Cari Studenti, cari Genitori,
in questi mesi tutto il personale scolastico si è impegnato continuativamente per riorganizzare al meglio la scuola e assicurare un sereno avvio di anno scolastico, considerato il perdurare dell’emergenza pandemica. Confidiamo nella vostra collaborazione e nell’impegno fattivo di tutta la comunità scolastica, per favorire l’accoglienza e il benessere psico-fisico di tutti gli alunni e minimizzare i rischi di contagio da COVID 19.
Per quanto concerne il Protocollo di Regolamentazione interno per la ripresa delle attività didattiche, con particolare riferimento al documento del 1^ settembre 2021 “Indicazioni strategiche ad interim per la prevenzione e il controllo delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2021-2022)”, le misure previste corrispondono in linea generale a quelle già adottate lo scorso anno.
Di seguito le indicazioni fondamentali:
- flussi ingresso/uscita
Per garantire una gestione ordinata e controllata durante l’ingresso e l’uscita da scuola, i due momenti di maggiore affollamento, è stato mantenuto un ordine prestabilito relativamente a percorsi e orari di ingresso/uscita, intervallati di 5 minuti per gruppi di classi. I percorsi e gli orari di ingresso/uscita dovranno essere rispettati rigorosamente. E’ richiesta la massima puntualità.
- orario provvisorio
La prima settimana si svolgerà un orario ridotto. Per la consultazione degli orari si rimanda alle circolari C10 e C11.
- allestimento aule
I banchi e la cattedra sono stati posizionati e, pertanto, il layout dell’aula non va modificato. E’ prevista la distanza interpersonale di almeno un metro (sia in posizione statica che dinamica) qualora logisticamente possibile e si mantiene la distanza di due metri tra i banchi e la cattedra del docente. Ogni aula avrà un proprio dispenser di gel disinfettante, altrettanto i bagni e le postazioni all’ingresso. Tutti questi dispositivi sono già in dotazione alla scuola.
- flussi interni
Si segnala la presenza di un’apposita segnaletica orizzontale per disciplinare tutti gli spostamenti nei corridoi, sulle scale, i laboratori e tutti gli altri ambienti di pertinenza. La regola generale di qualsiasi spostamento sarà il muoversi in fila indiana, con un distanziamento adeguato tra alunno e alunno, e tenendo sempre la destra.
- DPI
L'attività didattica ed educativa prevede l’uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina. In ambito scolastico è previsto l'obbligo di indossare mascherine di tipo chirurgico, fornite anche per l’anno corrente dal Governo e distribuite regolarmente dalla scuola.
- spazi comuni: norme generali di comportamento
Si richiama l’attenzione sul fatto che vanno sempre assicurati:
- accesso contingentato;
- ventilazione continua dei locali garantendo un costante e continuo ingresso di aria esterna outdoor all’interno di ambienti e aule;
- tempo ridotto di sosta;
- mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano.
- regolamento
In un’ottica di piena collaborazione con la scuola, le famiglie sono invitate a prendere visione del Regolamento per garantire il rispetto delle regole di funzionamento interno e di adeguamento alle indicazioni ministeriali. È previsto che tra scuola e famiglia si rinnovi un Patto di Corresponsabilità educativa con Appendice COVID-19, da sottoscrivere da entrambi le parti, per la piena condivisione degli obblighi di rispettiva competenza.
In attesa dell’adempimento si ricorda quanto segue:
- misurare la temperatura prima di uscire di casa
- non recarsi a scuola in presenza di sintomi o di temperatura >37,5°
- comunicare tempestivamente alla scuola (agli indirizzi che saranno forniti) eventuali assenze per motivi sanitari
- rivolgersi al proprio MMG/PLS in caso di comparsa di sintomi compatibili con COVID-19
- mantenere sempre la distanza di 1 metro, evitando gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico con i compagni
- lavare frequentemente le mani o usare gli appositi dispenser per tenerle pulite
- indossare la mascherina per la protezione del naso e della bocca
Confidando in una fattiva ed efficace collaborazione, si coglie l’occasione per rivolgere un caro augurio di un sereno avvio di anno scolastico a tutti.
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Lucia Presilla