Ospiti al Talete ...

Il Talete, come ogni anno, ha aderito alla manifestazione Libriamoci, organizzata dal Centro per il libro e la lettura.

Giovedì 21 novembre, gli studenti delle classi: III B, III E, III G, III H hanno incontrato il giornalista del Messaggero MARCO PASQUA, che ha illustrato il funzionamento di una redazione online e ha spiegato come nasce un articolo e quali sono le fonti attendibili a cui un giornalista può attingere. Ha poi con i ragazzi approfondito la questione delle fake news, fornendo agli studenti strumenti efficaci per una lettura critica delle informazioni.

Venerdì 22 novembre, le classi V B e V G si sono confrontate con la docente di letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università La Sapienza MIRELLA SERRI, a partire dal suo ultimo libro: “Gli irriducibili. I giovani ribelli che sfidarono Mussolini”. La saggista ha raccontato ai ragazzi tanti episodi legati al periodo fascista, presentando personalità di uomini e donne che hanno saputo prendere posizione contrarie al sistema dominante con coraggio e coerenza.

Per vedere alcune foto clicca QUI

Le referenti del Circolo Lettori del Talete

Prof.ssa Adonella Ficarra