Tutorial su Gmail

Creare un tutorial sull'uso di Gmail è estremamente difficile, vista la vastità di funzioni e utilizzi associati all'uso di Gmail. Inoltre esiste una grande quantità di tutorial che diventa ridondante prepararne un altro. Ci si limterà ad indicarne alcuni, in modo mirato. Ovviamente questa pagina rimane work in progress ... 

La quantità di materiale che ogni giorno riempie la nostra casella di posta è talmente grande, e cresce a dismisura, che diventa indispensabile adottare alcune semplici regole di organizzazione della posta:

Posta in arrivo

Google permette di suddividere automaticamente tutta la posta in arrivo in diverse categorie: Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti, Forum . Quelle che a noi docenti interessano di più, oltre alla categoria Principale,  sono: Forum (dove vengono collocate tutte le email inviate a mailing list) e Aggiornameti (dove vengono collocate tutte le email inviate in automatico come le notifiche di circolari/notizie sul sito, compiti consegnati nella Google Classroom, ecc . )

Per modificare l'orgnizzazione della Posta in arrivo bisogna cliccare sulla rotellina in alto a destra delle Impostazioni, e poi scegliere "Tutte le impostazioni". Il terzo pannello delle Impostazioni è appunto "Posta in arrivo". Ricordatevi di salvare le nuove impostazioni prima di uscire.

Filtri e etichette

I filtri e le etichette servono ad organizzare in automatico la catalogazione e la razionalizzazione di tutta la posta in arrivo.
Vi consiglio di guardare con attenzione questi videotutorial selezionati:

 

Firma automatica

Sarebbe buona norma aggiungere automaticamente un firma in calce a tutti i nostri messaggi in uscita e in risposta. Per predisporre una Firma automatica è necessario andare nelle Impostazioni/Tutte le impostazioni (vedi sopra il percorso) e in fondo al primo pannello, Generali, si trova il campo per predisporre la propria firma automatica (si può, per esempio, inserire il logo della scuola, l'indirizzo del sito web scolastico, e tutto quello che vogliamo compaia come caratterizzazione della nostra attività professionale ..)