Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C149 Attivazione Corso Online in materia di Salute e Sicurezza

Ai fini della corretta applicazione della Legge n.107 del 2015, artt.33-44, riguardo i percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche quest’anno sarà attivata la piattaforma on line per l’informazione e la formazione in materia di salute e sicurezza obbligatoria per tutti gli studenti di classe terza impegnati nelle attività di ASL.

La piattaforma sarà attiva a partire dalle ore 08:00 di lunedì 18 dicembre p.v. fino alle ore 24:00 del 31 gennaio 2018.

I moduli informativi ed i corsi di formazione generale e specifica per i lavoratori saranno disponibili anche per i docenti tutor interni dei diversi progetti di ASL attivati nel corrente anno scolastico.

Gli studenti ed i tutor riceveranno le credenziali di accesso all’indirizzo di posta elettronica personale comunicatoci, nonché tutte le informazioni ed il supporto necessario per poter seguire i corsi ed ottenere il credito formativo permanente.

Si raccomanda a tutti gli studenti e al personale docente di iniziare subito i percorsi formativi, che prevedono molti moduli didattici e test di verifica.

Si informano i docenti coordinatori delle classi quarte e quinte di segnalare gli studenti che non hanno svolto ancora la formazione sulla sicurezza contattando la Prof.ssa Claudia Careri all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per l’inserimento degli stessi in piattaforma.

Un primo monitoraggio per valutare lo stato di completamento dei corsi verrà effettuato lunedì 8 gennaio 2018.

Docente Referente per l'ASL

     Prof.ssa Claudia Careri                                                              

                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                              (Prof. Alberto Cataneo)

                                                                           (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                      ai sensi dell’art.3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

C147 Assemblea di istituto del mese di Dicembre 2017.

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che venerdì 22 dicembre 2017 si terrà l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle 10.17 con il seguente odg:

  • Concerto;
  • Resoconto Cogestione;
  • Proposte per l’anno scolastico in corso;
  • Varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli insegnanti della prima ora effettueranno l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.   Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

ore 8.30– 13.15 - Gli studenti si recheranno nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo) per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17; dopo quest’ora, coloro che non fossero interessati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.15.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente prof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente in caso di eventi   che possano turbare lo svolgimento dell’Assemblea stessa.
  • I proff. Asci, Guarisco e Mezzetti vigileranno sul rispetto del divieto di fumare e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • E’ fatto assoluto divieto a studenti e docenti di svolgere attività didattiche di qualsiasi genere: le Assemblee ordinarie costituiscono infatti interruzione dell’attività didattica, e la partecipazione ad esse non deve essere condizionata in alcun modo.

                                                                                                                Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                Prof. Alberto Cataneo  

                                                                                                         (Firma autografa sostituita a mezzo stampa      

                                                                                                        ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:

C146 Conferenza_Ass.Milena_20dic

Nell’ambito del progetto “Educazione alla cittadinanza attiva” il 20 dicembre alle ore 14.45 nell’aula 102 ci sarà la dottoressa Elisabetta Zagara, che presenterà l’attività dell’associazione “Milena”, ONLUS ONG, espressione di solidarietà e di volontariato.

Le referenti del Progetto

Gabriella Di Stefano-Angelica Russi

                                                                                                                                               Il Dirigente scolastico

                                                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo

Allegati:

C144 Pubblicaz Graduat Ist Olimpiadi Matematica

In data odierna verranno pubblicate le graduatorie della gara di Istituto delle Olimpiadi di Matematica per le prime posizioni ottenute nella gara del 23 /11/2017.

Le graduatorie estese sono state inviate all’Unione Matematica Italiana che nel mese di gennaio  comunicherà  i nominativi selezionati per  la gara provinciale del 22 febbraio 2018 e  per la gara di recupero riservata alle classi prime del 6 febbraio 2018.

In allegato le graduatorie biennio e triennio.

I docenti Referenti

Prof.ssa  Daniela Casale                                                                                                                   

Prof. Paolo Sirabella

                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                           Prof.  Alberto Cataneo

Allegati:

C143 Svolgimento Olimpiadi di Fisica

Si comunica che, al fine di permettere lo svolgimento delle Olimpiadi di Fisica, Gare d’Istituto, la mattina di martedì 12 Dicembre 2017, avverranno spostamenti di aule secondo la seguente tabella:

CLASSE

ORA

DA AULA

AD AULA

4A

1

301

217

4A

2

301

208

2D

1

302

321

2D

2

302

202

5E

2

303

310

2E

1

303

003

2F

2

304

318

2A

1

304

318

I docenti impegnati nell'assistenza alla prova sono indicati nella tabella seguente:

Allegati: