Tutorial: Inserimento studenti in Google Suite

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2020 - h.05:50

Questa guida è indirizzata ai docenti che si occuperanno della preparazione delle informazioni utili alla creazione degli account, ma è di libera consultazione.

Per poter ottenere un account studente @liceotalete.it è necessario, prima di tutto, che i genitori prendano visione e sottoscrivano liberatoria (disponibile sul sito nella Modulistica per le famiglie: scaricabile qui ). Dall’anno scolastico 2019/20 tutti i nuovi iscritti firmano tale liberatoria all’atto della prima iscrizione.

Istruzioni passo passo per inserire gli studenti di una classe nel dominio Google Suite for Education @liceotalete.it  (ammesso che non siano già inseriti, e in tal caso passare al punto 3. della guida) e, successivamente, creare una classe virtuale con Google Classroom:

1. compilare il foglio Excel allegato limitatamente alle colonne qui sotto evidenziate
      1. Name Il nome dello studente con la/e prima/e lettera/e in maiuscolo
      2. Surname Il cognome dello studente con la/e prima/e lettera/e in maiuscolo
      3. Email Address L’indirizzo email che avrà lo studente nel formato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. senza lettere accentate, senza spazi o altri simboli. Chi ha doppio nome o cognome deve averlo unito senza spazi.
      4. Password Va inserita una password provvisoria di almeno 8 caratteri tra lettere maiuscole e minuscole e numeri.
      5. Email di recupero L’indirizzo email preesistente dello studente, fondamentale per il recupero password in caso venga dimenticata.
    2. Inviare il foglio Excel compilato (uno per ogni classe) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando in oggetto [Registrazione nomeclasse] e attendere che l'amministratore dia conferma dell'avvenuta registrazione.
    3. Andare su http://classroom.google.com facendo il login con le proprie credenziali @liceotalete.it e creare un corso specificando classe e materia. Una volta creato il corso sarà disponibile il codice del corso che dovrete comunicare ai vostri studenti della medesima classe.
    4. Bisogna poi comunicare ad ogni singolo studente il nome utente (Email Address) e la Password provvisoria affinché possa attivare la sua casella di posta, scegliendo una password di proprio gradimento, raccomandandosi che ne prenda nota. Per entrare nella loro casella di posta @liceotalete.it dovranno andare su http://www.gmail.con e aggiungere il nuovo account.
    5. È conveniente suggerire agli studenti di configurare il nuovo account inserendo una email secondaria r un numero di cellulare per la funzione di recupero password. Se non impostano queste informazioni, in caso dimentichino la password dovranno sempre rivolgersi all'amministratore di dominio … da evitare per quanto possibile.
    6. Non rimane, quindi, che comunicare ai vostri studenti il/i codice/i corso con il quale si registreranno sulla classe virtuale da voi creata su Google Classroom. È conveniente, per gli studenti e per voi stessi, installare su smartphone e/o tablet l’applicazione Google Classroom, sulla quale bisogna registrarsi (come docente o come studente) con le proprie credenziali di @liceotalete.it .