C83 IMUN 2019-20

Il Dipartimento di Lingue propone per gli studenti del  4° anno di Liceo  il Progetto Imun Italian Model United Nations, simulazione dei processi diplomatici Model Nazioni Unite .

Il Progetto si svolgerà totalmente in lingua inglese. La simulazione si terrà a Roma dal 13 al 17 gennaio 20120 e vedrà la partecipazione di ragazzi da tutta Italia.

Al fine di consentire allo studente di sostenere con profitto la simulazione, è previsto lo svolgimento del Delegate Training Course, che si articola in 4 moduli, per un monte orario complessivo di 70 ore. 

1° modulo - MUN Training Course (8 ore) Il primo modulo si svolge nei mesi precedenti il Model United Nations. Il modulo si articola in una giornata di formazione e si svolgerà in un luogo che sarà preventivamente comunicato, alternando momenti di didattica frontale ad altri di interazione diretta e trattando i seguenti argomenti:

 1) Storia e struttura delle Nazioni Unite; 2) Cos’è un Model United Nations; 3) Regole di procedura; 4) Come redigere una risoluzione; 5) Committees and topics; 6) Public speaking.

 2° modulo - Individual study (24 ore) Preparazione delle bozze di risoluzione e dei position paper come indicato dai tutor

 3° modulo - Back office (20 ore) Coadiuvati dai tutor, gli studenti svilupperanno metodi di lavoro condiviso su piattaforme Cloud.

 4° modulo - Model United Nations (18 ore) La parte più importante del progetto è la simulazione, che si svolge a Roma.

Dal momento che il Model si svolge totalmente in lingua, il progetto è rivolto a ragazzi estremamente motivati, dotati di particolare attitudine per la lingua Inglese e per il public speaking-

 Il progetto è aperto a tutti coloro che desiderino partecipare per cimentarsi nei processi diplomatici. Il costo è di € 180,00, iscrizione online  e bonifico bancario direttamente all’Associazione United Network che organizza il Model in collaborazione con Leonardo Formazione Lavoro e Regione Lazio. Il progetto sviluppa 70 ore certificate valide per ASL

Le iscrizioni scadono il 20/11/2019.

Docente Referente

Prof.ssa Chiara Malandrucco

                                                                                                                                                       Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                                      Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                                       ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.