Nell'augurare ai docenti un anno scolastico sereno, raccomando loro di attenersi alle seguenti disposizioni:
VIGILANZA
La sorveglianza degli alunni, in particolare i minorenni, deve essere sempre garantita: il principio fondamentale al quale attenersi è di non lasciare mai soli i ragazzi; in caso di necessità ci si rivolga ai collaboratori scolastici più vicini e, per ogni evenienza da affrontare o situazione da chiarire, si prenda contatto con la vicepresidenza (prof.sse D'Ippoliti e Anzellotti).
E’ tassativamente vietato agli alunni, maggiorenni inclusi, uscire dall’Istituto senza autorizzazione, dalla prima all'ultima ora. I minorenni potranno uscire solo se accompagnati da un genitore o da un suo delegato. I docenti devono segnalare immediatamente l'assenza ingiustificata di un alunno dalla classe.
Si raccomanda di verificare le presenze dopo l'intervallo e dopo l'ora di IRC/Attività alternativa.
Durante gli intervalli, i docenti della seconda e della quarta ora dovranno vigilare sulle proprie classi rimanendo nelle aule; saranno organizzati turni di sorveglianza in alcuni luoghi condivisi (corridoi, cortile).
Si raccomanda di prevenire ogni comportamento a rischio da parte degli alunni (usare forbici o altri strumenti appuntiti, correre nei corridoi, sostare sui terrazzi, sedersi sui davanzali delle finestre....ecc.), richiamandoli perentoriamente se occorre.
L’applicazione del divieto di fumo dovrà essere fatta rispettare col massimo rigore in tutti gli ambienti della scuola, compreso il cortile: docenti e personale sono responsabili di far osservare il divieto e dovranno segnalare alla Vicepresidenza le infrazioni. I trasgressori saranno sanzionati con una multa, comminata dal Responsabile del Procedimento; eventuali recidive comporteranno anche provvedimenti disciplinari, da parte del Consiglio di classe. Si raccomanda tuttavia di fare soprattutto opera preventiva di dissuasione, spiegando ai ragazzi le conseguenze del tabagismo sulla salute propria ed altrui, e soprattutto dando di persona il buon esempio.
SICUREZZA
E’ compito di ognuno vigilare per prevenire incidenti, segnalando preventivamente eventuali situazioni a rischio all’ Addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP)e al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Si ricorda che sono disponibili delle apposite schede di segnalazione da consegnare in Segreteria (Registro delle segnalazioni).
Tutti i docenti sono tenuti a prendere visione del manuale della sicurezza, disponibile anche sul sito della scuola, e a partecipare alle attività di formazione programmate.
Ricordo che sono previste 2 esercitazioni l’anno relativamente alle procedure di evacuazione in caso di incendio e di terremoto; in tali occasioni, l’applicazione rigorosa delle procedure è di estrema importanza. Tutti sono tenuti a comportarsi secondo le indicazioni e a contribuire all’ottimale svolgimento delle esercitazioni.
Occasionali malesseri o infortuni degli alunni dovranno essere segnalati immediatamente, è consigliabile non sottovalutare nessuna situazione. Il personale addetto al primo soccorso dovrà intervenire al più presto e va sempre avvisata la famiglia, con le dovute accortezze per evitare allarmismi. Se del caso, va chiamato il 118, sentita la Vicepresidenza. Se l'alunno si è infortunato o si è sentito male, non può essere lasciato uscire da solo, anche se maggiorenne, neppure dopo l'ultima ora.
La prima persona che ha prestato soccorso dovrà compilare una breve relazione per la Segreteria, utilizzando l'apposito prestampato, riportando obiettivamente quello che ha constatato di persona.
Di norma, nessun medicinale può essere somministrato agli alunni, se non dal personale addetto al primo soccorso che abbia avuto specifica autorizzazione dalla famiglia. Per questo punto si veda l'apposita circolare in via di emanazione.
DISCIPLINA DEGLI ALUNNI
Invito gli insegnanti a mantenere, con l’autorevolezza propria del loro ruolo, la disciplina nelle classi loro affidate. Gli alunni che si dimostrino irrispettosi nei confronti delle persone, noncuranti delle regole, pericolosi per l’incolumità propria ed altrui, dovranno essere immediatamente ripresi, verbalmente o per iscritto, ed eventualmente segnalati al Consiglio di Classe e al Dirigente per le opportune sanzioni. Invito a tal proposito tutti I docenti a prendere visione del Regolamento d’Istituto e del Patto di corresponsabilità, disponibili anche sul sito della scuola.
Le giustificazioni delle assenze e degli eventuali ingressi in ritardo alla seconda ora sono effettuate digitalmente dai genitori o dagli alunni maggiorenni. I docenti dovranno controllare l’avvenuta giustificazione sul registro on line. La mancata presentazione della giustificazione, dopo due giorni dall’assenza, dovrà essere segnalata alla famiglia. Si raccomanda molta attenzione per i casi di assenze prolungate o frequenti, affinchè eventuali casi di evasione dell’obbligo scolastico possano essere tempestivamente segnalati agli uffici preposti. In ogni caso, dopo una settimana di assenza il coordinatore di classe dovrà informare la famiglia.
Qualora un genitore di un minore abbia la necessità di far uscire lo studente prima del termine delle lezioni, dovrà venire di persona o mandare un suo rappresentante, autorizzato tramite apposita delega. Il docente presente in aula, ricevuta la comunicazione che autorizza l’uscita, segnerà sul registro di classe il nome dell’alunno e l’ora di uscita. Di norma, salvo casi eccezionali debitamente motivati, le uscite anticipate potranno avvenire solo alla fine dell’ora di lezione.
Raccomando un’attenzione particolare verso eventuali fenomeni di “bullismo”, che dovranno essere tempestivamente segnalati al Consiglio di classe e, tramite il Coordinatore, al Dirigente.
I docenti presenti alle ultime ore dovranno accertarsi che gli alunni, prima di uscire, lascino l’aula in condizioni decorose; nel caso fosse necessario, gli ultimi minuti della lezione saranno dedicati a rimettere in ordine il locale, e gli alunni non usciranno finchè non avranno terminato.
Occorre far rispettare il divieto di usare i telefoni cellulari durante le ore di lezione; in caso di mancato rispetto del divieto, oppure in occasione di prove scritte, il docente potrà chiedere che l’alunno gli consegni il telefono, per la durata della lezione oppure, in caso di recidiva, per l'intera giornata. In questo caso, l'apparecchio sarà custodito in Presidenza e restituito ai genitori, appositamente avvisati.
Sono vietate nell'Istituto le registrazioni audio, foto e video non preventivamente autorizzate dal Dirigente.
DIDATTICA
Ricordo che è in vigore il Codice condiviso di Valutazione approvato dal Collegio docenti. Il documento è visibile sul sito della scuola.
I compiti scritti devono essere sempre mostrati agli alunni entro un ragionevole lasso di tempo, come stabilito nel Codice condiviso. Per tale motivo, non sono consentite prove scritte negli ultimi due giorni del quadrimestre. La valutazione periodica (trimestrale o altro) deve scaturire da un congruo numero di verifiche, stabilito indicativamente in sede di Dipartimento.
Si ricorda che lo studente ha diritto, in base all’art 2 del DPR 235/2007, “a una valutazione trasparente e tempestiva, volta ad attivare un processo di autovalutazione che lo conduca a individuare i propri punti di forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento”. Ciò significa che lo studente deve poter conoscere entro tempi certi e ragionevoli il voto conseguito nelle valutazioni orali e scritte, e deve altresì essere messo in condizioni di comprendere i parametri di valutazione e la scala di misurazione. Pertanto si raccomanda di trascrivere tempestivamente i voti sul registro elettronico.
Eventuali problematiche sotto il profilo didattico e/o disciplinare dovranno essere tempestivamente comunicate alle famiglie, partecipate al Consiglio di Classe e, se del caso, segnalate al Dirigente.
In particolare, si raccomanda estrema attenzione ai possibili casi di alunni con Bisogni educativi speciali (BES), che comprendono anche i Disturbi specifici di Apprendimento. Difficoltà manifeste nell'apprendimento, problemi comportamentali reiterati, non completa o assente padronanza dell'Italiano, situazioni familiari complesse, ecc. dovranno essere segnalati al Consiglio di classe e, se del caso, al Referente per i BES e al Gruppo di lavoro per l'Inclusione, per prendere le opportune iniziative, in dialogo costante con le famiglie.
Per quanto riguarda i casi di DSA, ci si dovrà attenere strettamente a quanto previsto dal Piano didattico personalizzato, monitorando costantemente la situazione.
Ricordo a tutti il divieto, imposto dalla legge e da evidenti principi di correttezza, di impartire lezioni private agli alunni dell’Istituto.
ORARIO
Si raccomanda ai docenti la massima puntualità nel rispetto dell’orario e di aver cura di firmare quotidianamente gli appositi fogli-firme di presenza, che troveranno in Portineria.
Gli insegnanti che entrano alla prima ora dovranno trovarsi nelle aule cinque minuti prima dell’inizio della lezione [1] curando che l’ingresso degli studenti avvenga in modo ordinato.
I docenti sono tenuti ad avvisare eventuali propri ritardi o assenze prima dell'inizio delle lezioni, contattando la Segreteria. In caso di malattia, i docenti sono tenuti ad avvisare se il loro domicilio è diverso da quello abituale.
PRIVACY
I docenti sono tenuti al rispetto della normativa sulla privacy. Si raccomanda la lettura, sul sito del Garante della Privacy, del vademecum per la scuola. Il trattamento di dati personali e “sensibili”, relativi agli studenti, sotto forma cartacea o digitale, deve essere molto attento; in particolare, l’eventuale documentazione sanitaria deve essere consegnata dagli alunni o dalle famiglie direttamente alla segreteria didattica e non ai docenti, a parte i certificati medici che autorizzano la ripresa della lezioni dopo periodi di assenza superiori a 5 giorni.
REGISTRI
Raccomando di tenere con la massima cura sia il registro di classe che il registro personale, nel quale dovranno essere sistematicamente trascritti assenze, voti, argomenti delle lezioni, eventuali attività di recupero e sostegno.
COMUNICAZIONI
Tutti i docenti sono invitati a prendere visione dell’orario delle lezioni con attenta considerazione delle ore a disposizione per supplenze, per eventuali attività di recupero, per ricevimento dei genitori. Le comunicazioni (circolari, avvisi) avverranno attraverso il sito web della scuola e il registro cartaceo delle circolari situato all'ingresso. Ogni docente è tenuto a prendere visione delle circolari tempestivamente, e a firmare sul corrispondente foglio firme. Le supplenze saranno comunicate sull’apposito registro posto all'ingresso. Durante le ore a disposizione, i docenti devono rimanere nell’edificio scolastico ed essere reperibili; le uscite dell’edificio devono essere autorizzate.
Delle eventuali assenze o ritardi alle riunioni degli organi collegiali e delle Commissioni deve essere dato tempestivo avviso per iscritto in Vicepresidenza e in Segreteria, producendo, se richiesta, opportuna documentazione giustificativa.
Buon lavoro a tutti!
Il Dirigente Scolastico
Prof. Alberto Cataneo
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)
[1] CCNL 2009