Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C304 Prove nazionali di valutazione

A partire dal giorno 7 maggio 2018 e fino al 14 maggio 2018 incluso, verranno somministrate le prove INVALSI CBT a tutte le seconde classi dell’Istituto. Il 17/5/2018 gli alunni assenti avranno la possibilità di svolgere le prove. L’ingresso a scuola delle classi interessate avverrà secondo il regolare orario curricolare. Lo svolgimento delle prove sarà effettuato nei laboratori di Informatica e di Lingua in fasce orarie indicate nel prospetto allegato alla seguente circolare. Gli alunni di ogni classe, unitamente ai Docenti impegnati nella sorveglianza, secondo il proprio orario curricolare, si recheranno, nel giorno ed orario indicato, nei suddetti laboratori dove verranno divisi in due gruppi secondo l'ordine alfabetico e svolgeranno le singole prove. Ricordiamo che nel periodo dedicato allo svolgimento delle prove, non sono consentite uscite o altre attività, né sono consentite entrate in seconda ora e/o uscite anticipate per gli alunni impegnati in tale attività. Il test INVALSI CBT si compone di due prove informatizzate della durata di 90 minuti ciascuna relative alle competenze di Italiano e Matematica contenenti al loro interno le domande relative al “questionario studente”. Si fa presente che dette prove possono essere elaborate separatamente, per cui ogni classe coinvolta le svolgerà in due momenti distinti secondo un apposito calendario contenente orari e giorni . Tale modalità organizzativa comporterà variazioni di classi ed aule che, come anticipato, sarà dettagliata in un allegato che è parte integrante della presente circolare. Nelle restanti ore escluse dalle prove, ogni classe seconda svilupperà la propria attività didattica in relazione al proprio orario curricolare in termini di Materie e di aulee. Alcune classi seconde prolungheranno di un'ora la permanenza a scuola al fine di un'agevole ed adeguata organizzazione relativa allo svolgimento delle prove stesse. Si informano i colleghi interessati che sono disponibili sul sito dell' INVALSI simulazioni relative alle PROVE CBT sulle quali gli alunni potranno esercitarsi anche in vista della differente modalità di svolgimento delle stesse. I Docenti che si avvicenderanno nella sorveglianza, secondo il personale orario di servizio ed in relazione al calendario di seguito indicato, avranno la cortesia di provvedere al ritiro dell’elenco alunni contenente i codici alunni in segreteria didattica ed alla loro restituzione al termine di ciascuna prova come indicato nella precedente circolare. Gli alunni potranno portare fogli e penne durante le due prove avendo l’accorgimento di consegnare il materiale utilizzato al docente presente alla fine di ciascuna prova. Non è necessaria la calcolatrice perché inserita all’interno della prova di matematica. Viene di seguito allegato il calendario relativo ad aulee e classi compilato giornalmente. LUNEDI’ 7/5/2018 – PROVA DI ITALIANO - CAMBI CLASSE Classe 1°ora 2°ora 3°ora 4°ora 5°ora 6°ora 2°A Laboratori Laboratori 2°B Laboratori Laboratori 2°C Laboratori Laboratori 4°M Aula 208 3°D Aula 207 3°H Aula 318 2°E Aula 206 3°C Aula 206 2°L Aula 322 1°A Aula 216 3°A Aula 323 4°D Aula 208 MARTEDI’ 8/5/2018 – PROVA DI ITALIANO - CAMBI CLASSE Classe 1°ora 2°ora 3°ora 4°ora 5°ora 6°ora 2°D Laboratori Laboratori 2°E Laboratori Laboratori 2°F Laboratori Laboratori 4°L Aula 302 3°B Aula 202 3°F Aula 302 3°G Aula 202 2°B Aula 314 2°D Aula 303 4°D Aula 325 2°B Aula 307 1°H Aula 103 2°L Aula 310 3°E Aula 208 MERCOLEDI’ 9/5/2018 – PROVA DI ITALIANO – CAMBIO CLASSI Classe 1°ora 2°ora 3°ora 4°ora 5°ora 6°ora 2°G Laboratori Laboratori 2°H Laboratori Laboratori 2°L Laboratori Laboratori 2°H Aula 321 2°F Aula 203 2°A Aula 321 4°L Aula 208 5°L Aula 309 5°G Aula 207 GIOVEDI’ 10/5/2018 – PROVA DI MATEMATICA - CAMBIO CLASSI Classe 1°ora 2°ora 3°ora 4°ora 5°ora 6°ora 2°A Laboratori Laboratori 2°B Laboratori Laboratori 2°C Laboratori Laboratori 3°F Aula 205 4°B Aula 103 1°E Aula 310 4°A Aula 103 2°C Aula 321 2°F Aula 322 4°C Aula 003 2°G Aula 318 3°B Aula 325 4°H Aula 216 VENERDI’ 11/5/2018 – PROVA DI MATEMATICA – CAMBIO CLASSI Classe 1°ora 2°ora 3°ora 4°ora 5°ora 6°ora 2°D Laboratori Laboratori 2°E Laboratori Laboratori 2°F Laboratori Laboratori 4°B Aula321 4°N Aula 203 4°G Aula 314 5°C Aula 205 1°F Aula 205 2°H Aula 315 4°F Aula 318 4°N Aula 310 3°D Aula 302 LUNEDI’ 14/5/2018 – PROVA DI MATEMATICA – CAMBIO CLASSI Classe 1°ora 2°ora 3°ora 4°ora 5°ora 6°ora 2°G Laboratori Laboratori 2°H Laboratori Laboratori 2°L Laboratori Laboratori 2°A Aula 213 4°M Aula 208 3°H Aula 321 5°A Aula 322 2°E Aula 304 3°C Aula 323 5°D Aula 202 3°A Aula 322 4°D Aula 216 4°F Aula 322 Ringraziando della collaborazione Il Referente Il Dirigente Scolastico ( Prof.ssa Stefania Gizzi) (Prof. Alberto Cataneo) (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)
Allegati:

C300 Invito alla riunione Progetto Erasmus KA2

La prof.ssa Susanna Rita Petrillo, responsabile del Dipartimento di Lingue straniere e referente per il progetto Erasmus KA2, incontrerà i rappresentanti delle classi seconde, gli alunni indicati dai docenti coordinatori e i loro genitori alla riunione che si terrà Lunedì 23/4/ 2018 in Aula M. Gizzio dalle ore 15.30 alle 17.30, per presentare il Progetto Erasmus KA2 - mobilità studenti di durata biennale, per il quale il Liceo Talete si è candidato. Durante la riunione verranno presentate le varie fasi del progetto, i contenuti e, naturalmente, l'organizzazione degli scambi. Referente per il Progetto Erasmus KA2 Il Dirigente scolastico Prof.ssa Susanna R. Petrillo Prof. Alberto Cataneo (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)
Allegati:

C302 Assemblea Istituto

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che mercoledì 2 maggio 2018 si terrà l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.30 alle ore 13.15 con il seguente odg: 1. Foto di classe: organizzazione; 2. Temi discussi nel Comitato Studentesco; 3. Pagamento degli armadietti 4. Varie ed eventuali. Modalità organizzative: • ore 08.15-8.30 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli insegnanti della prima ora effettueranno l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti. Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20. • ore 8.30– 13.15 - Gli studenti si recheranno nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo) per lo svolgimento dell’Assemblea. • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria. • I minorenni dovranno trattenersi fino alle 10.17; dopo quest’ora, coloro che non fossero interessati all’Assemblea possono uscire e rientrare a casa da soli. E’ fatto obbligo per gli alunni minorenni avvisare preventivamente le loro famiglie delle modalità di svolgimento dell’Assemblea e della possibilità dell’uscita anticipata. Non saranno ammesse richieste firmate dai Genitori per anticipare l’uscita prima delle 10.17. • Non è previsto l’intervallo. • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico. • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza. • Le Collaboratrici del Dirigente prof.sse D’Ippoliti e Anzellotti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente in caso di eventi che possano turbare lo svolgimento dell’Assemblea stessa. • I proff. Asci e un docente di scienze motorie indicato dal Dipartimento vigileranno sul rispetto del divieto di fumare e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione. • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
Allegati:

C303 Cosigli di classe maggio

Si comunica che sono convocati i Consigli di classe aperti alle componenti Genitori e Studenti, secondo il calendario riportato nell'allegato file, con il seguente Odg: 1. Proposte libri di testo a.s. 2018/2019; 2. Andamento disciplinare e didattico della classe; 3. Per le classi terze e quarte e quinte: alternanza scuola – lavoro; 4. Varie ed eventuali. Ogni Consiglio avrà la durata di un’ora e sarà presieduto dal Coordinatore. I primi 20 minuti saranno presenti solo i docenti, per segnalare problemi o situazioni particolari; i restanti 40 minuti vedranno la partecipazione di tutte le componenti. Si raccomanda ai Coordinatori di dare adeguato spazio, nella seconda parte, agli interventi dei Genitori e degli Studenti. La presente ha valore di convocazione. F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. Alberto Cataneo (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)
Allegati:

C295 Alma Diploma classi 5

Si informa che gli studenti delle classi V saranno impegnati nella compilazione dei questionari di “Alma Diploma” dal LUNEDI’ 16 APRILE A VENERDI’ 20 APRILE secondo il calendario di seguito indicato.

I docenti impegnati nelle ore dedicate alla predetta compilazione sono invitati a collaborare accompagnando la classe presso il laboratorio di informatica e il laboratorio di inglese, dove ciascuno studente, dopo aver occupato la propria postazione, riceverà i dati personali che gli consentiranno di svolgere il questionario.

Al fine di evitare sovrapposizioni di classi nei laboratori, si prega di prendere visione dei cambi classe disposti per i giorni suddetti.

CALENDARIO

ORARIO

   LUNEDI

16 aprile

   MARTEDI

17 aprile

MERCOLEDI

18 aprile

GIOVEDI’

19 aprile

VENERDI’

20 aprile

8:15/9:15 (I ORA)

 

 

 

 

 

5 G

9:15/10:15 (II ORA)

 

 

5 A

 

5 D

 

 

10:15/11:15 (III ORA)

 

5 F

 

 

5 B

 

5 L

 

11:15/12:15 (IV ORA)

 

5 M

 

 

5 E

 

 

 

12:15/13:15

(V ORA)

 

5 C

 

 

 

5 H

 

 

 

 

 

CAMBI CLASSE

 

LUNEDI’ 16 APRILE

ORARIO

CLASSE

AULA

10:15/11:15 (III ORA)

2 E

306

11:15/12:15 (IV ORA)

5 D

3 C

214

312

12:15/13:15 (V ORA)

3 A

205

 

MARTEDI’ 17 APRILE

 

ORARIO

CLASSE

AULA

9:15/10:05 (II ORA)

1 C

3 G

301

205

 

MERCOLEDI’ 18 APRILE

 

ORARIO

CLASSE

AULA

9:15/10:05 (II ORA)

5 E

2 F

305

201

10:15/11:15 (III ORA)

2 D

303

11:15/12:15 (IV ORA)

2 A

214

 

GIOVEDI’ 19 APRILE

10:15/11:15 (III ORA)

3 G

2 C

319

213

12:17/13:15 (V ORA)

2 G

313

VENERDI 20 APRILE

 

ORARIO

CLASSE

AULA

8:15/9:15 (I ORA)

3 A

4 B

309

103

 

La Referente per l’Orientamento Universitario                    Dirigente Scolastico                                                              

Prof.ssa Annalisa Palazzo                                               Prof. Alberto Cataneo

   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati: