C225 Raccomandazioni agli utenti RE e segreteria digitale Axios

In relazione ai problemi di accesso al Registro elettronico e alla Segreteria digitale, dovuti ad un attacco Ransonware alla piattaforma Axios scuola digitale, si rende noto che la società Axios ha inviato ieri a tutte le scuole coinvolte una comunicazione,  nella quale viene data assicurazione che:

• I dati personali gestiti non sono stati persi/distrutti e non vi è stata alcuna visione/estrapolazione indebita;
  • Le misure di sicurezza adottate, incluse le soluzioni di Disaster Recovery, hanno consentito di preservare i dati gestiti nel rispetto della normativa privacy.

Benchè Axios ci abbia formalmente comunicato che non vi è stata una consultazione ed esportazione dei dati, in via cautelativa e a maggior tutela, su indicazione del DPO (Data Protection Officer) dell’Istituto, si invitano gli utenti del registro elettronico e della segreteria digitale che eventualmente utilizzano le credenziali di accesso (utente e password) al sistema di Axios  anche per accedere ad altri sistemi, applicativi e servizi online, a cambiarla tempestivamente

Al ripristino del Registro elettronico bisognerà ovviamente cambiare anche la password di accesso.

Per qualsiasi chiarimento si prega rivolgersi all’Animatore digitale prof. Paolo Sirabella o al sottoscritto, tramite mail.

Si confida  in una rapida risoluzione del problema da parte di Axios, a cui peraltro sono stati richiesti in data odierna ulteriori dettagli sull’incidente e sui tempi di soluzione.