Risultati del concorso per la giornata dedicata a Dante

In occasione della giornata dedicata a Dante, il 25 marzo scorso, il Circolo dei lettori del Talete ha lanciato un concorso interno alla scuola, invitando tutte le classi del triennio a presentare lavori in diverse forme artistiche (disegni, testi, canzoni, fumetti, ecc.) che restituissero un aspetto dell’opera dantesca che li avesse particolarmente colpiti.

Molti studenti hanno risposto all’iniziativa e tutti i lavori inviati sono stati ritenuti interessanti e validi.

La giuria, composta dai ragazzi e dalle ragazze del Circolo dei lettori, dopo aver visionato con attenzione tutti gli elaborati, ha stilato la seguente graduatoria:

1. Videogioco della classe III C (sul canto XIII dell’Inferno) per l’originalità dell’idea, per le competenze informatiche messe in atto per la realizzazione, per l’aver saputo unire “l’antico” e “il nuovo” in un’opera accattivante.(vedi il LINK)
  2. Fumetto sulla femmina balba (sul canto XIX del Purgatorio) di Beatrice Bucchi e Margherita Roverselli, della classe IV G, per la particolarità del soggetto scelto, per la definizione del disegno, per aver restituito efficacemente il significato dell’episodio.
  3. Il disegno su Dante di Valeria Piccinini (della classe III L) per l’abilità del tratto, per i colori usati, per la simbologia originale con cui ha restituito il senso e il significato della Divina Commedia in relazione all’uomo e a Dante.

Sarà comunicata al più presto la data della premiazione ai ragazzi interessati.

Si ringraziano tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso e i docenti che hanno sostenuto l’iniziativa.

Le referenti del Circolo dei Lettori

prof.ssa Adonella Ficarra