Agli Studenti
Ai Genitori
Ai Docenti
Alla DSGA Sig.ra Paola Leoni
Al Personale ATA
Carissimi,
il mese appena trascorso è stato sconvolgente, e resterà per sempre nella memoria collettiva.
La scuola ha dovuto compiere uno sforzo titanico per reinventarsi e proseguire il proprio compito, nonostante la brusca perdita della sua sede tradizionale. Confinati nelle nostre abitazioni, siamo fisicamente lontani da quel luogo che è simbolicamente la nostra casa, fatta non solo di aule, laboratori e uffici, ma di persone, relazioni, emozioni, storie vissute.
Questa casa, che appartiene a tutti noi, abbiamo dovuto rifondarla in pochi giorni, per necessità, nell’universo digitale.
E’ stata un’impresa ardua, ma proprio la sua difficoltà ci ha accomunato, creando un forte spirito di solidarietà tra tutte le componenti della scuola.
Abbiamo continuato, insieme, a “fare scuola”, sia pure in modo diverso. Un tempo, neanche troppo lontano, una cosa del genere sarebbe stata inimmaginabile; il percorso di formazione si sarebbe interrotto, con conseguenze gravissime per il futuro dei ragazzi.
La tecnologia ci ha dato una grande mano; ma, ancora una volta, si è dimostrato che la tecnica funziona solo grazie al senso di responsabilità di chi, nel fare scuola, ci mette l’anima.
Siamo tutti duramente provati; ora sentiamo il bisogno di fermarci e di ritrovare, oltre la nostra fragilità, un appiglio rassicurante.
E’ significativo che, proprio in un momento tanto sofferto, giunga il messaggio pasquale di speranza a sostenerci e a darci sollievo.
E’ in questo spirito, fiducioso nella nostra capacità di reagire e di risollevarci, che auguro a tutti voi Buona Pasqua.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Alberto Cataneo