si chiede, come dal Protocollo di Sicurezza del Ministero dell’Istruzione del 06/08/2020,  punto 8  <<Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata.>>, ove ritenuto necessario, di segnalare eventuali patologie e le relative misure di prevenzione/protezione da adottare durante la frequenza scolastica dell’alunno.

In particolare, rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid-19, nell’ambito di una generale riconsiderazione della sicurezza degli alunni, un’attenzione particolare va indirizzata a quelli più vulnerabili, che potrebbero necessitare di protezioni maggiori. Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio per il/la proprio/a figlio/a, da ricondursi alla pandemia da Covid-19 ed alle relative misure di contrasto comunemente adottate, sono invitate a segnalarle alla scuola tramite la modulistica di seguito allegata, corredata di certificazione medica del proprio medico curante /pediatra, da inviare esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 Settembre 2020.

Allegati:

A V V I S O

Si comunica che lunedì 07/09/2020 per motivi inerenti a dei lavori sugli impianti

di fornitura di energia elettrica le linee telefoniche del Liceo Talete non

saranno attive.

Per comunicazioni urgenti di prega di inviare una e-mail.

 

                                                                       Il Dirigente Scolastico

                                                     Prof.  Alberto Cataneo

                                                                (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                               ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993

C424 Attività di recupero - nuovo calendario

Come deliberato dal Collegio docenti il 1/9/2020,  e in base alle indicazioni organizzative dei Dipartimenti, si fornisce in allegato il calendario definitivo delle attività di recupero, in modalità a distanza, che si svolgeranno da giovedì 3 a venerdì 11 settembre.

Le attività consisteranno in  corsi rivolti agli studenti di diverse sezioni e riguarderanno, in questa prima fase, le discipline Matematica, Fisica, Scienze e Latino, con differenziazioni a seconda della fascia di classe.

I docenti incaricati comunicheranno agli studenti il link al quale collegarsi, a partire da oggi stesso,  utilizzando le consuete modalità, anche avvalendosi del Registro Elettronico.

Per qualsiasi esigenza, i docenti possono rivolgersi alla segreteria didattica (Sig.ra Laura Bordoni) e all’animatore digitale prof. Paolo Sirabella.

Per informazioni e chiarimenti sul calendario rivolgersi alle prof.sse Palazzo e Careri.

A  partire dal 14 settembre inizieranno le attività di recupero in presenza e a distanza, mattutine e pomeridiane, per tutte le discipline, secondo le indicazioni dei Dipartimenti e le modalità attuative prescelte dai singoli docenti, che verranno tempestivamente comunicate alle studentesse e agli studenti interessati, unitamente alle date previste per la verifica del superamento del debito. Le attività di recupero potranno protrarsi per il primo periodo (fino a Dicembre) e, se necessario, per l’intero anno scolastico.

Allegati:

C422 Rinvio attività di recupero PAI

A  seguito di sopravvenute problematiche interpretative sulle disposizioni concernenti le attività di recupero previste dal Piano di apprendimento individualizzato (PAI),  programmate per il periodo 1-11 settembre,  sentita la RSU di Istituto,  informo  i docenti e gli studenti che tali attività sono temporaneamente rinviate, in modo da consentire al Collegio docenti di esprimersi sulla riorganizzazione delle modalità di recupero  e procedere ai necessari aggiustamenti.

            Pertanto, le indicazioni organizzative riportate nella C421 del 27/08/2020 e relativo allegato sono annullate, come pure, di conseguenza,  gli eventuali accordi già  intercorsi tra docenti e studenti per i collegamenti a distanza.

            A breve si renderà nota la nuova organizzazione dei corsi e la data di inizio.

            Si ricorda che le attività di recupero potranno proseguire per l’intero primo periodo, ed eventualmente anche nel corso dell’anno, come previsto  dall’O.M. n. 11 del 16/05/2020, art. 6 c.4.

Allegati:

C421 Attività di recupero PAI 1-11 Settembre

Si informa che, come deliberato dal Collegio Docenti, dal 1° all’11 settembre si svolgeranno in modalità on line le attività di recupero PAI, rivolte a singoli studenti di ogni classe che hanno ricevuto a giugno un debito formativo in una o più discipline.

          Le attività sono state assegnate ai docenti come da allegato calendario (versione aggiornata), dove sono indicati i nominativi dei docenti incaricati, i giorni e gli orari. Il calendario è stato verificato per evitare sovrapposizioni, ma se in qualche caso permanessero si prega di segnalarlo alle prof.sse Palazzo e Careri per gli aggiustamenti necessari.

          Ad ogni docente sarà fornito su mail istituzionale l’elenco degli alunni interessati alle attività di recupero.

          I docenti incaricati potranno comunicare il link delle videolezioni direttamente agli alunni, con le modalità consuete, anche utilizzando il Registro Elettronico.

          I docenti di nuova nomina riceveranno al più presto le credenziali di accesso al RE, che tuttavia nel loro caso sarà operativo dal 1° settembre. Nel frattempo, come da mail che è stata loro inviata, tali docenti sono pregati di comunicare entro il 30 agosto alla segreteria didattica i link della prima settimana, per le classi e le materie su cui sono stati eventualmente incaricati; la segreteria si occuperà di avvisare gli alunni.  

          Le assenze degli alunni e le attività svolte dovranno essere regolarmente trascritte sul RE.         

Per eventuali chiarimenti si prega rivolgersi all’Animatore digitale prof. Paolo Sirabella.

Allegati: