Circolari Genitori e Studenti

In questa pagina si trovano le circolari e comunicazioni per le famiglie e studenti in ordine di pubblicazione.

C281 ASL calendario incontri

Si comunica il calendario dell’attività ASL “ Probabilità e processi aleatori”, che si terrà presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Roma La Sapienza.

Il progetto trasversale è rivolto a 30 studenti delle classi 4 A, 4H, 5 A, 5C, 5F.

Allegati:

Leggi tutto: C281 ASL calendario incontri

C279 Iniziativa studentesca 8 marzo

Si comunica che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la professoressa Rosalba Falzone, con la collaborazione delle alunne Silvia Fanelli, Nada El Beltagy e dell’alunno Emilio Zanzi, ha organizzato un’attività volta a sensibilizzare e a suscitare riflessioni sul tema delle conquiste sociali, economiche e politiche di cui le donne sono state e sono ancora protagoniste.

In data 8 Marzo, sul pavimento del cortile dell’istituto verrà disegnato il volto di una donna. Durante la prima ricreazione (10:05 - 10:17) le studentesse e gli studenti potranno recarsi in cortile per depositare un qualunque oggetto (Libri, capi d’abbigliamento, materiale scolastico, fotografie, accessori, peluches, ecc.) di colore magenta, rosso o fucsia, i colori simbolo della Giornata.

Si andrà quindi a creare un’opera suggestiva, con gli oggetti posizionati a formare un colorato contorno del volto, resa unica dal contributo di tutte e tutti, che sarà possibile ammirare dalle finestre di tutto l’istituto.

Verrà inoltre organizzato un mercatino di beneficenza interamente gestito da alunne ed alunni del liceo, dove sarà possibile acquistare le creazioni realizzate dagli studenti, durante le due ricreazioni (10:05 - 10:17 / 12:05 - 12:17) nei giorni 11, 12 e 13 Marzo, i cui introiti saranno devoluti in beneficenza. Si chiede cortesemente alle professoresse ed ai professori, in occasione delle ricreazioni nei giorni indicati, una tolleranza di pochi minuti per consentire un corretto e sereno svolgimento dell’attività.

Si ringraziano i docenti di Scienze Motorie per la collaborazione.

Si allega l’elenco delle partecipanti e dei partecipanti che si occuperanno della gestione del mercatino:

Le studentesse                                     Gli studenti interessati:

Nada El Beltagy (IV D)                         Emilio Zanzi (IV D)

Silvia Fanelli (IV D)

Beatrice Ferri (II E) Eleonora Ivanaj (IV E) Giulia Maria Torella (III E)

 

                                                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                             Prof. Alberto Cataneo

                                                                                                   (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                 ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati:

C277 Prove invalsi classi 5B e 5D

In relazione alla convocazione dell’Assemblea d’Istituto per il 12 marzo, annunciata dalla  circolare n. 273, si precisa che in quel giorno  le classi 5B e 5D svolgeranno le prove Invalsi negli orari previsti.

12/3/2019

ITALIANO

5°B

  1°, 2° e 3° ora

Docenti in orario

12/3/2019

MATEMATICA

5°D

 4°, 5° e 6° ora

Docenti in orario

       

I docenti delle predette classi presenzieranno alle prove, come da orario di servizio.

            Si ricorda agli studenti che la partecipazione alle prove INVALSI è obbligatoria.

Allegati:

C276 Consigli di classe Marzo

Si comunica che sono convocati i Consigli di classe aperti alle componenti Genitori e Studenti, secondo il calendario sotto riportato, con il seguente Ordine del giorno:

  1. Andamento didattico-disciplinare, anche alla luce degli interventi di recupero;
  2. Per le classi terze e quarte e quinte: stato dei progetti di alternanza scuola – lavoro;
  3. Per le classi quinte: esami di Stato; percorsi CLIL;
  4. Varie ed eventuali.

 

Ogni Consiglio avrà la durata di un’ora e sarà presieduto dal Coordinatore.

Allegati:

Leggi tutto: C276 Consigli di classe Marzo

C273 Assemblea di Istituto degli alunni del mese di marzo 2019

Su regolare richiesta firmata presentata dagli alunni si comunica che martedì 12.03.2019 si terrà  l’Assemblea Studentesca dalle ore 8.15  alle 10.15 con il seguente odg:

  • Armadietti;
  • protagonismo degli studenti;
  • riflessione sull’andamento a.s. 2018/2019;
  • varie ed eventuali.

 

Modalità organizzative:

ore 08.15 gli studenti si recheranno nelle aule previste dall’orario dove gli  insegnanti della prima ora effettueranno  l’appello e annoteranno nel registro di classe gli eventuali assenti.    Per le classi con docenti assenti, l’appello sarà effettuato da un supplente o dalla Vicepreside, previa segnalazione dei rappresentanti di classe o del Collaboratore ATA del piano di servizio. Non è consentito l’ingresso degli studenti dopo le 8.20.

Dopo l’appello gli  studenti si recheranno  nel cortile interno, o in palestra (in base alle condizioni meteo)  per lo svolgimento dell’Assemblea.

  • I maggiorenni potranno, se non interessati a seguire l’Assemblea, uscire da scuola (senza poter rientrare) subito dopo le 8.30, con l’obbligo di presentare un documento valido al Personale di Portineria.
  • Non è previsto l’intervallo.
  • Presiedono l’Assemblea gli alunni della Rappresentanza Studentesca che devono garantire l’ordinato svolgimento dei lavori. E’ vietata la presenza di estranei non autorizzati dal Dirigente scolastico.
  • I docenti possono, volendo, assistere all’Assemblea senza obbligo di vigilanza.
  • Le Collaboratrici del Dirigente  prof.ssa Anzellotti e la prof.ssa D’Ippoliti coordineranno la vigilanza dell’Assemblea e interverranno opportunamente  in caso di eventi   che possano turbare  lo svolgimento dell’Assemblea stessa. 
  • I proff. Asci, e il/la docente del Dipartimento di Scienze Motorie incaricato/a vigileranno sul rispetto del divieto di fumare  e sul rispetto delle condizioni di sicurezza nel luogo (cortile o palestra) in cui si svolgerà l’Assemblea, fino alla sua conclusione.
  • I collaboratori scolastici sono invitati a svolgere un’attenta vigilanza, segnalando immediatamente al Dirigente o alla vicepresidenza, eventuali fatti anomali.
  • Collaborerano alla vigilanza e al coordinamento gli studenti del servizio d’ordine, responsabile la studentessa Alessandra Genovese.

Si ricorda che le Assemblee ordinarie costituiscono interruzione dell’attività didattica.

                                                                                                       

                                                                                                      

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico

                                                                                                        Prof. Alberto Cataneo   

                                                                                                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa       

                                                                                                  ai sensi dell’at. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)

Allegati: