Circolari Genitori e Studenti
In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.
C230 Rinvio recupero prove Invalsi
- Dettagli
- Categoria: Circolari Genitori e Studenti
- Ultima modifica: Mercoledì, 14 Aprile 2021 10:33
- Pubblicato: Mercoledì, 14 Aprile 2021 10:33
- Visite: 330
Si informa che al fine di consentire a tutti gli studenti la partecipazione all’Assemblea Studentesca del 16 aprile 2021, il previsto recupero in tale data delle prove Invalsi è rinviato al 28 aprile p.v.
La Referente per l’Invalsi
Prof.ssa Annalisa Palazzo
Il Dirigente scolastico
Prof. Alberto Cataneo
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)
C228 Seminario PLS Rischi naturali - Prof. Martino
- Dettagli
- Categoria: Circolari Genitori e Studenti
- Ultima modifica: Lunedì, 12 Aprile 2021 10:05
- Pubblicato: Lunedì, 12 Aprile 2021 10:05
- Visite: 370
Il giorno venerdì 16 aprile dalle 15:00 alle 17:00, si svolgerà on line il seminario dal titolo “La geologia ed i rischi naturali: dalla coscienza del pericolo alle comunità resilienti” tenuto dal Prof. Salvatore Martino del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma, organizzato nell’ambito del progetto Piano Lauree Scientifiche di Scienze della Terra.
Il seminario esaminerà il modo in cui le comunità antropiche lottano per convivere con i disastri naturali, sviluppando strategie di difesa e resistenza basate sulla consapevolezza che i fenomeni naturali non sono eventi casuali ma dipendono da processi geologici attivi sul nostro pianeta.
L’invito a partecipare all’incontro è rivolto prioritariamente a tutti gli studenti delle classi 5e, ma è esteso anche a studenti delle classi 4e particolarmente motivati e interessati ai contenuti proposti.
Il docente referente PLS - Scienze della Terra Prof. Giovanni Priore |
Il Dirigente scolastico Prof. Alberto Cataneo (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993) |
C227 Esame di Stato - Curriculum studente - indicazioni operative per gli studenti del quinto anno
- Dettagli
- Categoria: Circolari Genitori e Studenti
- Ultima modifica: Lunedì, 12 Aprile 2021 09:54
- Pubblicato: Lunedì, 12 Aprile 2021 09:52
- Visite: 757
Informo le studentesse e gli studenti frequentanti il quinto anno che è stato istituito dal Ministero dell’Istruzione il “Curriculum dello studente” (https://curriculumstudente.istruzione.it/): si tratta di un documento in cui sono riportate tutte le informazioni relative al percorso di studio in ambito scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.
Il curriculum è previsto tra la documentazione necessaria per l’esame di Stato, e pertanto va compilato prima dell’inizio delle prove d’esame.
Una parte del documento deve essere compilata dallo studente in formato digitale.
Per accedere al proprio curriculum e procedere alla compilazione, gli studenti del quinto dovranno, preferibilmente entro il 24 aprile, accreditarsi nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione. Si tratta di una operazione molto semplice, che comporta i seguenti passaggi:
- entrare nel link https://curriculumstudente.istruzione.it/
- cliccare su “Accedi” in alto a destra;
- scegliere l’opzione “Studente”;
- nella pagina di login, cliccare su “Registrati” in basso a destra;
- inserire le informazioni anagrafiche richieste (tra cui il codice fiscale);
- seguire tutte le istruzioni successive.
Al predetto link, nella sezione “come crearlo-studente”, è reperibile un video tutorial che spiega tutti i passaggi.
Ricevute le credenziali, ogni studente potrà accedere al proprio curriculum, e procedere alla compilazione per la parte di propria competenza. La compilazione dovrà essere completata entro e non oltre il 13 maggio 2021.
Si avvisa che entro la stessa scadenza dovranno essere consegnati ai coordinatori di classe, in forma cartacea, gli attestati relativi alle attività esterne, valutabili ai fini del credito scolastico.
C226 Precisazioni rinvio colloqui mattutini
- Dettagli
- Categoria: Circolari Genitori e Studenti
- Ultima modifica: Venerdì, 09 Aprile 2021 11:42
- Pubblicato: Venerdì, 09 Aprile 2021 11:41
- Visite: 527
A precisazione e correzione di quanto comunicato con la C222, si rende noto che:
- L’accesso per la prenotazioni dei colloqui inizierà mercoledì 14 aprile, alle ore 14.00;
- La ripresa dei colloqui mattutini avverrà a partire da lunedì 19 aprile;
- I colloqui mattutini si concluderanno venerdì 7 maggio.
Si ricorda ai docenti di comunicare alle famiglie gli orari di ricevimento, qualora non l’avessero già fatto, non appena sarà ripristinata la funzionalità del RE (in base alle ultime indicazioni di AXIOS, entro lunedì 12 aprile).
C225 Raccomandazioni agli utenti RE e segreteria digitale Axios
- Dettagli
- Categoria: Circolari Genitori e Studenti
- Ultima modifica: Venerdì, 09 Aprile 2021 11:33
- Pubblicato: Venerdì, 09 Aprile 2021 11:32
- Visite: 514
In relazione ai problemi di accesso al Registro elettronico e alla Segreteria digitale, dovuti ad un attacco Ransonware alla piattaforma Axios scuola digitale, si rende noto che la società Axios ha inviato ieri a tutte le scuole coinvolte una comunicazione, nella quale viene data assicurazione che:
- I dati personali gestiti non sono stati persi/distrutti e non vi è stata alcuna visione/estrapolazione indebita;
- Le misure di sicurezza adottate, incluse le soluzioni di Disaster Recovery, hanno consentito di preservare i dati gestiti nel rispetto della normativa privacy.
Benchè Axios ci abbia formalmente comunicato che non vi è stata una consultazione ed esportazione dei dati, in via cautelativa e a maggior tutela, su indicazione del DPO (Data Protection Officer) dell’Istituto, si invitano gli utenti del registro elettronico e della segreteria digitale che eventualmente utilizzano le credenziali di accesso (utente e password) al sistema di Axios anche per accedere ad altri sistemi, applicativi e servizi online, a cambiarla tempestivamente.
Al ripristino del Registro elettronico bisognerà ovviamente cambiare anche la password di accesso.
Per qualsiasi chiarimento si prega rivolgersi all’Animatore digitale prof. Paolo Sirabella o al sottoscritto, tramite mail.
Si confida in una rapida risoluzione del problema da parte di Axios, a cui peraltro sono stati richiesti in data odierna ulteriori dettagli sull’incidente e sui tempi di soluzione.