C187 Conferme iscrizione a.s. 2021_22

Si informano Studenti e Genitori  che tutte le conferme di iscrizione alle classi intermedie per gli alunni già frequentanti il Liceo Talete dovranno essere formulate secondo le seguenti  istruzioni:

I modelli di domanda (reperibili nell’area modulistica del sito, e allegati alla presente circolare),  dovranno essere compilati e  inviati all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre l’11/03/2021 indicando nell’oggetto COGNOME-NOME-CLASSE-SEZIONE dell’alunno.

IMPORTANTE:

Contestualmente alla presentazione dei moduli, l’Istituto chiede, a titolo di contributo volontario, il versamento di € 100,00 tramite il sistema di pagamento online del MIUR PagoinRete che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati (vedi Avviso sul sito), causale: “Erogazione liberale finalizzata all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ ampliamento dell’offerta formativa a.s. 2021/22”. L’importo è fiscalmente detraibile.

Si riporta di seguito il link per facilitare l’accesso  diretto per i pagamenti al Liceo Talete:

Il contributo, stabilito dal Consiglio d’Istituto, è volontario e non condiziona in alcun modo l’iscrizione; esso è tuttavia assolutamente necessario per assicurare alle famiglie un’elevata qualità del servizio, che le normali dotazioni finanziarie non consentirebbero.

In parte, il contributo serve a coprire le spese, obbligatorie, per l’assicurazione alunni. Per la parte restante, esso viene utilizzato esclusivamente per l’arricchimento dell’offerta formativa, per il miglioramento dell’ambiente di studio e per il potenziamento dei laboratori didattici. Le spese effettuate sono rendicontate in modo trasparente nel Programma annuale e nel Bilancio consuntivo.

• Alunni di 1a (che si iscrivono alla classe 2a) e di 2a (che si iscrivono alla classe 3a):

versamento di € 100,00 tramite PagoinRete

• Alunni di 3a (che si iscrivono alla classe 4 a):
  1. attestazione di versamento di € 21,17 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara – causale: Tasse scolastiche.

attestazione di versamento di € 100,00 tramite PagoinRete

• Alunni di 4 a (che si iscrivono alla classe 5 a):
  1. attestazione di versamento di € 15,13 sul c/c n.1016 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara- causale: Tasse scolastiche
  2. attestazione di versamento di € 100,00 tramite PagoinRete

Le tasse scolastiche erariali possono essere versate, oltre che sul conto corrente postale n. 1016  anche

con  bonifico bancario: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche- IBAN: IT45 R 0760103200 000000001016.

A decorrere dal 1 gennaio 2020 è possibile pagare le tasse statali tramite il modello F 24 utilizzando i seguenti codici tributo:

• TSC1 denominato “Tasse scolastiche-iscrizione” di € 6,04;
  • TSC2 denominato “Tasse scolastiche-frequenza” di € 15,13;

Scelta IRC (Insegnamento Religione Cattolica) /Attività Alternativa

Si comunica ai Genitori e agli Studenti che tutti i frequentanti le classi prime, seconde, terze e quarte dovranno effettuare  la scelta di avvalersi o meno dell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC), per il prossimo a.s. utilizzando il modello allegato. (scheda B)

Tutti coloro che sceglieranno di non  avvalersi  dell’IRC dovranno compilare l’apposito scheda C, indicando una delle 4 opzioni previste e, contestualmente,  l’eventuale autorizzazione all’uscita.

Esonero dal  pagamento delle  tasse erariali (nota MIUR 13053 del 14/06/2019)

• Esonero per reddito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)  non supera il valore fissato dal decreto n. 370 del 19 aprile 2019, ossia € 20.000,00.

• Esonero per merito

Sono esonerati dal pagamento delle tasse erariali sul c/c n. 1016 (€ 21,17 ed € 15,13) gli studenti che prevedono di riportare nello scrutinio finale dell’a.s. 2020/21, una media di voti uguale o superiore a 8/10.

Sono esonerati dal pagamento delle tasse statali i figli di cittadini italiani residenti all’estero che svolgono i loro studi in Italia.

Coloro che posseggono i requisiti per avvalersi dell’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche devono compilare e inviare  l’apposita richiesta.

(Firma autografa sostituita a mezzo  stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)