C174 Organizzazione Giochi di Archimede

Si rendono note le informazioni riguardo allo svolgimento della gara d'Istituto delle Olimpiadi della Matematica:

La gara si svolgerà il 18 febbraio 2021 in modalità online su piattaforma dedicata dall’UMI, il cui link, diverso da scuola a scuola, verrà comunicato agli studenti, tramite email istituzionale e la Google Classroom, il giorno della gara dai docenti Casale e Sirabella referenti del progetto.

Gli alunni iscritti  alla gara dai  propri docenti di matematica  sono organizzati in due Google Classroom per facilitare le comunicazioni.  Gli alunni saranno invitati ad aderire alla Classroom, si chiede pertanto di essere puntuali nel controllo  dell’email istituzionale. L’email istituzionale verrà anche utilizzata per accedere alla piattaforma dell’UMI.

Per  testare la piattaforma gli alunni iscritti alla gara sono tenuti a  effettuare una breve simulazione di circa 45 minuti in uno solo dei tre giorni 9,10,11 febbraio in un orario a scelta dalle 15 alle 19. Anche per questo collegamento sarà inviato tramite email/Classroom un link dedicato alla scuola.

I docenti di matematica provvederanno a trascrivere sul RE i nominativi degli alunni partecipanti alla gara in modo che essi siano giustificati dai compiti del giorno successivo ed eventualmente esonerati da verifiche scritte ed orali.

Il giorno della gara, 18 febbraio, gli alunni si collegheranno alla piattaforma  UMI nell’arco temporale dalle 15,30 alle 17,30 e, a partire dall’inizio del collegamento, avranno a disposizione  90 minuti  per lo svolgimento  prova.  Al momento del collegamento gli alunni dovranno  comunicare il proprio codice fiscale.  La prova del biennio consiste nella risoluzione di 16 domande a risposta chiusa, la gara del triennio consiste nella risoluzione di 20 domande a risposta chiusa. Durante la gara i partecipanti  si dovranno anche collegare con i professori Casale e Sirabella in una Google Meet , con link sulla classroom dedicata, ai fini del monitoraggio della prova. A tal fine è richiesto l’uso della webcam accesa. Non è consentito l’uso delle calcolatrici.

La correzione delle prove sarà a cura dell’UMI che deciderà anche le quote per la partecipazione alla gara distrettuale che avverrà anch’essa in modalità online.  Dalla graduatoria distrettuale vengono selezionati gli studenti che accederanno alla gara nazionale. Per questo anno scolastico non si terranno le gare a squadre alla Sapienza e a Tor Vergata.

I docenti referenti Casale e Sirabella

Prof.  Alberto Cataneo

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del d.lgs. n.39/1993)