Il nostro istituto

PTOF

Il Liceo Talete su ScuolaInChiaro: QUI

 

PTOF 2022-2025

Linee guida curricolo di educazione civica

In allegato

Allegati:

Mobilità studentesca

In considerazione del costante incremento delle esperienze di studio compiute all’estero, dai nostri studenti (trimestre, semestre, anno scolastico ), da alcuni anni il Talete si avvale della referente, prof.ssa Antonella Leanza, per la moblità studentesca, al fine di chiarire e di uniformare gli adempimenti richiesti per gli alunni che fanno questa esperienza di studio all’estero.


Il MIUR ha ritenuto opportuno fornire, con la nota prot. n. 843 del 10/4/2013, le Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale. (allegato 1).
Secondo quanto ribadito nelle Indicazioni Nazionali dei Licei, le esperienze di studio e formazione all’estero degli studenti vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione e istruzione.
In tale ottica, le esperienze di studio o formazione compiute all’estero dagli alunni per periodi non superiori ad un anno scolastico, e da concludersi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono valide per la riammissione nell’istituto di provenienza e sono valutate ai fini degli scrutini, sulla base della loro coerenza con gli obiettivi didattici previsti dalle Indicazioni Nazionali dei Licei (art. 192, c. 3 D. Lgs.vo 297/ 1994 e nota MIUR prot. n. 2787/ 20.04.2011. Titolo V, Oggetto: Soggiorni di studio alll'estero).


Come evidenziato nella già citata nota del MIUR prot. 843/2013, è importante che gli studenti e le Famiglie che si orientano per un percorso di studio all’estero, siano consapevoli che la partecipazione a tali esperienze implica un coinvolgimento delle risorse cognitive, affettive e relazionali dello studente, riconfigurando valori, identità, comportamenti e apprendimenti in un’ottica che contribuisce a sviluppare competenze di tipo trasversale, oltre a quelle più specifiche legate alle discipline.


Il Patto Formativo (allegato 4) definisce le competenze dei singoli soggetti.
La  scuola  ha stilato un "Vademecum per la Mobilità Studentesca Individuale" (allegato 2), al fine di facilitare lo svolgimento delle diverse fasi (prima - durante- dopo) e un fac-simile di domanda di mobilità all'estero (allegato 3).


Tutta la documentazione relativa alla mobilità studentesca all'estero è allegata in formato pdf in fondo a questa pagina (patto formativo, scheda anagrafica, facsimile di domanda).

Il Consiglio di classe ha il compito di riconoscere e di valutare le competenze acquisite durante l'esperienza all'estero, considerandola nella sua globalità e valorizzandone i punti di forza e gli apprendimenti non formali, nonchè le competenze trasversali acquisite dallo studente.
Le valutazioni riportate nella scuola straniera (incluso il voto di comportamento), insieme all'esito del colloquio, determineranno i voti e la definizione della media scolastica per l'attribuzione del credito scolastico, nell'ambito delle relative bande di oscillazione previste dalla normativa vigente.

 

 

 

Allegati:

Organigramma 2022-23

 

Dirigente e staff di direzione

  • Dirigente scolastico: prof.ssa Lucia Presilla
  • 1°collaboratore del dirigente scolastico: prof.ssa Loredana D'Ippoliti
  • 2° collaboratore del dirigente scolastico: prof.ssa Marina Anzellotti
  • Referente per il miglioramento: prof. Riccardo Benini
  • Referente per l'area tecnico-organizzativa: prof. Emiliano Brunetti

 

Consiglio d'Istituto e Giunta Esecutiva

 

Organo di Garanzia

  • Lucia Presilla (dirigente scolastico)
  • Andrea Capocci (docente)

 


Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:

  • dott.ssa Elen Masiello

 

Assistenti Amministrativi

  • Emilia Biamonte
  • Lucia Bordoni
  • Danila Cappelanti
  • Carmen Dardano
  • Lucia Gasparri
  • Agata Larizza
  • Fabio Medas

 


Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

  • proff. Giusi Grimaldi e Silvia Lanaro: Orientamento in entrata
  • prof. Riccardo Benini: Piano Triennale dell’Offerta Formativa
  • proff. Angelica Lidia Russi e Francesca Capodiferro: Formazione Docenti

 

Coordinatori di Dipartimento

 

Animatore Digitale

  • prof. Riccardo Benini

 

Responsabile sito web

  • prof. Emiliano Brunetti

 

Incarichi didattico-organizzativi

Team
Team salute e benessere Claudia CARERI, Francesca CANNAVALE, Annalisa PALAZZO, Alessandra SERAFINI
Team inclusione Alessandra SERAFINI (ref.), Susanna Rita PETRILLO, Imma SIMONE
Team digitale Riccardo BENINI (AD), Emiliano BRUNETTI, Claudia CARERI, Marco IEROVANTE
Team ricerca didattica Luca LA PIETRA, Vittorio F. D'AMICO, Sandra GRIECO, Rosa REMPICCIA, Raffaella F. SIMONE
Team orientamento in uscita Claudia CARERI, Annalisa PALAZZO
Team uscite e viaggi Stefania NOCERA, Maria Teresa ZAMPOGNA
Valutazione e miglioramento
INVALSI Claudia CARERI, Annalisa PALAZZO
NIV Claudia ALBERICO, Riccardo BENINI, Claudia CARERI, Daniela CASALE, Annalisa PALAZZO
Didattica e cordinamento
Divieto di fumo Roberto ASCI
Mobilità studentesca Antonella LEANZA
Scambi culturali (Erasmus Plus) Antonella LEANZA; Chiara MALANDRUCCO, Maria Luisa NOTARO
Referente progetti Green Paola MASTRANTONIO, Alessandro MEZZETTI, Susanna Rita PETRILLO
Referente sportelli didattici  
Referente PCTO Claudia CARERI, Annalisa PALAZZO
Comitato scientifico PCTO AZZARITA, CALCATERRA, CAPOCCI, DI GAETANO, PALAZZO, SIMONE F., SIMONE I., TIBALDESCHI
Referente progetto studente/atleta Silvia BALESTRA
Referente bullismo Alessandra SERAFINI


Assistenti tecnici

  • Maria Eugenia Bardaro
  • Silvia Di Felice
  • Aristide Lato
  • Maria Longo
  • Rolando Seggiotti

 

Responsabili di Laboratorio

  • Laboratorio di Fisica: prof. Emiliano Brunetti
  • Laboratorio di Scienze - Chimica: prof.ssa Francesca Neri
  • Laboratorio di Informatica: prof. Fabrizio Donati
  • Laboratorio Linguistico: prof.ssa Chiara Malandrucco

 


Il Data Protection Officer (DPO) del Liceo Scientifico Talete

  • Nome e cognome: Maria Gilda Loiacono
  • Denominazione: MAIORA LABS S.r.L.
  • Sede Legale: Via Ostiense 177/C, 00154 Roma (IT)
  • Sede Operativa: Via Ostiense 30, 00154 Roma (IT)
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito web: www.maioralabs.it
  • Telefono: (+39) 0692963260

 

Vedi anche Coordinatori e verbalizzatori

ISCRIZIONI A.S. 2023/24

Informazioni sulle nuove iscrizioni a.s. 2023/24

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio
2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

In allegato è possibile scaricare:

  • la circolare con i LINK per procedere alla prenotazione degli Open day in presenza;

  • la nota ministeriale;

  • i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto per le iscrizioni a.s. 2023/24;

  • le FAQ.

Per qualsiasi informazione, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRESENTAZIONE LICEO MATEMATICO

PRESENTAZIONE ORIENTAMENTO 2023-24

BROCHURE

LOCANDINA iscrizioni 2023 24


 

Allegati:

PA Digitale 2026

Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali”: l'Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, l’Investimento 1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI”. L’investimento è collegato all’obbligo, introdotto dall’art. 35 del D.L. 76/2020, per la PA di migrare i propri CED verso ambienti cloud.

Progetto CUP H81C22000260006

 

Avviso Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici": l'Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, parte della Misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”.

Progetto CUP H81F22000290006

 

pa digitale 2026

 


 

Allegati:

Orari

Orario definitivo in vigore dal'11 ottobre 2022 
 
  
 

Orari

Filename Size Date & Time
An Adobe Acrobat fileclassi-complessivo 356.15 KB 2022-10-10 16:50:58
An Adobe Acrobat fileclassi-singole 448.26 KB 2022-10-10 16:50:58
An Adobe Acrobat filedocenti-complessivo 369.98 KB 2022-10-10 16:50:58
An Adobe Acrobat filedocenti-singoli 467.57 KB 2022-10-10 16:50:58
 

Staff di direzione

Dirigente Scolastico:

Prof.ssa Lucia Presilla - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Primo Collaboratore

Prof.ssa Loredana D'Ippoliti

Secondo Collaboratore

Prof.ssa Marina Anzellotti

Referente per il miglioramento

Prof. Riccardo Benini

Referente per l'area tecnico-organizzativa

Prof. Emiliano Brunetti