LICEO SCIENTIFICO STATALE TALETE ROMA |
||||
PTOF 2016-19 PROGETTI A.S. 2017-2018 |
||||
DIPARTIMENTO DI LETTERE |
||||
N.° |
Sigla |
Progetto |
Responsabile |
Descrizione |
1 |
LT1 |
CIRCOLO LETTORI TALETE |
FICARRA LUCARINI |
Promuovere la lettura, formando un comitato di lettori interclasse nella scuola. Sviluppare l’interesse per la narrativa contemporanea, facendo incontrare gli studenti con scrittori e/o giornalisti. Spingere gli studenti al confronto e al dibattito su tematiche culturali. Attivare contatti con enti, organizzazioni locali, associazioni culturali del territorio… Selezionare e promuovere eventi, concorsi, progetti per gli studenti, promossi dalle istituzioni e da varie associazioni culturali. Promuovere un’attività di ASL per gli studenti Promuovere un’attività di formazione per gli insegnanti. |
2 |
LT2 |
OLIMPIADI DI ITALIANO |
FULCO GUJ |
Finalità incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze. Obiettivi sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana; promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano. Metodologie Le prove si svolgeranno nello stesso giorno, su tutto il territorio nazionale, negli istituti di appartenenza, in modalità online sincrona su una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie. |
3 |
LT3 |
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA |
Di STEFANO RUSSI |
Avvicinare i ragazzi alle problematiche più forti della società attuale, cercando di informarli e prepararli a dare un contributo attivo.. |
4 |
LT4 |
PROG. FINESTRE-INCONTRI- “LA SCRITTURA NON VA IN ESILIO” CENTRO ASTALLI |
NUCCETELLI DI STEFANO |
Favorire la riflessione sul tema dell’esilio attraverso il contatto diretto con i rifugiati e l’ascolto delle loro storie di vita. Favorire la riflessione sul dialogo interreligioso Promuovere l’attività di lettura e scrittura Eventuale partecipazione al concorso letterario “La scrittura non va in esilio”. |
5 |
LT5 |
CERTAMEN CATULLIANUM |
NUCCETELLI RUSSI |
Stimolare il piacere di leggere e interpretare i classici latini in lingua latina, comprendendo e contestualizzando il loro pensiero. |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E FISICA |
||||
N.° |
Sigla |
Progetto |
Responsabile |
Descrizione |
6 |
MF1 |
OLIMPIADI DI MATEMATICA |
CASALE SIRABELLA |
Le Olimpiadi di Matematica sono organizzate ogni anno dall'Unione Matematica Italiana (UMI), per sollecitare negli studenti l’interesse e la passione per la Matematica e la valorizzazione delle eccellenze. In sintesi gli obiettivi specifici sono: Far acquisire agli studenti la consapevolezza delle proprie capacità logiche Promuovere l’attitudine alla ricerca di soluzioni di problemi matematici con metodi non tradizionali Stimolare l’interesse per la Matematica presentandola in una forma divertente ed accattivante Migliorare la preparazione degli studenti e valorizzare le eccellenze. |
7 |
MF2 |
OLIMPIADI DI FISICA - GIOCHI DI ANACLETO |
TASSONI LANARO |
Partecipazione degli studenti alle gare di Fisica, valorizzazione delle eccellenze, sviluppo dell’attenzione verso al Fisica, gara come strumento di autovalutazione degli studenti. |
8 |
MF3 |
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE: MATEMATICA E FISICA |
SIRABELLA CAPODIFERRO |
Liceo Talete ha aderito formalmente al Piano Nazionale Lauree Scientifiche. Le aree scientifiche potenzialmente coinvolte sono Matematica e Statistica, Fisica, Chimica e Scienze della Terra. La partecipazione a tale Piano può avvenire a più livelli: 1. come scuola polo, mettendo in rete le proprie strutture in orario prevalentemente extracurricolare permettendo ad altre scuole che parteciperanno così a laboratori concordati con le Università e organizzati da docenti dell’Istituto e docenti universitari 2. facendo partecipare i propri studenti motivati a laboratori (20 h) organizzati in altre scuole polo 3. facendo partecipare i propri studenti motivati a lezioni pomeridiane (5 incontri da 3h) a loro dedicate presso gli atenei partecipanti 4. facendo partecipare i propri studenti fortemente motivati a masterclass su argomenti avanzati.. |
9 |
MF4 |
CERTIFICAZIONE NUOVA ECDL – CORSO PREPARATIVO |
SIRABELLA |
Acquisire competenze informatiche certificate secondo il vigente Syllabus, certificate, a seguito di esami, con la Nuova ECDL nei livello ECDL FULL STANDARD. I suddetti corsi verranno attivati solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti, mentre l’attivazione del Test Center deve essere garantita per accordi presi con l’AICA. |
10 |
MF5 |
CERTIFICAZIONE NUOVA ECDL – TEST CENTER |
SIRABELLA |
Il progetto ha la funzione di mantenere attivo il Test Center ECDL del Liceo Talete, finalizzato al conseguimento della certificazione Nuova ECDL FULL Standard. L’attivazione del Test Center deve essere garantita per accordi presi con l’AICA. |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE |
||||
N.° |
Sigla |
Progetto |
Responsabile |
Descrizione |
11 |
SC1 |
PIANO LAUREER SCIENTIFICHE DI SCIENZE |
PASCALE |
Il Progetto Lauree Scientifiche mira ad incrementare il numero di studenti motivati e capaci che si iscrivono a corsi di laurea scientifici. Le finalità consistono essenzialmente: Nel consolidare le proprie conoscenze attraverso la pratica laboratoriale e le attività sul campo; Nell’offrire l’opportunità di conoscere settori precisi in ambito scientifico al fine di stimolare scelte consapevoli. Gli obiettivi specifici individuati sono di seguito indicati: Migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche attraverso attività di laboratorio; Perfezionare le conoscenze degli insegnanti e la loro capacità di motivare e sostenere gli alunni nel processo di orientamento universitario; Incentivare la collaborazione con l’Università. La metodologia seguita prevede la discussione tra docenti e studenti, il lavoro di gruppo,l’applicazione pratiche di conoscenze e strumenti, la risoluzione di problemi e la valutazione dei risultati ottenuti. |
DIPARTIMENTO DI LINGUA E LETTERATURA INGLESE |
||||
N.° |
Sigla |
Progetto |
Responsabile |
Descrizione |
12 |
LG2 |
ERASMUS KA2 POLES AND ITALIANS . SIMILARITIES IN CONTEMPORARY SOCIETY AND IN THE PAST WITH AN EYE TO HISTORY LITERATURE, MUSIC AND DRAMA |
PETRILLO |
Le finalità sono quelle di stimolare gli alunni ad acquisire una conoscenza della storia e della cultura polacca, oltreché coscienza della dimensione europea e competenza linguistica. |
13 |
LG3 |
ERASMUS +, AZIONE CHIAVE 1 (FORMAZIONE ALL'ESTERO DI DIRIGENTI, DOCENTI E PERSONALE SCOLASTICO) |
NOTARO |
Erasmus + è un progetto di formazione del personale scolastico che si propone di agevolare l'istituto nell'implementazione del processo di digitalizzazione in atto in tutta la Scuola e, più in generale, dell'innovazione metodologica. Il progetto offre ai docenti e ai lavoratori più sensibili alle tematiche dell'innovazione l'occasione di fare esperienze formative in Europa, con i seguenti obiettivi: 1) migliorare le proprie competenze digitali, intese come acquisizione sia dell' uso dello strumento tecnologico in sé, sia dei mezzi idonei ad educare gli studenti ad orientarsi in rete; 2) apprendere nuove metodologie didattiche utilizzate in ambito europeo, in particolare nei settori scientifico, letterario, artistico e linguistico, che prevedano anche l'utilizzo delle ICT; 3) migliorare le proprie competenze linguistiche e il rapporto attivo con il contesto scolastico europeo; 4) approfondire le proprie competenze metodologiche applicabili all'insegnamento della materia CLIL sulle classi quinte; 5) utilizzare le competenze acquisite in percorsi di innovazione didattica curriculare, in gemellaggio con altre scuole europee |
14 |
LG4 |
LETTORI MADRELINGUA INGLESE |
NOTARO |
L'impiego di lettori madrelingua persegue, nel biennio, i seguenti obiettivi didattici: 1. potenziamento delle due abilità linguistiche ascolto e produzione orale; 2. approfondimento della cultura anglosassone. Nelle classi quinte il lettore madrelingua è di supporto al docente CLIL nella preparazione e nello svolgimento delle lezioni in una materia non linguistica, che viene prescelta e deliberata dal Consiglio di Classe di anno in anno. I due docenti svolgono le lezioni in compresenza e il lettore contribuisce al raggiungimento degli obiettivi didattici e formativi della materia CLIL. |
15 |
LG5 |
CORSO CERTIFICAZIONI FCE CAE (già approvato in Collegio Docenti)) |
LEONI |
Conseguimento certificazioni europee FCE CAE |
16 |
LG6 |
PREPARAZIONE ESAME PET |
BUONGIORNO |
Preparare gli studenti all’esame del Pet attraverso lo sviluppo delle 4 abilità. |
17 |
LG7 |
MEP |
AMABILE |
Favorire in tutti i ragazzi del triennio la consapevolezza del valore di essere cittadini europei e la necessità di sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità internazionale. Far conoscere il ruolo ed il funzionamento delle istituzione europee. Favorire la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche politiche, sociali e culturali del mondo contemporaneo. Sviluppare la capacità di relazionarsi e confrontarsi con gli altri in maniera democratica anche in situazioni formali. Migliorare le competenze linguistiche sia in italiano che in inglese. La partecipazione al progetto avrà validità anche come Alternanza Scuola/ Lavoro. |
18 |
LG8 |
IMUN – ITALIAN MODEL UNITED NATIONS |
MALANDRUCCO |
I Model United Nations sono delle simulazioni dell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite in cui gli studenti si cimentano e approfondiscono le tematiche oggetto dell’ agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e delegati . I ragazzi terranno discorsi, prepareranno bozze di risoluzioni, negozieranno con alleati e avversari, cercando di risolvere i conflitti, muovendosi secondo le regole di procedura delle Nazioni Unite. Il progetto si svolge totalmente in lingua Inglese. IMUN ha anche un risvolto sul piano di ASL di 70 ore certificate dall’ente organizzatore che ha un accordo con il MIUR in tal senso. |
DIPARTIMENTO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTE |
||||
N.° |
Sigla |
Progetto |
Responsabile |
Descrizione |
19 |
AR1 |
IL TALETE ADOTTA IL TEVERE |
PUPPIO |
Il progetto mira a sviluppare, nelle studentesse e negli studenti, le competenze analitiche ed interpretative per comprendere la complessità del mondo contemporaneo e per interagire con essa, ispirandosi ai valori condivisi della cittadinanza attiva e della cura per i beni comuni, primi tra tutti l'ambiente, il patrimonio culturale, la qualità morale della società. I coerenza con quanto stabilito nelle linee guida progettuali del PTOF. In linea con la mission dell'Istituto il progetto si propone i seguenti obiettivi.: 1. l'unitarietà e trasversalità del curricolo, al di là della compartimentazione tradizionale tra le varie discipline; 2. un forte richiamo al possesso delle competenze scientifiche come chiavi di lettura ineludibili del mondo contemporaneo; 3. l'insistenza sul rapporto tra scienza e valori, ed in particolare sul tema della cittadinanza attiva come applicazione delle competenze scientifico-critiche a fini ricchi di senso per la comunità sociale; 4. l'attenzione all'ambiente, inteso come habitat da rispettare, tutelare, sviluppare, a partire dal territorio di appartenenza; 5. l'attenzione al patrimonio culturale, in tutte le sue dimensioni - artistiche, linguistiche, letterarie; 6. l'attenzione alla qualità morale della comunità, come impegno e responsabilità di ognuno; 7. lo sviluppo di una dimensione internazionale della conoscenza, attraverso l'apprendimento delle lingue, l'incontro con le altre culture, lo scambio di esperienze e conoscenze con i giovani di tutte le nazioni”. |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE |
||||
N.° |
Sigla |
Progetto |
Responsabile |
Descrizione |
20 |
SM1 |
MULTISPORT LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA MOTRICITÀ |
MEZZETTI |
Il Laboratorio di educazione alla motricità MULTISPORT, si propone di sviluppare un programma di attività motoria di base e avviamento attraverso l’articolazione di moduli Obiettivi: proposta di molteplici stimoli sportivi aumento della consapevolezza di sé e del proprio corpo sviluppo di abilità motorie diverse, specifiche dei vari sport avvicinamento degli alunni della scuola secondaria a discipline sportive nuove opportunità per gli alunni meno abbienti di poter praticare gratuitamente lo sport miglioramento delle capacità motorie, della coordinazione e la disciplina sportiva miglioramento, attraverso l’attività fisica, non agonistica, delle competenze relazionali superamento della rigidità della classe al fine di favorire la socializzazione, la cooperazione e l’amicizia tra gli studenti del Liceo Talete orientamento dei giovani verso una più consapevole scelta della propria disciplina sportiva di diversi Sport. |
21 |
SM2 |
PIU’ CHE SPORT (già approvato progetto istituzionale) |
BALESTRA |
La struttura del progetto e la scelta delle attività sono orientate alla valorizzazione del processo educativo degli studenti in un quadro di sviluppo globale della personalità dei giovani in fase evolutiva. La pratica delle discipline sportive attraverso l’esplicitazione dei contenuti tecnici, culturali, scientifici ed espressivi intende contribuire alla piena formazione delle competenze scolastiche e delle abilità di vita dei giovani. OBIETTIVI sviluppare conoscenze approfondite degli sport oggetto del progetto favorire relazioni sociali basati sul rispetto della persona e delle regole accrescere le occasioni di pratica sportiva come fattore preventivo a tutela della salute Metodologie: apprendimento motorio globale e perfezionamento tecnico analitico. |
ALTRI PROGETTI |
||||
N.° |
Sigla |
Progetto |
Responsabile |
Descrizione |
22 |
AL1 |
SUPPORTO DADA E MATERIALI DIDATTICI AUTOPRODOTTI |
SIMARI |
Il progetto si propone: a) di raccogliere i materiali didattici prodotti dai docenti dell'Istituto o disponibili in rete; b) di organizzare, catalogare, aggiornare e rendere fruibile la biblioteca di Dipartimento, in sinergia con la biblioteca di Istituto (creazione di una biblioteca diffusa); c) di creare una biblioteca virtuale che affianchi e integri quella cartacea con le risorse digitali reperibili in rete e nelle diverse banche dati; d) studiare le modalità tecniche e legali per realizzare i punti precedenti; la realizzazione dapprima di singole unità didattiche, su argomenti da scegliere, che possono essere multimediali e ipertestuali: testuali, iconografiche, fotografiche, filmiche, sonore, ecc.. In prospettiva si potrebbe puntare a realizzare un libro di testo aperto dell'Istituto. Tutto ciò comporta: a) una scelta dei contenuti e quindi di programmazione; b) una ricerca critica sugli argomenti prescelti; c) la scelta delle migliori modalità di presentazione didattica; d) la produzione dei materiali; e) lo studio delle tecniche e delle norme relative. |
23 |
AL2 |
EDUCAZIONE ALLA SALUTE (progetto istituzionale) |
ERCOLE |
Educazione e tutela della salute con interventi in ambiti relativi alle problematiche nell’atà evolutiva degli studenti. |
24 |
AL3 |
LABORATORIO TEATRALE TALETE |
NOCERA |
Sviluppare consapevolezza del corpo capacità creative ed espressive, concentrazione ascolto, giudizio critico ed autocritico. |
25 |
AL4 |
GIORNALINO SCOLASTICO TAL’È. |
MANIERI |
Obiettivo del giornalino scolastico è dare una voce agli studenti, permettendo loro di esprimersi attraverso un canale formativo e sviluppare il loro senso di appartenenza alla comunità scolastica. Gli studenti impareranno cosa significa collaborare a un progetto comune, condividendo idee e responsabilità. Saranno incoraggiati a trattare temi a loro vicini, ma anche a rivolgere lo sguardo verso il mondo, non trascurando di sviluppare temi di attualità che possano stimolare il loro senso civico. Infine il progetto implica un costante esercizio di scrittura, che migliorerà le competenze degli studenti in materia. |
26 |
AL5 |
SPORTELLO D’ASCOLTO PER GLI STUDENTI |
MANNELLA |
Mettere a disposizione degli studenti uno spazio protetto per una prima presa di coscienza di aspetti del proprio modo di essere e di relazionarsi, per soffermarsi e per riflettere su particolari problematiche esistenziali e psicologiche in atto |
Progetti PTOF 2017 18
- Dettagli
- Categoria: Il nostro istituto
- Ultima modifica: Lunedì, 20 Novembre 2017 06:51
- Pubblicato: Lunedì, 20 Novembre 2017 06:51
- Visite: 6352