Istruzioni per il caricamento delle programmazioni didattiche preventive, programmi svolti, relazioni finali:
Aggiornato il 27/05/2021
Ogni docente, entro la scadenza prevista, dovrà caricare, tramite il modulo predisposto, i singoli documenti con le programmazioni didattiche preventive (o i programmi svolti e relazioni finali) nelle classi dove insegna, rispettando tassativamente le seguenti semplici istruzioni:
- Ogni documento allegato deve contenere la programmazione/programma svolto della materia in una sola classe
- La relazione finale deve essere in un file diverso da quello contenente il programma svolto.
- Se la materia è composta da più discipline ( es. Latino-Storia-Geografia, oppure Matematica-Fisica) la sua programmazione/programma/relazione può essere prodotta in un solo documento
- Non è possibile inserire in un unico documento la programmazione/programma/relazione di più classi, anche se parallele. Ogni documento si riferisce a una sola classe.
- I documenti devono essere inviati esclusivamente nei formati Word, PDF, RTF o ODT.
- Fare attenzione quando si caricano i documenti: esiste un campo dove si caricano le programmazioni/programmi ed un campo dove si caricano le relazioni.
- È fondamentale che il nome file di ogni singolo documento caricato sia composto nel seguente modo: CLASSE MATERIA TIPO (prima la classe e poi la materia).
- La classe deve essere scritta in numeri arabi più la sezione in maiuscolo, senza spazi:
es. vanno bene 3E, 1D, 5F ...
Non vanno bene IE, IVD, 3 E - La materia deve essere scritta in maiuscolo, senza limiti di lunghezza, e deve contenere i nomi, eventualmente abbreviati, di tutte le eventuali discipline. Può contenere spazi, ma non punti: es. LAT STO GEO , oppure MATEMATICA FISICA
- Ci deve essere uno spazio tra CLASSE, MATERIA e TIPO, e uno spazio fra le eventuali discipline.
- Con TIPO si intende una delle quattro tipologie previste: PROGRAMMAZIONE - PROGRAMMA - RELAZIONE
- La classe deve essere scritta in numeri arabi più la sezione in maiuscolo, senza spazi:
Ci si chiederà perché è così importante il modo in cui viene impostato il nome del file: è perché tutti i documenti (circa 400) saranno ricercabili dagli interessati (famiglie e studenti) ordinati in modo alfabetico. È per questo che è determinante la corretta definizione del nome del file.
Esempi corretti di nome file :
3E MATEMATICA PROGRAMMA.doc
4G INGLESE RELAZIONE.doc
5A STO FIL PROGRAMMAZIONE.docx
Esempi errati (casi reali, estratti dai documenti inviati):
3 E MATEMATICA.doc (c'è uno spazio tra il 3 e la E)
VB STO FIL.docx (la classe è espressa in numeri romani)
5G- ITALIANO.doc (e' presente il trattino dopo la classe)
Programma di Filosofia 3B.doc (la classe è riportata in coda, e la parola 'Programma' è erroneamente all'inizio)
prog. def. III c.doc (non rispetta nessuna delle indicazioni, totalmente errato)
Cosa fare se ci si è accorti di aver caricato un file errato, o - comunque - di aver sbagliato qualcosa
- Recuperare l'email di ricevuta della consegna
- Nella email, cliccare su Modifica risposte
- Rientrare nel modulo consegnato e correggere l'errore