Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C107 Progetto Vela

Il corrente anno scolastico, 12 studenti di classe terza, quarta e quinta avranno la possibilità di partecipare al percorso di alternanza scuola-lavoro proposto dalla società Centro Italia Vela, dal titolo “Impresa Vela”.

Il progetto ha  come obiettivo la diffusione della cultura nautica e la conoscenza degli strumenti per poter fare impresa in questo settore bisognoso di lavoratori competenti, specializzati, amanti dell’ambiente e dell’ecosistema marino e che rispettino le regole dello sport della vela.

Si tratta di un percorso annuale della durata totale di 30 ore articolato in due fasi:

  • Formazione teorica (10 ore), in cui gli studenti verranno sensibilizzati all'arte marinaresca.
  • Formazione pratica (20 ore), in cui sono previste le uscite in barca a vela, esaminando le manovre fondamentali. Nel caso di avverse condizioni meteo la parte pratica verrà sostituita da un incontro teorico negli stessi orari previsti per l’uscita in barca.

Per qualsiasi chiarimento o approfondimento si prega di contattare il Prof. Alessandro Mezzetti.

Si invitano, pertanto, gli studenti interessati ad inoltrare la propria candidatura, sulla base della specifica motivazione degli stessi, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 26 novembre p.v., indicando NOME, COGNOME, e CLASSE DI APPARTENENZA.     

Docente Referente del progetto                                                    

    Prof. Alessandro Mezzetti       

                                                    

                                                                                                    Il Dirigente Scolastico                 

 Prof. Alberto Cataneo                                                                                     

                                                                                    (Firma autografa costituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

C106 uscita classi prime

In relazione all’attività connessa al Centro Astalli -Finestre e incontri, il 7 dicembre  presso il cinema Giulio Cesare ci sarà la proiezione del film-documentario “Tumarankè” con la partecipazione della regista del film, Camilla Paternò.

Le classi assisteranno alla proiezione secondo l’orario di seguito riportato:

ore 9.45 accesso al cinema con inizio alle ore 10 per le classi:

I A prof. Calcaterra;

I B prof. La Pietra;

I C prof. Cennamo;

I D prof. Nuccetelli;

I E prof. Comitogianni;

I G prof. D'Agostino;

I M prof. Zampogna;

ore 10.30 accesso al cinema con inizio alle ore 10.45 per le classi:

I F prof. Liotti;

I H prof. Di Pietro;

I L prof. Russi.

I docenti coinvolti dovranno informare il consiglio di classe di questa uscita.

                                                                                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

C104 salone dello studente

Si informa che nei giorni 13, 14 e 15 novembre p.v. si terrà presso la Fiera di Roma (ore 9.00-13.30) l'edizione romana del “Salone dello studente”, manifestazione dedicata all'orientamento universitario.

Gli studenti interessati potranno partecipare autonomamente all’evento iscrivendosi al sito: www.salonedellostudente.it inserendo i propri dati negli appositi campi predisposti.

L’accredito è necessario per partecipare all’evento e per ottenere l’attestato di presenza. (da presentare a scuola per giustificare l’assenza).

Modalità per ottenere l’attestato di partecipazione:

  • Cliccare sul bottone “Accreditati al Salone” per compilare il form e ricevere automaticamente nella propria casella di posta elettronica, il voucher con il barcode personalizzato;
  • Personale addetto del “Salone dello studente” provvederà alla lettura ottica del barcode cui seguirà l’inoltro dell’attesto via e-mail.

In allegato il programma dell'evento.

Per maggiori informazioni: salonedellostudente.it/salone-roma-2018

Docente Referente per L’Orientamento Universitario

     Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                                                                                                            

                                                                                                      Il Dirigente scolastico

                                                                                                       Prof. Alberto Cataneo

                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                  ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

           

Allegati:

C102 Assemblea di Istituto degli alunni del mese di Novembre 2018

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che venerdì 16 novembre 2018 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30  alle 10.17 con il seguente odg:

  1. Cogestione
  2. Giornalino
  3. Fotografo
  4. Varie

Modalità organizzative:

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

ore  8.30– 13.15   - Gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17; dopo quest’ora, coloro che non fossero interessati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste  firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.15.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  prof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • Il prof. Asci e il docente designato dal Dipartimento di Scienze motorie vigileranno sul rispetto del divieto di fumare  e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • E’ fatto assoluto divieto a studenti e docenti di svolgere attività didattiche di qualsiasi genere: le Assemblee ordinarie costituiscono infatti interruzione dell’attività didattica, e la partecipazione ad esse non deve essere condizionata in alcun modo.

                                                                                                            Il Dirigente Scolastico

                                                                                                            Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                      (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:

C103 MATINE' 15 NOVEMBRE

IL Dipartimento di Lettere e il Dipartimento di Lingue, nell’ambito dell’attività “Libriamoci” ha organizzato per il giorno 15 Novembre p.v. la proiezione presso il cinema Giulio Cesare del film Mary Shelley, in inglese con sottotitoli in italiano per quelle classi che hanno aderito al progetto.

L’inizio del film è previsto per le ore 10.40, pertanto le classi coinvolte svolgeranno regolarmente lezione per le prime due ore, usciranno insieme ai docenti accompagnatori alle ore 10.10 per arrivare al  cinema Giulio Cesare per le 10.30. Lo spettacolo avrà una durata di due ore al termine del quale  i ragazzi rientreranno a casa in modo autonomo.

Il costo del biglietto è di € 4.50 e si provvederà al loro acquisto il giorno precedente per velocizzare i tempi di ingresso la mattina del 15/11. Pertanto si invitano i rappresentanti di classe a raccogliere le somme e farle pervenire entro e non oltre il 14/11 allaProf.ssa Notaro o alla Prof.ssa Malandrucco con ben specificato  classe, importo e n. alunni partecipanti.

Classe                                                                     Docente accompagnatore

5G                                                                                 GALLETTA

5D                                                                                 LEONI

5B                                                                                 NOTARO

5F                                                                                 PUPPIO

4F                                                                                 DI GAETANO

4E                                                                                 ERCOLE

4C                                                                               PETRILLO A.

4H                                                                               MALANDRUCCO

3D                                                                               MEZZETTI

4B                                                                              NOTARO

                                                                                                         

Il Dirigente Scolastico

Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                        (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                            ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati: