La Regione Lazio ha assicurato a tutto il personale scolastico – dirigente, docente e ATA – la possibilità di vaccinarsi contro il Covid-19. Quasi tutti hanno colto l’opportunità già in occasione della campagna specifica per il personale scolastico. Gli altri hanno avuto la possibilità di vaccinarsi successivamente sulla base del calendario vaccinale per fascia d’età.
Dal 7 luglio possono prenotare la vaccinazione anche le ragazze e i ragazzi con età superiore a 12 anni. Per loro è disponibile il vaccino a mRNA, Pfizer/Biontech (Comirnaty), o Moderna (Spikevax).
Per un sereno svolgimento dell'anno scolastico, rivolgiamo un appello ai docenti e al personale scolastico a completare la fase vaccinale e alle famiglie a procedere alla vaccinazione dei ragazzi dai 12 anni in su. Attualmente, oltre l'80% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale e si sta partendo con la terza dose. Ma non possiamo fermarci, dobbiamo proseguire nella campagna e soprattutto invitare a vaccinarsi contro il COVID anche quei cittadini più dubbiosi e preoccupati dell’effetto dei vaccini.
Accedendo al portale regionale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home fornendo il codice fiscale e il numero della tessera sanitaria, si può prenotare il proprio appuntamento.
La vaccinazione può essere effettuata in numerosi centri distribuiti su tutto il territorio regionale o dal proprio Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale.
Sono oltre 90 i centri ove gli studenti troveranno disponibile il vaccino a mRNA. Gli appuntamenti sono a orario, per cui è richiesto un impegno minimo di tempo per la prima somministrazione e il richiamo al fine di acquisire una buona protezione dal rischio di conseguenze deleterie in caso di contatti con soggetti malati.
L’adesione alla vaccinazione è libera e volontaria.
In allegato, la campagna “VACCINO. PUÒ AVERE EFFETTI DESIDERATI”, che ha proprio l’obiettivo di spiegare che solo con la vaccinazione torneremo alla normalità.