Il nostro istituto

PON Reti locali

Autorizzazione progetto codice 13.1.1A-FESRPON-LA-2021-391- CUP: H89J21007090006

Documentazione scuola in allegato:

Allegati:

Segreteria (URP)

Segreteria – U.R.P

Orari di apertura

  • Via Gabriele Camozzi, 2-4 - Roma RM - 00195 - Italia
  • Tel.  06121124305 - 06121124306
  • CF 97021010588
  • Codice Univoco Ufficio: UFD26U
  • Codice meccanografico: RMPS48000T
  • Email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  • PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Versamento Tasse Scolastiche

Il versamento delle Tasse Scolastiche all'Agenzia delle Entrate può essere effettuato:

  • con bollettino (da ritirare presso gli Uffici Postali) c.c. postale n. 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche
    oppure
  • con bonifico bancario codice IBAN   IT45 R 07601 03200 000000001016 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche
  • attraverso la voce pagamenti presente sul Registro Elettronico

In entrambi i casi la causale del versamento è la seguente: tassa frequenza/tassa iscrizione e frequenza/tassa Esame di Stato, A.S. ..... , cognome e nome dello studente, classe

 

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA): Dott.ssa Elen Masiello
Articolazione dell'ufficio di segreteria:

  • Segreteria ufficio contabilità
  • Segreteria ufficio personale
  • Segreteria ufficio alunni
  • Segreteria ufficio protocollo

 

Orari di apertura al pubblico degli uffici di segreteria, situati in Via Gabriele Camozzi, 2 - 4, 00195 Roma 

 
 
 
 
Si veda anche l'Organigramma

 

 

Norma di riferimento

dlgs 33/2013 

Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

 

Allegati:

Calendario scolastico

Il calendario scolastico del Liceo Talete per il 2022/2023:

12/09/2022

 

inizio lezioni 

31/10/2022

 

sospensione delle lezioni

01/11/2022

 

Tutti i Santi

08/12/2022

 

Immacolata Concezione

09/12/2022

 

sospensione delle lezioni

dal 23/12/2022 al 06/01/2023

 

vacanze natalizie ed Epifania

dal 06/04/2023 al 11/04/2023

 

vacanze pasquali

24/04/2023

 

sospensione delle lezioni

25/04/2023

 

Anniversario della Liberazione

01/05/2023

 

Festa dei lavoratori

02/06/2023

 

Festa Nazionale della Repubblica

08/06/2023

 

termine delle lezioni

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Lucia Presilla

Sicurezza

Questa sezione ospita i regolamenti, i piani di sorveglianza, i piani di emergenza e le normative relative all'igiene e la sicurezza del vostro istituto.

Vedi anche:

C22 Somministrazione farmaci ed emergenza sanitaria

C23 Norme generali-prevenzione rischio incendio

C24 Uso macchine e impianti elettrici

C25 Prevenzione rischio meccanico

C26 Prevenzione rischio chimico, da illuminazione, microclimatico e biologico

C27 Acquisto sostanze detergenti

C28 Prevenzione rischio da postura

C29 Utilizzo sostanze detergenti

C31 Utilizzo laboratori e aule speciali

C30 Movimentazione carichi e utilizzo scale

Allegati:

MAD e TIROCINI

MAD

Link per comunicare la Messa a Disposizione: MAD

Verranno tenute in considerazione esclusivamente le MaD comunicate attraverso il modulo predisposto. 


TIROCINI

icona tfa 1

TFA – Tirocinio Formativo Attivo

Il Liceo Scientifico Statale “Talete” di Roma è stato riconosciuto quale sede accreditata ad accogliere, ai sensi del D.M. 93/2012, i tirocinanti dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno per la scuola Secondaria II grado e di altri corsi universitari.

Le Referenti tirocini di Istituto sono Claudia Careri e Annalisa Palazzo

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tel. 06121124305 - 06121124306

Tirocinio

N° Docenti Tutor

Posti Disponibili

Posti Residui

A011

3

5

4

A019

1

2

2

A027

1

1

1

AB24

2

2

2

ADSS (sostegno)

1

2

2

 

PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO

L’esperienza di tirocinio offre allo studente l’opportunità di sperimentare direttamente la realtà della scuola e delle classi, di provare lo spessore dei problemi che nel contesto scolastico si vivono e si affrontano quotidianamente, di cimentarsi, sotto la supervisione del tutor, con i casi reali e particolari per i quali occorre predisporre opportuni interventi.

Con l’attività di tirocinio si concretizza un processo di integrazione tra la formazione che si sta conseguendo nel corso di studi e l’acquisizione di competenze teoriche, metodologiche ed operative in direzione professionalizzante.

Durante le ore di TFA lo studente vede e osserva realtà e situazioni, comportamenti e dinamiche relazionali, sperimenta nuove strategie operative e sviluppa le proprie riflessioni sui luoghi dell’apprendimento situato, verificando in modo autentico le proprie capacità individuando i propri limiti e le proprie potenzialità.

 

I VANTAGGI PER I DIVERSI ATTORI

  • Per il tirocinante rappresenta l’opportunità di conoscenza diretta della scuola come ambiente educativo, formativo, relazionale e istituzionale.
  • Per gli insegnanti tutor costituisce una possibilità di spendere le proprie competenze professionali in un’ottica di riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento.
  • Per l’università rappresenta un valido strumento per ridurre il divario tra teoria e prassi.
  • Per gli alunni delle classi in cui il tirocinante si trova ad operare rappresenta l’opportunità di interagire con diversi stili di insegnamento.

 

PATTO FORMATIVO

 Il Tutor, individuato dal DS sulla base della disponibilità e del curriculum, è il docente che organizza tutte le attività del tirocinante e a cui vengono affidati i seguenti compiti:  

  • orientare gli studenti rispetto agli assetti organizzativi e didattici della scuola e alle diverse attività e pratiche in classe;
  • accompagnare e monitorare l’inserimento in classe e la gestione diretta dei processi di insegnamento degli studenti tirocinanti;
  • discutere e condividere possibili applicazioni in classe;
  • essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche, esperienze idonee;
  • svolgere un’azione di guida, di sostegno e di orientamento;
  • valutare e stimolare l’autovalutazione del tirocinante per orientarlo verso una didattica innovativa;
  • portare a conoscenza del tirocinante il codice deontologico dell’insegnante;
  • attestare la presenza del tirocinante;
  • elaborare una relazione finale al termine dell’attività.

Il Tirocinante condivide le modalità operative di intervento didattico con il tutor ed in particolare s’impegna a: 

  • riflettere sull’esperienza e collegarla ai modelli teorici;
  • utilizzare gli strumenti predisposti dall’università e dalla scuola per documentare il lavoro svolto (diari, griglie), riflettendo sull’efficacia del proprio operato;
  • elaborare il proprio progetto di tirocinio e rivederlo alla luce dell’esperienza realizzata;
  • stendere relazioni sul lavoro svolto;
  • simulare e sperimentare direttamente attività didattica in classe;
  • relazionarsi costruttivamente con il contesto scolastico (alunni, docenti, organi collegiali, personale ATA);
  • seguire le indicazioni del tutor e fare riferimento a quest’ultimo per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo od altre evenienze;
  • inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa i processi formativi o altre notizie relative al soggetto ospitante di cui venga a conoscenza sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio;
  • rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza;
  • essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo.

 

FINALITÀ DEL TIROCINIO

Il tirocinio è finalizzato alla costruzione di una professionalità docente che integri le competenze teoriche del sapere e quelle operative del saper fare e che, nel contempo, sia capace di rimodellarsi di fronte alla trasformazione della domanda di formazione.

 

OBIETTIVI

  • conoscere la scuola dal punto di vista strutturale, organizzativo e legislativo in relazione alla dimensione collegiale e partecipata;
  • conoscere ed analizzare la documentazione didattica ed organizzativa: Curricolo d’Istituto per obiettivi di apprendimento, PTOF, RAV, PdM, Regolamenti;
  • osservare e gestire le diverse situazioni didattiche, con particolare attenzione ai percorsi didattici che favoriscono l’inclusione, al fine di sperimentare modalità di didattica inclusiva e strategie di facilitazione;
  • essere in grado di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento;
  • essere in grado di operare nell’ottica dell’innovazione e della flessibilità;
  • essere in grado di operare con le tecnologie disponibili per la didattica.

 

ORGANIZZAZIONE

Il percorso di tirocinio prevede due livelli strettamente interrelati di attività: tirocinio diretto nell’istituzione scolastica, in rapporto con l’insegnante tutor, e indiretto, di riflessione sull’esperienza.

Sono previste due fasi:

  • una di carattere osservativo-riflessivo;
  • una di tipo collaborativo-operativo.

Nel primo stadio il tirocinante avrà modo di familiarizzare con l’ambiente, gli spazi e le attrezzature,  di conoscere l’organizzazione ed il funzionamento della scuola, di osservare in azione gli insegnanti. Nella seconda fase interverrà in classe, inizialmente in modo parzialmente attivo, ad esempio per coordinare lavori di gruppo e per integrare l’insegnante accogliente in un momento specifico della sua attività, poi  si cimenterà con compiti più complessi progettando e conducendo direttamente, con la guida e la supervisione del tutor,  una vera e propria articolazione  didattica complessa, da svolgere e da valutare a conclusione delle attività.

 

SPAZI

Le attività di tirocinio verranno svolte presso l’Istituto scolastico sito in Roma, via G. Camozzi n. 2.

Le aule sono dotate di LIM o Digital Board. Alcuni locali attrezzati, con specifica destinazione d’uso, costituiscono ambienti per l’apprendimento attivo e cooperativo e offrono opportunità di svolgere attività laboratoriali, anche con l’impiego di tecnologie didattiche innovative.

Si citano al riguardo:  

  • laboratorio di scienze
  • laboratorio di informatica
  • laboratorio di fisica
  • aula audiovisivi
  • cortile di pertinenza della scuola

 


ELENCO DOCENTI TUTOR

Tutor A011

Di Castro Flavia

La Pietra Luca

Mattei Bonifazio

 

Tutor A019

Mastrantonio Paola

 

Tutor A027

Casale Daniela

 

Tutor AB24

Leanza Antonella

Malandrucco Chiara

 

Tutor ADSS (Sostegno)

Serafini Alessandra

 

Curriculum Vitae Docenti Tutor

Vedi allegati

 

Allegati:

PNRR Piano Scuola 4.0 - AZIONE 1

FUTURA

 

Progetto Talete Classroom 4.0

  • PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, Codice M4C1I3.2-2022-961-P-15111 - CUP: H84D22004190006

 

 

 

Allegati:

PNRR Piano Scuola 4.0 - AZIONE 2

FUTURA

 

Progetto Talete Labs 4.0

  • PNRR – Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali, Codice M4C1I3.2-2022-962-P-15115 - CUP: H84D22004200006

 

Allegati: