C30 atleti alto livello

Come stabilito dalla nota del MIUR n.3769 del 14 settembre 2018, anche per il corrente anno scolastico sarà possibile aderire al programma di sperimentazione didattica per gli studenti-atleti di “alto livello”, così come previsto dal D.M. 279 del 10/04/2018.

Possono partecipare alla sperimentazione in oggetto:

1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili.
  2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici (estivi e invernali) e giovanili.
  3. Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate di riferimento.
  4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 36 posti della classifica nazionale per ogni categoria corrispondente agli anni di iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado, all'inizio dell'anno scolastico di riferimento.
  5. Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della Legge n. 91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati nazionali:
  • Calcio serie A, B e C; Primavera e Berretti serie A, B e C; Under 17, Under 16 e Under 15 serie A, B e C;
  • Pallacanestro serie A1, A2, B; Under 20, Under 18, Under 16 e Under 15 Eccellenza.
  1. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A, A1, A2 e B inclusi i Campionati di Eccellenza equiparabili alla Serie A.

Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A1, A2 e B maschile e A1, A2, B1 e B2 femminile.

Gli studenti-atleti di “alto livello” secondo i criteri sopra menzionati che intendono aderire e a tale sperimentazione dovranno farsi rilasciare, esclusivamente dalla Federazione Sportiva o dalla Lega Professionistica di riferimento, un’apposita attestazione che certifichi l’appartenenza specifica alla tipologia (1/2/3/4/5/6) di studente-atleta di “alto livello”.

Inoltre, gli stessi dovranno compilare accuratamente la scheda in allegato. Si raccomanda di compilare la scheda in ogni suo campo affinché la domanda di partecipazione possa essere accolta.

In rifermento agli studenti delle classi terze, quarte e quinte si precisa che l’attività sportiva agonistica svolta ad “alto livello” potrà essere riconosciuta e certificata ai fini dell’alternanza scuola-lavoro.

Tale documentazione (attestazione della Federazione e scheda allegata), dovrà essere consegnata in originale alla Prof.ssa Balestra, tutor interno del programma di sperimentazione, entro e non oltre lunedì 15 ottobre p.v.

Non saranno accettate richieste presentate oltre il suddetto termine o carenti della documentazione richiesta.

Si precisa che le richieste presentate saranno sottoposte alla discrezionale approvazione dei singoli Consigli di Classe che dovranno, altresì, predisporre il Progetto Formativo Personalizzato (PFP) di ciascuno studente-atleta nei tempi e con le modalità descritte dalla Prof.ssa Balestra.