Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C236 Disinfestazione e derattizzazione

          Si avvisa che il giorno 4 maggio 2021 saranno sospese le attività didattiche   (sia in presenza che in DAD)  e le attività di Segreteria,  per consentire l’intervento di disinfestazione, disinfezione e derattizzazione programmato dalla Ditta incaricata dall’Ente proprietario presso la sede centrale di via Camozzi.

          Le lezioni e le attività amministrative riprenderanno regolarmente il giorno 5 maggio 2021.

                                                          

                                                                                                                   Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                    Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                              Ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

      

                                                        

                                                          

                                                           

                 

C235 Incremento classi in presenza dal 26 aprile

Come è noto, il Decreto legge n. 53 del 22 aprile all’art. 3 c. 2 ha disposto che le scuole superiori incrementino la percentuale di studenti in presenza, a partire dal 26 aprile, dal 70% al 100% dell’intera scolaresca.

Nella nota pubblicata in data odierna dell’USR Lazio, il Direttore generale dott. Pinneri precisa che le scuole che non abbiano aule sufficienti, per numero e/o dimensione, ad accogliere il 70% degli studenti in presenza nel rispetto dei protocolli di sicurezza, si attesteranno alla percentuale più elevata possibile di studenti in presenza. 

Poiché il nostro Istituto non dispone al momento di aule sufficienti per numero e dimensione, anche a causa di problemi edilizi relativi ad un corridoio al primo piano sorti ai primi di marzo e per i quali si è tuttora in attesa di intervento da parte dell’Ente proprietario, si fa presente che nell’immediato la percentuale di studenti in presenza potrà essere aumentata proporzionalmente al numero di aule effettivamente disponibili. 

Pertanto, in attesa di verificare la fattibilità di soluzioni diverse, compatibili con i limiti predetti, si comunica che a decorrere da lunedì 26 aprile tutte le classi quinte seguiranno le lezioni in presenza per l’intera settimana.

Nessun cambiamento riguarderà, per ora, le altre classi.

Gli orari vigenti alpha e beta resteranno immutati; sono altresì confermate le attuali fasce orarie.

Come di consueto, verrà fornito con congruo anticipo il prospetto degli ingressi e delle uscite, con l’assegnazione delle aule.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:

C234 Sciopero generale nazionale per l’intera giornata del 06 maggio 2021.

Si comunica a docenti, ATA, genitori e studenti che l’UNICOBAS, COBAS SARDEGNA ed USB hanno proclamato uno sciopero per il 6 maggio 2021, con manifestazione nazionale a Roma sotto il ministero dell'istruzione, Viale Trastevere, h.9.00. 

Lo sciopero copre l'intera giornata, straordinari ed attivita' aggiuntive, progetti, collegi docenti e riunioni.

 

Premesso che, ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020,:

In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”;

Il personale nominato in oggetto è invitato, entro le ore 08:00 del 29 aprile  2021 p.v.

a comunicare all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  l’intenzione

a) di aderire allo sciopero;

b) di non aderire allo sciopero;

c) di non aver ancora maturato alcuna decisione a riguardo.

La dichiarazione di adesione è irrevocabile e fa fede ai fini della trattenuta stipendiale.

L’assenza di comunicazione da parte del personale sarà considerata come assenza di decisione.

                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                                                  Prof. Alberto Cataneo   

                                                 (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:

C233 Esame di Stato Assegnazione argomenti prima parte colloquio e modalità restituzione elaborati

Si informano gli studenti del 5° anno che l’O.M. 53 del 02/03/2021 (in allegato) ha definito le modalità dell’Esame di Stato.

            Come probabilmente già noto, esso consisterà in un colloquio, della durata di circa 60 minuti. Le modalità del colloquio e le sue varie fasi sono descritte all’art. 18.

            In particolare, la prima parte del colloquio prevede la discussione di un elaborato scritto, svolto dal candidato, relativo ad un argomento assegnato a ciascun candidato su indicazione del/dei docente/i della/e disciplina/e di indirizzo (nel caso del Liceo scientifico, Matematica e Fisica), con possibilità di riferimenti ad altre discipline, alle competenze personali dello studente e alle attività dei PCTO svolte nel triennio.

            A tal fine, come previsto dall’O.M. i Consigli di classe individueranno dei docenti di riferimento, che saranno assegnati a gruppi di alunni.

            Si forniscono di seguito indicazioni sull’assegnazione dell’argomento e sulla restituzione dell’elaborato.

  • ASSEGNAZIONE DELL’ARGOMENTO            

            Ogni studente riceverà, al proprio indirizzo email istituzionale, l’argomento dell’elaborato  entro le 23.59 del 30 aprile 2021, unitamente a dettagliate consegne per la stesura, per la presentazione e per la restituzione dell’elaborato stesso. In tale email verrà anche indicato il docente di riferimento.

 

  • RESTITUZIONE DELL’ELABORATO

            Gli studenti dovranno restituire l’elaborato via mail, come allegato, nella forma prevista dalle consegne,  all’indirizzo email del docente di riferimento, e obbligatoriamente per conoscenza anche all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    entro e non oltre le 23.59 del 31 maggio.

 

            ATTENZIONE:

  • L’elaborato dovrà essere denominato “classe 5 sezione - Cognome  e Nome - Elaborato Esame di Stato 2021”
  • Allo stesso modo, l’oggetto della  mail dovrà essere denominato: “classe 5 sezione - Cognome  e Nome - Elaborato Esame di Stato 2021”

                                                            

                                                                 

                                                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

Allegati:

C232 Consigli di classe maggio

Si comunica che sono convocati in modalità a distanza i Consigli di classe aperti alle componenti Genitori e Studenti, secondo il calendario e gli orari sotto riportati, con il seguente Odg:

  1. Libri di testo a.s. 2021/2022 (in base alle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione); 
  2. Per le classi quinte, verifica dello stato degli adempimenti del Documento del Consiglio di classe; 
  3. Andamento disciplinare e didattico della classe; 
  4. Varie ed eventuali. 

Ogni Consiglio avrà la durata di 55 minuti e sarà presieduto dal Coordinatore di classe.

Tutte le componenti accederanno, tramite il link che sarà comunicato, fin dall’inizio della riunione.

Durante i primi 10 minuti sarà trattato il punto 1 dell’odg (nel caso delle quinte, nei primi 20 minuti verranno trattati i punti 1 e 2); nel tempo restante saranno discussi i punti 3 e 4 (45 minuti per le classi dalle prime alle quarte, 35 minuti per le quinte). 

Tra un consiglio e l’altro si rispetterà un intervallo di 5 minuti, per dare modo ai docenti che devono partecipare ad altre riunioni di collegarsi in tempo. Si raccomanda ai Coordinatori di dare adeguato spazio agli interventi dei Genitori e degli Studenti. La presente ha valore di convocazione.

                                                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                  (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

 

CONSIGLI DI CLASSE DI MAGGIO (durata 55 minuti + 5 di pausa)

ORARIO

Lunedì 03/05/21

Martedì 04/05/21

Mercoledì 05/05/21

Giovedì 06/05/21

Venerdì 07/05/21

Lunedì 10/05/21

15.30/16.25

3D – 4G*

4C – 4H

5 A – 5G

3M – 5L

4 A - 4B

 3E - 4F

16.30/17.25

4D – 3G

1C – 3H

5C – 5F

2M – 3L

3 A – 3B

4E - 3F

17.30/18.25

1D – 2G

2C – 2H

5E – 5D

1M – 2L

2 A - 2B

2E – 2F

18.30/19.25

2D – 1G

3C

5H

 

1 A - 1B

1E – 1F

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*sovrapposizione prof.ssa Allegra