AVVISO NUOVI CRITERI FORMAZIONE CLASSE PRIMA LICEO MATEMATICO

Alle famiglie degli alunni iscritti al primo anno a.s 2020-21

che hanno richiesto l’opzione per il percorso “Liceo Matematico”

Nuovi criteri di ammissione

alla classe prima Liceo Matematico  a.s 2020/2021

approvati dal Collegio docenti e dal Consiglio di Istituto

Come già comunicato in data 04/05/2020, quest’anno le modalità di selezione inizialmente previste per la formazione della classe 1M – Liceo Matematico, non sono attuabili, a causa della  situazione epidemiologica che non consente di effettuare la prova in presenza.

Pertanto, il Consiglio di Istituto in data 24/04/2020 e il Collegio docenti in data 19/05/2020 hanno approvato i seguenti criteri di ammissione:

• la classe 1 M - Liceo Matematicosarà composta da 28 alunni;
  • si dà la priorità assoluta alla richiesta di alunnicon legge 104/92;
  • si stabilisce una graduatoria che assegna 2 punti agli alunni che hanno richiesto il Liceo Matematico come unica o prima scelta, 1 punto agli alunni che hanno indicato il Liceo Matematico come seconda scelta;
  • si assegna un punteggio ulteriore di 1,5 punti agli alunni richiedenti che hanno un fratello frequentante la stessa sezione;
  • tra coloro che risulteranno a parità di punteggio, in base ai posti rimanenti, si procederà al sorteggio, in modo proporzionale alla percentuale di domande di alunni maschi e femmine (Maschi 70%, Femmine 30%).

Alla luce dei predetti criteri, si informano le famiglie interessate che entro lunedì 25 maggio sarà comunicata la posizione in graduatoria.

Il sorteggio tra coloro che, avendo conseguito il medesimo punteggio,  sono in posizione di ex-aequo si svolgerà mercoledì 27 maggio dalle 8.45, alla presenza del Dirigente scolastico, del Presidente del Consiglio di Istituto Prof. Gennaro Iasevoli e della prof.ssa Daniela Giovanna Casale. Il sorteggio sarà visibile in videoconferenza tramite piattaforma Google Meet. Il link verrà fornito il giorno precedente agli interessati.

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n. 39/1993)