PLS

Piano Lauree Scientifiche - Fisica 2017/18

Incontri di orientamento di Fisica

INCONTRI DI ORIENTAMENTO - FISICA

Sono aperte le prenotazioni per gli incontri di orientamento in Fisica previsti dal Piano Lauree Scientifiche:

Il calendario degli incontri e' il seguente:

• mar 9 gennaio 2018:  Le onde (con seminario sulle Onde Gravitazionali) (Prenota)
  • gio 1 febbraio 2018: Oscillazioni (con seminario sulle oscillazioni dei neutrini)
  • gio 1 marzo 2018: Elettromagnetismo (con seminario sui Kinetic Induction Detector impiegati per la ricerca di materia oscura)
  • gio 5 aprile 2018: Elettrostatica e Forza di Lorentz (con seminario sui microscopi a forza atomica)

Gli incontri sono riservati a studenti di triennio e si svolgono tutti in Aula Amaldi (Università di Roma La Sapienza - Dipartimento  di Fisica (vecchio edificio primo piano) a partire dalle ore 15:30 (sharp, quindi gli studenti sono tenuti ad arrivare per le 15:15 al massimo). Nella prima parte degli incontri si svolgono esperienze e dimostrazioni in Aula sul tema del giorno e a seguire c'e' un seminario che spiega come nella ricerca attuale i concetti di fisica classica illustrati abbiano un impiego.

Quest'anno sono diverse le modalita' di prenotazione. Le prenotazioni saranno aperte, per ciascun incontro, subito dopo la chiusura del precedente.
La prenotazione dell'incontro dovra' essere fatta a cura del partecipante (lo studente) che dovra' ottenere un "biglietto" su Eventbrite. Il biglietto dovra' essere portato in occasione dell'incontro in modo tale che si possa certificare la sua presenza e inviargli per email, automaticamente, un documento che l'attesta. Questo documento potra' essere usato, ad esempio, per certificare ore di Alternanza Scuola Lavoro (senza previa convenzione con il Dipartimento di Fisica - Uniroma1, quindi da computare nel monte ore destinate all'autoformazione e all'orientamento, previste nella legge) o per acquisire crediti formativi.

Non sara' in alcun modo possibile certificare la presenza di persone che non avranno acquisito il biglietto o, pur avendolo fatto, non l'hanno portato in occasione dell'incontro.

Anche agli insegnanti accompagnatori sara' richiesto di prenotare un biglietto. Questo permettera' di controllare la capienza delle aule.
La preontazione sarà possibile fino al raggiungimento della capienza dell'Aula. Non sarà possibile garantire l'accesso a chi non ha il biglietto.

Il primo evento e' gia' prenotabile con il link sopra riportato accanto all'evento.

Per informazioni rivolgersi al prof Paolo Sirabella.

Masterclass

MasterClass di Fisica

Dal 15 Novembre 2017 si aprono le iscrizioni alle Masterclass in Fisica delle Particelle, in Astrofisica, in Fisica Terrestre e dell'Ambiente, in Fisica della Materia e Ottica.

Le Masterclass sono indirizzate agli studenti particolarmente motivati iscritti al quarto anno e si svolgeranno presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre  in via della vasca navale 84 dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Queste sono le date:

Fisica delle Particelle

• 28 Marzo 2018
  • 11 Aprile 2018

Astrofisica

• 25 Gennaio 2018
  • 30 Gennaio 2018

Fisica Terrestre e dell'Ambiente

• 14 Febbraio 2018

Ottica e Fisica della Materia

• 4 Aprile 2018

Gli studenti interessati a partecipare si rivolgano al proprio docente di Fisica. Scadenza per le iscrizioni: 20 novembre 2017

Per informazioni rivolgersi al prof Paolo Sirabella.