Aggiornamenti sull'uso del Google Workspace

Per coloro che utilizzano l'applicazione per PC/Mac/Linux Backup e Sincronizzazione

A febbraio 2021 è stata annunciata l'unificazione degli attuali client di sincronizzazione di Google Drive, Backup e sincronizzazione e Drive File Stream, in un unico client chiamato Drive per desktop. Questo client di sincronizzazione unificato offre un'esperienza uniforme a chiunque utilizzi Drive per scopi aziendali, didattici o personali.

A titolo informativo, a partire dal 19 luglio 2021, Backup e sincronizzazione includerà una procedura guidata per aiutare gli utenti a passare a Drive per desktop. Si incoraggiano tutti gli utenti interessati a passare a Drive per desktop prima del 18 agosto 2021. Tutti gli utenti che dopo tale data staranno ancora utilizzando Backup e sincronizzazione riceveranno notifiche interne al prodotto che li inviteranno a passare a Drive per desktop.

Ecco i semplici passaggi per l'aggiornamento dell'applicazione:

Scarica ed esegui Drive per desktop

1. Vai sul tuo account Google Drive
  2. Accedi al menu delle impostazioni (ruota dentata in alto)
  3. Scegli "Scarica Drive per Desktop" sul tuo computer
  4. Esegui il programma di installazione e completa i relativi passaggi.
  5. Avvia l'applicazione:
    • Windows: Apri Starte poiGoogle Drive
    • macOS: Apri Applicazionie poiGoogle Drive
  6. Accedi quando l'applicazione inizia a utilizzare l'account che ha ricevuto questa email.  Se hai più account con accesso a Backup e sincronizzazione, avrai l'opportunità di spostarli tutti su Drive per desktop.
  7. Se l'account con cui esegui l'accesso accede anche a Backup e sincronizzazione sul tuo computer, verrà avviata una configurazione guidata.
    • La procedura guidata copierà le tue impostazioni e ti guiderà nella configurazione.
    • Se applicabile, dopo la configurazione di Google Drive per desktop, Backup e sincronizzazione verrà disinstallato.
  8. Per iniziare, fai clic su Apri Drive per desktop alla fine della procedura guidata.

A partire dal 18 agosto, gli utenti riceveranno notifiche interne al prodotto che li inviteranno a passare a Drive per desktop. Il periodo di transizione durerà fino a ottobre 2021, quando tutti gli utenti che utilizzano ancora Backup e sincronizzazione non saranno più in grado di accedere a Backup e sincronizzazione.

A partire da ottobre 2021, tutti gli utenti che non hanno effettuato la transizione da Backup e sincronizzazione a Drive per desktop non potranno più accedere a Backup e sincronizzazione. Inoltre, il comportamento di sincronizzazione si interromperà finché gli utenti non passano a Drive per desktop. Tutti i file sincronizzati in precedenza non saranno interessati.

Impostazione in base all'età entro il 1° settembre 2021 per indicare quali utenti del tuo istituto hanno compiuto 18 anni.

Dopo il 1° settembre 2021, agli utenti che non sono stati indicati come di età pari o superiore a 18 anni verrà applicata l'impostazione predefinita per utenti minori di 18 anni. Tutti gli utenti minori di 18 anni avranno un'esperienza più limitata con i loro account Workspace quando usano i servizi Google aggiuntivi, come YouTube e Ricerca Google. Ad esempio, gli studenti minori di 18 anni che hanno eseguito l'accesso alla Ricerca Google con il proprio Account Google scolastico otterranno per impostazione predefinita l'esperienza SafeSearch, per cui i contenuti espliciti verranno filtrati dai loro risultati di ricerca. Nel Google Workspace del Liceo Talete sono stati indicati come maggiorenni tutti gli utenti delle unità organizzative Docenti e ATA, mentre gli utenti dell'unità organizzativa studenti avranno un accesso protetto ai servizi aggiuntivi, a menoi che non confermino di essere maggiorenni.

Il webmaster e Amministratore del Google Workspace
Prof. Paolo Sirabella