Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C155 Assemble di Istituto degli alunni del mese di dicembre 2018

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che giovedì 20 dicembre 2018 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 11.15  alle 13.15 con il seguente odg:

  • Armadietti;
  • Festa Istituto;
  • Cogestione;
  • Varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

  • dalle 8.20 alle 11.15 ci sarà regolarmente lezione
  • dalle ore 11.15– 13.15  - Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.
  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 11.15, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 13.15
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  prof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • Il prof. Asci e il dcoente designato dal Dipartimento di Scienze Motorie vigileranno sul rispetto del divieto di fumare  e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • Si ricorda che le Assemblee ordinarie costituiscono interruzione dell’attività didattica.

                                                                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:

C154 Iscrizioni per il Laboratorio di regia e sceneggiatura cinematografica

Si comunica che da lunedì 17 dicembre a mercoledì 19 dicembre saranno aperte le iscrizioni per il Laboratorio di regia e sceneggiatura cinematografica, Ciak, si gira a scuola, che si svolgerà dal mese di gennaio, in orario pomeridiano, al Liceo Talete.

Gli studenti interessati dovranno mandare una e-mail al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      

indicando: nome e cognome, classe, numero del cellulare.

Dal momento che i posti disponibili per il laboratorio sono 25, si terrà conto della data e dell’ora dell’invio della e-mail.

Le referenti del progetto “Ciak, si gira a scuola”                               

prof.ssa Adonella Ficarra                                                                 

prof.ssa Caterina Lucarini                                                                   Il Dirigente scolastico

                Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                             ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

C150 laboratorio cinema

Siamo lieti di comunicare che il liceo Talete ha vinto il bando “Cinema per la scuola”, promosso dal MIUR e dal MIBACT. Gli studenti interessati ad apprendere le tecniche cinematografiche potranno seguire gratuitamente un laboratorio pomeridiano di regia e sceneggiatura, condotto da professionisti del settore, e collaborare alla realizzazione di un cortometraggio.

Il laboratorio, rivolto ai ragazzi delle classi terze e quarte, avrà cadenza settimanale. Saranno formati due gruppi di 20 alunni, provenienti dal nostro istituto e dal liceo Dante Alighieri.

L’attività ha anche valore per alternanza scuola-lavoro.

Per dare occasione di conoscere meglio l’iniziativa, giovedì 13 dicembre le classi terze e quarte potranno scendere in aula Gizzio (previa autorizzazione dei loro docenti), secondo il seguente orario:

  1. 13.00 – 13.15       III A - C - D - E
  2. 13.20 – 13.35        III F - G - H - L
  3. 13.40 - 13.55       tutte le classi quarte

I docenti presenti durante le ore indicate daranno il loro consenso alla partecipazione delle proprie classi, senza obbligo di accompagnarle, fatti salvi i casi di attività didattiche o verifiche programmate non rinviabili.

Per ulteriori informazioni si prega rivolgersi alle prof.sse Ficarra e Lucarini.

Le Referenti del progetto “Ciak si gira a scuola!”               

prof.ssa Adonella Ficarra-prof.ssa Caterina Lucarini

                                                                                                                                 Il Dirigente Scolastico

                                        prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                          (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

C149 Conferenza Concorso Ambasciatori Diritti Umani

In riferimento al Concorso Ambasciatori dei Diritti Umani ed. 2018/19, si comunica che la prof.ssa Chinello accompagnerà una delegazione composta da n. 6 studenti delle classi quinte alla conferenza introduttiva in oggetto, che si terrà presso la Camera dei Deputati.

“Il progetto, il cui scopo è contribuire alla crescita personale dell'individuo grazie ad una più approfondita conoscenza della Dichiarazione dei Diritti Umani, si rivolge agli studenti meritevoli dell'ultimo anno di studi superiori e si traduce in un concorso - sulla falsariga di un concorso pubblico - il cui tema centrale prende spunto dagli articoli della Dichiarazione coniugandoli alla luce della società e dei suoi cambiamenti.

Il tema dell'edizione 2018/19 del Concorso e pertanto della conferenza sarà il diritto alla cultura.”

Il Dirigente scolastico

Prof. Alberto Cataneo

                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                     ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

C148 Convocazione Comitato studentesco 13 dicembre 2018

Su regolare richiesta dei  rappresentanti d’Istituto è stata autorizzata la riunione del Comitato Studentesco  dalle ore 10.17 alle ore 12.15 del giorno giovedì  13 dicembre 2018 con il  seguente O.d.G:

  1. cogestione;
  2. armadietti;
  3. festa d’Istituto;
  4. Varie ed eventuali.

Potranno partecipare esclusivamente i rappresentanti di classe eletti.

I docenti sono invitati a favorire la partecipazione degli alunni rappresentanti  al  Comitato.

La riunione si terrà nell’aula Gizzio.

                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                       ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati: