C227 Esame di Stato - Curriculum studente - indicazioni operative per gli studenti del quinto anno

Informo le studentesse e gli studenti frequentanti il quinto anno che è stato istituito dal Ministero dell’Istruzione  il “Curriculum dello studente” (https://curriculumstudente.istruzione.it/): si tratta di un documento in cui sono riportate tutte le informazioni relative al percorso di studio in ambito scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

            Il curriculum è previsto tra la documentazione necessaria per l’esame di Stato, e pertanto va compilato prima dell’inizio delle prove d’esame.

            Una  parte del documento deve essere  compilata dallo studente in formato digitale.

            Per accedere al proprio curriculum e procedere alla compilazione, gli studenti del quinto dovranno, preferibilmente entro il 24 aprile, accreditarsi nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione. Si tratta di una operazione molto semplice, che comporta i seguenti passaggi:

  1. entrare nel link https://curriculumstudente.istruzione.it/
  2. cliccare su “Accedi” in alto a destra;
  3. scegliere l’opzione “Studente”;
  4. nella pagina di login, cliccare su “Registrati” in basso a destra;
  5. inserire le informazioni anagrafiche richieste (tra cui il codice fiscale);
  6. seguire tutte le istruzioni successive.

Al predetto link, nella sezione “come crearlo-studente”,  è reperibile un video tutorial che spiega tutti i passaggi.

            Ricevute le credenziali, ogni studente potrà  accedere al proprio curriculum, e procedere alla compilazione per la parte di propria competenza. La compilazione  dovrà essere completata entro e non oltre il 13 maggio 2021.

            Si avvisa che entro la stessa scadenza dovranno essere consegnati ai coordinatori di classe,  in forma cartacea,  gli attestati relativi alle attività esterne, valutabili ai fini del credito scolastico.

Allegati: