Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C237 Variazioni aule simulazione prima prova 19 febbraio

Si avvisa che martedì 19 febbraio si svolgerà, dalle 8.30 alle 14.15, la simulazione della prima prova scritta (Italiano) per tutte le classi quinte, sulla base delle tracce che saranno pubblicate dal MIUR la mattina stessa.

Le classi quinte saranno quindi in via eccezionale dislocate, per l’intera mattinata, come segue:

Allegati:

Leggi tutto: C237 Variazioni aule simulazione prima prova 19 febbraio

C236 Assemblea di Istituto del 21.02.2019

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che giovedì 21.02. 2019 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.15  alle 10.15 con il seguente odg:

  • Armadietti;
  • protagonismo degli studenti;
  • comunicazione degli argomenti trattati in Consiglio d’Istituto del 11.02.19;
  • varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

Dopo l’appello gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  prof.ssa Anzellotti e la prof.ssa D’Ippoliti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • I proff. Asci, e il/la docente del Dipartimento di Scienze Motorie incaricato/a vigileranno sul rispetto del divieto di fumare  e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • Collaborerano alla vigilanza e al coordinamento gli studenti del servizio d’ordine, responsabile la studentessa Alessandra Genovese.

Si ricorda che le Assemblee ordinarie costituiscono interruzione dell’attività didattica.

                                                                                                       

                                                                                                         Il Dirigente Scolastico

                                                                                                               Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:

C234 prove recupero primo periodo 2019

In riferimento a quanto  indicato sulle comunicazioni alle famiglie ed in accordo con quanto stabilito nel piano annuale delle attività ed approvato in sede di Collegio Docenti, si comunica, che da lunedì 4 marzo a venerdì 8 marzo 2019 si svolgeranno le prove di verifica relative alle attività dei corsi di recupero.

Le prove di verifica, predisposte dai docenti dei singoli Consigli di classe, si svolgeranno nelle ore di insegnamento curriculari. I docenti comunicheranno ai propri alunni le date stabilite per tali prove  anche con annotazione sul registro di classe.

Le prove di verifica che debbono essere obbligatoriamente svolte nella settimana indicata, riguardano il superamento delle gravi carenze riscontrate nello scrutinio del primo periodo per le quali sono stati svolti i corsi di recupero pomeridiani, tenuti da docenti interni ed esterni.

E’ fondamentale che i docenti curriculari tengano conto, nella predisposizione delle prove, degli argomenti trattati nei corsi pomeridiani.

Si ricorda inoltre che dovranno svolgere la suddetta verifica anche gli studenti, che volontariamente hanno rinunciato ai corsi pomeridiani organizzati dalla scuola.

I coordinatori di classe sono incaricati di riportare i risultati delle prove su un modulo predisposto, avendo cura di indicare anche  gli alunni che non hanno frequentato il corso loro assegnato. Detto modulo sarà consegnato dalla segreteria dal 4 marzo 2019.

I moduli compilati saranno riconsegnati dal coordinatore di classe in segreteria entro lunedì 18 marzo 2019.

I risultati delle prove di verifica saranno comunicati agli studenti ed alle famiglie attraverso annotazione sul registro elettronico da parte del docente della disciplina oggetto del corso.

 

Il Dirigente scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                              ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

C233 circolare graduatorie 2018-2019

Si rende noto che le graduatorie della gara di istituto delle Olimpiadi di Italiano (Categorie Junior e Senior) sono affisse presso la bacheca della Vicepresidenza (II piano).

I nominativi evidenziati, cui vanno le più vive congratulazioni, sono ammessi alla gara semifinale che si svolgerà il giorno lunedì 11 marzo 2019 per entrambe le categorie. La sede della gara sarà resa nota a breve.

In caso di rinuncia alla partecipazione alla gara, gli alunni vincitori sono invitati a comunicarlo tempestivamente alle referenti del progetto per le opportune sostituzioni.

Le Referenti

Prof. Fulco – Prof. Guj

Il Dirigente scolastico

Prof.  Alberto Cataneo

                                                                               (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                 ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

C231 Campus Bio Medico - bando di concorso

Si informa che l’Università Campus Bio-Medico di Roma ha indetto una procedura di selezione per l’ammissione di 5 studenti al Percorso di Eccellenza del Corso di Laurea in Ingegneria Industriale a.a. 2019/2020, con borsa di studio a copertura totale del contributo unico universitario per il triennio di corso.

Gli studenti ammessi al Percorso di Eccellenza si dedicheranno ad attività formative aggiuntive e complementari, quali attività di approfondimento disciplinare, attività interdisciplinari, attività culturali e sociali, nonché ad attività formative di carattere applicativo e professionalizzante individuali e/o di gruppo, tenute da docenti UCBM e di altre Istituzioni qualificate.

Possono partecipare alla selezione gli studenti iscritti all’ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore che abbiano conseguito una votazione media non inferiore a 8/10 nel penultimo e nel terzultimo anno della scuola superiore.

Per  iscriversi alle prove di ammissione è necessario compilare online, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 4 marzo 2019, l’apposito modulo di domanda, disponibile al seguente link, alla voce "ISCRIZIONI ONLINE>>iscriviti alla prova".

Si ricorda che per qualsiasi informazione fa fede esclusivamente quanto riportato nel  Bando di Concorso.

La Referente per l’Orientamento Universitario                   Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                      Prof. Alberto Cataneo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai

sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati: