Scuole Aperte il pomeriggio: i laboratori dedicati agli studenti del liceo Talete

Si rende noto che a partire da lunedì 23 gennaio prenderanno avvio le attività previste dal progetto di ampliamento dell’offerta formativa Tal’è: uno spazio di creative learning, finanziato da Roma Capitale nell’ambito dell’avviso “Scuole Aperte il pomeriggio a.s. 2022-2023”. Le attività, rivolte agli studenti del nostro Istituto, si articoleranno nei laboratori pomeridiani indicati di seguito. La partecipazione è gratuita.

Laboratorio Life skills e affettività: sarà condotto dal prof. Marcello Mannella. L’attività prevede momenti sia teorici che esperienziali individuali e in gruppo. Il laboratorio ha la finalità di aiutare i discenti all’ascolto e alla comprensione delle emozioni proprie e altrui e di favorire la capacità relazionale.

Si svolgerà a scuola il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30. L’iscrizione avverrà tramite il modulo Google in calce.


Laboratorio linguistico interculturale L2: sarà condotto dalle professoresse Flavia Di Castro e Adonella Ficarra. L’obiettivo sarà quello di creare coesione e connessione tra varie culture, fondamentale sarà il coinvolgimento delle famiglie che dovranno seguire i figli nel percorso extracurricolare, in questo modo anche loro potranno migliorare la conoscenza della lingua italiana.

Si svolgerà a scuola il giovedì dalle 14.30 alle 16,30. L’iscrizione avverrà tramite il modulo Google in calce.


Laboratorio Peer Tutoring: ha come precipuo obiettivo lo sviluppo e il recupero delle conoscenze/competenze e abilità connesse all'apprendimento delle discipline tra pari. Gli studenti didatticamente più fragili saranno affiancati dai Tutor/studenti nello studio.

Si svolgerà a scuola il mercoledì e/o il giovedì dalle 14.30 alle 16,30. L’iscrizione avverrà tramite il modulo Google in calce.


MODULO GOOGLE PER L’ISCRIZIONE AI LABORATORI:
https://forms.gle/sd7N6koHzbXPwhev7


Cineforum al Talete: partendo dalla proiezione di un film e dalla partecipazione dei ragazzi alle vicende messe in scena dai personaggi, si discute e ci si confronta sulle tematiche suggerite dalla storia e dalla curiosità dei ragazzi. A questo laboratorio integrato parteciperanno anche i ragazzi del Centro Diurno del PIPSM di Via Plinio e sarà condotto da esperti esterni del settore. Durata del progetto: si svolgerà a scuola nell’Aula Gizzio di giovedì, una volta al mese, dalle 15,00 alle 18,30.

L’iscrizione avverrà tramite modulo Google. Il link sarà inserito 15gg. prima dell’evento.

 

La referente del progetto

Prof.ssa Alessandra Serafini

Allegati: