Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C195_Incontro concerto 1 febbraio

Oggetto: Concerto in ricordo di Massimo Gizzio – Aula Gizzio 1 febbraio 2018

Giovedì  1 febbraio 2018, dalle ore 11.15 alle 13.15 si terrà in aula Gizzio un incontro-concerto per ricordare le figure di Massimo Gizzio e della sorella Maria Luisa, recentemente scomparsa.  

Saranno presenti la DS dell’I.C. Parco della Vittoria prof.ssa Carla Costetti, scrittori e testimoni delle vicende della Resistenza a Roma.

I brani musicali saranno eseguiti dall’Orchestra degli Studenti dell'I.C. “Parco della Vittoria”, diretta dal prof. Marco Quaranta, nipote di Massimo Gizzio.

Sono invitati a partecipare i docenti interessati, gli alunni rappresentanti delle classi I, II, III e IV , gli studenti rappresentanti d’Istituto e la redazione del giornalino dell'Istituto.

Gli studenti dovranno raggiungere l’aula Gizzio entro le ore 11.15.

I docenti che hanno lezione nelle ore sopra indicate consentiranno agli studenti invitati di partecipare alla manifestazione, esonerandoli, per quanto possibile, dalle verifiche scritte ed orali.

Responsabile dell’evento è la prof.sa Annalisa Palazzo, alla quale ci si potrà rivolgere per chiarimenti.

Allegati:

C192 Scienza Orienta

 

Roma, 24/01/2018

  • Agli alunni delle classi   IV e V
  • Ai genitori degli alunni delle classi  IV e V
  • p.c. Alla DSGA Sig.ra P. Leoni
  • Sito web

 

 

CIRCOLARE n. 192

Oggetto: Università di Roma “Tor Vergata”: progetto Scienza Orienta.

Si informa che dal 19 – 23 febbraio 2018, nei locali della Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Roma “Tor Vergata” si svolgerà la manifestazione Scienza Orienta.

Il programma, rivolto agli studenti del IV e V anno, si articola in: presentazione dei Corsi di Laurea, conferenze parallele di approfondimento, esperimenti ed altre attività divulgative. Si allega il relativo pro Per partecipare all’evento è indispensabile effettuare la prenotazione. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web all’indirizzo: www.scienze.uniroma2.it dove è possibile trovare la scheda per la prenotazione alle conferenze che si intende seguire, da inviare via fax al n° 06.72594497 oppure via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Referente per l’Orientamento Universitario                                                                Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                                                                                Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

                                                                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)

Allegati:

C191 Isole Eolie 4D ACCONTO

Si invita la classe in indirizzo, che parteciperà allo stage alle isole Eolie

nel mese da Aprile, presumibilmente dal 03 al 08, a formalizzare l’adesione entro e non oltre il 26/01/2018, producendo:

  • ricevuta versamento acconto di € 200,00 (utile per prenotare il soggiorno entro fine mese) su un importo totale di circa € 405,00;
  • modello autorizzazione debitamente firmato dai genitori e dallo studente;
  • modello allergie.

I suddetti documenti dovranno essere raccolti e consegnati in segreteria dal docente accompagnatore  entro la data del 26/01/2018.

Si raccomanda la puntualità nella consegna di quanto richiesto  entro la data indicata.

Allegati:

C190 ABETONE soggiorno neve

Si comunica che per il soggiorno sulla neve – Abetone/Cutigliano - dal   06/02/18 al    10/02/2018 ( partecipanti  massimo n. 60), è possibile manifestare la propria adesione inviando una mail (esclusivamente dall’indirizzo dei genitori) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., improrogabilmente entro il 26/01/2018 allegando:

  • modello allergie a medicine/alimenti;
  • modello di autorizzazione alla partecipazione al soggiorno sulla neve, debitamente firmato dai genitori e dall’alunno.

Il versamento della quota di € 370,00   (comprensivo di quota per sostegno alle famiglie che ne fanno richiesta e rimborso docenti per soppressione missione, come da delibera del C.I.) si dovrà effettuare solo dopo aver ricevuto messaggio di risposta affermativa.

Qualora pervenissero un numero di adesioni in esubero rispetto a quello previste(n.60), verrà inviata una mail informativa entro il   29/01/2018.

Si raccomanda il rispetto delle scadenze  vista la necessità di confermare il viaggio all’Agenzia.

I docenti accompagnatori dovranno garantire la tempestività delle suddette procedure dati i tempi particolarmente stretti.

Allegati:

C189 Conferme iscrizioni a.s. 2018/19

Si informano Studenti e Genitori  che tutte le conferme di iscrizione alle classi intermedie per gli alunni già frequentanti il Liceo Talete dovranno essere formulate secondo le seguenti  istruzioni:

I modelli di domanda compilati, con allegate le attestazioni di pagamento, dovranno essere raccolti dagli studenti rappresentanti di classe e consegnati presso la segreteria didattica entro e non oltre il 28/02/2018.

 I modelli di domanda sono allegati alla presente circolare.

IMPORTANTE:

Contestualmente alla presentazione dei moduli, l’Istituto chiede l’attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – causale: “Erogazione liberale finalizzata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2018/19”. L’importo è fiscalmente detraibile.

Il contributo, stabilito dal Consiglio d’Istituto, è volontario e non condiziona in alcun modo l’iscrizione; esso è tuttavia assolutamente necessario per assicurare alle famiglie un’elevata qualità del servizio, che le normali dotazioni finanziarie non consentirebbero.

In parte, il contributo serve a coprire le spese, obbligatorie, per l’assicurazione alunni e per il libretto delle giustificazioni. Per la parte restante, esso viene utilizzato esclusivamente per l’ampliamento dell’offerta formativa, per il miglioramento dell’ambiente di studio e per il potenziamento dei laboratori didattici. Le spese effettuate sono rendicontate in modo trasparente nel Programma annuale e nel Bilancio consuntivo.

·         Alunni di 1a (che si iscrivono alla classe  2a) e di 2a (che si iscrivono alla classe 3a):

 

I moduli di iscrizione devono essere presentati, debitamente compilati, presso la segreteria didattica entro il termine stabilito, insieme all’attestazione del versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – con la causale di cui sopra.

·         Alunni di 3a (che si iscrivono alla classe  4 a):

I moduli di iscrizione devono essere presentati, debitamente compilati, presso la segreteria didattica entro il termine stabilito, allegando:

1.      attestazione di versamento di € 21,17 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche – causale: tassa frequenza ed iscrizione a.s. 2018/19;

2.      attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – con la causale di cui sopra.

·         Alunni di 4 a (che si iscrivono alla classe 5 a):

I moduli di iscrizione devono essere presentati, debitamente compilati, presso la segreteria didattica entro il termine stabilito, allegando:

1.      attestazione di versamento di € 15,13 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara- Tasse scolastiche – causale: tassa frequenza a.s. 2018/19;

2.      attestazione di versamento di € 100,00 sul c/c 66823006 intestato al Liceo Scientifico Talete – Servizio Cassa – con la causale di cui sopra.

Scelta IRC (Insegnamento Religione Cattolica) /Attività Alternativa

 

Si ricorda agli Studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte e ai loro Genitori che la scelta di avvalersi dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), effettuata per il corrente a.s., si intende confermata per il prossimo anno scolastico, in mancanza di diverse indicazioni.

Coloro che eventualmente volessero cambiare tale scelta dovranno, in occasione della domanda di iscrizione all’a.s. 2018/19,  riformulare il  modello B  e consegnarlo firmato (dallo studente e da un genitore) unitamente al modulo di iscrizione, alla segreteria didattica, entro la data tassativa del  28  febbraio 2018.

Dopo tale data, la scelta non potrà essere cambiata.

Analogamente, coloro che per quest’anno avevano scelto di non avvalersi dell’IRC, potranno chiedere per il prossimo a.s. di cambiare tale decisione, con le medesime modalità e scadenza; in mancanza di indicazioni diverse entro la data fissata, la scelta attuale si intenderà confermata per l’a.s. 2018/19.

Si ricorda infine a tutti coloro che non si avvarranno dell’IRC che dovranno compilare e consegnare in segreteria,  dal 3 al 21 settembre 2018,  l’apposito modulo C, indicando una delle 4 opzioni previste. Dopo tale scadenza, la scelta dell’opzione non potrà essere cambiata; in caso di mancata presentazione del modello C, resterà confermata l’opzione dell’anno precedente.

Esonero dal  pagamento delle  tasse erariali

 

  • Esonero per reddito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui reddito non supera i limiti fissati, per l’ a.s. 2017/18, dalla nota ministeriale prot. n. 1987 del 23/02/2017 (in attesa dei nuovi importi per a.s. 2018/19 definiti dalla circolare MIUR di prossima pubblicazione).

  • Esonero per merito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti che prevedono di riportare nello scrutinio finale dell’a.s. 2017/18, una media di voti uguale o superiore a 8/10.

Coloro che posseggono i requisiti per avvalersi dell’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche devono presentare apposita richiesta alla segreteria didattica da allegare alla domanda di iscrizione.

Si ricorda a tutti gli studenti che non avessero ancora provveduto, di consegnare in segreteria didattica il diploma originale di Licenza Media.

Si prega di dare la massima diffusione a tale circolare.

                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                                             (Firma autografa sostituita a mezzo stampa                                                                                                                                                                                     ai sensi dell'art.3 - comma 2 - D.Lgs. 39/1993)

Allegati: