Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2020 - h.05:50
Questa guida è indirizzata ai docenti che si occuperanno della preparazione delle informazioni utili alla creazione degli account, ma è di libera consultazione.
Per poter ottenere un account studente @liceotalete.it è necessario, prima di tutto, che i genitori prendano visione e sottoscrivano liberatoria (disponibile sul sito nella Modulistica per le famiglie: scaricabile qui ). Dall’anno scolastico 2019/20 tutti i nuovi iscritti firmano tale liberatoria all’atto della prima iscrizione.
Istruzioni passo passo per inserire gli studenti di una classe nel dominio Google Suite for Education @liceotalete.it (ammesso che non siano già inseriti, e in tal caso passare al punto 3. della guida) e, successivamente, creare una classe virtuale con Google Classroom:
- compilare il foglio Excel allegato limitatamente alle colonne qui sotto evidenziate
- Name Il nome dello studente con la/e prima/e lettera/e in maiuscolo
- Surname Il cognome dello studente con la/e prima/e lettera/e in maiuscolo
- Email Address L’indirizzo email che avrà lo studente nel formato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. senza lettere accentate, senza spazi o altri simboli. Chi ha doppio nome o cognome deve averlo unito senza spazi.
- Password Va inserita una password provvisoria di almeno 8 caratteri tra lettere maiuscole e minuscole e numeri.
- Email di recupero L’indirizzo email preesistente dello studente, fondamentale per il recupero password in caso venga dimenticata.
- Inviare il foglio Excel compilato (uno per ogni classe) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando in oggetto [Registrazione nomeclasse] e attendere che l'amministratore dia conferma dell'avvenuta registrazione.
- Andare su http://classroom.google.com facendo il login con le proprie credenziali @liceotalete.it e creare un corso specificando classe e materia. Una volta creato il corso sarà disponibile il codice del corso che dovrete comunicare ai vostri studenti della medesima classe.
- Bisogna poi comunicare ad ogni singolo studente il nome utente (Email Address) e la Password provvisoria affinché possa attivare la sua casella di posta, scegliendo una password di proprio gradimento, raccomandandosi che ne prenda nota. Per entrare nella loro casella di posta @liceotalete.it dovranno andare su http://www.gmail.con e aggiungere il nuovo account.
- È conveniente suggerire agli studenti di configurare il nuovo account inserendo una email secondaria r un numero di cellulare per la funzione di recupero password. Se non impostano queste informazioni, in caso dimentichino la password dovranno sempre rivolgersi all'amministratore di dominio … da evitare per quanto possibile.
- Non rimane, quindi, che comunicare ai vostri studenti il/i codice/i corso con il quale si registreranno sulla classe virtuale da voi creata su Google Classroom. È conveniente, per gli studenti e per voi stessi, installare su smartphone e/o tablet l’applicazione Google Classroom, sulla quale bisogna registrarsi (come docente o come studente) con le proprie credenziali di @liceotalete.it .
- compilare il foglio Excel allegato limitatamente alle colonne qui sotto evidenziate